PescaSub & Apnea

MODIFICA PISTONE MARES CANNA 11, solo per fissati smanettatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2014, 20:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti. Apro questa discussione per chi vuole fare del suo vecchio ed inseparabile canna 11 (stealth, cyrano, sten 11) un fucile che abbia il motore del nuovo cyrano evo. Tanti anni fa dopo l'uscita del vecchio cyrano (a metà degli anni 90) mi sono interessato a tantissime modifiche su questo fucile che in parte ho già postato per la gioia di qualcuno di voi. Il pistone fu la prima modifica dato che il diametro dell'o-ring toroidale inserito nella sua gola misurava oltre 3 decimi di millimetro in più rispetto al diametro interno della canna. Ciò comportava un attrito non indifferente e conseguente prestazione non ottimale. Ovviamente non sono stato il solo ad accorgesene tant'è che più di qualche smanettatore e poi alcune ditte hanno ritoccato tale diametro. Io dopo aver gettato nel secchio della spazzatura decine di pistoni arrivai alla conclusione che il miglior diametro era di 2 (+0/-1) decimi di millimetro in più rispetto al diametro interno della canna a dispetto di tutti quelli presenti ancora oggi sul mercato. La mares ha difatti equipaggiato il suo nuovo fucile con un pistone avente l'o-ring con la medesima tolleranza facendo si che la velocità di uscita dell'asta fosse migliorata rispetto al predecessore. Ora visto che siamo in tempo di crisi ho pensato di farvi vedere che si può senza comprare nulla dotare il vecchio canna 11 del nuovo pistone e dargli coì una bella marcia in più. Se per qualcuno potrebbe essere troppo macchinoso non rimane altro che acquistare il nuovo pistone evo e inserirlo al posto del vecchio. Queste sono le foto della modifica eseguita su un vecchio pistone mares inserito nel mandrino di un trapano e fatto ruotare a mo di tornio per poi lavorarlo con il dremel. Buon lavoro! :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 06:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,363

Status:


What is the OD of new groove on piston body for O-ring, and what is a dimension of O-ring?
Did you change the original shape of metal mushroom on Cyrano piston, using grinder?
Qual è il diametro esterno della nuova scanalatura sul corpo del pistone per O-ring, e ciò che è una dimensione di O-ring?
Hai cambiato la forma originale del fungo metallo su Cyrano pistone, utilizzando smerigliatrice? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 11:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,040
Location:
Veneto

Status:


:) Caspita che lavoro che hai fatto, molto ben fatto. Anch'io chiaramento ho il cyrano 85, ma al di là di avventurarsi in un lavoro come il tuo perchè non usare un pistone commerciale ad esempio stc, che uso, quali sono le differenze specifiche negli attriti dovuti al diametro o-ring? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 16:03

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,643

Status:


Ottimo lavoro Cyranosub , per i pistoni del nuovo cyrano inoltre non è facile procurarseli , io ci ho provato volevo comprarne uno per provarlo , ma niente non l'ho trovato .
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 20:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tromic @ 24/9/2014, 07:38) 
What is the OD of new groove on piston body for O-ring, and what is a dimension of O-ring?
Did you change the original shape of metal mushroom on Cyrano piston, using grinder?
Qual è il diametro esterno della nuova scanalatura sul corpo del pistone per O-ring, e ciò che è una dimensione di O-ring?
Hai cambiato la forma originale del fungo metallo su Cyrano pistone, utilizzando smerigliatrice? :rolleyes:

Ciao Tromic. Il diametro esterno ricavato sul pistone dove alloggia l'o-ring misura 7.6 mm. Naturalmente l'ho ideato per accogliere il tipo di o-ring che utilizzo il cui diametro esterno misura 11.2 mm. e diametro corda di 1.9 mm. Per la lavorazione ho utilizzato un dischetto smerigliatore come in foto.



CITAZIONE (frenki67 @ 24/9/2014, 12:49) 
:) Caspita che lavoro che hai fatto, molto ben fatto. Anch'io chiaramento ho il cyrano 85, ma al di là di avventurarsi in un lavoro come il tuo perchè non usare un pistone commerciale ad esempio stc, che uso, quali sono le differenze specifiche negli attriti dovuti al diametro o-ring? :bye1.gif:

Ciao. Grazie per il complimento. Purtroppo i pistoni alternativi prodotti da altre aziende hanno il diametro esterno dell'o-ring superiore a quello che monto io già da molti anni. Questo perchè si attengono a specifiche tecniche per cui ogni o-ring deve avere la sua sede di specifico diametro. Solo i pistoni del nuovo cyrano hanno le stesse tolleranze misurando 2 decimi in più per tutta la loro circonferenza rispetto al diametro interno della canna (11 mm). Questa è la foto che compara uno dei miei pistoni e quello del nuovo cyrano.



CITAZIONE (Corvetto66 @ 24/9/2014, 17:03) 
Ottimo lavoro Cyranosub , per i pistoni del nuovo cyrano inoltre non è facile procurarseli , io ci ho provato volevo comprarne uno per provarlo , ma niente non l'ho trovato .

Pazienta ancora un pò... ma nel frattempo potresti divertirti a provarne a fare uno. Ciao e grazie anche a te per il complimento. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 21:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


ma perche si attonda?per alleggerirlo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2014, 06:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,363

Status:


QUOTE (cyranosub @ 24/9/2014, 21:33) 
QUOTE (tromic @ 24/9/2014, 07:38) 
What is the OD of new groove on piston body for O-ring, and what is a dimension of O-ring?
Did you change the original shape of metal mushroom on Cyrano piston, using grinder?
Qual è il diametro esterno della nuova scanalatura sul corpo del pistone per O-ring, e ciò che è una dimensione di O-ring?
Hai cambiato la forma originale del fungo metallo su Cyrano pistone, utilizzando smerigliatrice? :rolleyes:

Ciao Tromic. Il diametro esterno ricavato sul pistone dove alloggia l'o-ring misura 7.6 mm. Naturalmente l'ho ideato per accogliere il tipo di o-ring che utilizzo il cui diametro esterno misura 11.2 mm. e diametro corda di 1.9 mm. Per la lavorazione ho utilizzato un dischetto smerigliatore come in foto.


...

Thanks cyranosub!
If you use O-ring 7,5 x 1,9 mm than the compression of O-ring is 8,9 %. It is OK. In this case piston might work even without a skirt seal?!
Grazie cyranosub!
Se si utilizza O-ring 7,5 x 1,9 mm rispetto alla compressione di O-ring è 8,9%. E 'OK. In questo caso, il pistone potrebbe funzionare anche senza un sigillo gonna?!
 
Top
tricheco
view post Posted on 25/9/2014, 08:44




A mo di tornio intendi così ? :-Dcome ho fatto col mio pistone salvimar montato sul vuoto air

Attached Image: foto0546

foto0546

 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 15:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tromic @ 25/9/2014, 07:18)
Thanks cyranosub!
If you use O-ring 7,5 x 1,9 mm than the compression of O-ring is 8,9 %. It is OK. In this case piston might work even without a skirt seal?!
Grazie cyranosub!
Se si utilizza O-ring 7,5 x 1,9 mm rispetto alla compressione di O-ring è 8,9%. E 'OK. In questo caso, il pistone potrebbe funzionare anche senza un sigillo gonna?!

La guarnizione a tazza io la utilizzo sul pistone solo per garantire una stabilità nello scorrimento e per garantire anche eventuali perdite d'aria. Quindi ti rispondo che è essenziale. :bye1.gif:

CITAZIONE (tricheco @ 25/9/2014, 09:44)
A mo di tornio intendi così ? :-Dcome ho fatto col mio pistone salvimar montato sul vuoto air

Si proprio così...
 
Top
8 replies since 23/9/2014, 20:25   996 views
  Share