PescaSub & Apnea

Facebook puo' essere pericoloso, mandiamo un messaggio positivo

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 30/9/2013, 08:33 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


Questa mattina apro la pagina FB e trovo la triste notizia, MUORE A 17 ANNI,... SALVATORE BARTILOTTI, durante un immersione ad Acicastello.

Avevo messo un post giorni fa ( Pescare Profondo ) che FB sta diventando uno strumento veramente pericoloso per la sicurezza, in particolare per chi inizia ma non solo!!!

Avevo denunciato la forte presenza di video e foto (carnieri assurdi e fuorilegge) che esaltavano le prestazioni, la profondità stratosferiche ma purtroppo si continua su questa linea trascurando la sicurezza.

Con la mia politica sul forum, vietando le foto over 5 kg ho perso parecchie persone contrarie a questa regola, ma non sono pentito e a distanza di anni ne sono fiero!!!!

Ho creato una sezione "Primi Passi" e "Zero - 10 mt" dove deve passare un messaggio diverso... dove i ragazzi alle prime armi possono avere anche il loro spazio e non sentirsi diversi perchè non riescono a prendere pescioni!!!

Purtroppo FB è un mondo incontrollato dove tutti, pur di pubblicizzare un prodotto (pinne, fucili ecc,) mettono video e foto dove passa il messaggio della prestazione e non quello della sicurezza.

Sento parlare gente che vuole mettere corsi obbligatori, sono d'accordo, ma questi corsi, per accaparrarsi ragazzi pubblicizzano a loro volta le prestazioni e non la sicurezza.

Mi scrivono in tanti dicendomi, che corso mi consigli così anche io posso scendere a 20/25 mt e prendere quei pescioni che vedo in foto!!!!

Possibile che solo io vedo e sento queste cose???

Non finiro' mai di rispondere che il pesce non lo fa la profondità o 3 minuti di apnea, la solo e soltanto l'esperienza e la tecnica che si acquisisce negli anni!!!

Un pescatore bravo deve saper prendere il pasce in acqua bassa e poi con gli anni e l'esperienza si puo' scendere piu' profondi, ma non è per tutti.

Purtroppo, su FB non è così, il messaggio che passa è praticamente l'opposto e quello che conta è far vedere il fucile (spesso artigianale) o le pinne in carbonio come se fosse merito loro!!!
Un pescatore di alti livelli prende pesce anche con un semplice fucile di alluminio e pinne in plasticona!!!

La soluzione è quella di mettere in primo piano la sicurezza.... ad esempio nei video bisogna scrivere, prima che parta il filmato, che non bisogna imitare l'atleta in questione perchè è molto pericoloso.
Nei video in DVD viene fatto e direi di farlo anche su quelli di Youtube!!!

Corsi di apnea per i neofiti, dove va fatto un lavaggio del cervello sulla sicurezza portando al massimo a 10 mt e che non si puo' ottenere tutto e subito!!!

Dico solo, mettiamoci una mano sulla coscienza e facciamo piu' attenzione!!!

Preferisco 1000 volte un forum, a volte bacchettone, che FB a queste condizioni!!!

Meditate gente

Ciao

Claudio

Edited by Claudio Basili - 30/9/2013, 10:44
 
Web  Top
61 replies since 30/9/2013, 08:33   2370 views
  Share