PescaSub & Apnea

Inverter, mi spiegate perchè funziona?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2023, 16:32
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
7,462
Location:
Shardana

Status:


Madonna che giungla!

Domandona: a quale sistema sopra elencati si puo' accostare il sistema fusion 1?
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 08:13

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (alex2912 @ 28/4/2016, 07:51) 
Scusate, vedo sempre più video di fucili con le gomme legate dal del dynema e che sotto hanno una coppia di elastici. Penso si tratti del sistema roller inverter tipo roy sub. Ma perchè dovrebbe sparare più di un normale roller? O di un doppia gomma classico? ma sono mai state fatte prove in vasca realistiche? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Provo a rispondere alla tua domanda che ha generato risposte un po' confuse soprattutto perché a termini come "invert" ogniuno da significati diversi e che quindi volutamente eviterò di usare.
Ma c'è anche da dire che anche la tua domanda non è chiara perché ovviamente non conosci bene l'argomento.
Dici di vedere nei video "fucili con le gomme legate dal del dynema e che sotto hanno una coppia di elastici. Penso si tratti del sistema roller inverter tipo roy sub"
Se ho ben interpretato la tua domanda provo a risponderti dicendoti che prima di tutto quello che vedi credo non sia un sistema roller e secondo poi la roisub non fa sistemi roller ma sistemi Fusion, Fusion-Demo o Demo dove intorno le pulegge ci gira il dynema che collega degli elastici sopra e sotto o solo sotto a seconda dei sistemi che ti ho nominato e ora provo a rispondere alla seconda parte della tua domanda.
"Ma perchè dovrebbe sparare più di un normale roller? O di un doppia gomma classico? ma sono mai state fatte prove in vasca realistiche?
Questi sistemi sparano sicuramente più di un doppio gomma classico semplicemente per il fatto che la spinta che danno all'asta arriva fino alla testata o quasi quindi la spingono per un tragitto maggiore rispetto al doppia gomma e avendo una spinta più lunga si ha anche una gittata maggiore come per i roller.
Ma un'altro punto di forza di questi sistemi sono la precisione dovuta al rinculo quasi inesistente soprattutto se si usa un FusionDemo o addirittura un Demo puro con il quale sembra veramente di sparare con un laser!
Il termine Demo sta per Demoltiplicato o chiamato da molti anche Vela perché oltre alle due pulegge in testata utilizza anche lateralmente o in basso dei bozzelli derivanti dal mondo delle vele, ma tralasciamo questi particolari che ora a te non servono e ti creano solo più confusione.
"sparano più di un normale roller?" diciamo che per non sollevare un vespaio di polemiche più o meno stiamo li poi subentra anche una questione di gusti personali ed infatti produttori di roller in legno hanno messo in commercio anche legni con questi tipi di sistemi.
Però secondo me è importante anche sottolineare una cosa e cioè che se si rimane sui fusti cilindrici commerciali o su legni comunque dove si usa il sistema Roisub dove si fanno passare gli elastici non sotto ma bensì lateralmente ad un fusto cilindrico, si può sfruttare quella parte verso la testata che rimane "vuota" cioè senza l'ingombro degli elastici avendo così il grosso vantaggio di avere un'arma snella e agile con un brandeggio simile ad un classico doppia gomma e non un remo come i roller, largo lento e pesante negli spostamenti.
E anche questo a mio avviso è un particolare da non sottovalutare oltre alla "migliore qualità del tiro in generale" di questi sistemi.
Poi "ma sono state mai fatte in vasca prove realistiche?" personalmente con i miei arbaleti dove ho trasferito sul legno e interpretato a modo mio i sistemi Roisub, di prove in piscina ne ho fatte veramente tante video compresi ma come avranno sicuramente fatto le case produttrici di arbaleti con questi sistemi.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 08:36

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 11/11/2023, 16:32) 
Madonna che giungla!

Domandona: a quale sistema sopra elencati si puo' accostare il sistema fusion 1?

Hai perfettamente ragione ti capisco... 😅
Risposta: lascia perdere i sistemi sopra elencati, ti spiego io: il Fusion1 è un arbalete con in testata due pulegge dove ci ruotano dei spezzoni di dynema che collegano inferiormente una coppia di elastici che sono fissati in maniera pretensionata posteriormente al fusto, mentre superiormente il dynema è collegato ad una coppia di elastici più corti che vanno ad agganciarsi con la loro ogiva alla pinnetta dell'asta.
Questo sistema si chiama F1 perché ha un solo caricamento come un monoelqstico tradizionale ed è il sistema più semplice e pratico dei sistemi Roi, permette di limitare molto il rinculo del fucile restituendo un tiro molto più preciso dei tradizionali e anche con maggior gittata.
Ovviamente se "fatto come si deve"
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 09:14
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
7,462
Location:
Shardana

Status:


Grazie.
E fatto come si deve si può intendere anche quello che loro vendono già assemblato?
Cioe se compro il fucile da loro già pronto, posso andare tranquillo?.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 11:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 09:14) 
Grazie.
E fatto come si deve si può intendere anche quello che loro vendono già assemblato?
Cioe se compro il fucile da loro già pronto, posso andare tranquillo?.

Puoi andare più che tranquillo. Li assemblano loro e testano tutti gli elastici col dinamometro. Testano ancge gli elastici del solo kit di trasformazione.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:26

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 09:14) 
Grazie.
E fatto come si deve si può intendere anche quello che loro vendono già assemblato?
Cioe se compro il fucile da loro già pronto, posso andare tranquillo?.

Beh presumo di sì.
A tal proposito ti consiglio però il Fk1 dove k sta per il dynema interno alla coppia di elastici Sup. Questo tipo di Fusion1 è più performante e ha una durata degli elastici maggiore.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 15:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
7,462
Location:
Shardana

Status:


FK1 c'è solo come kit gomme..
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 17:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 15:07) 
FK1 c'è solo come kit gomme..

Davide Roi, l'inventore dei Fusion è molto disponibile. Telefonagli, o inviagli un messaggio su WhatsApp, sicuramente ti accontenterà.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 17:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
7,462
Location:
Shardana

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 13/11/2023, 17:30) 
CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 15:07) 
FK1 c'è solo come kit gomme..

Davide Roi, l'inventore dei Fusion è molto disponibile. Telefonagli, o inviagli un messaggio su WhatsApp, sicuramente ti accontenterà.

Il fucile Michelangelo pare sia un suo assemblaggio e costa uno sproposito
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 19:45

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 15:07) 
FK1 c'è solo come kit gomme..

Hanno cambiato... Comunque lo consiglio vivamente
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 21:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
653
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 17:40) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 13/11/2023, 17:30) 
Davide Roi, l'inventore dei Fusion è molto disponibile. Telefonagli, o inviagli un messaggio su WhatsApp, sicuramente ti accontenterà.

Il fucile Michelangelo pare sia un suo assemblaggio e costa uno sproposito

Il Michelangelo oltre al sistema Fusion (nelle sue varie versioni) è progettato per avere un assetto perfetto (ovviamente con l'asta in dotazione ma che può essere variato, se si cambia tipo e lunghezza dell'asta, tramite un apposito porta-pesi nella testata). Il fusto in carbonio ha uno spessore che degrada dall'impugnatura alla testata. Elastici calibrati, montaggio artigianale e viene testato prima di essere messo in vendita. Acciaio e componenti di prima scelta e realizzati appositamente per Roisub (come anche gli elastici). Insomma, il fucile più artigianale e rifinito tra i commerciali. Materiali, tempo e prove influiscono sul costo finale. Ma ne vale la pena.

CITAZIONE (AM77 @ 13/11/2023, 17:40) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 13/11/2023, 17:30) 
Davide Roi, l'inventore dei Fusion è molto disponibile. Telefonagli, o inviagli un messaggio su WhatsApp, sicuramente ti accontenterà.

Il fucile Michelangelo pare sia un suo assemblaggio e costa uno sproposito

Prova a chiedergli se può inviarti un fusion ma allestito a fk1.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 21:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (AM77 @ 11/11/2023, 16:32) 
Madonna che giungla!

Domandona: a quale sistema sopra elencati si puo' accostare il sistema fusion 1?

Mah direi che il fusion 1 è un genere a se. Requisito fondamentale è il singolo caricamento. Tutti gli altri sono macchinosi nel caricamento ma ovviamente molto più potenti.

Il fusion 1 nasce dall'idea di invertire l'elastico e comandare l'asta tramite cordino passante da due pulegge. Il salsicciotto sopra è una inevitabile patch che serve a coprire il difetto di cordino che manca per agganciare sulla tacca. L'inversione ha il vantaggio di togliere rinculo per il verso contrario del movimento delle gomme di massa tutt'altro che trascurabile. Oltre a questa parte generale di rinculo perfettamente misurabile vi è uno smorzamento del colpo secco sul polso dovuto ad accelerazioni meno brutali e più diluite nella lunghezza rispetto al corrispondente a gomme tradizionali. Sono sistemi che richiedono materiali e componenti ai massimi livelli ad esempio puleggia con doppio cuscinetto in ceramica.
 
Top
26 replies since 28/4/2016, 06:51   6404 views
  Share