PescaSub & Apnea

Montaggio sensore trim Mercury

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2014, 14:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Ciao ragazzi, ho un problema con il segnalatore del trim del mio Mercuri 40/60 EFI del 2004. Appurato che il manometro che sta sulla pilotina funzioni, penso sia un problema di sensore.
Guardandolo vedo che ci sono due fili che escono dal sensore del trim, uno che va dentro il cofano motore e va a finire nella presa dove convergono tutti i cablaggi, e uno invece che appena uscito dal sensore tramite un capocorda è fissato con la vite stessa del sensore, come filo di massa credo.

Ora guardando su internet ho visto in questa foto che il sensore nuovo ha tre fili e non due come il mio, e tra le altre cose io nel motore ho uno spinotto libero....

La domanda è:
i fili che si devono collegare sono due o tre????

p1l3

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 19:34
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 18/2/2014, 14:04) 
Ciao ragazzi, ho un problema con il segnalatore del trim del mio Mercuri 40/60 EFI del 2004. Appurato che il manometro che sta sulla pilotina funzioni, penso sia un problema di sensore.
Guardandolo vedo che ci sono due fili che escono dal sensore del trim, uno che va dentro il cofano motore e va a finire nella presa dove convergono tutti i cablaggi, e uno invece che appena uscito dal sensore tramite un capocorda è fissato con la vite stessa del sensore, come filo di massa credo.

Ora guardando su internet ho visto in questa foto che il sensore nuovo ha tre fili e non due come il mio, e tra le altre cose io nel motore ho uno spinotto libero....

La domanda è:
i fili che si devono collegare sono due o tre????

p1l3

Uploaded with ImageShack.us

Come consiglio ti posso dire di non montarlo proprio(su un fuoribordo è praticamente inutile),per il montaggio,non c'è problema,il cavo in piu'è per un altro modello di fuoribordo...................Hai visto anche quanto costa???.....................Ne vale la pena???
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 21:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Ciao Angelo,costa una cinquantina di euro. Il fatto è che sulla pilotina ho il manometro del trim...solo per quello vorrei ripristinarlo. Poco fa ho smontato quelli vecchio che praticamente era quasi esploso dalla ruggine. Considera che l'estatr scorsa il gommone è stato tutta la stagione in acqua,mentre io lo carrello....Che tu sappua che durata ha in media questo sensore??
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 23:21
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 18/2/2014, 21:01) 
Ciao Angelo,costa una cinquantina di euro. Il fatto è che sulla pilotina ho il manometro del trim...solo per quello vorrei ripristinarlo. Poco fa ho smontato quelli vecchio che praticamente era quasi esploso dalla ruggine. Considera che l'estatr scorsa il gommone è stato tutta la stagione in acqua,mentre io lo carrello....Che tu sappua che durata ha in media questo sensore??

Dura poco,ci entra l'acqua dentro e non funziona piu',per il foro su consolle,se non lo hai gia',mettici lo strumento indicatore carburante.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 07:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (RVN Angelo @ 18/2/2014, 23:21) 
CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 18/2/2014, 21:01) 
Ciao Angelo,costa una cinquantina di euro. Il fatto è che sulla pilotina ho il manometro del trim...solo per quello vorrei ripristinarlo. Poco fa ho smontato quelli vecchio che praticamente era quasi esploso dalla ruggine. Considera che l'estatr scorsa il gommone è stato tutta la stagione in acqua,mentre io lo carrello....Che tu sappua che durata ha in media questo sensore??

Dura poco,ci entra l'acqua dentro e non funziona piu',per il foro su consolle,se non lo hai gia',mettici lo strumento indicatore carburante.

C'è già l'indicatore carburante,insieme a voltometro,contagiri e computerino mercury.Ormai questa volta lo compro,appena si rompe lo lascerò stare.
Invece volevo chiederti se c'è un modo 'home made' per vedere se la centralina montata è quella originale o quella che porta il motore a 60 cv.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 12:48
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Lo vedi dalla sigla sulla centralina,oppure smonti il raccordo in gomma che va nel gruppo farfallato(aspirazione),se non c'è il diaframma(boccola in plasica),è maggiorato.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 14:26
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Riprendo questa discussione.
Ho anche io lo stesso problema al sensore del trim.
Praticamente da fermo segna giusto ma appena vado oltre i 5 nodi mi segna a fondo scala. Come se il motore fosse tutto su.
Ho smontato il sensore trovandolo arrugginito e rotto nell corpo in plastica.

Sergio Giuffrida
Tu come hai risolto?
Il mio è a due cavi elettrici più uno piccolino di massa.

Ci vuole tanto a fare i cablaggi?
C'è tanto da smontare nel motore?

IMG_20230916_152551
Ho visto il ricambio e lo si trova dalle 42 alle 60€ .
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 18:01
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Il montaggio è semplicissimo,piuttosto potresti aver problemi a svitare le due viti,spesso fanno ossido e sono abbastanza difficili da svitare.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 19:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (RVN Angelo @ 17/9/2023, 19:01) 
Il montaggio è semplicissimo,piuttosto potresti aver problemi a svitare le due viti,spesso fanno ossido e sono abbastanza difficili da svitare.

Angeluccio ho già smontato il sensore sul trim.
Effettivamente una delle due viti era ostica ad arrendersi infatti temevo di far danni.
Ho messo un po di wd40 prima di riavvitare.... Sperando faciliti lo smontaggio per la sostituzione a breve.

Mi fa paura la parte elettrica... Sono una frana con la corrente.

Devo capire dove si connette sul motore.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 18:38
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Devi collegarlo esattamente come l'altro,spinotto sensore femmina,l'altro maschio sul motore,non puoi sbagliare.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:42
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 17/9/2023, 20:33) 
Angeluccio ho già smontato il sensore sul trim.
Effettivamente una delle due viti era ostica ad arrendersi infatti temevo di far danni.
Ho messo un po di wd40 prima di riavvitare.... Sperando faciliti lo smontaggio per la sostituzione a breve.

Mi fa paura la parte elettrica... Sono una frana con la corrente.

Devo capire dove si connette sul motore.

Al posto del WD40, che è un lubrificante molto "leggero", per le viti che stanno in acqua e/o soggette al contatto con acqua, io preferisco usare un grasso più tenace e non facilmente lavabile, tipo QUESTO o QUESTO

Ne metti un pochino sul filetto della vite/bullone e vedrai che anche dopo diversi anni, si sviteranno senza grossi problemi.

Non esagerare con la quantità di grasso e, soprattutto, non riempire il foro dove va la vite, perché poi non riesci ad avvitarla fino in fondo.


Buon lavoro :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (wercoil @ 28/9/2023, 16:42) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 17/9/2023, 20:33) 
Angeluccio ho già smontato il sensore sul trim.
Effettivamente una delle due viti era ostica ad arrendersi infatti temevo di far danni.
Ho messo un po di wd40 prima di riavvitare.... Sperando faciliti lo smontaggio per la sostituzione a breve.

Mi fa paura la parte elettrica... Sono una frana con la corrente.

Devo capire dove si connette sul motore.

Al posto del WD40, che è un lubrificante molto "leggero", per le viti che stanno in acqua e/o soggette al contatto con acqua, io preferisco usare un grasso più tenace e non facilmente lavabile, tipo QUESTO o QUESTO

Ne metti un pochino sul filetto della vite/bullone e vedrai che anche dopo diversi anni, si sviteranno senza grossi problemi.

Non esagerare con la quantità di grasso e, soprattutto, non riempire il foro dove va la vite, perché poi non riesci ad avvitarla fino in fondo.


Buon lavoro :bye1.gif:

Hai ragione.
Il grasso blu nautico Lo avevo a casa e sul gommone avevo solo il wd40.

Grazie per i consigli
 
Top
11 replies since 18/2/2014, 14:04   2798 views
  Share