PescaSub & Apnea

Pinne Speedy Alemanni VS XXone Anax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2014, 09:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 24/3/2014, 09:01) 
Amico Cosimo72,
complimenti a te per l'equilibrio che hai esposto nelle valutazioni.

L'ho scritto sopra: Un sub attrezzato per la pesca ha esigenze d'utilizzo molto diverse da un apneista che si muova orizzontale in piscina. Condizioni d'uso ( ripetitività del gesto atletico ) e carichi resistenti sono agli antipodi.

Per la pesca hai un carico resistente maggiore perchè hai più peso ( massa ) da spostare ed hai una peggiore idrodinamica, sia perchè hai il fucile e torcia, sia perchè le esigenze di caccia impongono movimenti scomposti che causano variazioni di forma dell'oggetto che si sposta ( il sub ) senza dimenticare onde e correnti marine.
L'apneista ha un movimento assolutamente controllato, una sola performance da fare, meno massa ed è più idrodinamico. Se si muove in piscina non ha nemmeno la resistenza del suo peso da sollevare dal fondo, ovvero non deve vincere la negatività d'assetto e nemmeno deve contrastare la fuga di un pescione ( eventuale purtroppo :doh.gif: ). In piscina anche onde e correnti dovrebbero essere assenti... :)

Posto che l'uso del monopinna dia maggiori prestazioni ( a mio parere perchè migliora tantissimo la forma resistente ) esso è difficile da usare perchè richiede un movimento che non è completamente naturale ma una vera e propria forzatura sia articolare che muscolare. Per questo molti si dedicano all'apnea con le due pinne oppure s'allenano con esse, tanto che ultimamente le varie organizzazioni ( leggi federazioni + associazioni varie ) stanno riconoscendo la disciplina sportiva dell'apnea con bi-pinne distinguendola dall'uso sportivo dei monopinna. Dal 2013 ci sono già i Campioni Italiani di apnea dinamica con bi-pinne e quelli con monopinna, specialità distinte. Osservazione commerciale: per un monopinna venduto si vendono 50 paia di pinne da apnea e questo giustifica o spiega la ragione per cui le aziende le hanno in catalogo. Lo scopo delle aziende ( tutte ) resta quello di fare proposte per realizzare utili.

Grazie per la gentile risposta.

Assodato che un pescatore ed un apneista hanno un carico resistente diverso (per le giuste motivazioni da lei esposte), chiarito che il pescatore è quello con le condizioni operative peggiori, va da se che, per il pescatore, avere ai piedi un paio di pinne quanto più prestanti possibile non sarebbe male!!!
Riporto, qui di seguito, alcune caratteristiche delle pinne 82 che, secondo quanto riportato sul suo sito, sono espressamente dedicate all’apnea pura:

“Le 82 sono pinne dedicate alla pura apnea, tutto di loro parla di questo. Fluidità di movimento, massimo risparmio energetico e velocità sono le loro migliori caratteristiche….omissis…Le 82 sono molto lunghe, misurano 1.000 x 196 mm, questo favorisce un nuoto a velocità costante con un ridottissimo consumo energetico…omissis…L'esteso ed idrodinamico flap finale delle 82 ottimizza il distacco dei filetti fluidi dalla pala minimizzando i dannosi vortici proprio nelle sezioni di massima velocità del fluido rendendo il movimento di pinneggiata estremamente fluido e continuo.”

A questo punto una domanda mi sorge spontanea: perché mai un pescatore che opera abitualmente a quote importanti (diciamo 30/35 m) non dovrebbe utilizzare tali pinne per la pesca??? O altri modelli simili di altre ditte??? Quali controindicazioni ci sarebbero???

Quindi mi verrebbe da pensare….”piuttosto che fare differenze tra pinne dedicate alla pesca e pinne dedicate all’apnea pura, sarebbe più logico distinguere tra pinne dedicate alla pesca in bassi – medi e alti fondali!!!”

Poi, ovviamente, ognuno sarebbe libero di utilizzare le proprie pinne per la pesca o per la semplice apnea.

Specifico che le mie sono solo semplici considerazioni e/o dubbi che non vogliono in nessun modo sovvertire l’ordine costituito in fatto di destinazione d’uso delle varie tipologie di pinne :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 10:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
424

Status:


CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 09:33) 
Quindi mi verrebbe da pensare….”piuttosto che fare differenze tra pinne dedicate alla pesca e pinne dedicate all’apnea pura, sarebbe più logico distinguere tra pinne dedicate alla pesca in bassi – medi e alti fondali!!!”

Ottima osservazione! Ciao
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 14:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (Giulius @ 25/3/2014, 10:44) 
CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 09:33) 
Quindi mi verrebbe da pensare….”piuttosto che fare differenze tra pinne dedicate alla pesca e pinne dedicate all’apnea pura, sarebbe più logico distinguere tra pinne dedicate alla pesca in bassi – medi e alti fondali!!!”

Ottima osservazione! Ciao

Grazie Giulius ;)
Adesso aspetto un'autorevole opinione di Mister C4
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 14:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 09:33) 
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: perché mai un pescatore che opera abitualmente a quote importanti (diciamo 30/35 m) non dovrebbe utilizzare tali pinne per la pesca??? O altri modelli simili di altre ditte??? Quali controindicazioni ci sarebbero???

Io non me ne intendo piu' di tanto di pinne, ne' scendo tanto fondo (non mi piace e non lo ritengo necessario per il mio modo di pescare), ma suppongo che pescare con delle sberle da 1 metro ai piedi non sia comodissimo.
E' vero che in salita e discesa spingeranno come motori ma muoversi rasente il terreno, oppure occultarsi o girarsi per la risalita con dei simili affari suppongo possa comportare delle difficolta' tali da far desistere i piu' da tale impiego.
Poi con la volonta' e tanto allenamento e pratica (quasi) tutto si puo' fare :)

PS: ho editato inserendo le 82 al posto delle 81 VGR di cui avevo attinto i dati nel catalogo C4 dello scorso anno. Certo che le hanno allungate di circa 8 cm e di 1 anche in larghezza!
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 16:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 25/3/2014, 14:31) 
CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 09:33) 
A questo punto una domanda mi sorge spontanea: perché mai un pescatore che opera abitualmente a quote importanti (diciamo 30/35 m) non dovrebbe utilizzare tali pinne per la pesca??? O altri modelli simili di altre ditte??? Quali controindicazioni ci sarebbero???

Io non me ne intendo piu' di tanto di pinne, ne' scendo tanto fondo (non mi piace e non lo ritengo necessario per il mio modo di pescare), ma suppongo che pescare con delle sberle da 1 metro ai piedi non sia comodissimo.
E' vero che in salita e discesa spingeranno come motori ma muoversi rasente il terreno, oppure occultarsi o girarsi per la risalita con dei simili affari suppongo possa comportare delle difficolta' tali da far desistere i piu' da tale impiego.
Poi con la volonta' e tanto allenamento e pratica (quasi) tutto si puo' fare :)

PS: ho editato inserendo le 82 al posto delle 81 VGR di cui avevo attinto i dati nel catalogo C4 dello scorso anno. Certo che le hanno allungate di circa 8 cm e di 1 anche in larghezza!

Chi pesca a quelle quote normalmente lo fa all’aspetto o in caduta, non certo all’agguato rasentando il fondale….l’agguato è una tecnica abbastanza dispendiosa e a quelle profondità sarebbe troppo pericolosa!!!
Lo stacco dal fondo non penso sia un problema. Basta darsi una buona spinta con la mano libera e iniziare la risalita sfruttando in movimento di caviglia con falcate abbastanza strette, poi, una volta preso l’abbrivio ed avendo preso la giusta distanza dal fondo, si può iniziare con la classica pinneggiata a tutta gamba, sfruttando tutte le potenzialità di una pinna del genere. Basta poco che ce vò!!!
Poi tieni conto che chi pesca molto fondo di solito o usa pochissimi chili in cintura (sfruttando le grosse potenzialità di spinta di certe pinne) o usa il piombo mobile. In entrambi i casi si è molto leggeri e quindi lo stacco dal fondo dovrebbe essere più agevolato.
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 25/3/2014, 17:13




Errata corrige...

Edited by fabiosub77 - 25/3/2014, 19:34
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 25/3/2014, 19:06




CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 16:31) 
CITAZIONE (Marcoblu @ 25/3/2014, 14:31) 
Io non me ne intendo piu' di tanto di pinne, ne' scendo tanto fondo (non mi piace e non lo ritengo necessario per il mio modo di pescare), ma suppongo che pescare con delle sberle da 1 metro ai piedi non sia comodissimo.
E' vero che in salita e discesa spingeranno come motori ma muoversi rasente il terreno, oppure occultarsi o girarsi per la risalita con dei simili affari suppongo possa comportare delle difficolta' tali da far desistere i piu' da tale impiego.
Poi con la volonta' e tanto allenamento e pratica (quasi) tutto si puo' fare :)

PS: ho editato inserendo le 82 al posto delle 81 VGR di cui avevo attinto i dati nel catalogo C4 dello scorso anno. Certo che le hanno allungate di circa 8 cm e di 1 anche in larghezza!

Chi pesca a quelle quote normalmente lo fa all’aspetto o in caduta, non certo all’agguato rasentando il fondale….l’agguato è una tecnica abbastanza dispendiosa e a quelle profondità sarebbe troppo pericolosa!!!
Lo stacco dal fondo non penso sia un problema. Basta darsi una buona spinta con la mano libera e iniziare la risalita sfruttando in movimento di caviglia con falcate abbastanza strette, poi, una volta preso l’abbrivio ed avendo preso la giusta distanza dal fondo, si può iniziare con la classica pinneggiata a tutta gamba, sfruttando tutte le potenzialità di una pinna del genere. Basta poco che ce vò!!!
Poi tieni conto che chi pesca molto fondo di solito o usa pochissimi chili in cintura (sfruttando le grosse potenzialità di spinta di certe pinne) o usa il piombo mobile. In entrambi i casi si è molto leggeri e quindi lo stacco dal fondo dovrebbe essere più agevolato.

non è così semplice e scontato, bisognerebbe domandarsi ad esempio come mai fortissimi pescasub che pescano a quote medie oltre i 20 mt non usino pinne troppo lunghe tipiche dell'apnea pura.....forse ci sono nella pratica effettiva dell'azione di pesca profonda altri meccanismi o tecnicismi che vanno oltre il fatto di mettere delle pinne lunghissime.......in questo quoto con Marco nell'intervento precedente....un certo Pellizzari quando pesca non usa pinne da apnea pura, Del Bene uno dei più forti pescatori profondisti non usa pinne da apnea pura e tanti altri ....un motivo valido ci sarà..

Penso che aldilà delle marche, le pinne da apnea pura hanno delle caratteristiche di " specializzazione", cioè sono studiate per dare il massimo in certe condizioni ben precise che ovviamente non precludono affatto il poterle utilizzare anche per la pesca, ci mancherebbe, però a mio personale avviso sarebbero più limitanti che aiutare effettivamente il pescasubbo....in pesca abbiamo sempre molti orpelli e in primis il fucile e spesso cè corrente che complica la situazione, per cui una pinna molto lunga soffre di più le situazioni di "variabilità" di un'azione di pesca.....una pinna studiata a doc per far fronte a queste situazioni, magari più reattiva nello stacco dal fondo, più cattiva nel contrastare la corrente oppure più facile da gestire essendo più corta, forse nel fare il classico bilancio di prò e contro la maggior parte dei pescatori esperti le preferiscono a quelle troppo lunghe.

ovviamente come ho già detto ci saranno pescasubbi che invece preferiranno la pinna più lunga magari utilizzandola per giornate e pesca particolari....ma per adesso sono molto pochi.

Sono uscito un attimo dalla logica delle marche/ditte perkè penso che ogni azienda adotti una filosofia nel costruire un prodotto che necessariamente deve essere diverso per le diverse tipologie d'uso.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 22:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (fabiosub77 @ 25/3/2014, 17:13) 
Errata corrige...

Ho letto il tuo precedente intervento e purtroppo non ho avuto il tempo di risponderti adeguatamente...
Evidentemente hai riletto con la dovuta attenzione i miei precedenti interventi e hai capito di aver preso una grossa cantonata!!! Meglio tardi che mai!!!
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 25/3/2014, 22:30




CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 22:05) 
CITAZIONE (fabiosub77 @ 25/3/2014, 17:13) 
Errata corrige...

Ho letto il tuo precedente intervento e purtroppo non ho avuto il tempo di risponderti adeguatamente...
Evidentemente hai riletto con la dovuta attenzione i miei precedenti interventi e hai capito di aver preso una grossa cantonata!!! Meglio tardi che mai!!!

Tranquillo... mi sono reso conto del mio errore... mi scuso per l'intervento "impulsivo"
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 07:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (fabiosub77 @ 25/3/2014, 2230) 
CITAZIONE (Cosimo72 @ 25/3/2014, 22:05) 
Ho letto il tuo precedente intervento e purtroppo non ho avuto il tempo di risponderti adeguatamente...
Evidentemente hai riletto con la dovuta attenzione i miei precedenti interventi e hai capito di aver preso una grossa cantonata!!! Meglio tardi che mai!!!

Tranquillo... mi sono reso conto del mio errore... mi scuso per l'intervento "impulsivo"

Purtroppo il difetto dei forum è che alcune volte no ci si capisce e quindi nascono dei fraintendimenti. L'importante è ritrovare la giusta armonia e continuare le nostre chiacchierate. ;) ;) :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 10:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


Ciao Pasquale, le tue osservazioni sono giuste e di questo ti dò atto (quando è giusto è giusto), soprattutto sulla questione dell’adattamento a situazioni di variabilità.
Effettivamente le 82 sono un po’ fuori misura (100 cm!!!!) ma altre pinne come le Speedy (90 cm) o le Blu Flap (87 cm) che alcuni considerano da apnea pura sono tranquillamente utilizzabili per la pesca, pur essendo un bel po’ più lunghe di una classica pinna per la pesca (mediamente sui 75 cm circa). Basti pensare a personcine tipo Ciconat o Galeano che usano appunto le Speedy!!!
Ribadisco che le mie sono semplici considerazioni e/o dubbi che ho voluto condividere con voi, senza nessun preconcetto o partito preso. Ho voluto porre l’accento su tale aspetto delle pinne per sapere una vostra opinione in merito, come si dice in tali casi…..pourparler!!! A tal riguardo ringrazio il sig. Bonfanti (Mister C4) che ha voluto gentilmente intervenire con dovizia di dettagli tecnici.
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 26/3/2014, 10:40




CITAZIONE (Cosimo72 @ 26/3/2014, 10:00) 
Ciao Pasquale, le tue osservazioni sono giuste e di questo ti dò atto (quando è giusto è giusto), soprattutto sulla questione dell’adattamento a situazioni di variabilità.
Effettivamente le 82 sono un po’ fuori misura (100 cm!!!!) ma altre pinne come le Speedy (90 cm) o le Blu Flap (87 cm) che alcuni considerano da apnea pura sono tranquillamente utilizzabili per la pesca, pur essendo un bel po’ più lunghe di una classica pinna per la pesca (mediamente sui 75 cm circa). Basti pensare a personcine tipo Ciconat o Galeano che usano appunto le Speedy!!!
Ribadisco che le mie sono semplici considerazioni e/o dubbi che ho voluto condividere con voi, senza nessun preconcetto o partito preso. Ho voluto porre l’accento su tale aspetto delle pinne per sapere una vostra opinione in merito, come si dice in tali casi…..pourparler!!! A tal riguardo ringrazio il sig. Bonfanti (Mister C4) che ha voluto gentilmente intervenire con dovizia di dettagli tecnici.

Infatti Cosimo, il nostro è un ragionare e confrontare le esperienze fa sempre bene ;)

Rimango sempre dell'opinione poi che ognuno di noi è diverso e nella giungla di attrezzature deve trovare quello che per le proprie esigenze sia ottimale e questa ricerca ...spesso...porta delle sorprese.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 10:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


Il fatto che uno strumento sia utilizzato da un fortissimo pescatore, non fa si che lo stesso possa essere usato con lo stesso successo dal pescatore "medio". Faccio riferimento a Ciconat: usa un fucile che per la maggior parte dei pescatori sarebbe inutile. Lui spara a pescioni a profondità raggiungibili da pochi, e ha bisogno di estrama potenza che paga in termini di brandeggio, ma con quei pescioni e con il suo fiato ha tutto il margine per gestire il maggior ingombro e l'elevato numero di leastici. Quella che per lui è la soluzione ideale, non può essere vista come "la soluzione" per tutti.
 
Top
paolork
view post Posted on 26/3/2014, 11:02




[QUOTE=Cosimo72,26/3/20misura (100 cm!!!!) ma altre pinne come le Speedy (90 cm) o le Blu Flap (87 cm) che alcuni considerano da apnea pura[/QUOTE]
Perdonami ma ho fatto confusione con i nomi.
Intendevo sempre le 82 .
Almeno stando ai dati forniti e
guardando la foto di vega ci sono almeno 15 cm di differenza tra mustang e speedy, corrisponde alla differenza tra le mustang e le 82. Quindi per la proprietà transitiva :P possiamo azzardare che parlando di ingombro fuori tutto le 82 e le speedy sono quasi uguali...quindi anche con le blu flap e scarpetta classica.
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 11:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Carrera Piero @ 26/3/2014, 10:55) 
Il fatto che uno strumento sia utilizzato da un fortissimo pescatore, non fa si che lo stesso possa essere usato con lo stesso successo dal pescatore "medio". Faccio riferimento a Ciconat: usa un fucile che per la maggior parte dei pescatori sarebbe inutile. Lui spara a pescioni a profondità raggiungibili da pochi, e ha bisogno di estrama potenza che paga in termini di brandeggio, ma con quei pescioni e con il suo fiato ha tutto il margine per gestire il maggior ingombro e l'elevato numero di leastici. Quella che per lui è la soluzione ideale, non può essere vista come "la soluzione" per tutti.

ottimo intervento Piero. come sempre del resto

ci sono attrezzature che sono prettamente personali ...vuoi per conformazione fisica...vuoi per tipo e metodo d'utilizzo.... vuoi per lacune tecniche accumulate negli anni

quando si chiedono consigli su pinne in carbonio ognuno dice la sua...ognuno la pensa in modo diverso.... fare paragoni è molto restrittivo per entrambi gli articoli in questione. la pinna giusta è quella che ti regala migliori sensazioni.... le parole scritte su una pagina di un forum possono aiutarti a capire se sono prodotti da prendere in considerazione o meno...ma alla fine quello che conta è la prova personale e le sensazioni provate.

:bye1.gif:

p.s. sto notando un livello tecnico più alto che negli ultimi 2 - 3 anni.... parlo di consigli e interventi.... il forum sta migliorando ancora :bye1.gif:
 
Top
173 replies since 24/2/2014, 09:31   10507 views
  Share