PescaSub & Apnea

Mi seguono ovunque !!!

« Older   Newer »
  Share  
Labrax
view post Posted on 17/1/2014, 13:29




Mercoledì scorso , con il mio solito compagno di pesca ,dopo varie pescate dedicate alla pesca di palamite ed alletterate che ci hanno fruttato qualche bel pesce decidiamo di andare a farci una pescata nel bassofondo alla ricerca di spigole. Così controllate le previsioni vediamo cosa ci aspetta: mare leggermente mosso e leggera pioggerellina, quindi tempo veramente ottimale per insidiare la regina nel bassofondo. Cosi restiamo puntati alle 6 del mattino per arrivare alle prime luci sullo spot. Alle sei puntualissimo il mio amico é sotto casa mia, il tempo di caricare tutta l'attrezzatura in macchina e si parte più gasati che mai. Arrivati sullo spot è ancora troppo presto cosi scendiamo dalla macchina per vedere il mare e ci troviamo subito una brutta sorpresa, mare calmo e cielo limpido, ste cavolo di previsioni non ne azzeccano mai una, ma va bè ci iniziamo a vestire lo stesso, magari qualcosa la riusciamo a prendere anche con l'acqua limpida. Mentre ci vestiamo si ride e si scherza per non far caso al freddo e mentre parliamo, faccio una battuta: " Se oggi anche qui troviamo alletterate o palamite , taglio il fucile a metà" ( fortuna che stavo scherzando ), cosi entriamo in acqua e ci avviciniamo in una zona rocciosa molto bassa distante un 300 metri da riva. La giornata inizia subito alla grande per me che al primo aspetto riesco a sparare un bel sarago di 400gr

psvr


lo metto in cintura e continuo a pescare, scendo per fare il secondo aspetto e sulla mia sinistra vedo un bel polpo che prendo subito e lo metto nel carniere della plancetta, cosi in soli due aspetti avevo 2 kili di pesce con me dato che il polpo peserà 1700kg. Proseguo la pescata senza vedere granchè, tranne qualche bel sarago che si mantiene a debita distanza, cosi decido di tornare al punto di partenza, sulla strada del ritorno riesco a portare via con me una bella seppia da mezzo chilo.Tornato dove la mattina avevo sparato il sarago provo a fare un pò di tana per vedere se riesco a sparare qualche altro bel sarago. Scendo nuovamente sul fondo quando noto subito qualcosa di strano appoggiato sul lato di una roccia in un buco, è una cicala, prenderla con le mani mi viene impossibile, spararla con il fucile rischio di fare danno sull' asta , ma volendola prendere decido di scaricare un elastico, mettere il secondo elastico nella tacca di precarico e la sparo, fortunatamente senza creare danni alla punta dell' asta. Mentre esco delicatamente la cicala dall' asta vedo tutti i pescetti aprirsi e scappare ovunque, guardo attorno a me QUANDO............ passa una alletterata a pochi metri da me, ovviamente avendo il fucile scarico provo ad incuriosirla facendo qualche richiamo gutturale affinché resti nei paraggi, vedo subito che è incuriosita cosi piano piano si allontana. Velocemente metto la cicala in cintura e carico il fucile , prendo fiato e scendo sul fondo , inizio ad aspettare quando dopo quasi un minuto vedo la mangianza che si apre e l' alletterata tornare come un missile verso di me,

p4gl

cosi, nonostante sia un pò lontana , prendo la mira e SBAMMMMMM la prendo in pieno e la insagolo, ( mi meraviglia ogni giorno sempre di più sto fucile.

5qfw

parte in un inutile fuga strofinandosi sul fondo sabbioso, cosi la inizio a ritirare fino a quando non riesco ad afferrarla.

kyjd

peserà alla fine 1,3 kg. Cosi raggiunto ormai il limite massimo di peso giornaliero decido di farmi qualche foto con la gopro

bi7z

mwhu

Ed invece qui la foto di tutto il mio carniere , il mio compagno di pesca invece uscirà con un solo polpo

au2z

Buon mare a tutti alla prossima
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
570
Location:
Novara

Status:


Complimenti per la bella pescata. :clapping.gif:


... ma le cicale non sono proibite ? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Certo che sono proibite!
 
Top
Labrax
view post Posted on 17/1/2014, 13:48




Non sapevo fossero proibite a quest ora manco la toccavo, lo sto scoprendo solo adesso che me lo state dicendo voi infatti sto informando su internet
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Figurati dicerto non è un problema etico perchè una cicala presa da noi non è che distrugge il mondo marino anzi, il problema è che se ti beccano sono 6000 euro
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 13:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
337
Location:
Palermo

Status:


confermo che le cicale sono proibite!! occhio la prossima volta.
comunque bel carniere, non è facile di questi tempi fare questo carniere!! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
Labrax
view post Posted on 17/1/2014, 13:57




che mi beccavano dove ero io era veramente difficile perchè salire sulla secca pero non sapevo fosse protetta , se lo sapevo manco la prendevo e poi, se lo avessi scoperto prima , dopo aver fatto il danno non avrei messo le foto ;(
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 14:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
570
Location:
Novara

Status:


Vabbe', daccene 3.000 a noi e non lo diciamo a nessuno.... :D
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 14:08
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
337
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Labrax @ 17/1/2014, 13:57)
che mi beccavano dove ero io era veramente difficile perchè salire sulla secca pero non sapevo fosse protetta , se lo sapevo manco la prendevo e poi, se lo avessi scoperto prima , dopo aver fatto il danno non avrei messo le foto ;(

CITAZIONE (croce.mas @ 17/1/2014, 14:03) 
Vabbe', daccene 3.000 a noi e non lo diciamo a nessuno.... :D

:bash.gif: :bash.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 14:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


ahahaahaah
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 15:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


CITAZIONE (Labrax @ 17/1/2014, 13:57) 
che mi beccavano dove ero io era veramente difficile perchè salire sulla secca pero non sapevo fosse protetta , se lo sapevo manco la prendevo e poi, se lo avessi scoperto prima , dopo aver fatto il danno non avrei messo le foto ;(

ciao,

premesso che non farai estinguere le cicale prendendone una, volevo solo chiare il concetto di vietato: La cicala non è protetta (almeno non credo) ma E' PROIBITA PERCHE' E' UN CROSTACEO e noi pescasubbi non possiamo prendere crostacei, mollusci (ad eccezioni dei cefalopodi).

Non è per fare polemica, ma solo per essere precisi. Buona mare!
 
Top
tricheco
view post Posted on 17/1/2014, 16:06




Meglio essere seguiti dai pesci che seguirli
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 16:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
421
Location:
Caltanissetta

Status:


Bel carniere a maggior ragione considerando la zona in cui è avvenuta la pescata...
 
Top
Labrax
view post Posted on 17/1/2014, 16:50




CITAZIONE (lomac380 @ 17/1/2014, 15:11) 
CITAZIONE (Labrax @ 17/1/2014, 13:57) 
che mi beccavano dove ero io era veramente difficile perchè salire sulla secca pero non sapevo fosse protetta , se lo sapevo manco la prendevo e poi, se lo avessi scoperto prima , dopo aver fatto il danno non avrei messo le foto ;(

ciao,

premesso che non farai estinguere le cicale prendendone una, volevo solo chiare il concetto di vietato: La cicala non è protetta (almeno non credo) ma E' PROIBITA PERCHE' E' UN CROSTACEO e noi pescasubbi non possiamo prendere crostacei, mollusci (ad eccezioni dei cefalopodi).

Non è per fare polemica, ma solo per essere precisi. Buona mare!

No no tranquillo non la prendo come una polemica anzi è stata colmata una mia ignoranza su ciò , cioè che i pescatori sub no possono prelevare crostacei

xdi3

ecco a voi qui invece la palamita della pescata precedente
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 19:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


bella pescata..(che arbalete usi...?
)
 
Top
29 replies since 17/1/2014, 13:29   884 views
  Share