PescaSub & Apnea

Ernia iatale

« Older   Newer »
  Share  
barracuda80
view post Posted on 4/1/2019, 08:55




Ciao a tutti vi scrivo per sapere se qualcuno con questo disturbo ha avuto le mie stesse sensazioni in acqua. Mi spiego meglio, su discese sul cavo sotto i 10 metri, quindi all'aumentare della pressione, sento come se avessi delle contrazioni diaframmatiche. Spesso avendoci fatto l'abitudine me le porto avanti anche sotto i 30 anche se non è sicuramente un apnea rilassata. Chiedo se sia questo fastidio o altro perché non è sempre uguale e costante...
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:03
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,544
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (barracuda80 @ 4/1/2019, 08:55) 
Ciao a tutti vi scrivo per sapere se qualcuno con questo disturbo ha avuto le mie stesse sensazioni in acqua. Mi spiego meglio, su discese sul cavo sotto i 10 metri, quindi all'aumentare della pressione, sento come se avessi delle contrazioni diaframmatiche. Spesso avendoci fatto l'abitudine me le porto avanti anche sotto i 30 anche se non è sicuramente un apnea rilassata. Chiedo se sia questo fastidio o altro perché non è sempre uguale e costante...

Ho scoperto da 1 anno di avere l'ernia iatale, sicuramente è da molto tempo che sta li, pero' posso dirti di non aver mai avuto nessun problema da sempre, forse il tuo è un problema psicologico.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:08

Polparo

Group:
Member
Posts:
277
Location:
Guidonia m.celio Roma

Status:


Io ce l'ho da anni. Non mi da quel tipo di fastidio...anzi. In apnea sto meglio.
 
Top
barracuda80
view post Posted on 4/1/2019, 09:09




Ma infatti il mio dubbio era che non fosse quello ma qualche altro fastidio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 09:15
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,544
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (barracuda80 @ 4/1/2019, 09:09) 
Ma infatti il mio dubbio era che non fosse quello ma qualche altro fastidio.

Io ho scoperto di averla facendo una gastroscopia lo scorso anno, ripeto nessun problema e pesco da una vita. Prova a rilassarti e non ci pensare non dipende da questo secondo me.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


L'ernia iatale cla è uno scivolamento della sacca gastrica, nonostante il nome è molto diverso dall'ernia inguinale o ombellicale. Questo scivolamento comporta una curvatura più accentuata a livello dello sfintere esofageo superiore (cardias) valvola che permette, in apertura il passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco e quando è chuusa impedisce ai succhi gastrici e al contenuto gastrico di risalire. In caso di ernia iatale questa valvola potrebbe non chiudersi adeguatamente causando dolore bruciore reflusso. In caso di apnea per la pressione e per la posizione corporea questa condizione è fortemente accentuata. Il fastidio che si prova è all'altezza del diaframma e può essere facilmente confuso con inadeguatezza all'apnea
 
Top
barracuda80
view post Posted on 4/1/2019, 10:25




CITAZIONE (danilo_82 @ 4/1/2019, 10:11) 
L'ernia iatale cla è uno scivolamento della sacca gastrica, nonostante il nome è molto diverso dall'ernia inguinale o ombellicale. Questo scivolamento comporta una curvatura più accentuata a livello dello sfintere esofageo superiore (cardias) valvola che permette, in apertura il passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco e quando è chuusa impedisce ai succhi gastrici e al contenuto gastrico di risalire. In caso di ernia iatale questa valvola potrebbe non chiudersi adeguatamente causando dolore bruciore reflusso. In caso di apnea per la pressione e per la posizione corporea questa condizione è fortemente accentuata. Il fastidio che si prova è all'altezza del diaframma e può essere facilmente confuso con inadeguatezza all'apnea

Ecco esattamente quello che provo io... E soluzioni???
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 10:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (barracuda80 @ 4/1/2019, 10:25) 
CITAZIONE (danilo_82 @ 4/1/2019, 10:11) 
L'ernia iatale cla è uno scivolamento della sacca gastrica, nonostante il nome è molto diverso dall'ernia inguinale o ombellicale. Questo scivolamento comporta una curvatura più accentuata a livello dello sfintere esofageo superiore (cardias) valvola che permette, in apertura il passaggio del cibo dall'esofago allo stomaco e quando è chuusa impedisce ai succhi gastrici e al contenuto gastrico di risalire. In caso di ernia iatale questa valvola potrebbe non chiudersi adeguatamente causando dolore bruciore reflusso. In caso di apnea per la pressione e per la posizione corporea questa condizione è fortemente accentuata. Il fastidio che si prova è all'altezza del diaframma e può essere facilmente confuso con inadeguatezza all'apnea

Ecco esattamente quello che provo io... E soluzioni???

A livello farmacologico ci sono delle cure che si possono fare con inibitori di pompa (lasoprazolo) e inibitori d'acidità gastrica come gaviscon...queste cure devono essere prescritte dal medico curante o gastroenterologo in seguito a visita accurata, in quanto ogni sintomalogia può essere di diversa entità cause soggettive. Io posso darti indicazioni nutrizionali come ad esempio evitare pasti eccessivamente proteici in vista dell'apnea in quanto la digestione delle proteine avviene a livello gastrico grazie alla produzione di acido cloridrico e pepsina, quindi meno proteine si assumono in vista dell'apnea meno produzione gastrica si ha, preferire invece cibi tampone come riso ben scolato pane essiccato, fette biscottate o gallette....durante l'apnea evitare di bere abbondantemente tutto insieme, ma bere gradualmente ogni 30-60 minuti in caso di fastidio assumere fette biscottate o gallette di riso .
 
Top
7 replies since 4/1/2019, 08:55   196 views
  Share