PescaSub & Apnea

opinione su nuove pale, mantra soft

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2017, 18:17

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Buonasera subbi, siccome sarei intenzionato a prendere delle nuove pinne per i tuffi piu fondi (dai 20 in giu), avendo attualmente delle gft aero medium che mi risultano dure (mi sono reso conto che spreco un sacco di energie in discesa che con pinne più lunghe e morbide non spreco, quindi sento una bella differenza) volevo un pala un pizzico piu lunga e morbida, sono innamorato delle cetma mantra soft, le prenderei con la scarpetta sua nuova per avere il massimo e anche la garanzia di 5 anni che male non fa, però sono conscio di quanto il marketing stia dominando il nostro settore purtroppo, portandoci a spendere piu del valore reale dell'oggetto.

Avendo un amico sponsorizzato gft sono riuscito a provare le predator e le alpha (ultima gran pinna) ma quando vedo le cetma mi vengono gli occhi a cuore.
Chi di voi è riuscito a provare qualche pinna (intendo piu di una) di ultimissima generazione e puo darmi un opinione oggettiva? Secondo voi ne vale la pena?
70 kg scarsi alto 1.73 gambe non allenatissime :bye1.gif:
 
Top
isola_d_elba2007
view post Posted on 6/4/2017, 19:44




Comunque tu le prenda prendile montate sulle scarpette Cetma, tengono bene il piede e c'è zero dispersione di energia, provale perchè i numeri non fanno testo...io ho 42 e mi trovavo bene con le 42-43.Non sono scarpette che accettano vari spessori di calzare perchè non cedono di un millimetro. Ho provato le Mantra soft in piscina e sono una favola, devi usare una pinneggiata stretta principalmente di caviglie e stinchi e voli con pochissima fatica...non saprei dirti per la pesca o l'assetto costante, un mio amico che pesca le ha prese medie (che sono comunque molto morbide) pesa 75kg ed è alto 1,83
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 20:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Ciao io son un felice possessore di Mantra soft. Non hanno rivali per me. ho provato i principali competitor ma nessuna mi ha soddisfatto. E' tutto molto soggettivo ma per me è cosi. Pinneggiata mai ampia ma stretta e fatica nulla. LE medium sono il 30% più rigide delle soft. PEr il tuo peso/altezza ti consiglio le soft
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 10:21

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Shimitar @ 6/4/2017, 21:18) 
Ciao io son un felice possessore di Mantra soft. Non hanno rivali per me. ho provato i principali competitor ma nessuna mi ha soddisfatto. E' tutto molto soggettivo ma per me è cosi. Pinneggiata mai ampia ma stretta e fatica nulla. LE medium sono il 30% più rigide delle soft. PEr il tuo peso/altezza ti consiglio le soft

Ciao, intanto grazie per la risposta.. potresti darmi qualche dato in piu? Altezza, peso e grado di allenamento magari...
Con quali pinne hai fatto un confronto? A che quote le hai provate? 😊

CITAZIONE (isola_d_elba2007 @ 6/4/2017, 20:44) 
Comunque tu le prenda prendile montate sulle scarpette Cetma, tengono bene il piede e c'è zero dispersione di energia, provale perchè i numeri non fanno testo...io ho 42 e mi trovavo bene con le 42-43.Non sono scarpette che accettano vari spessori di calzare perchè non cedono di un millimetro. Ho provato le Mantra soft in piscina e sono una favola, devi usare una pinneggiata stretta principalmente di caviglie e stinchi e voli con pochissima fatica...non saprei dirti per la pesca o l'assetto costante, un mio amico che pesca le ha prese medie (che sono comunque molto morbide) pesa 75kg ed è alto 1,83

Grazie per il tuo parere... Non sono un po troppo lunghe in piscina? Hai per caso provato anche le edge? In ogni caso le prenderei sicuramente con la scarpetta cetma.. Le avevo trovate usate (nuove) con scarpetta mares e non le ho prese apposta
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 23:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Ciao eccomi. 185 82 poco allenato. Il confronto con Speedy e c4 della concorrenza e con Edge stessa ditta.
La mia impressione è che siano più performanti rispetto alle altre citate. Se sei ben allenato prendi le medium.
Co e profondità sono arrivato a 26 metri, conto di provarle più in giù! Ti aggiorno se riesco ahah.
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 09:50

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Shimitar @ 10/4/2017, 00:02) 
Ciao eccomi. 185 82 poco allenato. Il confronto con Speedy e c4 della concorrenza e con Edge stessa ditta.
La mia impressione è che siano più performanti rispetto alle altre citate. Se sei ben allenato prendi le medium.
Co e profondità sono arrivato a 26 metri, conto di provarle più in giù! Ti aggiorno se riesco ahah.

grazie mille! davvero molto utile ^_^
no in caso prendo le soft perchè comunque peso 70 kg per 173, non voglio fare lo stesso ''errore'' che feci con le attuali pale
di nuovo grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 16:08

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
421

Status:


Anche io sono alla ricerca di pinne che non affaticano...
Io ho avuto di carbonio le seguenti:
C4 Falcon con Scarpetta Mares --> Vendute a causa del fatto che le scarpette mares mi risultano grandi, Ho un 41 di piede con pianta stretta
Salvimar Delta One con Pale della Massysub versione Soft lunghezza media --> LE usavo per la piscina ma poichè le reputo come pala un po rigida per la mia gamba per gli allenamenti di dinamica in Piscina --> Le ho ancora ma le uso solo in mare per pescare, visto che la scarpetta per il mio piede è perfetta e tali pale in mare rendono molto di più (Per il mio parere soggettivo)
C4 83 HT Soft --> Le ho prese per usarle solo in piscina ma le ho usate solo per 1 stagione poichè troppo delicate in punta, ma pinne spettacolari (Unico neo la scarpetta non proprio leggera, ma ricompensa col fatto che è regolabile grazie ai suoi lacci)
Scarpette C4 anatomiche con pale Massysub Soft lunghezza abisso --> Bellissime sia per la piscina sia per il mare anche se da utilizzarle solo per tuffi fondi e non per la pesca invernale nel bassofondo (Visto la loro lunghezza) --> Purtroppo a causa di una lesione sulla caviglia ho dovuto vendere tutto per il peso eccessivo della scarpetta

Attualmente utilizzo sia per il mare che per la piscina
Scarpette Pathos con Pale Massysub Soft --> Per la loro leggerezza e la loro reazione di pala direi una bomba. Almeno per il mio allenamento e capacità --> Rendono molto di più con una pinneggiata stretta e ritmata --> Se vogliamo dare un parere negativo sulla scarpetta è quello che ha per il mio piede, una calzata un po a pianta larga ma con un calzare da 3mm vanno più che bene. Avendo un peso rispetto a molte altre quasi inesistente direi uno spettacolo

Io sono alto 1.78 e peso 67kg

Settimana scorsa ho provato per 4 vasche da 25m in piscina le nuove pinne CETMA MANTRA SOFT con Scarpette CETMA --> La mia impressione è stata --> Pala Spettacolare molto leggera e reattiva con una pinneggiata stressa, per un parare personale a causa della conformità del mio piede a pianta stressa la scarpetta l'ho reputata un pò larga e più pesante rispetto alle mie Pathos

Ieri sempre per 4 vasche ho provato le nuove C4 scarpetta 300 con pala volare --> La pala l'ho reputata leggera e reattiva simile alle mantra, la differenza è sulla scarpetta che non si sentiva di averla ai piedi da quanto era leggera.... Purtroppo era un 42-43 quindi era un po grande per me, ma già così rispondeva molto bene.
Sono molto curioso di provare la versione con scarpetta corretta 40-41 e pale Red Falcon leggermente più corta della volare ma per questo dovrò aspettare sicuramente qualche mese.

Gio
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 18:10

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (bluprofondo79 @ 10/4/2017, 17:08) 
Anche io sono alla ricerca di pinne che non affaticano...
Io ho avuto di carbonio le seguenti:
C4 Falcon con Scarpetta Mares --> Vendute a causa del fatto che le scarpette mares mi risultano grandi, Ho un 41 di piede con pianta stretta
Salvimar Delta One con Pale della Massysub versione Soft lunghezza media --> LE usavo per la piscina ma poichè le reputo come pala un po rigida per la mia gamba per gli allenamenti di dinamica in Piscina --> Le ho ancora ma le uso solo in mare per pescare, visto che la scarpetta per il mio piede è perfetta e tali pale in mare rendono molto di più (Per il mio parere soggettivo)
C4 83 HT Soft --> Le ho prese per usarle solo in piscina ma le ho usate solo per 1 stagione poichè troppo delicate in punta, ma pinne spettacolari (Unico neo la scarpetta non proprio leggera, ma ricompensa col fatto che è regolabile grazie ai suoi lacci)
Scarpette C4 anatomiche con pale Massysub Soft lunghezza abisso --> Bellissime sia per la piscina sia per il mare anche se da utilizzarle solo per tuffi fondi e non per la pesca invernale nel bassofondo (Visto la loro lunghezza) --> Purtroppo a causa di una lesione sulla caviglia ho dovuto vendere tutto per il peso eccessivo della scarpetta

Attualmente utilizzo sia per il mare che per la piscina
Scarpette Pathos con Pale Massysub Soft --> Per la loro leggerezza e la loro reazione di pala direi una bomba. Almeno per il mio allenamento e capacità --> Rendono molto di più con una pinneggiata stretta e ritmata --> Se vogliamo dare un parere negativo sulla scarpetta è quello che ha per il mio piede, una calzata un po a pianta larga ma con un calzare da 3mm vanno più che bene. Avendo un peso rispetto a molte altre quasi inesistente direi uno spettacolo

Io sono alto 1.78 e peso 67kg

Settimana scorsa ho provato per 4 vasche da 25m in piscina le nuove pinne CETMA MANTRA SOFT con Scarpette CETMA --> La mia impressione è stata --> Pala Spettacolare molto leggera e reattiva con una pinneggiata stressa, per un parare personale a causa della conformità del mio piede a pianta stressa la scarpetta l'ho reputata un pò larga e più pesante rispetto alle mie Pathos

Ieri sempre per 4 vasche ho provato le nuove C4 scarpetta 300 con pala volare --> La pala l'ho reputata leggera e reattiva simile alle mantra, la differenza è sulla scarpetta che non si sentiva di averla ai piedi da quanto era leggera.... Purtroppo era un 42-43 quindi era un po grande per me, ma già così rispondeva molto bene.
Sono molto curioso di provare la versione con scarpetta corretta 40-41 e pale Red Falcon leggermente più corta della volare ma per questo dovrò aspettare sicuramente qualche mese.

Gio

Grazie anche a te per l'esperienza riportata... non ho termini di paragone purtroppo con le pinne che hai usato tu, io volevo appunto la pinna definitiva per i tuffi piu fondi e qualche discesa in assetto costante... dici che siano tra le piu valide rispetto alle altre che hai provato? :bye1.gif:
 
Top
isola_d_elba2007
view post Posted on 11/4/2017, 00:26




X Brusco Settimio, no non le ho trovate lunghe, basta farci un minimo di abitudine ma nessun problema quando viri, ho provato le Edge Soft su scarpetta Mares, sono decisamente più rigide e poi non c'è paragone con la scarpetta Cetma che fa un tutt'uno pala-scarpetta-piede.
Appena andrò al mare a Maggio me le farò prestare per due tuffi...sia le soft che le medium
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 09:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
421

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 10/4/2017, 19:10) 
Grazie anche a te per l'esperienza riportata... non ho termini di paragone purtroppo con le pinne che hai usato tu, io volevo appunto la pinna definitiva per i tuffi piu fondi e qualche discesa in assetto costante... dici che siano tra le piu valide rispetto alle altre che hai provato? :bye1.gif:

Ma io con le Massy mi sto trovando bene soprattutto al mare, non pesco fondissimo sono arrivato a pescare sui 18mt
Per il costante al mare le proverò questa estate, alla Y-40 in costante sono arrivato a 37mt

Cmq la pinna, soprattutto la scarpetta è una cosa molto ma molto soggettiva, nessuno avrà un piede e la gamba uguale a te....
Quindi un consiglio che posso darti dopo alcuni errori che ho fatto prendendo pinne su consiglio.... E quello di provarle in acqua in piscina o al mare se riesci e poi puoi capire se scarpetta e pala possono andare bene per te

Gionny
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 20:24

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
373
Location:
lucera (fg)

Status:


Ciao e gia da un po che uso massy sub modello abisso soft sono pale piu lunghe rispetto alle altre da pesca ........prima usavo maori wings durezza media e mi stancavano troppo le gambe ed ero "fermo"......con le massy mi sembra di volare in acqua ........per i tuffi piu fondi cioe sui 12m lo stacco dal fondo e immediato e deciso........peso 70kg
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 18:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,242

Status:


Discussione interessante, anch'io vorrei sostituire le mie Gft che da sempre sono state dure nonostante siano delle soft, sto valutando mantra, pathos, e le le xt diving pro, volevo spendere un po' meno ma tutte si aggirano sulla stessa cifra.. qualcuno ha provato anche quelle che ho scritto??
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 18:05

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


uppo la discussione per vedere se qualcun altro ha altri consigli per me... Sono indeciso fondamendalmente fra 3 modelli. GFT alpha nuove con scarpetta phatos (provate gia un paio di volte e le trovo fantastiche, appena un po troppo soft ma sono io che sono abituato a pale dure), appunto le mantra con scarpetta CETMA oppure le phatos abyss.... ste pinne comunque costano troppo ultimamente...
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 20:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Ciao posso dirti che è molto personale come scelta e che ci sarebbe da aprire un discorso lungo
io comunque ho provato le alemanni e le cetma e non ho avuto dubbi nel prendere le seconde. Se sei abituato alle pale dure scegli le Mantra MEDIUM, io ho le soft ma ho provato le medium. Dipende dall'uso che ne fai ma le soft sembra di non avere spinta la prima volta che fai il cambio. Purtroppo le Cetma fai fatica a provarle
io sono stato in Y-40 e le mie le hanno provate in diverse persone. Tutti ne sono rimasti colpiti.
Se ai bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione
Ah ps la scarpetta è una piuma
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 13:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Shimitar @ 19/7/2017, 21:10) 
Ah ps la scarpetta è una piuma

Whaooo !! :woot:
Con una piuma 43 da 606 gr, chissà l'uccello quanto è grosso... :lol:
 
Top
14 replies since 4/4/2017, 18:17   1248 views
  Share