PescaSub & Apnea

Test pinne a Y40, C4 e Cetma rifiutano l invito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2017, 17:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Test

Attached Image: IMG_1941

IMG_1941

 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 17:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


bel test!
mancano le cetma e direi che le Almanni siano moooolto sopravvalutate
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 18:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


scusa Axo, volevo capire queste valutazioni come sono state. Sono semplicemente il giudizio soggettivo di chi le ha provate?
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 18:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


Mah...a me questa pagina sembra non avere praticamente nessun significato...di ogni pala utilizzata non c'è nemmeno la durezza...le pale prese in esame, come fanno ad avere fra loro valori molto diversi di "morbidezza" ed avere poi praticamente tutte la stessa valutazione di "spinta"??? :hmm.gif: Poi non c'è scritto nemmeno se le pale sono state provate da 1, 10 o 50 persone scambiandosele...che razza di test è, almeno per quello che si vede solo in questa pagina???
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 18:26

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 21/5/2017, 19:25) 
Mah...a me questa pagina sembra non avere praticamente nessun significato...di ogni pala utilizzata non c'è nemmeno la durezza...le pale prese in esame, come fanno ad avere fra loro valori molto diversi di "morbidezza" ed avere poi praticamente tutte la stessa valutazione di "reattività"??? :hmm.gif: Poi non c'è scritto nemmeno se le pale sono state provate da 1, 10 o 50 persone scambiandosele...che razza di test è, almeno per quello che si vede solo in questa pagina???

Infatti Fabio, è la stessa impressione che ho avuto anch'io
 
Top
antcant
view post Posted on 21/5/2017, 18:30




Dalla tabella allegata sembrerebbe che a vincere siano state le Alemanni e non è così.

Se si guardano i dati oggettivi -tempi di discesa e risalita- si vede, ad esempio, come il profilo delle Alemanni sia speculare a quello delle Cressi.

Questo per dire che anche le sensazioni ricevute da un utilizzatore esperto non è detto che rispecchino la realtà delle cose, basta guardare la differenza con l'altra tabella di ap

Certo dispiace che C4 e Cetma non abbiano partecipato

Il test completo è qui

* * * * EDITATO DALL'AMMINISTRATORE * * * *

Edited by Claudio Basili - 31/5/2017, 16:16
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 22:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Grazie per la precisazione e l aggiunta della prova completa, non si capisce perché C4 e Cetma non abbiano accettato.................
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 06:20

Saragaro

Group:
Member
Posts:
759
Location:
Sardegna

Status:


Cavolo perché c4 non ha partecipato ci sono le nuove pinne e pure deep spearo....sarebbe stato interessante
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 08:35

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Ho letto il test, conosco la professionalità di Marco Mardollo (uno dei tre tester) ma sinceramente se fossi un produttore come C4 e CETMA non avrei dano nemmeno io il consenso.
Troppi i parametri che hanno infulenzato il giudizio della prova, e nessun dato strumentale vero se non dei tempi che alla fine trovano il tempo che trovano se si paragonano oggetti diversi (tutti hanno lo stesso scopo ma sono tutti molto diversi) con caratteristiche diverse e che debbono anche essere usate in maniera diversa l'una dall'altra.
 
Top
Orizzonte Blu
view post Posted on 22/5/2017, 08:44




Io l'ho trovato molto interessante. Le stesse persone, con caratteristiche tecniche diverse fra loro, provano attrezzi diversi e danno impressioni. Del resto anche i pareri dati sul forum sono frutto di impressioni, e neanche con tutte le misurazioni fatte da loro...
Se fossi titolare di una azienda parteciperei sempre. Meglio avere qualcosa da controbattere che dare l'impressione ad un utente poco informato di "cantarsela da soli"
 
Top
antcant
view post Posted on 22/5/2017, 09:11




Che i risultati del test non vadano presi come oro colato lo dice proprio la stessa rivista che l'ha organizzato.

A me sembra che dia delle buone indicazioni di massima riportando dati oggettivi e soggettivi e, comunque, molto più precisi ed affidabili di quello che siamo abituati a leggere sui forum quando si chiedono impressioni di utilizzo ai singoli utenti.
Tralascio, volutamente, quello che ogni produttore sostiene delle proprie pinne quando si tratta di pubblicizzare il prodotto.

In definitiva il test sarà pure migliorabile ma, al momento, mi sembra l'unica comparazione seria fatta sulle pinne in commercio.
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 09:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Le ha provate con le stesse scarpette???
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 10:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,206
Location:
Roma

Status:


Personalmente ritengo che questo test, seppur persegua un'idea di fondo certamente apprezzabile, debba essere preso con le pinze. Le pinne più di qualsiasi altro componente dell'attrezzatura di un pesca sub sono estremamente soggettive poiché deve essere presa in considerazione la struttura fisica della persona e le impressioni che ne ricava dall'utilizzo. Certo, ci sono pinne che vanno meglio di altre e questo è un dato obiettivo, però credo che su alcuni modelli di punta le impressioni personali giochino un ruolo fondamentale. Ciò è confermato anche dalle impressioni di vari tester sul medesimo modello che risultano completamente discordanti tra loro, uno le trova leggere e reattive l'altro pesanti e dure. In ultimo, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, non mi sembra che il tester applichi una pinneggiata da manuale così come sarebbe richiesto dalle circostanze. Come detto all'inizio apprezzo molto l'idea di fondo però vuoi per i richiamati gusti soggettivi vuoi per alcune circostanze che hanno reso "poco rigoroso" il test, non mi sembra che le informazioni scaturite siano più di tanto attendibili.
 
Top
antcant
view post Posted on 22/5/2017, 11:33




Mi chiarisci quali sono le circostanze che hanno reso poco rigoroso il test?
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 14:13
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (Joe rivetto64 @ 22/5/2017, 11:37) 
Personalmente ritengo che questo test, seppur persegua un'idea di fondo certamente apprezzabile, debba essere preso con le pinze. Le pinne più di qualsiasi altro componente dell'attrezzatura di un pesca sub sono estremamente soggettive poiché deve essere presa in considerazione la struttura fisica della persona e le impressioni che ne ricava dall'utilizzo. Certo, ci sono pinne che vanno meglio di altre e questo è un dato obiettivo, però credo che su alcuni modelli di punta le impressioni personali giochino un ruolo fondamentale. Ciò è confermato anche dalle impressioni di vari tester sul medesimo modello che risultano completamente discordanti tra loro, uno le trova leggere e reattive l'altro pesanti e dure. In ultimo, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, non mi sembra che il tester applichi una pinneggiata da manuale così come sarebbe richiesto dalle circostanze. Come detto all'inizio apprezzo molto l'idea di fondo però vuoi per i richiamati gusti soggettivi vuoi per alcune circostanze che hanno reso "poco rigoroso" il test, non mi sembra che le informazioni scaturite siano più di tanto attendibili.

... E STRAQUOTO!

...inoltre aggiungo che, se poi il test, come si legge in alto, fosse stato effettuato veramente da "marco mardollo", tali valutazioni devono ritenersi assolutamente attendibili, data l'esperienza e le capacità della persona.

Ma proprio in ragione di queste ultime due qualità, si tenga anche in considerazione che non tutti le posseggono, pertanto non tutti potrebbero riscontrare, nelle pinne indicate, le caratteristiche menzionate da mardollo, proprio perchè pinneggiare e "saper pinneggiare" spesso sono due rette parallele che in alcuni soggetti non si incontrano mai. :P
 
Top
61 replies since 21/5/2017, 17:55   2398 views
  Share