PescaSub & Apnea

Inverter, mi spiegate perchè funziona?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2016, 06:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Scusate, vedo sempre più video di fucili con le gomme legate dal del dynema e che sotto hanno una coppia di elastici. Penso si tratti del sistema roller inverter tipo roy sub. Ma perchè dovrebbe sparare più di un normale roller? O di un doppia gomma classico? ma sono mai state fatte prove in vasca realistiche? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2016, 09:44

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,228
Location:
Milano

Status:


Non voglio dire ma già solo il fatto del maggior numero di elastico presente è un maggior carico di forza applicato in più annulla quasi completamente il rinculo.....la cosa da valutare è il tipo di pesca che uno pratica....
 
Top
valerio ciccionat
view post Posted on 28/4/2016, 10:05




Mi sto cimentando in questi giorni in un doppio invert. Vi farò sapere le mie impressioni dopo le prove.
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 10:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Livorno

Status:


Ciao Ale! Premetto che non possiedo invert e nemmeno mi appassiona particolarmente come tipologia di fucile, quindi parlo di teoria. I vantaggi sono quelli del roller ovvero il fatto che c’è più gomma che lavora fino a fine corsa ottenendo un tiro più potente a partità di elastico (mono, doppio..) tradizionale. A differenza di quelli classici però con le gomme sotto ne guadagna il rinculo e quindi può diminuire anche la massa del fucile (entro certi limiti se deve ospitare sotto il fusto più coppie di gomme) guadanandone anche il brandeggio. Con un arba tradizionale dovresti aggiungere diverse coppie di elastici per raggiungere la potenza di un cannone come un doppio/triplo invert, rendendo il fucile ingestibile o un remo se di massa adeguata. Almeno in teoria… Detto questo io comunque pesco col monoelastico tradizionale :D tranne che in casi particolari

Edited by Lorenzo86 - 28/4/2016, 12:44
 
Top
valerio ciccionat
view post Posted on 28/4/2016, 11:09




Uno dei vantaggi credo sia anche il brandeggio,avendo gli elastici grossi verso il manico e non verso la punta.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 08:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


In realtà il vantaggio deriva dal modo in cui le gomme, liberate, si contraggono. In qualche video ad alta velocità, se non sbaglio grazie al solito Soriano, si vede che iniziano a contrarsi non uniformememente. In pratica nel roller normale c'è una prima fase in cui pur mentre l'elastico si contrae l'asta non si muove. Da questo la sensazione di tiro "poco bruciante".

Vincolando la parte superiore con qualcosa di inestensibile oltre una certa percentuale, si ottiene che l'asta inizi a muoversi prima, con il risultato di un tiro più bruciante.

I migliori produttori hanno sfruttato questo fenomeno, ciascuno a modo suo. Il sistema Fusion, il sistema Invert Roller di Alemanni o quello montato sul predator della Seawolf ne sono un esempio.

Almeno, questa è l'idea che mi sono fatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2016, 13:05
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


Il tutto credo sia nato da un'idea di Oreste Vacondio il roller "zero", in pratica una gomma da 14 ad allungamento controllato (con sagola all'interno di lunghezza calcolata ad hoc) direttamente connessa con una di maggior diametro ( di solito 18 mm) nella parte inferiore del roller.

All'inizio era nata per diminuire il rinculo, in pratica la gomma inferiore essendo più grande e muovendosi in senso inverso rispetto alla direzione di avanzamento dell'asta contribuiva in maniera sensibile a ridurre il movimento del fucile all'atto dello sparo.

Successivamente, grazie a Stefano Soriano ed ad alcuni video ad alta velocità si è scoperto che tale soluzione aveva ben altri vantaggi.


Analizzando un video a 120 fps della testata e relativa puleggia di un roller tradizionale, al momento dello sparo, si è notata una cosa molto interessante, appena schiacciato il grilletto il roller per qualche istante (circa una corsa di una ventina di cm) lavora come se fosse un mono elastico tradizionale, in pratica si contrae solo ed esclusivamente la parte di elastico superiore e la puleggia in testata non gira, comportandosi a tutti gli effetti come un vincolo. Successivamente la puleggia inizia a girare e lavora anche la parte inferiore.

Nel roller "zero" questo non accade in quando la gomma inferiore ha molta più forza della superiore e appena schiacciato il grilletto si contrae muovendo la puleggia fin da subito. In questo modo la parte di elastico inferiore contribuisce immediatamente alla riduzione del rinculo e l'accelerazione dell'asta risulta superiore fin da subito anche con elastici superiori di piccolo diametro.


Nel caso si colleghino due o più coppie all'elastico superiore si avrà un ulteriore riduzione del rinculo ed una maggiore accelerazione iniziale dell'asta.


Un ulteriore vantaggio del sistema è che contribuisce a ridurre in maniera notevole l'impennamento della testata tipico dei roller tradizionali e dovuto al passaggio di masse da sopra a sotto il fusto.

Tutto quanto citato sopra sempre a condizione che l'elastico superiore sia ad allungamento controllato cioè con una sagola che ne impedisce una sovraelongazione oltre un certo limite.

Andrea :bye1.gif:
 
Top
braindrinker
view post Posted on 29/4/2016, 14:19




credo che il principio sia quello della puleggia al contrario. Normalmente la puleggia fa si che a seconda del numero di rinvii diminuisca la forza necessaria per spostare un carico a fronte di un aumento della corsa. Esempio:

peso da 100kg con un rinvio che si sposta ad 1m/s:

peso 100kg spostato a 1m/s
forza necessaria per spostarlo 50 kg e velocita' del carico 2m/s

nel caso del roller e' il contrario. La puleggia lavora lato elastici per cui la forza trasmessa all'asta e' la meta' di quella lato elastici. Ma la corsa, e quindi la velocita' di uscita dell'asta e' doppia rispetto alla velocita' di contrazione dell'elastico. pertanto l'asta esce con velocita' decisamente superiore.

Credo inoltre che questa configurazione limiti l'effetto dell'ultima parte di corsa dell'elastico tipico di un roller che tende adabbassarne la punta.

ovviamente se ho detto castronerie insultatemi pure, ma con garbo... :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 14:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (braindrinker @ 29/4/2016, 15:19) 
credo che il principio sia quello della puleggia al contrario. Normalmente la puleggia fa si che a seconda del numero di rinvii diminuisca la forza necessaria per spostare un carico a fronte di un aumento della corsa. Esempio:

peso da 100kg con un rinvio che si sposta ad 1m/s:

peso 100kg spostato a 1m/s
forza necessaria per spostarlo 50 kg e velocita' del carico 2m/s

nel caso del roller e' il contrario. La puleggia lavora lato elastici per cui la forza trasmessa all'asta e' la meta' di quella lato elastici. Ma la corsa, e quindi la velocita' di uscita dell'asta e' doppia rispetto alla velocita' di contrazione dell'elastico. pertanto l'asta esce con velocita' decisamente superiore.

Credo inoltre che questa configurazione limiti l'effetto dell'ultima parte di corsa dell'elastico tipico di un roller che tende adabbassarne la punta.

ovviamente se ho detto castronerie insultatemi pure, ma con garbo... :)

Questo è il principio del vela o demoltiplicato, non dell'elastico inverter sul roller ;)

Andrea
 
Top
braindrinker
view post Posted on 29/4/2016, 14:31




beh, e' esattamente quello che succede, quando carichi il roller in questa confiurazione metti meno forza ma la corsa e' maggiore e quando spari la velocita' finale e' piu' alta. Il rpicipio e' quello che dici tu ma applicato al contrario. Per altro sulla rivista pesca sub c'e' un articolo che spiega il concetto.
 
Top
VERDI59
view post Posted on 29/4/2016, 14:36




HO USATO IL ROLLER PER 15 ANNI GRAZIE ALL'AMICO ORESTE VACONDIO MIO CONTERRANEO ED ORA USO IL VELA . NON HO MAI PROVATO L'INVERTER O DOPPIO INVERTER E FRANCAMENTE NON CONOSCO LA DIFFERENZA FRA VELA E INVERTER ... QUALCUNO PUO' ILLUMINARE LA MIA IGNORANZA ?
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 14:47
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (braindrinker @ 29/4/2016, 15:31) 
beh, e' esattamente quello che succede, quando carichi il roller in questa confiurazione metti meno forza ma la corsa e' maggiore e quando spari la velocita' finale e' piu' alta. Il rpicipio e' quello che dici tu ma applicato al contrario. Per altro sulla rivista pesca sub c'e' un articolo che spiega il concetto.

Te lo ripeto, ti stai confondendo, il principio che hai spiegato , nulla ha a che vedere con il roller inverter, quello che hai esposto correttamente è il sistema demoltiplicato o vela o arbaparanco ma non roller...

CITAZIONE (VERDI59 @ 29/4/2016, 15:36) 
HO USATO IL ROLLER PER 15 ANNI GRAZIE ALL'AMICO ORESTE VACONDIO MIO CONTERRANEO ED ORA USO IL VELA . NON HO MAI PROVATO L'INVERTER O DOPPIO INVERTER E FRANCAMENTE NON CONOSCO LA DIFFERENZA FRA VELA E INVERTER ... QUALCUNO PUO' ILLUMINARE LA MIA IGNORANZA ?

Il sistema vela sfrutta un sistema di demoltiplica per dimezzare il carico degli elastici ed aumentare del doppio la velocità dell'asta rispetto a quella di contrazione dell'elastico stesso. Questo è il principio di base con moltissime varianti presenti, vedi vela di 2° generazione, Volcan (conoscendo Oreste sicuramente avrai visto il suo volcan ;) )ecc.

Il sistema inverter è quello che ho spiegato poco sopra, in pratica un roller con un elastico superiore ad allungamento controllato mediante un cordino interno e elastici inferiori di maggior diametro o a coppie collegati direttamente all'elastico superiore( senza alcuna demoltiplica).

Andrea
 
Top
braindrinker
view post Posted on 29/4/2016, 15:17




azz, hai ragione ho confuso le due cose! inoltre ho letto vela e pensavo ti riferissi alle carrucole delle barche a vela (che crapa). sottoscrivo in pieno
 
Top
VERDI59
view post Posted on 29/4/2016, 16:25




SI MA A TUO PARERE E' MEGLIO IL VELO (VOLCAN) O INVERTER ?GRAZIE
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:41
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (VERDI59 @ 29/4/2016, 17:25) 
SI MA A TUO PARERE E' MEGLIO IL VELO (VOLCAN) O INVERTER ?GRAZIE

E' come chiedere se è meglio una bionda o una mora :D , hanno caratteristiche differenti..di sicuro prendi i pesci con entrambi ;)

Il vela ha di suo minor rinculo del roller inverter, ancora meno il Volcan perché nel primo tratto le gomme arretrano alla stessa velocità di avanzamento dell'asta, l'inverter a parità di caricamenti spara aste pesanti più velocemente del vela mentre quest'ultimo non avendo il limite della velocità di contrazione degli elastici spara aste leggere a maggior velocità.

Tutto cambia se estremizzi il vela non preoccupandoti del numero di caricamenti e complicazioni varie, la potenza che può raggiungere è inarrivabile da tutti gli altri sistemi.

Andrea
 
Top
26 replies since 28/4/2016, 06:51   6404 views
  Share