PescaSub & Apnea

Aquascooter che brucia di continuo le candele

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 28/8/2013, 00:00

Neofita

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Salve sono un possessore di di aquascooter modello As600 (serbatoio giallo) anche se parzialmente modificato. Infatti ho cambiato il carburatore che è quello del 650 (viti di regolazione con testa a barilotto smussato!!!), campo magnetico isolato con resina e volano in alluminio e pistone ribassato con guarnizione da 0,3mm. Vi scrivo perché è da un paio di uscite che il mio mezzo mi lascia a pinne . Immancabilmente dopo un utilizzo prolungato lo spengo (con leva aria) ed al momento di ripartire, dopo una lunga sosta, niente da fare non riparte, candela bruciata. Cambio la candela è come sempre riparte al primo colpo. Le candele si presentano di colore grigio, quindi miscela magra. Ho provato a modificare la carburazione con la vite H, ma niente da fare il problema si ripresenta ogni volta. In navigazione ogni tanto si hanno dei piccoli buchi e molto saltuariamente si presenta anche lo spegnimento. Utilizzo sempre il solito olio che è un 100% sintetico della Castrol. Le membrane del carburatore sono state appena sostituite, acquistate da ebay. Ho provato anche a montare una candela piu calda BR6HS, ma niente, si rientra sempre a pinne. A qualcuno si è mai presentato questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.
 
Top
Denticie59
view post Posted on 29/8/2013, 17:44




Contatta Paluzzo in mp,lui risolve :D
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 08:41

Neofita

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Si ci avevo pensato. Ma non volevo essere invadente. Sai tutti lo stressano per ogni problema. Saluti e grazie. :(
 
Top
paluzzoAS
view post Posted on 3/9/2013, 06:39




Biderosa, visto che hai risolto ;) , dai le info sulla soluzione agli utenti.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 09:17

Neofita

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Si grazie a Paluzzo ho risolto. Proprio ieri pomeriggio sono riuscito ad uscire per fare una prova veloce. Il problema era il collettore di aspirazione in gomma nera a monte del carburatore. Aveva una impercettibile e non facilmente visibile filatura. Ciò provocava un'aspirazione di acqua. Per tali motivi ero costretto a fare una carburazione magra. Tale situazione in concomitanza con la presenza di acqua in camera di combustione provocava la puntuale bruciatura della candela. Anche un'altra volta che avevo avuto infiltrazioni d'acqua in camera di combustione ed ero costretto a carburare magro ma in quel caso non bruciavo candele. Ringrazio nuovamente paluzzo per la sua intuizione. Non è semplice riuscire a capire cosa possa essere senza neanche avere davanti il mezzo. Dimenticavo........ Quando rimontate il serbatoio state attenti a verificare dove passano i tubicini specialmente quello della benzina. Io lo avevo montato non correttamente, si era leggermente schiacciato, ed in navigazione mi provocava degli spegnimenti. Sembrava sempre carburazione magra.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 08:40
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao, riprendo questo vecchio post perché ho un problema simile, il mio AS600 del 2011 in un mese ha bruciato 3 candele.
Io pensavo più ad un problema elettrico legato all'accensione, magari una extracorrente o una tensione elevata dovuto alla rottura di uno dei componenti elettronici, mentre in questo caso vedo che era un'infiltrazione di acqua.
In passato mi si è allagato diverse volte ma pulendo tutto appena rientrato a casa (come da manuale) è sempre ripartito senza nessun problema e senza bruciare la candela.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Nel caso come l'ha risolto?
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 11:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,571
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Mah. Non sono ancora arrivate risposte qualificate. Non sono un esperto di aquascooter ma ricordo che una candela bruciata può dipendere da una miscela troppo grassa come rapporto aria/benzina. Prova a cambiare carburazione, tipo di olio o percentuale o benzina o marca di candela. Puoi contattare pure l'ingegnere Santini che fa gli aquascooter. Hanno cambiato solo il nome alla ditta che ora è Enjoy ma l'ingegnere è sempre lo stesso

Edited by Jeff68 - 14/9/2023, 13:34
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (amato70 @ 14/9/2023, 09:40) 
Ciao, riprendo questo vecchio post perché ho un problema simile, il mio AS600 del 2011 in un mese ha bruciato 3 candele.
Io pensavo più ad un problema elettrico legato all'accensione, magari una extracorrente o una tensione elevata dovuto alla rottura di uno dei componenti elettronici, mentre in questo caso vedo che era un'infiltrazione di acqua.
In passato mi si è allagato diverse volte ma pulendo tutto appena rientrato a casa (come da manuale) è sempre ripartito senza nessun problema e senza bruciare la candela.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? Nel caso come l'ha risolto?

Se usi la sua candela adatta, cioè la NGK BR4HS (perché non va bene una qualsiasi), al 90% è partita la "centralina" (statore). Se non l'hai mai sostituita, dovresti avere (forse) quella vecchia del tipo con i magneti incollati. Se la dovrai cambiare, compra o fatti montare ovviamente l'ultimo tipo che costa di più, ma è molto più affidabile.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:12
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Si, ha iniziato bruciando una bosh che avevo montato uno o 2 anni fa, quindi avrà avuto una trentina di uscite all'attivo. Pensavo fosse perchè era vecchia, ma poi in 2 settime mi ha bruciato 2 NGK BR4HS nuove di pacco, l'ultima come l'ho messo in acqua, fuori partito al primo colpo, in acqua morto dopo 10 secondi di accensione.

Penso di portarlo ad uno del mestiere, per scrupolo volevo provare giusto a smontare la calotta per verificare il tipo di accensione e se tante volte fosse trafilata acqua.
Se non ho capito male si smonta facilmente svitando le 4 brugole con cui è fissata, giusto?
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (amato70 @ 14/9/2023, 13:12) 
Si, ha iniziato bruciando una bosh che avevo montato uno o 2 anni fa, quindi avrà avuto una trentina di uscite all'attivo. Pensavo fosse perchè era vecchia, ma poi in 2 settime mi ha bruciato 2 NGK BR4HS nuove di pacco, l'ultima come l'ho messo in acqua, fuori partito al primo colpo, in acqua morto dopo 10 secondi di accensione.

Penso di portarlo ad uno del mestiere, per scrupolo volevo provare giusto a smontare la calotta per verificare il tipo di accensione e se tante volte fosse trafilata acqua.
Se non ho capito male si smonta facilmente svitando le 4 brugole con cui è fissata, giusto?

Se nel tipo vecchio di statore ti entra acqua non ti brucia le candele, non ti parte proprio...infatti il tipo nuovo di centralina è sigillato apposta per evitare tale problema.

Di dove sei? Perché a Catania c'è un mio caro amico che effettua manutenzione e riparazione degli AS...
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 12:53
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Eh, magari, sono un po fuori mano, abito in provincia di Roma

Non mi è chiaro però perchè le brucia al contatto con l'acqua, forse la chiusura a massa attraverso la pipetta, ma va bene lo stesso.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 13:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (amato70 @ 14/9/2023, 13:53) 
Eh, magari, sono un po fuori mano, abito in provincia di Roma

Non mi è chiaro però perchè le brucia al contatto con l'acqua, forse la chiusura a massa attraverso la pipetta, ma va bene lo stesso.

Vabè, non è che l'AS fuori dall'acqua lo tieni acceso per molto tempo...per cui non è la stessa cosa di quando lo usi in acqua. Per me comunque è proprio andato lo statore. Non credo sia un problema di acqua...poi non so, tutto è possibile.

Non avevo letto bene prima: si, la calotta la togli svitando le 4 viti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 08:58
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ieri ho smontato la calotta per curiosità, confermo che non c'era acqua, solo molto grasso, e l'accensione è tutto un blocco.
Questa settimana lo porto in assistenza, vediamo cosa mi dicono e poi aggiorno il forum.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Ciao! Da chi lo porti a Roma?
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 18:59
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Nautica Vagnarelli, il supporto ufficiale per il lazio che mi è più vicino a casa.

Domanda, come si fa a contattare l'ingegner santini?
 
Top
14 replies since 28/8/2013, 00:00   689 views
  Share