PescaSub & Apnea

Realizzare Ogive in Dynema e Nodo Constrictor, Video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2019, 08:06
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ragazzi ho fatto anche io un video su come realizzare le ogive e come si legano gli elastici

Il primo video si puo' vedere come realizzare le ogive in dynema a secondo del tipo di elastico

www.youtube.com/watch?v=bKNLyDx719M



Questo invece come si prendono le misure per calcolare l'elastico e come si fa il nodo constrictor

www.youtube.com/watch?v=54Sqyfafx9E

 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2019, 08:37

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,768
Location:
molise

Status:


:clapping.gif: bel tutorial. Chiaro e semplice
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2019, 10:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Insomma , sei un po’ scarsino :D , ovviamente scherzo , più chiaro di così ........ :winner_first_h4h.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 11:35
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazzi
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2020, 14:22

Neofita

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/1/2019, 09:06) 
Ragazzi ho fatto anche io un video su come realizzare le ogive e come si legano gli elastici

Il primo video si puo' vedere come realizzare le ogive in dynema a secondo del tipo di elastico

www.youtube.com/watch?v=bKNLyDx719M

www.youtube.com/watch?v=bKNLyDx719M

Questo invece come si prendono le misure per calcolare l'elastico e come si fa il nodo constrictor

www.youtube.com/watch?v=54Sqyfafx9E

www.youtube.com/watch?v=54Sqyfafx9E


Buongiorno a tutti !! Dal momento che di nodi "conscrictor" ne faccio pochi, benchè semplice, mi capitava di avere qualche incertezza !! Ho risolto facendolo così, perchè mi risulta più facile ricordarlo nonchè più veloce da realizzare !!
https://studio.youtube.com/video/KBZIzaXeM...ce=%2Fmy_videos
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 11:30

Polparo

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Benevento

Status:


Buongiorno,
mi aggancio a questo tutorial per chiedere una cosa. Ho un vecchio arbalete con elastici lineari e, non volendo prendere sempre elastici già pronti, ho comperato adattatori kit testata seac e dell'elastico a metro. Per l'ogiva tutto ok, idem per le legature vicino all'ogiva, ma per le legature/costrittori, per serrare l'elastico sui kit ho notato che un costrittore dista dalla testata qualche millimetro in meno rispetto all'altro. Potrebbe creare problemi??
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 12:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,468
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lopastro @ 17/8/2021, 12:30) 
Buongiorno,
mi aggancio a questo tutorial per chiedere una cosa. Ho un vecchio arbalete con elastici lineari e, non volendo prendere sempre elastici già pronti, ho comperato adattatori kit testata seac e dell'elastico a metro. Per l'ogiva tutto ok, idem per le legature vicino all'ogiva, ma per le legature/costrittori, per serrare l'elastico sui kit ho notato che un costrittore dista dalla testata qualche millimetro in meno rispetto all'altro. Potrebbe creare problemi??
Grazie

Se posti una foto sarebbe meglio. Comunque, quella che comanda è la lunghezza dell'elastico (che "lavora" effettivamente) tra la legatura del kit e quella dell'ogiva; ma i braccetti del kit sono identici, quindi non capisco come possano essere i due costrittori a distanza diversa l'uno dall'altro rispetto alla testata, dal momento che le legature si bloccano (mettendo in tensione l'elastico) esattamente nello stesso punto (cioè alla pallina del kit).

FORSE, sempre se ho capito cosa intendi, volevi dire che hai più elastico "morto" (a monte della legatura) da una parte rispetto all'altra...SE è cosi, a livello di balistica non succede assolutamente nulla, ed è solo un "difetto" estetico. Perché quello che conta, ripeto, è la lunghezza che deve essere perfettamente uguale tra i 2 elastici paralleli, tra le legature lato testata e lato ogiva. Per questo ti consiglio sempre di fare le legature prima dalla parte del kit (assicurandoti poi che i due spezzoni siano identici), e dopo quelle dalla parte dell'ogiva (che casomai puoi regolare al millimetro prima di fare le legature).
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 12:35

Polparo

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Benevento

Status:


Questa una foto:

IMG_4075

e dire che tirando l'elastico non si muove sul kit per nulla.... Non fate caso alle imperfezioni di taglio levigatura, no coni ecc...
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,468
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (lopastro @ 17/8/2021, 13:35) 
Questa una foto:


e dire che tirando l'elastico non si muove sul kit per nulla.... Non fate caso alle imperfezioni di taglio levigatura, no coni ecc...

Allora era come avevi spiegato tu; non pensavo ci potesse essere questa differenza sui braccetti del kit...
Penso a questo punto che la legatura di destra non è ancora arrivata a battuta con la pallina del kit. Prova a caricare il fucile; forse fino a quando l'elastico non è in forte tensione, non si sposta. Non vedo altre possibilità...diversamente, sarebbe possibile solo se i braccetti del kit fossero diversi tra loro come lunghezza... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 14:44

Polparo

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Benevento

Status:


Ok,
proverò a caricare e vedere se si sposta. Alla peggio quella di destra la rifaccio per renderla uguale all'altra. Grazie.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 17:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


consiglio di mettere semplicemente in rensione gli elastici ed il nodo scivolerà fino a bloccarsi sul kit ( che sia sferica o di qualsiasi altra forma)
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 07:54

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


Bellissime guide, molto chiare, grazie!
 
Top
11 replies since 8/1/2019, 08:06   1192 views
  Share