PescaSub & Apnea

Dopo una faticata...una bella orata, del 03/06/2014

« Older   Newer »
  Share  
donsaro
icon4  view post Posted on 5/6/2014, 22:25




Spero non vi annoierete nel leggere il mio lungo racconto



Il racconto è per la pescata del 3 giugno ma...

Tutto inizia col guardare giorno dopo giorno le previsioni meteo del ponte del 2 giugno che non lasciavano presagire nulla di buono e che cambiavano costantemente. Ho deciso quindi di non guardarle più e partire all'avventura con la mia ragazza che fortunatamente mi segue nelle mie pazzie.
Decidiamo quindi il 31/05 di andare a dormire a Lerici così che giorno 1/06 si poteva andare al mare. Le condizioni meteo non erano affatto male ma gli amici del forum mi avevano già anticipato che Lerici ha dei fondali bellissimi ma quasi sempre molto torbidi.
Ora, secondo voi, poteva essere la volta buona? Noooooo per niente! :huh:
Ogni capovolta era nel nulla, preparavo apnee da -10 e mi ritrovavo a sbattere il muso a -2, :o: preparavo apnee da -2 e mi toccava risalire perché non vedevo il fondo dopo 10 MT :wacko: . Insomma sono uscito dopo mezz'ora avendo visto solo 4 cefali station wagon mentre scodavano via. Strano!!! :blink: :blink: :blink: con tutta quella visibilità come ho fatto a non accorgermi della loro presenza?

Il giorno dopo, 02/06, decidiamo di spostarci a Sestri Levante dove la visibilità era nettamente migliore ma anche lì, dopo 2 ore di aspetti e agguati nessuna preda nobile degna di cattura. Mah, mi chiedevo, saranno andati a far il ponte anche loro! :bye1.gif:

Arriva quindi giorno 3/06 e ci troviamo allo scivolo gratuito di La Spezia con altri 2 amici che volevano provare il gommone smontabile da 4.20 appena acquistato. Varato il gommone e acceso il motore mi accorgo che l'evinrude 15 HP non faceva bene il suo dovere, in pratica non scaricava l'acqua di raffreddamento motore dal tubicino. Cadeva qualche goccia solo quando si alzavano i giri del motore. :furious.gif: cazzo di girante, ho pensato! Si decide quindi di chiamare il vecchio proprietario che sosteneva fosse normale. Col nervoso che incalzava su di me per essere già vestito e per vedere la mia battuta di pesca sfumare in un tubicino che dovrebbe sputare regolarmente acqua, cerco di fargli capire che non è affatto normale e che magari sostituirà la girante a sue spese qualora quest'ultima fosse danneggiata.
Si accende improvvisamente la lampadina sulla testa di uno dei miei amici che mi invita a soffiare nel tubicino. Smonto la calotta, stacco il tubicino e soffio a tutta forza. Dopo esser diventato verde e aver raggiunto le 10 atmosfere di pressione :sick: sento che l'aria trova uno sfogo ed inizio a sorridere come uno scemo, un po' per la certezza di aver risolto e quindi sentirmi già con la testa sott'acqua, un po' per le stelline che mi giravano ancora intorno :338.gif: . Richiudo tutto accendo il motore e magicamente una pipì continua usciva da quel tubicino che era una meraviglia. Ragazzi si parte!!!!
Arrivati su uno dei miei spot preferiti inizio a sentire uno scricchiolio tutto intorno a me ma mi guardo intorno e non vedo nessuno... ma che c....o sono? Fantasmi!?!?
Inizio con qualche aspetto ma nulla di sparabile allora decido di fare qualche agguato. La corrente arriva da est e anche il sole quindi, o contro corrente col sole in faccia o a corrente col sole alle spalle. Decido per il contro corrente e alla fine la scelta si rivela vincente. Vedo una coda che scodava violentemente per trattenere il muso conficcato sulla roccia e penso, è lei... si è proprio lei, :wub: una bella orata.
La disgraziata non vuole saperne di staccarsi dalla roccia, è a mezzo metro dalla punta del fucile e non vuole venire all'aspetto. Cerco di avvicinarmi ancora un pò, finalmente mi vede e si sarà chiesta? Ma chi c.....o è questo? :o: Troppo tardi per pensare bella... sei già in sagola e adesso ti porto a casa con me :woot: . Inizialmente sovrastimata per la contentezza e per la difficoltà che ha richiesto l'agguato ma in un secondo momento la bilancia ha segnato 800 gr già pulita.
Altre 2 sorelle sono poi scappate in altri 2 agguati meno fortunati ma il mare mi ha regalato, oltre alla grande emozione per questa cattura, anche un polpo da 1 kg e un Sarago da 4 etti.



Buona fortuna a tutti per le vostre battute di pesca.

Edited by donsaro - 5/6/2014, 23:51
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 22:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


La costanza ti ha ripagato, bravo !
 
Top
antoniocastaldo
view post Posted on 5/6/2014, 22:48




:clapping.gif:
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 5/6/2014, 23:08




Bravo... bel racconto e una bella pescata ;)
Dopo le battute "improduttive" e la storia del tubicino ... si è concluso in modo positivo...
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


Bravo don Saro! ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Bravo bel pesce , bel carniere :clapping.gif:

:bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


bel ''carniere''.....!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 23:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
594
Location:
marsala

Status:


Complimenti :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 04:29

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Bravo bel carniere :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 06:40
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Bravo e bel racconto così si fa!!!

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2014, 06:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


bravissimo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 08:26

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,228
Location:
Milano

Status:


grande rosario.....
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 14:36

Polparo

Group:
Member
Posts:
199
Location:
Casal di Principe (CE)

Status:


Bella pescata. Complienti :doh.gif: :doh.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Contacts  Top
21 replies since 5/6/2014, 22:25   415 views
  Share