PescaSub & Apnea

Pressione da utilizzare per testata stc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2014, 09:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
723
Location:
Mantova

Status:


Salve volevo saper se c'è un limite di pressione per non rovinare le boccole d'ammortizzo della testata? Per esempio io posso prevaricare il mio fucile a 30 bar?
 
Top
nbzero
view post Posted on 17/5/2014, 08:17




Sarei interessato anch'io alla precarica massima per un kit sottovuoto stc.. Se non ricordo male tempo fa avevo letto (non ricordo dove) che la precarica massima era di 28 atm.. Ma chi meglio dei produttori del kit ci può dare imuna risposta chiara.. Spero che prima o poi rispondano..
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 06:36
Avatar

SportmarSub.NET

Group:
Moderator
Posts:
794
Location:
Lucca - Toscana - Italia

Status:


Eccomi !!!

Per ciò che riguarda i fucili con canna da 13 consigliamo di non superare le 25 atm. Il kit è testato per pressioni superiori ma sinceramente, oltre i 25 bar, su un canna da 13 non vedo l'esigenza di andare oltre. Statisticamente posso dirTi che tra tutti gli utilizzatori che abbiamo censito sino ad oggi, la media si attesta dai 21 ai 23 bar al massimo. La stragrande maggioranza ferma la lancetta del manometro a 22 atm.

Il discorso cambia per i canna da 11. Personalmente utilizzo i miei 110 (AirBalete o Stealth) a 27/28 bar massimo. Sento in giro di pressioni di utilizzo anche di 30 bar ma sinceramente non ne vedo la necessità. Sempre parlando di statistiche, tra gli utilizzatori del canna da 11, la pressione media si attesta tra i 26 ed i 28 bar. A mio avviso 27 bar sono già ottimi per passare qualsiasi cosa.

A livello di materiali, per la ns. volata, non c'e' nessuna controindicazione ad utilizzare pressioni elevate (sempre nei limiti). L'importante, come in tutte le cose, è non eccedere dato che oltre al kit e alle sue componenti, entrano in gioco i fattori strutturali dell'arma nel suo complesso. Potrete avere la testata ed il pistone nuovi ma se il fucile ha già qualche "annetto" e risulta logorato nelle parti diciamo "vitali" (filettature, travasi, etc) il rischio aumenta indipendentemente dal sottovuoto o meno.

Spero di esserTi stato di aiuto e colgo l'occasione per salutarTi cordialmente.

Marco
 
Web  Top
nbzero
view post Posted on 20/5/2014, 15:40




Grazie mille per la delucidazione molto chiara ed esaustiva!! Proverò il mio stealth 110 a 28 atm allora! Sono proprio curioso di vedere le differenze.Monta asta nuda.. La differenza presumo che dovrebbe essere ancora più evidente..
In caso scriverò qui i miei pareri in merito!


Cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 15:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


io ho un 110 canna 11 con pistone e kit stc con codolo ed asta monoaletta da 7mm. a 26 atmosfere in due giorni consecutivi sono riuscito ad insagolare due pesci di mole (uno è nel mio avatar) sparati ad una distanza di circa 3 metri. figurati con l'asta nuda!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:08
Avatar

SportmarSub.NET

Group:
Moderator
Posts:
794
Location:
Lucca - Toscana - Italia

Status:


nbzero, non prendere come riferimento 10000risorse !!!

Lui i pesci li prende anche con 15 atm, è un mito dell'oleo !!! :)

Un caro saluto a tutti e due...Marco
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2014, 13:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Ne approfitto del post aperto . Per uno sten 84 canna 11 con sottovuoto ed asta torsion da 7 mm, che pressione consigliate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2014, 15:47
Avatar

SportmarSub.NET

Group:
Moderator
Posts:
794
Location:
Lucca - Toscana - Italia

Status:


CITAZIONE (dilan962 @ 21/5/2014, 14:29) 
Ne approfitto del post aperto . Per uno sten 84 canna 11 con sottovuoto ed asta torsion da 7 mm, che pressione consigliate?

Ciao Dilan,

Ti parlo ovviamente a titolo personale. Il mio 84 Sten con canna da 11 ed asta da 7,0 mm lo tengo a 26/27 bar.

Saluti...Marco
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2014, 08:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Grazie Marco , sempre gentilissimo.
 
Contacts  Top
8 replies since 24/3/2014, 09:47   380 views
  Share