PescaSub & Apnea

Comanche 110, Configurazione elastici

« Older   Newer »
  Share  
Il_Gufo
view post Posted on 5/11/2018, 15:31




Ieri mi è stato regalato un Comanche 110 usato :wub: , ho dovuto rimuovere gli elastici, in quanto non utilizzato da circa 2 anni. tuttavia non ho esperienza con arbaleti di queste dimensioni, i miei fucili sono un 55 e un cayman 90...
Volevo chiedere consiglio su quali elastici montare, premetto che vorrei optare per il doppio elastico (uno circolare e un altro a coppia), e viste le dimensioni del fucile ovviamente lo vorrei utilizzare per pesca all'aspetto, con la possibilità di tiri medi-lunghi.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 17:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,595
Location:
Roma

Status:


Il Comanche si imnbarca gia' con una coppia di g20 paralleli, figurati se ci metti il doppio elastico.
Secondo me quel progetto, non è vantaggioso per fucili sopra il 90.
C'è chi li usa comunque nelle misure lunghe, ma con armamenti leggeri.
lo scatto non regge carichi alti.
Io lo taglierei e lo userei come 75 max 90.
Per le misure lunghe vai su altri fucili
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 17:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Concordo con Damiano sul non potenziarlo eccessivamente.
È un fucile leggero, dal fusto esile.
Per me, singola coppia di elastici max. da 17,5 e asta da 6,3/6,5.
 
Top
Il_Gufo
view post Posted on 5/11/2018, 22:16




Bene, grazie per i consigli, li valuterò..in modo particolare quello di farlo diventare un 75...ma prima voglio provarlo e valutarlo come 110, visto che non ho mai usato un arbalete del genere!
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 22:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Il_Gufo @ 5/11/2018, 22:16) 
Bene, grazie per i consigli, li valuterò..in modo particolare quello di farlo diventare un 75...ma prima voglio provarlo e valutarlo come 110, visto che non ho mai usato un arbalete del genere!

Considera che, vista la tipologia degli innesti del Comanche, come del resto della quasi totalità di tanti altri arbalete (innesti maschi che entrano dentro il fusto) di testata ed impugnatura, se non si hanno delle attrezzature adatte, fare il foro passante sul fusto, in modo da allineare perfettamente la testata con l'impugnatura (particolare fondamentale per avere un fucile preciso), non è un lavoro semplice.
Diverso invece il discorso quando testata ed impugnatura sono ad innesto femmina. In questo caso loro stessi fungono da dima per fare il foro. Basta allinearli fra loro e forare il fusto, seguendo i loro fori originali (che si trovano all'esterno).
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 22:40
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
874
Location:
lamezia terme

Status:


Io ti consiglio di tenerlo così e portarlo con te nelle belle giornate con supervisibilità in posti dove puoi fare solo aspetto.
Allestito con asta da 6.3 s45 in parallelo
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 10:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Dido.92 @ 5/11/2018, 22:40) 
Io ti consiglio di tenerlo così e portarlo con te nelle belle giornate con supervisibilità in posti dove puoi fare solo aspetto.
Allestito con asta da 6.3 s45 in parallelo

Quoto, io possiedo un 100 così configurato e mi ci trovo benissimo, con l'opzione di caricare a prima tacca nelle tane lunghe di pesce bianco, riguardo al carico posso dire che lo scatto si comporta bene anche su di un Demo 2, doppio elastico é un'altra cosa ma il problema vero é il rinculo che, data la leggerezza del fucile, viene mal digerito
 
Top
view post Posted on 6/11/2018, 11:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Io tempo fa ebbi un Comanche 100 e devo dire che ben allestito è un ottimo fucile.. molto gestibile pur essendo un 100.. anche io ti consiglio un allestimento medio leggero per sfruttarne al meglio le sue caratteristiche
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
327

Status:


guardati i video di bellani con questo fucile e ti ricrederai… ci prende dentici come fossero castanole...cmq anch'io suggerisco s45 da 18 mm e asta da 6,25..se hai difficoltà nel caricarlo elastici da 16 e asta da 6 mm...
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 19:08

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Scusate se sarò severo....

Quando non si conosce si rischia di dire fesserie.

Sono oltre 15 anni che utilizzo il 110 comanche.

Quest'anno ho trovato un'occasione e ne ho acquistato uno uguale.....

Prima usavo le G20, erano favolose ma impegnative nel caricamento.

Da anni uso le 18 o le 17 (le nuove gomme sono superiori a quelle di qualche anno fa). Uso una sola coppia, il doppio non mi piace.

Ho usato le omer, le sigal ecc., l'unico problema è l'imboccolatura, la testata Cressi mal sopporta altre boccole ma alla fine ci stanno.

Puoi usare le S45 Cressi o il massimo sarebbe farti imboccolare sulle filettature Cressi, le molle che preferisci (pochi hanno la pazienza di farlo).

Il Comanche si imbanana, è vero ma vi garantisco che se lo settate bene è preciso, anzi precisissimo.

Io uso aste da 6,5, leggermente più corte di quelle in dotazione. Un buon mulinello è importante.

Mi piace il fucile neutro, infatti nel foro del secondo elastico, incastro un pezzetto di molla (provo diverso spessore e lunghezza), fino a che non sia perfettamente neutro.

Non vi sto qui a raccontare cosa pesco, ma, vi garantisco che molti cannoncini non prenderanno mai in 10 anni, quello che prende il mio Comanche in un anno.

Considerate che lo uso solo per la pesca ai pesci "seri". Tutto l'anno uso prevalentemente il 110.

Il pregio del Comanche è la linea di tiro istintiva.

Per quanto riguarda i leveraggi, NON è affatto vero che si deteriorano, in 15 anni, mai cambiati (ho comprato un'altro per paura che mi lasciasse il vecchio, ma lo uso ancora).

Potrebbero non reggere un doppio elastico, ho i miei dubbi ma in fondo non serve metterne due.

P.S. come tutti i fucili vanno sciacquati bene, io li lascio in ammollo tutta la notte.

Buon mare.

Ciao Gianpa
 
Top
Il_Gufo
view post Posted on 16/11/2018, 15:10




Grazie a tutti per i vostri consigli, a quanto capito, mi conviene non utilizzare il doppio elastico. La mia preoccupazione era che non fosse sufficiente solo un elastico a scaturire un buon tiro, ma vedo che mi sbagliavo.
Proverò a montare su gli S45 (che mi pare siano quelli di dotazione del fucile).

Secondo voi, se si dovesse utilizzare come secondo elastico un 14mm circolare con un fattore di allungamento tra i 250% e il 300%, il fucile rischierebbe comunque di imbananarsi? Ve lo chiedo non per essere insistente, ma piuttosto perchè sul mio 90 (cayman hf che ha un fusto decisamente più robusto del comache) montavo doppio elastico, 16mm, successivamente ho aggiunto un 14mm con fattore di allungamento 310%, e il risultato è stato un notevole miglioramento della progressione e della reattività (prima avevo solo tanta potenza in uscita).

Detto ciò sono "innamorato" di questa combinazione 16 - 14 mm...per questo volevo mettere il doppio elastico.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 15:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


L'originale dovrebbe essere il 16
Detto questo aggiungere un secondo al 250% secondo me dà più svantaggi che benefici e comunque dipende tutto dall'asta, ti conviene provare
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 15:39

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


E' un'idea tutta mia senza alcun supporto scientifico, ma, per il doppio elastico credo che si debbano utilizzare gomme dello stesso diametro.
Una delle due gomme se di diverso spessore, potrebbe inficiare la massima risposta del secondo elastico.
Per fare un paragone molto banale, è come utilizzare le gomme anteriori di un auto, diverse da quelle posteriori.
Ribadisco che si tratta di un concetto del tutto personale.

Ciao Gianpa
 
Top
0z0n
view post Posted on 16/11/2018, 16:17




Ciao Gufo, conosco bene il Comanche e se ti ispira il "doppio misto" montaci pure l'accoppiata 14+16, ma attento ai fattori di allungamento.
Per farti un esempio, il 14 essendo piu' sottile va tirato di piu' del 16.
Io sul mio 100 a testata aperta per circolari, usavo come elastico piu' lungo il 16 al 320-330 e come corto il 14 al 350-360 e tirava bene e forte :bye1.gif:

PS: ma era Bellani quel famoso sub che 20 anni fa sparava i tonni col Comanche armato di G20 e asta 6,5?
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 16:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


PS: ma era Bellani quel famoso sub che 20 anni fa sparava i tonni col Comanche armato di G20 e asta 6,5?

Si, ma Bellani è nessuno :woot:

Tornando agli elastici, è vero se fai un bel pò di calcoli e testi bene le gomme, l'accoppiata va bene.

Per tipi come me che voglia e pazienza di fare tanti calcoli........è più semplice utilizzarne due uguali.

Comunque sono sempre dell'idea che il fattore di allungamento cambia da gomma a gomma, dalla marca e addirittura dallo stock, pertanto è un pò difficile trovare l'accoppiata precisa.

Ovviamente se ti trovi bene, nulla questio.

Ciao Gianpa
 
Top
16 replies since 5/11/2018, 15:31   625 views
  Share