PescaSub & Apnea

115 doppio roller inverter, Dubbi su stopper e asta

« Older   Newer »
  Share  
Chry76
view post Posted on 24/3/2017, 20:43




Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio, ho recentemente finito il mio doppio roller inverter e dopo i primi test ho notato che l'asta tira in basso. Dopo una attenta analisi mi sembra che gli archetti sollevino la coda dell'asta prima che questa venga sganciata. Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze simili? Non capisco se lo stopper in acciaio sia posizionato male o debba limare un po le pinnette dell'asta..... help
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 21:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,029
Location:
Casape RM

Status:


Una foto aiuterebbe !
 
Top
Chry76
view post Posted on 24/3/2017, 22:15




Ho fatto una foto simulando l'uscita dell'asta

Edited by Chry76 - 24/3/2017, 22:35

Attached Image: IMG-20170324-WA0006

IMG-20170324-WA0006

 
Top
Chry76
view post Posted on 24/3/2017, 22:36




Questa è più ravvicinata

Attached Image: IMG_20170324_223329

IMG_20170324_223329

 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 23:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,164
Location:
Lazio

Status:


Se fai una ricerca su internet trovi un articolo che ti spiega il perché hai il tiro basso. Dalla foto che hai postato l'asta é sollevata e per risolvere il problema devi incassare di piú lo stopper che deve stare al di sotto del guida asta.

Edited by Fulroc - 25/3/2017, 00:14
 
Top
Chry76
view post Posted on 25/3/2017, 05:42




Grazie del suggerimento mi ricordo dell'articolo di cui parli,si spiegava se non mi ricordo male come evitare il problema del tiro basso nei roller. In questo caso la cosa è esagerata, nei test in mare riguardando il video ho notato che l'asta appena lascia la volata di dirige già in basso. Sono ormai al mio sesto roller e non mi era mai successo. Secondo te la posizione dello stopper troppo arretrata rispetto alle rotelle può essere un problema. E la forma della pinnetta dell'asta??
 
Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 25/3/2017, 07:49




Da come sembrerebbe. L ogiva nel percorrere il tragutto, quando arriva in prossimitá delo stopper, incontra lo stopper con l inclinazione graduale, ovvero una salita e per forza di cosa si alza la parte connessa all ogiva, ossia il codolo dell asta.
Quindi forse abbasare lo stopper porterebbe tutto sullo stesso piano.
Certo nella foto che hai fatto bisogna considerare che l ogiva é preceduta dagli elastici....che hanno uno spessore maggiore e...potrebbe anche essere che nel passaggio degli elastici lo spessore di questi portil ogiva ad un altezza tale da lazare il codolo dell asta...
Non so se mi sono spiegato..
 
Top
Chry76
view post Posted on 25/3/2017, 18:37




Grazie Stefano in realtà nella mia prova non avevo pensato allo spessore degli elastici ho cercato di simulare l'uscita dell'asta con il solo filo.questa volta ho fatto lo stopper circa 3mm più alto quindi per iniziare lo abbassero.grazie x il consiglio
 
Top
Stefano Giacomini
view post Posted on 26/3/2017, 23:02




figurati.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 23:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Non so se ti possa essere utile ma nel mio caso il tiro basso era dovuto all'ogiva che una volta lasciata la pinnetta intercettava il codolo dell'asta... per risolvere ho usato uno stopper più lungo e con una inclinazione della rampa un pò più accentuata in modo che l'ogiva una volta lascita la pinnetta non potesse in nessun caso interferire con il codolo
 
Top
Chry76
view post Posted on 5/4/2017, 13:21




Giusto x info ho risolto il problema anche se non so esattamente come, mi spiego meglio. Onde evitare protrarre il problema per troppo tempo e rimanere col dubbio che fosse risolto ho deciso di mettere in pratica i consigli di tutti in un unica volta.detto ciò ho innanzi tutto abbassato lo stopper in acciaio, poi ho scavato la parte sottostante in legno di ulteriori 2mm infine ho limato le alette dell'asta rendendole liscissime e di facile sgancio ma sempre sicure. Vi metterò delle foto ringrazio tutti x i suggerimenti mi sono stati utilissimi. Ps il tiro è spettacolare
 
Top
10 replies since 24/3/2017, 20:43   463 views
  Share