PescaSub & Apnea

Raccolta ricci in Sardegna 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2015, 17:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Per chi fosse interessato all'argomento, (siccome non ho letto post a riguardo! ) hanno pubblicato il decreto sulla raccolta dei ricci di questa stagione;è consentita dal 1 novembre 2015 al 10 aprile 2016. Quello che può toccare da vicino gli sportivi è questo articolo: (4 .3 ) Il pescatore sportivo o ricreativo può raccogliere esemplari solamente nei giorni di sabato, domenica, mercoledì e festivi durante il periodo consentito dal calendario ed esclusivamente per consumo personale. Il numero massimo è di 50 ricci al giorno.
Allego il link al decreto.

www.regione.sardegna.it/documenti/1_22_20151019173801.pdf
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 20:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Se una specie sta scomparendo a causa del prelievo indiscriminato della pesca professionale, chi si punisce?!? i pescatori sportivi, ovvio. Certo che nella nostra povera isola (come nel resto d'italia d'altronde) non si fanno mai pregare per scrivere leggi a baffo: pizzaioli, parrucchieri e quanti altri lavorano l'intero fine settimana e hanno un unico giorno libero diverso dal mercoledì che fanno? diventano bracconieri o s'attaccano?

:sick: :sick: :sick:

Edited by Raph69 - 22/10/2015, 21:16
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2015, 20:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Intanto l'apertura al 1 novembre e una fesseria assurda. . Personalmente poi la chiuderei per qualche anno del tutto..la prossima settimana ci sarà l'invasione dei ricciaroli in tutte le coste.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 01:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


che leggi assurde.....se non sei libero quei giorni per farti una pasta con i ricci mi tocca andare a comprarli.....questo è il colmo per chi frequenta la pesca sub!!!!!boooo.... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 12:06
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
972
Location:
Montagne di Gonnosfanadiga...

Status:


:wacko: :blink: :(

..allora ogni anno se ne inventano una..... :doh.gif: :doh.gif:


b) ai pescatori professionali subacquei, in possesso di autorizzazione per la
pesca subacquea professionale, in apnea o con l’uso di apparecchi ausiliari
per la respirazione, esclusivamente a mano o con l’ausilio di qualsiasi
strumento corto atto a staccare il riccio dal substrato;


c) ai soggetti che esercitano la pesca sportiva o ricreativa, in apnea - senza
l’uso di apparecchi ausiliari per la respirazione – e solo manualmente. ????

Cioè io che vado in apnea solo a mano e chi usa le bombole "esclusivamente ???? a mano ma con attrezzi" che pena di italiano.... :nono.gif: :nono.gif: se è esclusivamente a mano non aggiungere altro.

Poi l'aggiunta del mercoledì....fa ridere proprio(per non piangere!!!) :clapping.gif: :clapping.gif: :sick: :sick:

...eppoi perchè questa discriminazione tra pesca sportiva e professionale ??

Se ho gia la limitazione a 50 pezzi posso prenderli anche con una bomba a mano...sempre 50 restano tse :( :(
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:03
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Lo metto tra i post "IMPORTANTI" così rimane in bella vista.

Grazie della segnalazione!
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:05
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Ero infatti indeciso se metterlo in sezione principale per avere maggiore visibilità :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:10
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Penso sia più giusto qui in sezione "Mare e Legge" è tra i post "Importanti" sempre visibile in questa sezione. :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:14

Neofita

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Sardegna : Medio Campidano

Status:


E noi paghiamo le tasse per avere fior fior di legislatori..che pena. Che poi, scrivono scrivono ma tanto i controlli sono pari a zero. Dovrebbero piuttosto effettuare piú controlli per contrastare i bracconieri, tipo quel ragazzo che vidi io che i ricci li aspirava strappando via tutto dalle rocce grandi piccoli..un disastro! Invece di pensare e noi che ne prendiamo due per gli spaghetti. Per non parlare di quello che si trova sui banchi in pescheria..pesci sotto taglia, ridicoli. Basterebbe un agente al mercato e sai quante multe..
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 21:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


Solita storia. I professionisti stanno distruggendo il marecon la pesca dei ricci, migliaia di esemplari ogni giorno, solo pochi dei quali venduti tra l'altro. Farei proprio il contrario: solo pesca per consumo personale. Basta stragi.
Tra l'altro per noi doppio danno perchè dobbiamo anche evitare le zone dove crescono i ricci perchè invase dai ricciai.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 21:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Non so per cosa pagano biologi e consulenti ambientali se poi i risultati sono questi. Ci mangia tanta di quella gente e ci sono troppi interessi..sarà sempre peggio
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 07:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,744
Location:
sardegna

Status:


Se non erro è stato prorogato fino a fine mese
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 13:57
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Prorogata fino al 30 aprile.
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 20:47
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Quartu Sant'Elena

Status:


Per come la vedo io non sono certo i professionisti (che sono pochi di numero) a sterminare i ricci, ma la miriade di abusivi che fanno ben di pù che "arrotondare" perché senza lavoro o quant'altro. Tutte stronzate. Il business esiste, i soldi si fanno alla grande, e per un pò di mesi ci si può fare alcune centinaia di euro al giorno (fino a quando non lo so). Tutto in nero. Perlomeno, da me è così. Vai al Poetto o a Cagliari in generale, è pieno di ricciai che finiscono a a botte fra di loro per accaparrarsi quegli ultimi rimasti. E magari rompono le palle a te che veramente vuoi solo farti una pasta e sei nella loro zona. E non mi sento per nulla in dovere di cercare di comprendere "le difficili situazioni della gente" e bla bla bla, visto che in quelle mi ci trovo pure io, solo che preferisco anche spaccarmi la schiena in un lavoro onesto piuttosto che fare il furbo, oltretutto distruggendo un bene comune per parecchio di più di quello che molti considerano l' "arrotondamento" giornaliero. L'abusivismo, nella pesca, è un grossissimo problema. Molto più consistente di come si dica.
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 22:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Guarda, per quanto vedo, puntualmente io dalle mie parti (Costa verde in generale, dall'oristanese fin oltre buggerru), ci sono queste situazioni; ma i furbi sono per la maggior parte i professionisti o cosiddetti. Considera che per legge ogni professionista ne può raccogliere fino a 3000 se accompagnato da assistente. Qui escono con barca e assistente e su ogni barca ci sono due pescatori con le bombole e due assistenti; raccolgono il massimo che possono, scaricano le ceste a riva in un furgone frigo e nello stesso tempo ripartono in mare e un nuovo furgone dà il cambio a quello carico; fatti il conto di quello che possono combinare in una giornata. Quelli che cercano di sbarcare il lunario secondo me non incidono così prepotentemente come dici. Naturalmente parere personale! ^_^ ^_^


****Edit****

Aggiornamento a quest'anno

www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=321194&v=2&c=3&t=1

...per il pescatore sportivo o ricreativo la pesca è consentita esclusivamente nei giorni di sabato, domenica e festivi e solo per il consumo personale, il numero massimo di ricci prelevabili è pari a 50. La taglia minima prevista è di 50 mm esclusi gli aculei.
 
Top
19 replies since 22/10/2015, 17:54   755 views
  Share