PescaSub & Apnea

un cernione preistorico, l'importanza del fattore C

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2015, 18:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,491
Location:
roma

Status:





Memore delle precedenti belle esperienze decido di partecipare alla crociera di PSUB organizzata da Fabio Alendri nelle acque di Ponza (per chi non lo conoscesse è il titolare di uno dei migliori - ma che dico uno dei migliori, senza dubbio il migliore :D - negozi della capitale dedicato interamente alla pesca subacquea ed alla apnea)...
E' giovedì, il primo giorno....
dopo una mattinata passata a spolmonarmi alle formiche di Ponza "inseguendo" barracuda, ci spostiamo in un altro noto spot ... punta della Guardia... questa volta entro in acqua con Fabio ...
Lui, ispirato e costantemente in cerca di grandi predoni (che a fine giornata porterà a casa), va verso la punta... Io, invece, scelgo la parte ridossata caratterizzata da una franata che degrada su un fondo misto di sabbia/ciottoli e posidonia intorno ai 18 mt.... sono stanco e preferisco l’acqua più calma e quote operative meno impegnative...
Inizio così ad alternare agguati, nella speranza di sorprendere qualche corvo, ad aspetti alla base della franata...
Ovviamente la Cam mi abbandona... Abituato al collasso della batteria dopo mezza giornata di pesca, ignaro di quel che il mare mi avrebbe riservato di li a poco, non mi sorprendo e non mi rammarico più di tanto...
Mentre risalgo da un aspetto portato alla base della franata mi guardo attorno ed è così che intravedo alla fine del campo visivo qualche cosa che mi appare fuori contesto... al confine tra un banco di posidonia ed il ciottolato del fondo vedo una sagoma stretta e lunga che si muove appena seguendo il ritmo della corrente (il mare sul versante opposto è molto mosso e sul fondo c’è una leggera corrente di risacca)...
Il mio cervello elabora velocemente i dati e, infallibile come un computer della NCA, estrapola un'immagine : vecchio pantalone e/o tuta scura tra le alghe con una gamba che risalta agli occhi perché poggiata sul fondo di sabbia e ciottoli... Classificata così la strana creatura proseguo a nuotare in superficie...
Una vocina interiore probabilmente dall’amigdala mi sussurra : “perché non controlli meglio? e se fosse la coda di una cernia... o una grossa corvina ? ti ricordi quel video del buon terminator girato proprio a ponza... dall’alto sembrava un alga ed invece era la coda di una cernia rivelatasi poi di 10 kg”...
Il dubbio instillato genera rapidamente un mostro... nella mente si affollano immagini di pescioni sorpresi (da altri) in fase digestiva o riproduttiva ... il pantalone si trasforma subito in una cernia .... la decisione è presa... mi avvicino alla verticale cercando di inquadrare meglio l’oggetto misterioso....
Il super PC in dotazione torna in funzione : “cazzo ti inventi? non lo vedi che è un pantalone!!!! ”...
Ma sì è un pantalone cosa vado a perdere tempo.... faccio per girarmi e riprendere il cammino che... riecco l’Amigdala: “vabbè ma un tuffetto si può fare no? cos’hai da perdere? la dignità? tanto non ti vede nessuno...” ...
Basta!!! ... zitti tutti!!! ho deciso: vado faccio qualche metro, giusto per verificare il colore del pantalone, e poi dissimulo ‘sta cazzata facendo un aspetto o un agguato....
Mi ventilo per bene -sono sempre 18 metri- e via ... caduta lenta a foglia morta ...
-1 mt pantalone ...
-2 mt pantalone ...
-3 mt pantalone ...
-4 mt pantalone ...
-5 mt Pant..a..l..o.. n... no.. no... non è un pantalone! ma che cazzo è?...
-6 mt Porca tr@#a quei colori... è una cernia bruna...!!
-7 mt .... mmmmmh.....
-8 mt ... No, fesso! sono allucinazioni !! ora spari a un pantalone e fai la figura di merda della storia della pesca sub...
-9 mt .... ca@#@ è proprio una cernia ferma sul fondo...
-10 mt e frena ‘sta caduta porcaccia putt....
-11 mt ... -12 mt..., -13 mt, -14 mt ... dai che ci sei ...
-15 mt ..non posso rischiare miro alla testa e sparo (airbalete 100 con testata stc e asta da 7 mm)!! presa...!!! e.... l’inferno ha inizio, scapoccia a destra e a sinistra.... l’aletta non è uscita ma la punta esce.... cosa faccio?
Lei, che dal probabile mal di stomaco (digestione complessa), è passata ad una violenta emicrania è visibilmente incazzata.... cerca di guadagnare la franata e la tana... decido di forzare il recupero e di portarla su con me..... pesa, minchia se pesa... ma il tuffo è durato poco... dopo 1.25 sec sono già in superficie e con un po’ di apprensione la guardo qualche metro più sotto ... è grossa, molto più grossa di quanto avessi percepito.... !!! mi rituffo agguanto l’asta e le infilo le dita negli occhi... finalmente si placa.... più o meno....!!! A questo punto è mia.. ma il problema è come finirla... come mollo la presa dagli occhi inizia a scodare violentemente ed io ho pure la mano sinistra con un piccolo handicap.... issarla sul gommone in quelle condizioni neanche a parlarne (già vedevo il tubolare bucato e Fabio leggermente, si fa per dire, inca#@to).... decido quindi di raggiungere Fabio sulla punta e farmi aiutare.... in due poniamo fine all’agonia della bestia ...
La mia pescata è finita... torno al gommone aspetto Fabio e dopo un’oretta sono in catamarano a sfilettare (in realtà fa tutto Sergio) .... Fabio invece torna per il calasole sulla stessa punta dove prenderà una ricciola di 10 kg ... (e te pare che poteva lasciare tutta la scena a me!!!!)...
Mi resta solo il rammarico di non essere riuscito a filmare ‘sta botta di fattore C... ma le immagini sono ben ferme nella mia testa....
Per la cronaca il giorno successivo dopo il terzo liscio clamoroso ai barracuda che infestano l’isola mi sono accorto che l’asta da 7mm era a banana...
....occhio da vecchio lupo di mare....
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


Gege...che dire...??? Il racconto è spassosissimo! :lol: E il cernione è da mondiale alla Mazzarri-Amengual...!!! Meraviglioso!!! Complimenti veramente! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Edited by Fabio970 - 26/5/2015, 19:20
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,200
Location:
roma (ostia lido)

Status:


bravoooooooooooooooooooooooooooo, complimenti , ma quindi era ferma all'aperto con il rischio di una indigestione !!!!!!!!!

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

ma Fabio quando l'ha vista che faccia ha fatto :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,491
Location:
roma

Status:


Fabio? Testuale: ma che cazzo hai fatto? E si è messo a ridere!!!
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Eugè, ti rinnovo i complimenti.
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,214
Location:
Catania

Status:


Complimenti per il tuo bellissimo racconto e per il bel pantalone che t sei portato :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 18:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Grandissimo Eugenio!! Un pesce a dir poco fantastico che ormai noi umani vediamo giusto su qualche rivista o foto d'epoca.
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Molto bello anche il racconto.
:bye1.gif:

Ps
Mo lo sai che si ricomincia a sparare alle salpe sì? Altro che pantaloni... :P
 
Top
tricheco
view post Posted on 26/5/2015, 18:52




Che spettacolooooo
 
Top
dentex dentex
view post Posted on 26/5/2015, 19:01




:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 19:35

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,770
Location:
molise

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :woot: :woot: :woot: complimenti uno spettacolo e bel racconto, bravo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2015, 19:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


grande!!! cattura da sogno!
 
Top
princes88
view post Posted on 26/5/2015, 20:18




complimenti e peccato solo che la telecamera si era scaricata :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
roma

Status:


Gran bel racconto, ma soprattutto gran bel pesce, ancora complimenti
 
Top
AoDo
view post Posted on 26/5/2015, 20:37




Che bella bestia
complimenti
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Firenze

Status:


minchia...... :woot:
 
Top
60 replies since 26/5/2015, 18:05   2576 views
  Share