PescaSub & Apnea

Ombrina boccadoro, esiste davvero!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2016, 20:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,820
Location:
Roma

Status:


Finora ne avevo soltanto sentito parlare, ne avevo vista qualcuna sui video girati nell'Atlantico. Ho avuto la fortuna d'incontrarla, di spararla e catturarla.
Fortuna che pochi altri possono dire di aver avuto qui nel mediterraneo.
La cattura è avvenuta in questo modo: dopo un mese di acqua particolarmente pulita, appena ha fatto le prime pioggie è "finita la ricreazione" quindi si è tornati alla solita acqua di casa nostra. Decido perciò di dedicarmi all'aspetto nella fascia d'acqua che permette una visibilità decente, cioè tra i 12 e i 15 mt. sopra c'era il tappo giallo e sotto fumava. Comunque anche nella batimetrica decente l'acqua era non limpida ma opaca. dopo 4/5 tuffi mi è arrivata lei. come una ricciola. a mezz'acqua, di muso. L'avevo scambiata proprio per una ricciola. Non l'ho volutamente sparata di muso perchè ho ritenuto (forse a torto, non lo so) di non riuscire a passarla.
Considerate che stavo con l'HF95 con due elastici da 14 mm. asta da 6,5 monoaletta.
il fucile che uso per orate e corvine.
Quindi ho aspettato che mi arrivasse quasi addosso, a quel punto ho alzato il fucile, (per abitudine lo tengo quasi sempre poggiato sugli scogli, lo ritengo meno aggressivo nei confronti dei pesci) ho aspettato che si mettesse di fianco ed ho mirato esattamente dove volevo colpirla. Non ho sparato a centro corpo tanto per colpirla. Ho ritenuto che quello fosse il punto più indicato. Nonostante non avessi ben compreso le reali dimensioni del pesce. Poi c'è stata tutta la fase del recupero. che sarà durata non più di 5/10 minuti. Ripeto, l'acqua era abbastanza torbida (tant'è che non ho montato neanche la cam) e quindi non l'ho vista arrivare da lontano, me la sono ritrovata davanti all'improvviso. Penso di aver avuto la freddezza di spararla in quel modo, per il resto....... tanto culo e nient'altro. Credo di aver detto tutto.
Alla bilancia è risultata di 31 kg.

Attached Image: IMG-20160903-WA0000

IMG-20160903-WA0000

 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:34

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


Enorme ,bravo!
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


ohhhhh :woot:
fantastica complimenti :clapping.gif:
hai catturato una creatura mitologica
io l'avevo vista solo sul bancone pescheria del market
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


Caro Marco, finalmente ti sei deciso a condividere con tutti noi questa cattura meravigliosa...! :rolleyes: Che dirti, anch'io come Riccardo ne ho sempre e solo sentito parlare, ma senza mai averla vista in mare...forse, solo una volta in Sardegna mi è sembrata un'ombrina, ma era lontana, l'acqua non era limpidissima e a questo punto non sò nemmeno se lo fosse. In ogni caso era un esemplare piccolo...
I complimenti per questo mostro già te li avevo fatti e te li rinnovo! Una cattura spettacolare veramente più unica che rara...almeno qui nei nostri mari! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 21:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


:blink: :blink: :blink: :drinks_wine.gif: :drinks_wine.gif: :drinks_wine.gif: :drinks_wine.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif:
E che dire se non che mi e` venuta l`asma!
Cazzakistan! Che cattura interessante e unica.
Giro subito la foto ad un amico Bio-paleontologo che e` interessato alle strane presenze nel mediterraneo.
Quanto a te DONDURMA....ti propongo ministro MIPAF subito!
COMPLIMENTONIIIII
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2016, 21:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,820
Location:
Roma

Status:


Grazie.

Fabio, l'ho voluta condividere con tutto il resto del Forum e non solo nel RFC perchè mi sembrava giusto che tutti potessero avere il piacere di vederla. Ho però detto a Claudio che non voglio partecipare al concorso perchè ritengo di essere stato già abbastanza premiato dal fatto di averla incontrata e presa.
Per quanto riguarda il fatto che tu non l'hai mai vista sappi che sei in ottima compagnia: mi è stato riferito da un amico che quando l'ha vista Massimo Scarpati è rimasto sbalordito anche lui, così come pure Renzo Mazzarri.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 21:33
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Grandissima cattura sia per le misure del pesce sopratutto per la sua rarità :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 22:00
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


bellissima cattura particolare e rara da vedere --..bravo ti rimarra nella memoria questa cattura da record.....altro che premio...hai detto bene..hai gia fatto la tua bella figura.....complimenti :bye1.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2016, 22:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,820
Location:
Roma

Status:


Altra foto

Attached Image: IMG-20160904-WA0001

IMG-20160904-WA0001

 
Top
surf28
view post Posted on 23/9/2016, 22:10




complimenti per la bellissima cattura !!!!

oltre ad essere enorme , è un pesce molto raro ,


in sardegna nella costa ovest ne avevano presa una un po' più piccola della tua ( sui 20 kg )
avevo visto la foto in un giornale di pesca sub


a me era capitato di incontrarne , ma erano piccole ( sul mezzo chilo )
mai una cosa del genere


cmq complimenti ancora !!!!

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 22:11

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
447
Location:
Trapani

Status:


Bravissimo! Bella bestia :drinks_wine.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 22:23

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


fantastica, non pensavo che esistessero da noi! Ne ho mangiata una (o meglio, una parte di essa :lol3.gif: ) in portogallo, uno dei pesci più buoni per i miei gusti. Se non sbaglio li la chiamano corvina, il che mi creò un po' di confusione :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 22:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,652
Location:
SEACILY

Status:


minchiaaaa che culoooooo!!! :risata.gif:



...complimentissimi!! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 23:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,162
Location:
Lazio

Status:


Ancora complimenti per la bellissima e rara preda!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 00:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


semplicemente fantastico. Bravo.
 
Top
141 replies since 23/9/2016, 20:32   6947 views
  Share