PescaSub & Apnea

Che pesci sono?

« Older   Newer »
  Share  
saverio71
view post Posted on 30/8/2016, 16:11




Salve a tutti. Premetto che a stento riconosco un''orata dunque la domanda potrebbe essere più che elementare.
Al Circeo in prossimità degli scogli che proteggono la spiaggia ho visto tantissimi pesci, alcuni anche separabili. Tra i tanti vi chiedo lumi su due dei quali, mi spiace, non ho foto.
Il primo potrebbe essere una spigola ma ha su tutto il corpo dei puntini scuri uniformemente distribuiti
Il secondo ancora parrebbe una spigola
Ma guardandolo da vicino, non sembrava avere paura minimamente, aveva la pelle screziata di giallo. Se può aiutare, perdonate il paragone infelice, la disposizione di queste macchiette gialle mi ha ricordato un immagine sgranata vista al pc!
Qualcuno mi può dare aiuto?
Grazie tante
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Probabilmente il primo è il cefalo (forse) il secondo è la salpa (sicuro). Il primo (sempre che sia davvero il cefalo) può essere fetido oppure davvero buonissimo (a seconda di dove lo peschi); il secondo è generalmente molto scarso come sapore, anche se i pezzi grossi, se eviscerati immediatamente (ancora in acqua!) e cucinati nel modo giusto il giorno stesso (senza prendere botte di caldo durante il trasporto a casa) c'è chi dice che è buono.
:bye1.gif:
 
Top
saverio71
view post Posted on 30/8/2016, 16:47




Grazie per la risposta
Io un poco ho guardato su internet ma cefali e salpe non hanno la forma di questi pesci che ho visto io. Il cefalo ha la testa diversa e la salpa è più schiacciata.
La forma assomigliava a questa https://goo.gl/images/XB5EQy

Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:48
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Quoto quasi tutto... Il cefalo l unico mangiabile è il dorino... Macchia gialla dietro l occhio, ma nn va assolutamente fatto lesso o bollito...prende un sapore di erba, la sua morte è il forno...la salpa... C è il mare impestato, perché nessuno le pesca... Ci sarà un perché :sick:
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 16:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (saverio71 @ 30/8/2016, 17:47) 
Grazie per la risposta
Io un poco ho guardato su internet ma cefali e salpe non hanno la forma di questi pesci che ho visto io. Il cefalo ha la testa diversa e la salpa è più schiacciata.
La forma assomigliava a questa https://goo.gl/images/XB5EQy

Grazie ancora

Prova a postare delle foto. Se non foto fatte da te almeno foto che trovi nelle quali riconosci i tuoi due pesci.
:bye1.gif:
 
Top
saverio71
view post Posted on 30/8/2016, 16:56




Il link che ho postato rimanda alla foto di una spigola. La forma della testa e del corpo è identica o molto molto simile. Ho visto foto di salpe ma non hanno affatto la stessa forma

Eccola quella con le macchie https://goo.gl/images/tiWr52
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 17:06
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
972
Location:
Montagne di Gonnosfanadiga...

Status:


Ciao ! :bye1.gif: :bye1.gif:

Per il primo pesce dalla descrizione opterei per una spigola allo stadio giovanile,la cui caratteristica è proprio la "puntinatura" dorsale tipo trota :D
vedi:[IMG][/IMG]

Per il secondo avvistamento dacci almeno un indizio della grandezza del pesce...anche il pesce serra allo stadio giovanile ha striature gialle ed è sicuramnete "straffottente" nell'avvicinarsi al sub.... :hmm.gif: :hmm.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

pesce serra :

[IMG][/IMG]
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2016, 17:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Sicilia (Ragusa)

Status:


Il primo sarà sicuramente la spigola maculata ( stadio giovanile) la seconda la salpa .

Nel bassofondo sono questi i pesci che si incontrano più spesso..
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 17:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,147
Location:
Sardegna.

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 30/8/2016, 17:36) 
Il primo (sempre che sia davvero il cefalo) può essere fetido oppure davvero buonissimo (a seconda di dove lo peschi);

Quelli pescati in prossimità delle fogne sono i migliori :lol3.gif:
 
Top
saverio71
view post Posted on 30/8/2016, 18:01




Si sì il primo era sicuramente una spigola giovane.
Il secondo era molto molto simile ma con queste screziature gialle
N
Sono sicuro non fosse una salpa, lunghezza circa un 30 cm, corpo affusolato

Trovato! In effetti era un serra
https://goo.gl/images/IuiCLU

Grazie mille a tutti

P.s. Ovviamente ci sono tornato al tramonto senza bagnanti ma nemmeno una lisca

Ancora grazie
 
Top
view post Posted on 30/8/2016, 21:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Si anch'io penso che il primo sia una spigola allo stadio giovanile. Anche se quelli di quel sito ne indicano una specie a se stante (Spigola Maculata, che infatti dicono arrivi ai 3 kg massimi, mentre quella normale si sa che arriva persino a 13 kg);
Il secondo, si, può essere che sia anche un serra allo stadio giovanile... Ma anche le ricciole piccole (dato il periodo) e le salpe di fondale (e altri) hanno striature o sfumature gialle.. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 06:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Si e vero anche le ricciolette son gialle specualmente quando son in mezzo alle salpe
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 16:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


la spigola con i puntini NON E' lo stadio giovanile bensi un'altra specie: la spigola macchiata o punteggiata, Dicentrarchus punctatus scientificamente, meno comune raggiunge dimensioni inferiori!
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 16:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Don Peppino marca Liotru @ 25/10/2016, 17:09) 
la spigola con i puntini NON E' lo stadio giovanile bensi un'altra specie: la spigola macchiata o punteggiata, Dicentrarchus punctatus scientificamente, meno comune raggiunge dimensioni inferiori!

Non esattamente. Sono vere entrambi le cose: i giovanili di Dicentrarchus labrax hanno spesso i puntini. Dicentrarchus punctatus li ha sempre e anche da adulto. Statisticamente è più probabile che il nostro amico abbia visto dei giovanili di spigola comune, ma potrebbe anche essere una piccola spigola maculata. :bye1.gif:
 
Top
VERDI59
view post Posted on 25/10/2016, 17:28




A DADUZ CONSIGLIO DI PESCARE LE SALPE , SPANCIARLE E EVISCERARLE IMMEDIATAMENTE DOPO LA CATTURA E NON DOPO LA PESCATA, SFILETTARLE E FARLI A DADINI, SOFFRIGGERE LEGGERMENTE E USARLA COME CONDIMENTO PER LA PASTA. NON HAI IDEA DI COME E' SQUISITA LA SALPA. E' EVIDENTE CHE PER SFILETTARLA DEVE ESSERE DI GENEROSE DIMENSIONI E QUESTO NON E' COSI FACILE...
 
Top
15 replies since 30/8/2016, 16:11   557 views
  Share