PescaSub & Apnea

Neofita con oleo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2016, 15:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Ciao a tutti,

ho quasi sempre pescato con arba sia commerciali che autocostruiti.. adesso da un po di tempo a questa parte mi sta venendo voglia di provare a pescare con oleopneumatici.

Dal momento che ho una esperienza pressochè nulla in merito .. mi riferisco a sottovuoto etc.. mi chiedevo se qualcuno volesse consigliarmi in merito... il tipo di pesca che faccio è prevalentemente orientata al pesce bianco.. ritengo che una misura nominale tra gli 80 e i 90 cm dovrebbe essere quella più appropriata,, che ne dite? Condigli?

Grazie mille
P,
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 15:51

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


CITAZIONE (pamflona @ 20/10/2016, 16:46) 
Ciao a tutti,

ho quasi sempre pescato con arba sia commerciali che autocostruiti.. adesso da un po di tempo a questa parte mi sta venendo voglia di provare a pescare con oleopneumatici.

Dal momento che ho una esperienza pressochè nulla in merito .. mi riferisco a sottovuoto etc.. mi chiedevo se qualcuno volesse consigliarmi in merito... il tipo di pesca che faccio è prevalentemente orientata al pesce bianco.. ritengo che una misura nominale tra gli 80 e i 90 cm dovrebbe essere quella più appropriata,, che ne dite? Condigli?

Grazie mille
P,

Innanzitutto dovrai mettere in conto qualche padella iniziale poiché ti dovrai abituare al nuovo modo di mirare. L'oleopneumatico si differenza dall'arbalete poiché nel primo l'asta si trova all'interno di un tubo ,quindi tu non la vedrai ,mentre sull'arbalete hai la possibilità di vedere l'asta per tutta la sua lunghezza,non so se ho reso il concetto. Per quanto riguarda la misura io per la pesca al pesce bianco usavo un 90 canna 13 munito di mulinello Micro (25-30m) , ora però sto sentendo molta gente che si sta trovando meglio con il 90 canna 11 che richiede uno sforzo minore di caricamento tenendo sufficiente energia per il pesce bianco e qualcosa in più. Spero di esserti stato utile
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 15:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Certamente sei stato utile.. modelli specifici da tenere in considerazione con un budget diciano sui 150 euro?
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 16:02

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Guarda io ti consiglio di guardare nel mercatino dell'usato del forum,troverai di sicuro delle ottime occasioni risparmiando molti soldi.Per quanto riguarda il modello io non cercherei cose elaborate con sottovuoto ecc... almeno io ti consiglio di comprarlo senza(ovviamente se quello che compri lo possiede già,va bene) e poi magari se ne senti l'esigenza di metterlo.
Ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 16:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Spigola01 @ 20/10/2016, 17:02) 
Guarda io ti consiglio di guardare nel mercatino dell'usato del forum,troverai di sicuro delle ottime occasioni risparmiando molti soldi.Per quanto riguarda il modello io non cercherei cose elaborate con sottovuoto ecc... almeno io ti consiglio di comprarlo senza(ovviamente se quello che compri lo possiede già,va bene) e poi magari se ne senti l'esigenza di metterlo.
Ciao :bye1.gif:

:bash.gif:

Con oleo tradizionali potresti non trovare il feeling subito, o non trovarlo mai. Forse sarebbe meglio provare con quelli Omer o con i nuovi Cyrano Mares, che hanno canna disassata (decentrata verso l'alto proprio per renderli più istintivi). Con quel budget dovresti trovarne di usati senza problemi. Anche senza sottovuoto fanno il loro dovere.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 17:00

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Anche il cressi costa poco ed ha la canna dissastata peccato che non si trovi nella misura 85-90...
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 17:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Spigola01 @ 20/10/2016, 18:00) 
Anche il cressi costa poco ed ha la canna dissastata peccato che non si trovi nella misura 85-90...

Il Cressi però è canna 13. Ci sarebbe il Saetta 88, ma su questo Forum c'è una recensione piuttosto negativa sul fucile da parte di un utente che aveva acquistato il 110. Altrimenti, vecchia scuola, bisogna assemblarsene uno a proprio piacimento.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


CITAZIONE (Marianoleo @ 20/10/2016, 18:18) 
CITAZIONE (Spigola01 @ 20/10/2016, 18:00) 
Anche il cressi costa poco ed ha la canna dissastata peccato che non si trovi nella misura 85-90...

Il Cressi però è canna 13. Ci sarebbe il Saetta 88, ma su questo Forum c'è una recensione piuttosto negativa sul fucile da parte di un utente che aveva acquistato il 110. Altrimenti, vecchia scuola, bisogna assemblarsene uno a proprio piacimento.

Cosa intendi per vecchia scuola?
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Come si faceva un tempo
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 21:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


si si.. quello lo avevo compreso.. mi chiedevo come è che si faceva un tempo..
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 21:09

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Facile,si comprava ( e si compra) il fusto che più ti piaceva,l'impugnatura più adatta alla tua mano e la testata che volevi...Ovviamente per fare tutto ciò devi avere un minimo di manualità con gli oleopneumatici...
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 00:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,039
Location:
Roma

Status:


Una decina di anni fa sono passato anche io agli oleo dagli arbalete. Iniziai con lo spora stealth 85. Un ottimo attrezzo oggi anche migliorato nello Sten 11 di mares.
Altrimenti potresti andare sul Salvimar 85 vuoto air o predator che è in realtà qualche cm più lungo dello sten e poi è un canna 13 sottovuoto, quindi decisamente più potente.
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 09:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


io ti consiglio di cuore di dare una occhiata a questo: https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=72710048#newpost
il prezzo a cui lo sta cedendo è da regalo,
è un canna 11 quindo puoi sorvolare sul vuoto, che è una complicazione indispensabile sui canna 13, ma così come è tira già più di un arba,
l'impugnatura è ottima , l'avrei preso io, ma ho già 97 e 110 canna 13
 
Top
12 replies since 20/10/2016, 15:46   218 views
  Share