PescaSub & Apnea

IL MIMETISMO....COME IO VEDO ..., E VIVO IO ....NELLA PESCA SUB ......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2014, 15:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


IL MIMETISMO....COME IO VEDO ...E VIVO IO ....NELLA PESCA SUB ......

partendo dal presupposto che io non sono nessuno , e che tutti ... ripeto tutti sono molto meglio di me in questo e in altri forum , sia come apnea , che possibilita fisiche e tecniche ...per non parlare della profondita e dell attrezzatura ..... io ho scoperto grazie a molti forum e video , che il mio modo di interpretare la pesca subacquea è completamente diverso da tutti gli altri

diverso ...vuol dire molto diverso , .... di fatto il mio modo di interagire con il mondo della pesca subacquea è anomalo per non dire assurdo... nonostante tutto ...qualche pesce lo vedo ...ma soprattutto ogni tanto lo prendo
tra le tante anomalie che ho potuto verificare che mi diversificano dagli altri pescatori molto piu dotati di me , oltre a tutti i richiami che faccio o metto in atto quando pesco , c è il mimetismo ...che io chiamo in 3d ,

questo pezzo non per niente è destinato al modo di interpretare il mimetismo da parte mia , con la speranza di aprire una discussione costruttiva sulla reale possibilita che questo strattagemma porti dei reali benefici nella nostra attivita
è ovvio che il fine ultimo della nostra caccia è la soppressione del pesce , e per fare questo ci sono molti modi e molte tecniche , i forum sono pieni di racconti e di video che dimostrano quante cose diverse ma simili un pescatore subacqueo riesce a mettere in atto per cercare di prendere un pesce

non vado oltre a questo per non provocare reazioni o discorsi poco opportuni su alcuni video o foto o racconti o addirittura articoli che si possono trovare anche sulle note riviste specializate che potrebbero far accapponare la pelle ai cultori dei famosi 5 kg...e a tutte quelle situazioni proibite che nella nostra attivita basta un capello per commettere un reato , ma mi limitero a parlare dell utilizzo del mimetismo da parte mia che sono un predatore ...lento , limitato ...e molto mediocre
lento e limitato perche ho dei problemi fisici e anche psicologici che mi limitano sia nella prestazione fisica sia in quella apneinistica , ...mediocre perche ....proprio grazie ai forum e ai video ho scoperto quanto io sia mediocre nei modi e nella tecnica

l argomento è il mimetismo , e io ho compreso che proprio lui è un arma importantissima per me ... nei primi 3 metri di fondo, di fatto io pesco da 0 ai 5 metri al massimo , ma in realta non supero mai i 3 metri , non sto a raccontare il perche , ma è cosi , percio in molti anni di attivita sono arrivato a comprendere che il mimetismo 3d è un arma vincente a tutti gli effetti ,
so che puo far sorridere molti , ma io devo parlare del mio territorio di pesca e soprattutto delle mie esperienze di pesca , percio del litorale livornese ,

in molti anni ho compreso come sia determinante essere tutt uno con il mio fondale che cambia cromatismo a secodo la stagione passa dal colore caldo dell estate a quello piu freddo e scuro dell inverno , ...io mi adatto al mio territorio cambiando cromatismo con il passare del tempo
sono arrivato a questo dopo molti anni diciamo di studio e soprattutto ispirandomi alla natura stessa , percio sia ai predatori che alle prede , ho potuto cosi scoprire e vedere quanto sia importante per un predatore essere tutt uno con l ambiente che lo circonda cercando di sfruttare a suo favore l opportunita che la natura li da , percio elaborando tante esperienze e tante informazioni ho verificato che piu un predatore è lento piu mimetico è ,

in natura nessun predatore perfettamente in forma riesce ad avere successo al 100% nei suoi agguati ... un motivo ci sara?... per lo piu commette degli errori millimetrici e il resto lo fa la preda che è sempre pronta naturalmente a evitare di essere predata , questo accade sia in mare ma anche in terra e in cielo , è ovvio che il mimetismo in natura viene utilizzato sia dai predatori sia dalle prede e in modo anche esasperato
io ho cercato di adattare la mia mediocrita e il mio modo di predare in pochissimi secondi alle carateristiche del mio fondale e delle mie prede , per fare questo ci sono volute migliaia di ore di pesca , adesso considerando tutto questo spero di avere molti interventi da parte di chi vuole partecipare e soprattutto cerchero di portare avanti la discussione con argomenti confrontandomi con gli altri cercando di spiegare o meglio raccontare la mia esperienza e i miei stratagemmi che io adotto e sto adottando nel mimetismo , cercando di condividere con dei video il perche sono arrivato a questo e l evoluzione del mio mimetismo e dei miei esperimenti adesso imitati da molti pescatori ,

a presto con un altro argomento sul mimetismo 3d .... massimo forchetta

Edited by forchettabisius - 1/9/2015, 15:20
 
Top
Luca76(Me)
view post Posted on 15/1/2014, 16:32




Caro Massimo e' abbastanza complicato risponderti
Iniziamo dal dire che condivido la lentezza durante l'azione di pesca
Quando entro in acqua entro a rallenty e nei limiti del possibile mi muovo molto lentamente anche negli spostamenti
Certo se devo uscire dall acqua perche mi aspetta la mia ragazza e manca 1 km per uscire dal mare allora mi metto a correre :lol: :lol: :lol:
altrimenti diventerei la preda in un lampo
Non vedo lora di vedere qualche tuo video sull argomento :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 19:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Grande Max... ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 20:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Il mimetismo secondo me é fondamentale .. Es : guarda i polpi ... Meno ti fai notare meglio é .. :lol:
 
Web Contacts  Top
fabiosub77
view post Posted on 15/1/2014, 22:01




Devo dire che stimo enormemente bisius ( permettimi di chiamarti così in modo + rapido ;) ) hai un modo di vedere il mondo sottomarino proprio come dovrebbe un vero predatore...
Il mimetismo conta molto è vero soprattutto quando deve ovviare a limitazioni come dici tu date da tecnica o doti mediocri... in fatto di mediocrità sono un maestro!!! Per me sei uno in gamba... e non è un'affermazione atta a volermi far vedere bene da te, figuriamoci cosa mai potrei ottenere facendolo... quindi lo dico perchè fermamente convinto, d'altronde come dice anche federico plateale la strategia del polpo o della rana pescatrice ;) o di tutti quei pesci di cui ci accorgiamo per caso perchè si muovono e con la coda dell'occhio riusciamo a notarli anche se un attimo prima ci siamo passati sopra senza minimamente notarli...
Concludo velocemente sostenendo che SECONDO ME, il mimetismo è efficace quanto più efficaci sono i richiami che sapientemente riesci a mettere in pratica altrimenti potremmo essere del tutto invisibili, ma senza richiami dovremmo avere doti apneistiche degne dei + grandi campioni mondiali... "avoglia" a star fermi sul fondo immobili e mimetici aspettando il pesce che magari non passa mai... se non lo "chiamiamo" come fai tu potrebbero passare interminabili minuti, decine di minuti senza vedere una pinna... Quindi, Grande bisius!
Aspettiamo con ansia anche delle foto o dei video dove si può apprezzare anche il tuo mimetismo... magari come quello dove ti si vede che sembri un mocio!!! ;)
Bravo!
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 23:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Luca76(Me) @ 15/1/2014, 16:32) 
Caro Massimo e' abbastanza complicato risponderti
Iniziamo dal dire che condivido la lentezza durante l'azione di pesca
Quando entro in acqua entro a rallenty e nei limiti del possibile mi muovo molto lentamente anche negli spostamenti
Certo se devo uscire dall acqua perche mi aspetta la mia ragazza e manca 1 km per uscire dal mare allora mi metto a correre :lol: :lol: :lol:
altrimenti diventerei la preda in un lampo
Non vedo lora di vedere qualche tuo video sull argomento :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: ...perfetto ... è tutto vero e molto di quello che hai scritto è la vera esenza della pesca sub per chi pesca all agguato e all aspetto...ma.... c è un ma...
come ho anticipato molte volte e anche in queste pag ...io sono un anomalia nella pesca subacquea...perche?

perche a differenza di moltissimi di voi dell 99% di voi ...io mi muovo in maniera assolutamente non silenziosa ...sia in superfice sia in immersione.... molti che hanno letto o visto i miei video ...non tenendo conto delle condizioni ambientali e dell effetivo prelievo...o meglio della presenza di moltissimi antagonisti come noi ...i pescatori subacquei evoluti , mi rimproverano dicendomi che se prendo un pesce ne perdo altri 20..o piu ...è probabile che abbiano ragione ... ma....

come ho ripetuto molte volte essendo un predatore molto limitato e molto...molto mediocre non avrei nessuna possibilita di incontrare vedere e prelevare un pesce degno di questo nome restando a pescare in zone dove è consentito ....( percio lontano da porti aree marine , foci di fiumi e altri posti proibiti , )perche muovendomi rumorosamente in superfice e facendo tuti i miei richiami sopra e sotto l acqua , nesun pesce dovrebbe venire a vedermi ... ma non è cosi....perche ?

io nel mio territorio ho cercato di adattare la mia strategia di caccia basandomi su 2 cose importanti... il rumore ...e il mimetismo ... entrambi mi hanno fatto comprendere una cosa molto importante sul mio territorio e sulla mia batimetrica... che il mio incedere in acqua , viene controllato e percepito dai pesci in modo anomalo ...cosa vuol dire ?

secondo la mia teoria terroristica ... io muovendomi in modo aggressivo produco dei movimenti in acqua che fanno credere al pesce che non sono un pescatore subacqueo .....in parole povere non vengo clasificato come gli altri miei antagonisti , il pesce non riesce a classificarmi aggressivo perche gli altri si comportano esattamente tutti piu o meno nello stesso identico modo...oramai da piu di 20 anni , cioè da quando tutte le didattiche e tutte le riviste i libri e tutto il resto propagandano una linea comune... il silenzio

essendo io sempre stato un solitario che prende sempre le cose a modo suo , ho compreso e poi interpretato quello che a me accadeva in mare pescando solo quando ho avuto modo di vedere e leggere i forum di pesca e poi i video , percio solo negli ultimi 5 anni , prima facevo la stessa pesca ritenendomi a ragione un pescatore molto limitato che prendeva dei bei pesci non certo per le doti che aveva , ma per esperienza accumulata ,

poi ho compreso la diversita della mia azione e l importanza che i richiami ...ma soprattutto il mimetismo ricopre nel mio modo di pescare ....piano piano leggendo e confrontandomi con tutti vedendo i video che non avevo mai visto ho compreso che il mio modo di pescare è mimetico gia in superfice , perche mi confondo con tutti gli altri non rendendomi riconoscibile al mio antagonista ....perche?

negli anni in modo particolare negli ultimi 20 anni , la pesca sub è cambiata di molto ....prima solo pesca in tana poi aspetto poi agguato , queste sono le principali tecniche che si possono fare nei primissimi metri di fondo cioè da 0 a 5 metri , in questa fascia di batimetrica si confrontano tutti dai principianti al piu bravo in assoluto , e il pesce in 20 anni ne ha fatta .....di strada , la sua strategia difenziva è completamente cambiata e a parte i predatori superficiali , le prede pascolatrici hanno modificato radicalmente la loro strategia difenziva , adattandosi piano piano ai nuovi predatori e alle nuove tecniche di pesca e soprattutto ai nuovi fucili ,

pescare con successo a livorno nei primi 3 , 5 metri d acqua no che poi diventano 7 o 10 o piu ... diventa praticamente un terno all otto , perche la concorrenza tra di noi predatori umani è spietata , per di piu la differenza sostanziale tra i predatori uomini è assolutamente da non sottovalutare , da noi tutti i giorni ci sono ricciai polpari prenditutto poi tramagliai palamitari cannisti e chi piu ne ha piu ne metta e poi un vero e proprio esercito di pescasubbi super attrezzati tuti in grado di agnientare sia nei modi sia nei tempi il sottoscritto

il mio mimetismo percio non riguarda solo l attrezzatura ... muta copriviso pinne fucile e tutto il resto ... ma riguarda un po come anche nella mia vita il mio modo di propormi alla preda ...percio gia in mare in superfice spostandomi spesso in modo sconsiderato divento mimetico , non classificabile tra i possibili predatori ..umani e non divento in qualche modo ...un opportunita...perche?

restando sempre solo e soltanto dentro la mia teoria.... io non essendo classificato pericoloso a tutti gli effetti o meglio non riconosciuto come potenziale predatore visto il modo anomalo che ho nello spostarmi in superfice e sul fondo ... vengo interpretato come una possibile ...opportunita alimentare ....so che puo far sorridere molti, ma nel mio territorio sono arrivato a comprendere o a immaginare che la possibile preda non avendomi perfettamente riconosciuto mi venga a vedere per capire se c è di fatto un opportunita alimentare ....cosa accade e perche .....

allora confrontandomi con tutti quelli molto meglio di me che sono in grado di triplicare o quadruplicare i miei miseri 35 , 40 secondi di permanenza in 2 o 3 metri d acqua , sempre sul mio territorio , ho capito una volta a terra o in mare parlando con loro che io avevo visto e magari ero riuscito a prendere una o piu prede loro non avevano visto nulla di interessante...sempre alla mia stessa batimetrica ... eppure loro erano perfetti ...io assolutamente no
la mia interpretazione del perche un orata venga in 25 , 30 secondi a vedere me e lui no ... è semplice , io gia in superfice sono mimetico incomprensibile ....questo mi da un grande vantaggio ...il mio spostamento è si rumoroso a tutti gli effetti , e il pesce mi percepisce sicuramente molto da lontano , ma non comprende esattamente cosa sia , in piu io frutto il loro stato emotivo che li porta a dover sfruttare ogni occasione possibile per alimentarsi , (non è che vanno al supermercato)

il rapido avvicinamento una volta che li ho chiamati in superfice e poi sul fondo , è dovuto in modo piu che ragionevole a una visualizazione di una possibile opportunita alimentare , ...è li che entrera in campo il vero mimetismo 3d , perche il pesce sapra in modo inequivocabile ...dove sono... ma non comprendera esattamente ...non avendomi classificato chi sono , e se sono un opportunita alimentare , a questo punto essendo assolutamente simile al fondale offrendo addiritura una parte di me con ciuffi di vegetazione che si muovono confondero ancora di piu la possibile preda che spesso chiudera il cerchio in pochi secondi dandomi modo di tentare un tiro su di essa ,

a presto per confrontarmi con altre risposte ....e scusatemi se sono teorie di un vecchio pescatore ...

Video

mi sono spostato e ho sparato in modo da definire disgraziato è poco... intorno a me ci sono delle barche.. e altri 2 sub uno pesca l altro raccoglie.... ma loro verranno da me che mi sono spostato per circa 200 metri a nuoto braccia e gambe con l arma in cintura con plancetta collegata alla caviglia e pochissima apnea....tanto rumore ....pochi sec...
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 08:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Che i pesci scappino quando siamo in muta, quatti quatti, e invece ci vengano incontro quando facciamo la passeggiata a stile con il bermudino è un dato di fatto. In effetti noi, al posto loro, faremmo lo stesso :D

In fondo è tutto nel mandare loro segnali (ottici, acustici, ...) ingannatori o almeno contraddittori per incuriosirli.

Per il momento l'unico ingannato e contraddetto, però, sono io :)

A proposito di plancetta, nel tuo mimetismo che ruolo gioca?

Z
 
Contacts  Top
Luca76(Me)
view post Posted on 16/1/2014, 12:39




Massimo credimi, mi hai ubriacato, scrivi addirittura più di me, comunque dovresti pensare seriamente di scrivere un libro, una sorta di manuale, ci alleghi anche il meglio del meglio dei tuoi video in un bel Dvd e il gioco è fatto
A zavorra dico:sempre e sottolineo sempre in estate quando faccio una perlustrazione con la sola maschera orate, saraghi, di dimensioni più che sparabili si avvicinano quasi a farsi toccare, assurdo
Esco mi metto le pinne prendo il fucile uno qualunque, non dico che non vedo più pesce ma quello che prima era a 50 cm adesso è a oltre 5 m
Che mistero il nostro amato MARE
 
Top
Fabrizio F
view post Posted on 16/1/2014, 13:10




Grande Massimo, come sempre! Spesso le intuizioni di qualcuno sono osteggiate (o non comprese) da molti, perchè la massa non riesce avedere le cose semplici: il pesce ha fatto un passo avanti nel gradino della evoluzione ed ha catalogato "geneticamente" il sub, con muta mimetica, silenzioso ecc. come un pericolo da evitare! Infatti le catture sono calate perchè sono calati drasticamente gli avvistamenti! Una volta l'alba era il periodo d'oro per la pesca...ora all'alba i pesci hanno capito che non è un buon momento per andare in giro e l'ora di pranzo è diventata più produttiva, e via dicendo. Il pesce impara molto più in fretta oggigiorno ed occorre sempre variare l'approccio per avere qualche possibilità in più. io seguo Massimo da molto e sono convinto che ha ragione. Un salutone. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 13:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Fabrizio F @ 16/1/2014, 13:10) 
Grande Massimo, come sempre! Spesso le intuizioni di qualcuno sono osteggiate (o non comprese) da molti, perchè la massa non riesce avedere le cose semplici: il pesce ha fatto un passo avanti nel gradino della evoluzione ed ha catalogato "geneticamente" il sub, con muta mimetica, silenzioso ecc. come un pericolo da evitare! Infatti le catture sono calate perchè sono calati drasticamente gli avvistamenti! Una volta l'alba era il periodo d'oro per la pesca...ora all'alba i pesci hanno capito che non è un buon momento per andare in giro e l'ora di pranzo è diventata più produttiva, e via dicendo. Il pesce impara molto più in fretta oggigiorno ed occorre sempre variare l'approccio per avere qualche possibilità in più. io seguo Massimo da molto e sono convinto che ha ragione. Un salutone. :bye1.gif:

Mi associo al pensiero di Fabri... ;)
 
Top
Graphite116
view post Posted on 16/1/2014, 14:00




Grazie per aver condiviso con noi queste tue esperienze sulla pesca in apnea, come ti ho scritto in privato in precedenza mi sto approcciando ora al mimetismo, vorrei realizzare una maschera e un copri muta in 3d, sto cercando di reperire qualche materiale che possa assomigliare ad alghe finte e una maglia a maniche lunghe di colore marrone militare...da ricoprire con le suddette alghe finte a chiazza sulla copri cappuccio e sulla meta della schiena, in modo da sembrare uno scoglio ricoperto da alghe o simile :fisch.gif:
vedrò cosa riesco a fare e condividerò quest'esperienza con voi...tutti i consigli saranno ben accetti, sia sul metodo di realizzazione che sui materiali sia sul risultato finale...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 17:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Bè, alla fine intervengo pure io, va...
Sono perfettamente d'accordo con " Zavorra": il pesce ci percepisce molto da lontano a causa dell'onda di pressione che generiamo spostandoci e poi da tanti rumori che produciamo, non solo nel nuoto, ma semplicemente respirando ( cosa che i pesci non fanno e che potrebbe farci schedare come pinnipedi dai pesci, ma qui pinnipedi non ce ne sono in giro, a parte noi...) e da quel tamburo che portiamo in petto detto cuore.
Poi scendendo facciamo una cosa anomala che terrorizza i pesci, perché nessuno di loro si immerge, in quanto stanno già e sempre sul fondo: inoltre " Gnik - gnik " compensiamo, altra cosa che non fa nessuno.
A questo punto sono già scappati tutti; se sono territoriali o a caccia, qualcuno tornerà indietro a controllare perché sto' coso rumoroso piovuto dalla superficie si è fermato sul fondo.
Se invece abbiamo tanto fiato potrebbe arrivare qualche pesce di passaggio che non ha notato la nostra discesa. E' per questo motivo che funzionano tanto bene i lunghi percorsi fatti gattonando sul fondo: non ci hanno visto ne sentito scendere.
La prova di questo sta nel fatto che i miei amici dei Diving che usano il Rebreather sono seguiti nel loro percorso sul fondo da sciami di pesci, inclusi dentici e saraghi, che nuotano tranquilli accanto a loro a due metri di distanza: li adottano, sembrano esseri marini, non piovono dall'alto.
Io che sono un malato di agguato e che già lo praticavo prima che Dapiran lo divulgasse ho preso un infinità di pesce in un metro d'acqua: saraghi, orate e spigole dalla superficie, lecce, barracuda ecc.
Dentici no, stanno sempre in campana anche quando li incontri in due metri d'acqua: sono un fautore dell'andamento lentissimo non aggressivo e dell'avanzata al coperto più possibile, nonché del mimetismo.
Mai muta nera ( un mostro nero lungo due metri con spada che si aggira furtivo nel bassofondo non è molto rassicurante per i pesci...), ma ho provato molti colori di muta , anche perché ai miei tempi non c'era la scelta che c'è oggi, alghe nel cinturino della maschera e sulle spalle sotto lo schienalino, pinne trasparenti, areatore trasparente.
Ma devi essere abilissimo ed a volte basta respirare, anche se sei completamente nascosto dietro uno scoglio affiorante, per far scappare i pesci; quindi, nonostante tutti i miei accorgimenti non mi illudo di essere invisibile e non spaventoso per i pesci.
Il successo dell' azione dipende da tante cose: se è una giornata che il pesce è tranquillo, se la marea è quella giusta, se il sole è nel posto giusto, se il mare è mosso o no, se non c'è altra gente in acqua e così via.
Il buon Forchetta ha avuto una semplice intuizione: pesco in posti battuti, i pesci sono difficili, ho poco fiato?
Ok, faccio di tutto per non assomigliare ad un sub a caccia come quelli che il pesce incontra quotidianamente: è, come dice Zavorra, la riprova di tutto ciò è che se fai il bagno in costume coi bambini , hai i pesci sotto i piedi, ma se vai a prendere il fucile, spariscono!!
Riconoscono il fucile? Forse, ma soprattutto è IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO che cambia! Diventiamo circospetti e minacciosi e loro se ne accorgono subito.
Provate ad acchiappare il vostro gatto, di solito tranquillo e pacioso, per portarlo dal veterinario: il gatto è sparito, ha intuito che le vostre intenzioni non sono le solite...
Mi sono chiesto tante volte perché prendevo più pesci degli altri, giovanotti atletici ed allenati col triplo del fiato che avevo io; è l'atteggiamento che è diverso, era il mio modo di fare che non spaventava il pesce ( che poi è il movimento mimetico teorizzato da Dapiran...).
Il discorso sarebbe lunghissimo, ci ho studiato una vita ( ho 58 anni, pesco da quando ne avevo 15...) ma per concludere direi che il Forchetta ha sviluppato una strategia sua, che funziona, che abbina il mimetismo, quando serve, a quello che più che mimetismo definirei dissimulazione delle proprie intenzioni e scopi.
Si muove in modo diverso da tutti, sembra nudo o comunque un altra cosa, produce suoni strani...e funziona!
Poi lui ci crede ( chiunque di noi si sentirebbe ridicolo a muoversi così, fuori dalle regole...) ed i risultati che consegue lo premiano, almeno in quel particolare contesto costiero nel quale opera.
Infine vi dirò che io ho un arma segreta micidiale per fare avvicinare i pesci di cui nessuno parla...
Giuro che se qualcuno indovina confesserò... -_-
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 16/1/2014, 17:55




CITAZIONE (Bananottero @ 16/1/2014, 17:22) 
Bè, alla fine intervengo pure io, va...
Sono perfettamente d'accordo con " Zavorra": il pesce ci percepisce molto da lontano a causa dell'onda di pressione che generiamo spostandoci e poi da tanti rumori che produciamo, non solo nel nuoto, ma semplicemente respirando ( cosa che i pesci non fanno e che potrebbe farci schedare come pinnipedi dai pesci, ma qui pinnipedi non ce ne sono in giro, a parte noi...) e da quel tamburo che portiamo in petto detto cuore.
Poi scendendo facciamo una cosa anomala che terrorizza i pesci, perché nessuno di loro si immerge, in quanto stanno già e sempre sul fondo: inoltre " Gnik - gnik " compensiamo, altra cosa che non fa nessuno.
A questo punto sono già scappati tutti; se sono territoriali o a caccia, qualcuno tornerà indietro a controllare perché sto' coso rumoroso piovuto dalla superficie si è fermato sul fondo.
Se invece abbiamo tanto fiato potrebbe arrivare qualche pesce di passaggio che non ha notato la nostra discesa. E' per questo motivo che funzionano tanto bene i lunghi percorsi fatti gattonando sul fondo: non ci hanno visto ne sentito scendere.
La prova di questo sta nel fatto che i miei amici dei Diving che usano il Rebreather sono seguiti nel loro percorso sul fondo da sciami di pesci, inclusi dentici e saraghi, che nuotano tranquilli accanto a loro a due metri di distanza: li adottano, sembrano esseri marini, non piovono dall'alto.
Io che sono un malato di agguato e che già lo praticavo prima che Dapiran lo divulgasse ho preso un infinità di pesce in un metro d'acqua: saraghi, orate e spigole dalla superficie, lecce, barracuda ecc.
Dentici no, stanno sempre in campana anche quando li incontri in due metri d'acqua: sono un fautore dell'andamento lentissimo non aggressivo e dell'avanzata al coperto più possibile, nonché del mimetismo.
Mai muta nera ( un mostro nero lungo due metri con spada che si aggira furtivo nel bassofondo non è molto rassicurante per i pesci...), ma ho provato molti colori di muta , anche perché ai miei tempi non c'era la scelta che c'è oggi, alghe nel cinturino della maschera e sulle spalle sotto lo schienalino, pinne trasparenti, areatore trasparente.
Ma devi essere abilissimo ed a volte basta respirare, anche se sei completamente nascosto dietro uno scoglio affiorante, per far scappare i pesci; quindi, nonostante tutti i miei accorgimenti non mi illudo di essere invisibile e non spaventoso per i pesci.
Il successo dell' azione dipende da tante cose: se è una giornata che il pesce è tranquillo, se la marea è quella giusta, se il sole è nel posto giusto, se il mare è mosso o no, se non c'è altra gente in acqua e così via.
Il buon Forchetta ha avuto una semplice intuizione: pesco in posti battuti, i pesci sono difficili, ho poco fiato?
Ok, faccio di tutto per non assomigliare ad un sub a caccia come quelli che il pesce incontra quotidianamente: è, come dice Zavorra, la riprova di tutto ciò è che se fai il bagno in costume coi bambini , hai i pesci sotto i piedi, ma se vai a prendere il fucile, spariscono!!
Riconoscono il fucile? Forse, ma soprattutto è IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO che cambia! Diventiamo circospetti e minacciosi e loro se ne accorgono subito.
Provate ad acchiappare il vostro gatto, di solito tranquillo e pacioso, per portarlo dal veterinario: il gatto è sparito, ha intuito che le vostre intenzioni non sono le solite...
Mi sono chiesto tante volte perché prendevo più pesci degli altri, giovanotti atletici ed allenati col triplo del fiato che avevo io; è l'atteggiamento che è diverso, era il mio modo di fare che non spaventava il pesce ( che poi è il movimento mimetico teorizzato da Dapiran...).
Il discorso sarebbe lunghissimo, ci ho studiato una vita ( ho 58 anni, pesco da quando ne avevo 15...) ma per concludere direi che il Forchetta ha sviluppato una strategia sua, che funziona, che abbina il mimetismo, quando serve, a quello che più che mimetismo definirei dissimulazione delle proprie intenzioni e scopi.
Si muove in modo diverso da tutti, sembra nudo o comunque un altra cosa, produce suoni strani...e funziona!
Poi lui ci crede ( chiunque di noi si sentirebbe ridicolo a muoversi così, fuori dalle regole...) ed i risultati che consegue lo premiano, almeno in quel particolare contesto costiero nel quale opera.
Infine vi dirò che io ho un arma segreta micidiale per fare avvicinare i pesci di cui nessuno parla...
Giuro che se qualcuno indovina confesserò... -_-

Bananottero, quoto e condivido tutto quello che hai scritto... ma adesso anche se la curiosità è femmina... :fisch.gif: ed io non lo sono, almeno per indovinare dovresti dirci se si tratta di un oggetto, una tecnica o un atteggiamento questa tua arma micidiale... altrimenti mi sa che la cosa diventa se non impossibile quasi... ;) Ti va di darci un aiutino? :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 19:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


intanto ringrazio tutti per il tempo e la disponibilita nel leggere e soprattutto nel rispondere , per dirla tutta il mio intento è raccontare che il mio mimetismo non è solo materiale attrezzatura , ma il mio comportamento è completamente diverso da altri predatori uomini , ....piu tardi riprendo il discorso... grazie
 
Top
cf sub
view post Posted on 16/1/2014, 21:40




sono d accordo con zavorra
 
Top
873 replies since 15/1/2014, 15:40   26010 views
  Share