PescaSub & Apnea

COPIANDO UN IDEA, Circolare..non circolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2016, 14:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Buongiorno ragazzi
l'idea mi è balenata visionando i capolavori di tcenea

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=72297404
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=71976657

l'utilizzo di un circolare ....non circolare , anzi direi molto più degli elastici in linea con testata aperta.
questo tipo di sistema che riscontri trova ? come si comporta durante il brandeggio? fa vibrazioni?
come ci faceva notare l'utente tcenea un circolare non corre parallelamente ad un fusto cilindrico ma assume un angolazione che a fine corsa, inevitabilmente, darà una frustata verso il basso.
questo problema è accentuato soprattutto nei fucili corti-medi,...diciamo dal 90 in giù

girando sul web ho trovato riscontro su alcuni fucili bleutec che utilizzano questo sistema su cannoni xxl, mentre il mio intento era quello di usarli su un 75 e un 82 entrambi con testate aperte..

ora il quesito...POTREI TROVARE GIOVAMENTI nel creare una coppia di elastici vincolati tra loro da un'ogiva in dyneema passante in testata???
mi spiego meglio con un disegno

df

considerando che i fucili sono assemblati con testate hf
index



NWSIpYml
vCdoKfhl
OiXZi1Ol
WQ8YS5ul
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 15:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Anche cosi facendo non avrai mai gli elastici paralleli al fusto,togliendo elastico x aggiungere l ogiva ke li unira entrambi ,avrai solo meno potenza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 16:43
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
260

Status:


Premetto che non ho mai usato la soluzione in oggetto.

Personalmente la vedrei molto bene nel caso la si volesse utilizzare per costruire un fucile con la testata piccolissima mentre non ci vedo grossi benefici con testate normali.

Anzi credo che il rischio di ingarbugliamenti della sagola in uscita sia molto maggiore in quanto le gomme non si "aprono" come accade con i circolari.
Questo rischio si potrebbe minimizzare impiombando l'asta quasi a metà come già si fa con i roller.

Il rischio invece di una frustata del circolare, che alla fine della contrazione svirgoli l'asta lo vedo molto remoto dal momento che l'asta probabilmente si sarà già sganciata dalla trazione quando questo potrebbe accadere.

Comunque ripeto che sono solo congetture

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 17:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 28/3/2016, 16:37) 
Anche cosi facendo non avrai mai gli elastici paralleli al fusto,togliendo elastico x aggiungere l ogiva ke li unira entrambi ,avrai solo meno potenza.

sulle foto dei bleutec che ho messo, gli elastici sono perfettamente paralleli.
sul discorso potenza... un circolare nella parte della curvatura non lavora mica.

CITAZIONE (Ucciosub @ 28/3/2016, 17:43) 
Premetto che non ho mai usato la soluzione in oggetto.

Personalmente la vedrei molto bene nel caso la si volesse utilizzare per costruire un fucile con la testata piccolissima mentre non ci vedo grossi benefici con testate normali.

Anzi credo che il rischio di ingarbugliamenti della sagola in uscita sia molto maggiore in quanto le gomme non si "aprono" come accade con i circolari.
Questo rischio si potrebbe minimizzare impiombando l'asta quasi a metà come già si fa con i roller.


Il rischio invece di una frustata del circolare, che alla fine della contrazione svirgoli l'asta lo vedo molto remoto dal momento che l'asta probabilmente si sarà già sganciata dalla trazione quando questo potrebbe accadere.

Comunque ripeto che sono solo congetture

Ciao

lo stesso problema dovrebbero averlo anche gl elastici in coppia allora


:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:


non sto sminuendo le vostre impressioni... faccio domande perchè voglio capire :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 18:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 18:17
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
260

Status:


Ciao Nico, ripetendo che certezze non ne ho, posso dirti che quando usavo gli elastici in linea gli ingarbugliamenti erano ben più frequenti che con i circolari.
Anzi onestamente non ricordo mai problemi col circolare (mono, doppio, triplo, quadruplo) mentre ricordo vari episodi con gli elastici in linea (excalibur prima, cressi poi, c4 poi ancora) anche usando una sola coppia.
Immagino che con più coppie la cosa peggiori.

Può darsi però che fosse un problema mio di come passavo la sagola.

Gli elastici in linea avvitati in ogni caso sono sicuramebte più "fermi" di quanto lo sarebbero 2 o più coppie di gomme legate solo da un cordino.
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 19:05
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
159

Status:


è un sistema che ho personalmente provato; il pregio maggiore è che riduce il rinculo in modo consistente (non so perchè, ma funziona), il difetto è che è un poco più laborioso quando si cambiano gli elastici. La coppia di elastici superiore rimane parallela al fusto come quelli in linea. Mai avuto problemi di ingarbugliamento

 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 19:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
303

Status:


è una soluzione che adottava anche tempo addietro la gimansub se non sbaglio
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 19:50
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
260

Status:


CITAZIONE (carmont @ 28/3/2016, 20:05) 
è un sistema che ho personalmente provato; il pregio maggiore è che riduce il rinculo in modo consistente (non so perchè, ma funziona), il difetto è che è un poco più laborioso quando si cambiano gli elastici. La coppia di elastici superiore rimane parallela al fusto come quelli in linea. Mai avuto problemi di ingarbugliamento

(IMG:http://i67.tinypic.com/119m2jb.jpg)

Hai qualche altra foto del fucile?
Col tuo sistema in effetti sembra che le gomme siano abbastanza distanti dall'asta (ben di più di coppie imboccolate sembra).
Ma così facendo quanto deve essere larga la testata?
Come impiombi l'asta sull'ultimo foro o su quello avanzato?
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 20:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Caserta

Status:


ciao a tutti, io utilizzo questo sistema su tutti i miei arbalete e mi trovo molto bene , sono arrivato a questa soluzione per dare maggiore precisione al fucile in quanto cosi facendo gli elastici si dispongono alla stessa lunghezza sia a destra che a sinistra, avendo diciamo quasi lo stesso carico nello spingere l'asta sia a destra che a sinistra.
per capirci meglio, fate una prova di caricamento del fucile e noterete che quando afferrate l'elastico da un lato e lo tirate per poi prenderlo anche con l'altra mano dall'altro lato inevitabilmente l'elastico si e allungato di più dal primo lato dove lo avete afferrato, di conseguenza la porzione di elastico non sara mai uguale a tutte e due i lati e liberando l'asta con lo sparo la parte di elastico più corto e di conseguenza più tirato devierà la traiettoria dell'asta su un lato rendendo il tiro meno preciso, bastano pochi millimetri per avere un errore di precisione importante nei tiri più lunghi.
Da intendere che questa e solo il mio pensiero, ma a convincermi ci sono anche gli studi di D*****n, infatti lui negli ultimi arbalete utilizza delle pulegge orizzontali in testata e servono appunto per disporre l'elastico circolare alla stessa forza di trazione da entrambi i lati.
Il sistema di D*****n e il top visto che due elastici anche della stessa lunghezza potrebbero avere forze di trazione diverse anche se di poco, figuriamoci utilizzare due elastici di cui uno 5/8 cm più corto rispetto all'altro.
Il sistema delle pulegge di D*****n infatti non li pone alla stessa lunghezza ma addirittura li dispone alla stessa quantità di carico avendo la puleggia che ruota.
Il sistema col Dynema diciamo che e una soluzione molto più battagliera ma comunque facilita il posizionamento degli elastici alla stessa lunghezza senza perdere troppo tempo in acqua a calibrarli nel modo giusto prima di caricare.
Non ho mai avuto problemi di inparruccamento, e poi c'e anche il beneficio che disponendo gli elastici più in linea con l'asta si riduce anche l'attrito sul guida asta.



P.S. CORTESEMENTE, fate attenzione a quando scrivete il nome di D*****n. Grazie.


https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=46261475


Edited by Fabio970 - 29/3/2016, 00:09
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Caserta

Status:


alcune foto

Attached Image: 20160328_214702

20160328_214702

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Caserta

Status:


alcune foto

Attached Image: 20160328_214902

20160328_214902

 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (tommy7103 @ 28/3/2016, 21:35) 
ciao a tutti, io utilizzo questo sistema su tutti i miei arbalete e mi trovo molto bene , sono arrivato a questa soluzione per dare maggiore precisione al fucile in quanto cosi facendo gli elastici si dispongono alla stessa lunghezza sia a destra che a sinistra, avendo diciamo quasi lo stesso carico nello spingere l'asta sia a destra che a sinistra.
per capirci meglio, fate una prova di caricamento del fucile e noterete che quando afferrate l'elastico da un lato e lo tirate per poi prenderlo anche con l'altra mano dall'altro lato inevitabilmente l'elastico si e allungato di più dal primo lato dove lo avete afferrato, di conseguenza la porzione di elastico non sara mai uguale a tutte e due i lati e liberando l'asta con lo sparo la parte di elastico più corto e di conseguenza più tirato devierà la traiettoria dell'asta su un lato rendendo il tiro meno preciso, bastano pochi millimetri per avere un errore di precisione importante nei tiri più lunghi.
Da intendere che questa e solo il mio pensiero, ma a convincermi ci sono anche gli studi di D*****n, infatti lui negli ultimi arbalete utilizza delle pulegge orizzontali in testata e servono appunto per disporre l'elastico circolare alla stessa forza di trazione da entrambi i lati.
Il sistema di D*****n e il top visto che due elastici anche della stessa lunghezza potrebbero avere forze di trazione diverse anche se di poco, figuriamoci utilizzare due elastici di cui uno 5/8 cm più corto rispetto all'altro.
Il sistema delle pulegge di D*****n infatti non li pone alla stessa lunghezza ma addirittura li dispone alla stessa quantità di carico avendo la puleggia che ruota.
Il sistema col Dynema diciamo che e una soluzione molto più battagliera ma comunque facilita il posizionamento degli elastici alla stessa lunghezza senza perdere troppo tempo in acqua a calibrarli nel modo giusto prima di caricare.
Non ho mai avuto problemi di inparruccamento, e poi c'e anche il beneficio che disponendo gli elastici più in linea con l'asta si riduce anche l'attrito sul guida asta.

Stiamo aprendo un mondo.
Il tuo discorso non fa una piega.
Al fatto che un circolare inevitabilmente viene caricato in modo disomogeneo c'ero arrivato anche io. Ti spiego.
Il meccanismo bleutec permette all'asta di muoversi di pochi millimetri a destra o sinistra. . Molte volte quando carico il 115 con doppio da 17.5mm l'asta si posiziona spesso a destra... inevitabilmente il braccio più forte è quello destro....

Ma d'altro canto non ho notato imprecisioni eclatanti nel tiro.

Cmq proverò questo sistema su fucili medio piccoli... vi saprò dire

Edited by Fabio970 - 29/3/2016, 00:03
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:08

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Nico sostituendo la curva da gomma a daynema risultera' sempre in pezzo in meno di gomma,quel piccolo pezzo dava un traino in piu.
La tua testata ha i fori piu bassi rispetto le takke dell asta,con quella testata non li vedrai mai paralleli,cioe modello c4 o pathos laser ecc...

Edited by THUNDER 95 - 28/3/2016, 22:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2016, 21:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 28/3/2016, 19:09) 

Voglio copiare questo sistema è usare il forellino per lo spinotto del ponticello amovibile. ..
Ci proverò appena possibile e vi aggiorno.

Ottime.idee cmq.
 
Top
18 replies since 28/3/2016, 14:21   958 views
  Share