PescaSub & Apnea

Dubbio su Meccanismo Di Sgancio, Pelagos 100 mono appena preso.

« Older   Newer »
  Share  
antonio79
view post Posted on 17/10/2015, 08:39




Buongiorno , ho appena preso da un'amico un Pelagos 100 mono foro nudo , da settare.

Ho messo asta originale da 7 per 130 e elastico da 19 , ancora tutto da provare per la prima volta.
Mi accorgo che sistemando il mono filo sullo sgancia sagola e premendo il grilletto l'asta non si sgancia ( a differenza degli altri due totem che già avevo), guardando internamente il meccanismo di sgancio sembra che la parte interna dello sgancia sagola pressi sul dentino che va ad abbassarsi al momento dello sparo per liberare l'asta.
Mi chiedo, sarà un fatto che succede solamente ad elastico non caricato o potrei avere problemi del genere anche in acqua al momento dello sparo?
In ogni caso tengo a puntualizzare che negli altri due totem che già avevo è usavo ( Pelagos 100 twin e Guizzo 90) l'asta si sgancia facilmente anche a fucile non armato, boh :huh:

Vi ringrazio anticipatamente , buon weekend a tutti!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 10:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


Credo che per i tanti impegni che ha sia difficile che Fabrizio riesca a risponderti. Quindi da possessore di Tahiti ti dico di fare una prova. Cerca di tenere l'asta in tiro verso l'uscita con una mano e con l'altra premi il grilletto, praticamente simuli la tensione dell'elastico. Vedrai che si sgancia subito. Io facevo sempre così perchè avevo riscontrato il tuo stesso problema. Questa cosa me la disse direttamente lui. Ma non è un difetto.
 
Top
antonio79
view post Posted on 17/10/2015, 10:48




Ascolta, ho già provato , per fare uscire l'asta occorre che un'altra persona tiri l'asta veramente con forza, se invece non metto il monofilo in trazione sullo sgancia sagola allora premendo il grilletto l'asta si sgancia senza nessuno che la tiri minimamente.
Ho l'impressione che in acqua a fucile armato , sicuramente premendo il grilletto l'asta parte ma con un minimo di resistenza apportata dallo sgancia sagola che preme sul dentino di sgancio.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 11:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


Scusa ma avevo capito il contrario. Cioè che senza trazione non ti si sganciava.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 13:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


A me stesso problema!!!parlo di anni fa.. ho risolto mettendo un piccolo O.ring sulla spina dello sgancia sagola!!in quel modo il dentino dello sgancia sagola non poteva più mettersi di mezzo al meccanismo che tiene l' asta!!
 
Top
antonio79
view post Posted on 18/10/2015, 07:21




Per DON DURMA: parlo di trazione dello sgancia sagola non di trazione dell'asta.

Per giovanni88: scusa ma non capisco dove hai messo quest'o.ring.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


Scusa Antonio79 ora ho capito. È evidente che la sagola è troppo in tensione e mette in pressione lo sganciasagola che a sua volta preme sul sistema. Devi soltanto lasciare più morbida la sagola quando fai i giri.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Ma fatemi capire, il signor Totem ha smesso di fare fucili? Pure io gli ho scritto e manco mi ha cagato...ma il sito c'è ancora...anche se i fucili sono i soliti...mah...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 11:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


...edit...

Edited by Fabio970 - 18/10/2015, 12:37
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 11:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alex2912 @ 18/10/2015, 11:31) 
Ma fatemi capire, il signor Totem ha smesso di fare fucili? Pure io gli ho scritto e manco mi ha cagato...ma il sito c'è ancora...anche se i fucili sono i soliti...mah...

Sembra proprio di si. Ora è superimpegnato con i video per Sky.
 
Top
antonio79
view post Posted on 18/10/2015, 12:01




Ringrazio tutti , in particolare modo DON DURMA.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 13:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (antonio79 @ 18/10/2015, 13:01) 
Ringrazio tutti , in particolare modo DON DURMA.

E di che? Speriamo che risolvi :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 13:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


Antonio, ma D'Agnano non ti aveva già tranquillizzato in merito?



CITAZIONE (antonio79 @ 21/5/2015, 08:38)
Scusate , avrei bisogno di un ricambio per un Pelagos, nella fattispecie un meccanismo di sgancio.
Ci sarebbe la possibilita' di ordinarlo? Sarebbe un peccato non poter usare piu' questo gioiellino col quale mi ci son trovato veramente bene.

Aiutooooo!!!

CITAZIONE (totemsub @ 21/5/2015, 10:14)
Ciao.
Il ricambio è disponibile, ma in quindici anni e diverse migliaia di fucili realizzati non c'è mai stato un singolo problema che richiedesse la sostituzione del meccanismo. Se il fucile è una vecchia serie, poteva capitare che per una sequenza di movimenti abbastanza difficile da riprodurre se non con il fucile in borsa (asta innestata, sagola sullo sganciasagola, movimento dell'asta verso il meccanismo come per un secondo inserimento), la levetta dello sganciasagola poteva finire sopra al dente, impedendo lo sgancio. Difficile che accada in pesa, comunque per essere sicuri che tutto sia libero, basta, una volta innestata l'asta, e posizionata la sagola sullo sganciasagola, tirare la levetta sganciasagola leggermente all'indietro (verso l'appoggio di carico). Se fosse avvenuto l'incastro, in questo modo si ripristina la normalità della situazione. In seguito è stata modificata la posizione della scassa per eliminare del tutto questo inconveniente. Non è possibile montare il meccanismo con la scassa rialzata su un fucile con la scassa bassa. Se invece il fucile è recente, ed hai un problema di aggancio e/o sgancio, al 99% dipende da un colpo che ha deformato la parte libera della guardiola del grilletto. Dal lato che guarda il calcio, non è fissata. Se prende un colpo, così che l'estremità fatta a punta si avvicina verso il grilletto, ne impedisce la corsa. Mentre si carica il fucile, il grilletto deve fare tutta la corsa all'indietro. La guardiola è elastica, ed un pochino cede, ma se si è deformata abbastanza può rendere l'operazione complessa o addirittura impossibile. E' facile verificare, basta inserire l'asta guardando il grilletto. Se alla fine tocca la guardiola, con le mani, senza bisogno di attrezzi, basta ripiegarla leggermente verso il basso in modo che il grilletto sia sempre libero nella sua corsa. Se non risolvi così fami sapere attraverso l'e-mail [email protected], perché sto abbastanza poco al computer e spesso in giro, l'email la vedo anche sul cellulare.
Ciao
Fabrizio
 
Top
antonio79
view post Posted on 18/10/2015, 14:26




CITAZIONE (Fabio970 @ 18/10/2015, 14:54) 
Antonio, ma D'Agnano non ti aveva già tranquillizzato in merito?



CITAZIONE (antonio79 @ 21/5/2015, 08:38)
Scusate , avrei bisogno di un ricambio per un Pelagos, nella fattispecie un meccanismo di sgancio.
Ci sarebbe la possibilita' di ordinarlo? Sarebbe un peccato non poter usare piu' questo gioiellino col quale mi ci son trovato veramente bene.

Aiutooooo!!!

CITAZIONE (totemsub @ 21/5/2015, 10:14)
Ciao.
Il ricambio è disponibile, ma in quindici anni e diverse migliaia di fucili realizzati non c'è mai stato un singolo problema che richiedesse la sostituzione del meccanismo. Se il fucile è una vecchia serie, poteva capitare che per una sequenza di movimenti abbastanza difficile da riprodurre se non con il fucile in borsa (asta innestata, sagola sullo sganciasagola, movimento dell'asta verso il meccanismo come per un secondo inserimento), la levetta dello sganciasagola poteva finire sopra al dente, impedendo lo sgancio. Difficile che accada in pesa, comunque per essere sicuri che tutto sia libero, basta, una volta innestata l'asta, e posizionata la sagola sullo sganciasagola, tirare la levetta sganciasagola leggermente all'indietro (verso l'appoggio di carico). Se fosse avvenuto l'incastro, in questo modo si ripristina la normalità della situazione. In seguito è stata modificata la posizione della scassa per eliminare del tutto questo inconveniente. Non è possibile montare il meccanismo con la scassa rialzata su un fucile con la scassa bassa. Se invece il fucile è recente, ed hai un problema di aggancio e/o sgancio, al 99% dipende da un colpo che ha deformato la parte libera della guardiola del grilletto. Dal lato che guarda il calcio, non è fissata. Se prende un colpo, così che l'estremità fatta a punta si avvicina verso il grilletto, ne impedisce la corsa. Mentre si carica il fucile, il grilletto deve fare tutta la corsa all'indietro. La guardiola è elastica, ed un pochino cede, ma se si è deformata abbastanza può rendere l'operazione complessa o addirittura impossibile. E' facile verificare, basta inserire l'asta guardando il grilletto. Se alla fine tocca la guardiola, con le mani, senza bisogno di attrezzi, basta ripiegarla leggermente verso il basso in modo che il grilletto sia sempre libero nella sua corsa. Se non risolvi così fami sapere attraverso l'e-mail [email protected], perché sto abbastanza poco al computer e spesso in giro, l'email la vedo anche sul cellulare.
Ciao
Fabrizio

Tempo fa avevo avuto un'altro problema causato dalla caduta a terra di punta di un arbalete totem , adesso questo " problema " è nato da qualche giorno con l'acquisto di un'altro totem.
 
Top
13 replies since 17/10/2015, 08:39   1752 views
  Share