PescaSub & Apnea

Consiglio muta su misura 7mm

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 8/11/2016, 06:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


Salve a tutti.
Vi scrivo perchè si avvicina l'inverno e sicuramente avrò bisogno, almeno finchè la temperatura dell'acqua non scende troppo, di una giacca da 7mm.

Premesso che in passato ho sempre e solo pescato in estate ed è la prima volta che continuo a pescare oltre i primi ottobre (l'ultima pescata è stata giorno 06/11/2016), che ho una salvimar N.A.T. 5,5mm che al momento va benissimo (per chi non lo sapesse foderato/spaccato), non sento assolutamente freddo.

Mi sto accingendo alla scelta di una 7mm foderato/spaccato ma essendo la mia prima muta su misura non ho termini di paragone e non saprei su quale marca orientrami.
Anzi su di una marca mi ero orientato, la AlphaWetsuits, che stando a quanto scrivono sul loro sito producono le mute negli stabilimenti di Misterbianco (prov. di Catania) e Siracusa, luoghi che potrei raggiungere molto facilmente dato che sono della zona, ma non essendoci alcun numero di telefono li ho contattati più e più volte via e-mail chiedendogli di farmi prendere le misure dirattamente da loro e di scegliere i materiali di presenza, ma niente è da fine agosto che scrivo e non mi rispondono quindi questa ditta per me è scartata.

Detto ciò quale azienda mi consigliate a livello di qualità dei materiali, qualità del confezionamento, affidabilità e servizio post-vendita?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa scelta.

Saluti :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 07:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è prendere correttamente le misure, per quelle ti dovrai far aiutare. Se "fai da te" meglio prenderle anche più volte per essere sicuri, compili la scheda e poi riparti da capo. Presa dimestichezza, in futuro puoi intervenire in certi punti particolari. Io ad esempio preferisco averle leggermente abbondanti sul collo, per prevenire problemi alla cervicale.
Come aziende puoi provare quelle convenzionate col Forum, facendoti fare dei preventivi.
Certo che, avendo una ditta vicino, sarebbe meglio andare da loro. Non hanno un contatto Facebook al quale poterli contattare?
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 07:24
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marianoleo @ 8/11/2016, 07:08) 
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è prendere correttamente le misure, per quelle ti dovrai far aiutare. Se "fai da te" meglio prenderle anche più volte per essere sicuri, compili la scheda e poi riparti da capo. Presa dimestichezza, in futuro puoi intervenire in certi punti particolari. Io ad esempio preferisco averle leggermente abbondanti sul collo, per prevenire problemi alla cervicale.
Come aziende puoi provare quelle convenzionate col Forum, facendoti fare dei preventivi.
Certo che, avendo una ditta vicino, sarebbe meglio andare da loro. Non hanno un contatto Facebook al quale poterli contattare?

Innanzitutto grazie per la risposta.
Guarda mi hai colto in controtempo, gli ho appena mandato un messaggio su facebook (anche se odio profondamente questo social e appunto per questo non ci avevo neanche pensato).
Ovviamente come dici tu sarebbe molto meglio far prendere le misure direttamente a loro, specialmente perchè è la prima muta su misura che mi faccio confezionare, ma ho come la sensazione che non vogliano dare alcun tipo di indicazione sui loro recapiti e a me questa cosa non sta bene, figuriamoci se dovessi avere problemi poi con la muta, a chi mi rivolgo? non hanno neanche un numero di telefono.

Stendiamo un velo pietoso su questa azienda, che come molte della mia zona vogliono sono accaparrarsi i soldi senza spendere neanche un secondo nel rapporto col cliente ( è conveniente fare soldi senza spendere niente no?), e comunque attendo una loro risposta ma non voglio già più averne a che fare perchè ho paura dei problemi che ci potranno essere nel post-vendita.

Tu da quali aziende ti sei servito? Come ti sei trovato? Quali modeli o materiali hai provato?
Scusa per le tante domande ma per me è una spesa non indifferente e la muta è praticamente la componente fondamentale del pescasub.
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 07:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Prima mi servivo da Polosub, mi sono trovato bene anche nel servizio post-vendita.
Da poco meno di un paio d'anni sto acquistando da Elios, che a differenza di altre ditte non usa fare preformature a gambe e braccia, difatti ero curioso di provare come vestivano, trovandomi bene ugualmente. Ho dovuto rimandargli la prima giacca per una correzione, tutto ok. Quando gli ho contattati mi hanno risposto in tempi brevi, comunque in giornata (è comunque una ditta a conduzione familiare), indirizzandomi sulla scelta del tipo di materiale secondo mie richieste, ricevendo consigli preziosi. Posso dire che sono delle gran belle mute, con delle finiture molto al di sopra della media. Al primo completo 5+3.5 è seguita la giacca da 7, adesso sto valutando l'acquisto di una giacca in liscio spaccato per le temperature più rigide.
Sul prezzo finale sicuramente incide tanto il tipo di neoprene. Se non hai esigenze particolari e le quote operative non superano i 10 metri puoi optare per un materiale meno costoso. Puoi ulteriormente limare i costi prendendo la giacca su misura e il pantalone di taglia standard, ovviamente escludendo che tu abbia delle misure antropometriche particolari agli arti inferiori.

Prendo spunto da un altro recente post dove sono intervenuto, dove era palese che si guardava più alla bellezza del mimetico più che alla sua utilità. Quindi, tralasciando la valenza o meno ai fini venatori del mimetico, non fissarti troppo sul bellezza, basta che i colori si avvicinino il più possibile ai fondali che frequenti di solito
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 07:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marianoleo @ 8/11/2016, 07:45) 
Prima mi servivo da Polosub, mi sono trovato bene anche nel servizio post-vendita.
Da poco meno di un paio d'anni sto acquistando da Elios, che a differenza di altre ditte non usa fare preformature a gambe e braccia, difatti ero curioso di provare come vestivano, trovandomi bene ugualmente. Ho dovuto rimandargli la prima giacca per una correzione, tutto ok. Quando gli ho contattati mi hanno risposto in tempi brevi, comunque in giornata (è comunque una ditta a conduzione familiare), indirizzandomi sulla scelta del tipo di materiale secondo mie richieste, ricevendo consigli preziosi. Posso dire che sono delle gran belle mute, con delle finiture molto al di sopra della media. Al primo completo 5+3.5 è seguita la giacca da 7, adesso sto valutando l'acquisto di una giacca in liscio spaccato per le temperature più rigide.
Sul prezzo finale sicuramente incide tanto il tipo di neoprene. Se non hai esigenze particolari e le quote operative non superano i 10 metri puoi optare per un materiale meno costoso. Puoi ulteriormente limare i costi prendendo la giacca su misura e il pantalone di taglia standard, ovviamente escludendo che tu abbia delle misure antropometriche particolari agli arti inferiori.

Prendo spunto da un altro recente post dove sono intervenuto, dove era palese che si guardava più alla bellezza del mimetico più che alla sua utilità. Quindi, tralasciando la valenza o meno ai fini venatori del mimetico, non fissarti troppo sul bellezza, basta che i colori si avvicinino il più possibile ai fondali che frequenti di solito

Grazie per preziosi consigli!

Sì il fattore estetico non mi interessa più di tanto, è la sostanza che conta per me quindi confezionamento, confort e perchè no durata.
Per le quote operative in realtà faccio una pesca molto "ecclettica" cioè pesco da 0 a 25 m, ovviamente dipende dalle condizioni meteo, dalla visibiltà, dal tipo di fondale, dalle mie condizioni fisiche etc... il mimentismo è a mio modo di vedere un palleativo, ho notato nel tempo che per avvicinare i pesci ci vuole ben più dell'attrezzatura mimentica (specialmente dalle mie parti dove tutti i pesci hanno per lo meno una laurea honoris causa :doh.gif: )
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 08:04
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


OK, ci possiamo sentire in mp, perché ho da aggiungere qualcosina che potrebbe suscitare pareri contrari e riscaldare gli animi :fisch.gif:
 
Top
Manuelp1
view post Posted on 8/11/2016, 13:35




anche io con la stessa decisione, e da qualche giorno che giro un po in rete per vedere quale azienda scegliere. ho mandato una richiesta di preventivo ad elios sub. ma ancora non ho ricevuto risposta. mi ispirava molto la novità del foderato esterno idrorepellente che riportano sul loro sito. dato che ancora non sono sicuro ad acquistare una il liscio. ho letto molto bene di top sub, e sentito parlar bene di s-life, anche se quest'ultima mi sembra un po superiore di prezzo, ma di certo non posso ne fare confronti ne tanto meno giudicare. comunque la domanda è posta. mi accodo per ricevere dei buoni consigli dai più esperti e da chi le usa. grazie come sempre a tutti
 
Top
pisciliori93
view post Posted on 8/11/2016, 13:57




Ciao potresti provare con Biavati mute, qualità prezzo assolutamente ottimi. Oltretutto hanno alle spalle anni di esperienza, forniscono qualsiasi calibro e tutti i mimetismi possibili, dai un occhiata sul sito internet :rotflmao.gif:

Molto professionali e disponibili


070/530861


ïƒ

[email protected]




327/0022101
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 14:17

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Io mi sono trovato molto bene con Polosub. Materiali e incollaggi-cuciture di alto livello :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 17:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


Intanto grazie a tutti per i consigli.
Ho visionato i siti dei vari produttori e adesso sono ancora più confuso... :wacko:

Che differenza c'è tra i diversi materiali:
SHEICO
YAMAMOTO 45
HEIWA
DAIWABO
NATIONAL
NJN

???
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 18:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


Se posso darti un parere personale io farei così. Pantaloni foderati-spaccati e giacca in liscio-spaccato. Chi dice che è troppo delicata spesso non l’ha mai provata. Sì dura meno ed è più delicata, ma non ho mai rotto un giacca liscia in diversi anni e il confort rispetto al foderato è impagabile! Per non parlare dell’asciutto in barca e in macchina in inverno. Poi una 7 mm è robusta. Ormai tutte le aziende come top sub, polosub, elios, s-life, leroi e tante altre sono a un ottimo livello. Decidi tu quale contattare. Io ho avuto tante mute top sub e mai un problema, ma anche gli altri sono sicuramente validi.
Come neopreni io restringerei a Yamamoto, heiwa e daiwabo. Il primo è morbidissimo e bellissimo. Ma costa di più e soprattutto si schiaccia parecchio. In poca acqua serve qualche kg in più, scendendo riduci notevolmente. Per l’inverno io forse andrei sull’heiwa, risparmi zavorra ed è comunque un ottimo neoprene (solo un filo meno morbido). Di solito le aziende hanno una densità esclusiva quindi valuta caso per caso facendo qualche telefonata ai produttori. Ho avuto anche daiwabo, per me un filo più rigida e meno calda. Poi vedi te, ormai le mute su misura sono tutte ottime!
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 19:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
339
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Lorenzo86 @ 8/11/2016, 18:34) 
Se posso darti un parere personale io farei così. Pantaloni foderati-spaccati e giacca in liscio-spaccato. Chi dice che è troppo delicata spesso non l’ha mai provata. Sì dura meno ed è più delicata, ma non ho mai rotto un giacca liscia in diversi anni e il confort rispetto al foderato è impagabile! Per non parlare dell’asciutto in barca e in macchina in inverno. Poi una 7 mm è robusta. Ormai tutte le aziende come top sub, polosub, elios, s-life, leroi e tante altre sono a un ottimo livello. Decidi tu quale contattare. Io ho avuto tante mute top sub e mai un problema, ma anche gli altri sono sicuramente validi.
Come neopreni io restringerei a Yamamoto, heiwa e daiwabo. Il primo è morbidissimo e bellissimo. Ma costa di più e soprattutto si schiaccia parecchio. In poca acqua serve qualche kg in più, scendendo riduci notevolmente. Per l’inverno io forse andrei sull’heiwa, risparmi zavorra ed è comunque un ottimo neoprene (solo un filo meno morbido). Di solito le aziende hanno una densità esclusiva quindi valuta caso per caso facendo qualche telefonata ai produttori. Ho avuto anche daiwabo, per me un filo più rigida e meno calda. Poi vedi te, ormai le mute su misura sono tutte ottime!

Grazie!
 
Top
Simon s-Life
view post Posted on 12/11/2016, 09:54




Ciao !prova a visitare il sito s-Life.it..s-Life è un'azienda che usa solo materiale e neoprene puro direttamente dal Giappone producendo prodotti solo ed esclusivamente di qualità,i ragazzi sono molto disponibili ,le mute sono tutte preformate (ovvero in base alle misure prese ,le curve e sagomature del tuo corpo sono sulla muta ,quindi nn è la classica "casacca"o muta comunque con un taglio tutto dritto ,cosa che nn fa nessuno neanche polo sub)X le misure sul sito c'è il video guida e sui pantaloni è facilissimo puoi tranquillamente fare da solo..le mute sono tutte ripassate con incollavi anche interni(altra cosa che nn fa nessuno X risparmiare )e posso dirti che una volta provata una muta così nn cambi più ..X qualsiasi info o curiosità cm contattami 😉 P.s X L inverno ti consiglio la liscio spaccata che si,e più delicata ma è la più calda in assoluto!ciao !
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 10:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
616
Location:
Brindisi

Status:


Personalmente ti consiglio la marea...
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2016, 11:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Galliate (No); Recco (GE)

Status:


Per quanto provato da me ed altri amici se vai sulle Marche più conosciute non sbagli: leroi, marea, polosub, elios tecnoblu, i prezzi più o meno sono allineati...
quello che mi sento di consigliarti su una 7mm è di prenderla in liscio spaccato heiwa.... se ci stai un po' attento ti dura diversi anni e sarà la giacca che userai di più!! Con me è stato così!
 
Top
30 replies since 8/11/2016, 06:35   1415 views
  Share