PescaSub & Apnea

Idratazione e Apnea, a cura di Danilo_82

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 19/6/2013, 14:31
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Ringrazio l'amico Danilo_82 (Biologo Nutrizionalista e Ricercatore all'Ospedale di Tor Vergata - RM ) autore del seguente post sull'importanza di una corretta alimentazione e reidratazione prima, dopo e durante le nostre battute di Pesca in Apnea.



Lo zucchero non è necessario nella riedratazione salina. Lo zucchero è composto al 100% di glucosio fondamentale per l'attività cerebrale e per la formazione di atp (composto ad alta energia richiesto dalla stragrande maggioranza delle reazioni metaboliche), tuttavia il glucosio che si utilizza durante le attività prolungate (pesca in apnea) non vengo da zuccheri semplici quali il glucosio, bensì dai carboidrati complessi che rappresentano la fonte principale di "benzina" per lo sforzo fisico.

E' importante utilizzare integratori a base di magnesio potassio e zinco, elementi che si perdono durante la sudorazione e l'evacuazione e uno scompenso di questi elettroliti porta a crampi e affaticamento muscolare.
E' altresì importante non assumere zucchero nella reidratazione anche perchè un minimo di zuccheri lo si ha negli integratori, inoltre il glucosio in sede intestinale richiama liquidi e può provocare sensazione di nausea.
Un integratore che consiglio fortemente è mgkvis ottimo per il nostro tipo di attività, ma anche polase sport non è male. Quando prima parlavo di carboidrati complessi mi riferivo a pasta\riso\cereali....da mangiare tra le 6-10 ore prima della pescata. Per finire lo zucchero o miele può essere utile a fine pescata quando ormai le riserve sono agli sgoccioli e lo zucchero si assorbe in poco tempo e ci evita un abbassamento di pressione dovuto alla fatica o un calo ipoglicemico.

L'Arginina è un amminoacido essenziale che aiuta il mantenimento omeostatico del nostro organismo (omeostasi è quella condizione di equilibro interna ed esterna del organismo dettata dalle giuste concentrazioni di ormoni e molecole che fanno funzionare appunto il nostro organismo) Quindi già utile in questo senso contribuisce inoltre detossificare l'organismo dai prodotti "tossici" provenienti da un'intensa attività fisico\muscolare.
Non sono tanto per riempire il nostro organismo di integratori, molte volte volte basta anche qualche accorgimento alimentare ad esempio l'arginina è contenuta notevolmente nella frutta secca quindi se qualcuno di noi in seguito ad una pescata intensa e prolungata i giorni seguenti dovesse accusare forti dolori alle gambe basta mangiare qualche nocciola o mandorle (20\30 gr) e una banana o 2 kiwi che i dolori si dovrebbero attenuare sempre se questi dipendano da un affaticamento muscolare e non da un'infiammazione che potrebbe essere dato magari da una pinna alla quali non siamo abituati. (Danilo_82)
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 14:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,341
Location:
Roma

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Molto utile....veramente dei buoni consigli
Grazie Lorenzo e soprattutto a Danilo ;)
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 14:52
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Robyspigola @ 19/6/2013, 15:43) 
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Molto utile....veramente dei buoni consigli
Grazie Lorenzo e soprattutto a Danilo ;)
:bye1.gif:

Io gli ho fatto la domanda, poi Danilo ha fatto il resto! :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 15:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
roma

Status:


Geazie Danilo sicuramente ci potrà essere utile
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 15:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


grazie a Danilo e Lorenzo.

io porto sempre con me, sul gommone, una bottiglietta da mezzo litro di acqua con polase dentro. inoltre mi porto pure una banana.
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 16:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,730
Location:
Roma(S.M. delle Mole)

Status:


CITAZIONE (DON DURMA @ 19/6/2013, 16:51) 
grazie a Danilo e Lorenzo.

io porto sempre con me, sul gommone, una bottiglietta da mezzo litro di acqua con polase dentro. inoltre mi porto pure una banana.

ma la mangi la banana :hmm.gif: ?
Complimenti a Danilo
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 16:26
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Taxiapnea @ 19/6/2013, 17:12) 
CITAZIONE (DON DURMA @ 19/6/2013, 16:51) 
grazie a Danilo e Lorenzo.

io porto sempre con me, sul gommone, una bottiglietta da mezzo litro di acqua con polase dentro. inoltre mi porto pure una banana.

ma la mangi la banana :hmm.gif: ?
Complimenti a Danilo

quando una la voglio mangià, me ne porto due!!!!!!!

:risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 16:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,730
Location:
Roma(S.M. delle Mole)

Status:


:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
CITAZIONE (DON DURMA @ 19/6/2013, 17:26) 
CITAZIONE (Taxiapnea @ 19/6/2013, 17:12) 
ma la mangi la banana :hmm.gif: ?
Complimenti a Danilo

quando una la voglio mangià, me ne porto due!!!!!!!

:risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 16:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Come specificato da danilo e come del resto ho fatto io in questi anni di pesca in apnea se vogliamo reintegrare il nostro corpo in maniera ottimale durante la pescata nn bastano i sali minerali o semplice acqua perchè il metabolismo và in carenza di sali che come ha detto danilo nn posso essere subito reintegrati da delle semplici bevande come quelle citate, ci vorrebbero delle bevande o delle barrette energetiche ad alto contenuto di carboidrati a rapida assimilazione altrimenti tutto il resto darebbe solo un sintomo di benessere ma in realta il corpo ha bisogno di reintegrare i sali persi, faccio un esempio importante che quasi tutti noi nella vita abbiamo vissuto, durante un'attività fisica ad alto dispendio energetico per riprendersi si prendono delle bustine di zucchero..........ecco cosa sbagliatissima, lo zucchero accentua di più lo sbalzo ipoglicemico e porta quasi sempre a vomitare dopo qualche minuto ma è un errore che quasi tutti fanno nella vita perchè prima di andare in ipoglicemia si ha un benessere mentale come se lo zucchero ci ha fatto riprendere. Queste mie parole vogliono quindi dire che nn basta avere a portata di mano una bottiglietta di polase o simili perchè il nostro fisico bruciando troppe calorie in questo sport così prolungato ha bisono di ben altro, quindi occhio sempre a non sottovalutare questi fattori e a non strafare con la certezza che tanto ci stiamo integrando con semplice polase o simili, il mio consiglio come quello di danilo è di mangiare bene il giorno prima, di immagazzinare il giusto rapporto tra carboidrati e proteine, e poi durante la pescata quando si fà la pausa cercare di assimilare liquidi ad alto contenuto di carboidrati, visto che nn sono proprio facilmente reperibili si può usare la famosa barretta energetica ma occhio che non sia troppo proteica altrimenti poi risulta pesante e ci vuole più tempo per la digestione. Aspetto il riscontro di danilo sulle mie parole perchè io mi baso su quello che ho imparato in questi anni di attività atletica svolgendo delle gare di corsa e andando sempre in palestra, in più avendo un cognato nutrizionista ben preparato ho preso qualche info da lui quindi ma assolutamente non sono laureato in questo campo quindi danilo correggimi se sbaglio!
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 17:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Estremamente utile questo topic! :clapping.gif:

Lorenzo, per favore, potresti chiedere un parere sullo Enervit GT? Lo uso nelle pescate prolungate, specie in estate. E' molto pratico da assumere anche in acqua visto che si presenta in pasticche masticabili contenute in un astuccio ermetico. :fisch.gif:

Grazie! :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:09
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Gli integratori salini tipo polare o qualunque sia con magnesio e potassio lo trovo utilissimo...in più io uso della vita c in inverno e multi vitaminici in estate .... Anche l arginina la trovo utile

Ma più o meno in un ora di pesca apnea quante calorie vengono bruciate..?? Lo so che corrente,mare,freddo,caldo,profondità etc etc cambia sicuramente ma più o meno quante calorie bruciamo in un ora ??
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2013, 20:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,972
Location:
Sangemini (tr)

Status:


Molto interessante e istruttivo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 20:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


estate del 2000 mi sembra , ho trovato un percorso magnifico , che in pochisimo fondo mi da la possibilita di predare a modo mio , ho una nuova fidanzata piu giovane di me , e siamo in campeggio un posto bellissimo in piu la sera usciamo e si fa tardi ,
dormo si o no 2 o 3 ore per notte e pesco all alba praticamente per 2 ore tutte le mattine , alle 7 sono gia a letto....l acqua che era costantemente fresca in un paio di giorni nel bassissimo si scalda tantissimo , io come niente continuo ,

ho na strategia collaudata , pesco senza piombo , ho un piccolo zainetto in licro come il coprimuta che riempio di sabbia e una cintura elastica con un grande calzino pieno di sabbia , uso questa zavorra perche siamo in motorino , pesco dall albissima per un paio di km velocemente scorro la costa arrivo dove voglio scarico la sabbia in mare e torno a nuoto braccia e gambe a stile libero ,

una mattina il periodo i primissimi di giugno alla fine del mio percorso rientro a nuoto , i soliti 2 km , ma....dopo 500 metri incomincio ad accusare dei sintomi che non riconosco subito , sono stanco... e non è una novita , ho molto caldo nonostante siano le 6.25, mi manca ancora tantissima strada da fare , ho il pescato e la muta vecchia , ma da 5 mm
incomincia un vero e proprio calvario , dopo altri 500 metri che percorro arrancando aprendo sempre il cappuccio per fare entrare acqua fresca , incomincio a rendermi conto che non sono piu in grado di mantenere una rotta dritta , sbando , mi ritrovo a molti metri di distanza dalla costa , per fortuna ho il pallone sempre con me , mi fermo e cerco di ragionare ,

è ovvio ho un colpo di calore con una disadratazione incontrollabile , sono distante e non ci sono possibilita di uscire dall acqua , arrivato a riva senza non pochi problemi con uno sforzo incredibile riesco ad abbandonare tuta l attrezzatura conpreso il fucile e il pescato in un posto appartato all ombra , e con la maschera boccaglio e pinne , con l aiuto del pallone in costume riesco a raggiungere il campeggio ,

non sto in piedi sto per svenire , sto letteralmente cuocendo dentro , mi accompagnano alla mia tenda e un medico di una tenda vicina mi vuole mandare in ospedale per disidratazione e un colpo di calore .... mi occorreranno molti minuti per recuperare lucidita e moltissima acqua e integratori per riprendermi un po , solo molto piu tardi e grazie a un pasaaggio riesco a recuperare la mia attrezzatura e il pescato , e solo dopo un paio di giorni riusciro a tornare in mare

da allora sempre con l acqua anche in pieno inverno , poi ..... un conto è pescare il fine settimana .... un altro è pescare tutti i giorni
per quanto riguarda gli integratori... io non li soporto durante la pescata mi danno acidita , meglio bere molta acqua ... almeno per me
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 08:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (forchettabisius @ 19/6/2013, 21:51) 
da allora sempre con l acqua anche in pieno inverno , poi ..... un conto è pescare il fine settimana .... un altro è pescare tutti i giorni

Esatto. Del resto, una bottiglietta d'acqua, legata al pallone con un sagolino, galleggia da sé e non costa fatica trascinarcela dietro. :)
Però anche chi pesca saltuariamente potrà trovarla molto utile: infatti la mancanza di allenamento specifico può anche equivalere alla stanchezza accumulata che hai raccontato.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2013, 13:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


Ringrazio l'amico Pegaso e tutti gli altri...
Cercherò di rispondere il più tempestivamente possibile e nel modo più esauriente possibile alle vostre domande in modo da poter migliorare la performance e aumentare anche la sicurezza delle nostre uscite.

CITAZIONE (DON DURMA @ 19/6/2013, 16:51) 
grazie a Danilo e Lorenzo.

io porto sempre con me, sul gommone, una bottiglietta da mezzo litro di acqua con polase dentro. inoltre mi porto pure una banana.

Va benissimo Polase, la banana ti consiglio di assumerla (esclusivamente per via orale :P ) e solo a fine pescata. Ottimo alimento perchè ricca di potassio, di contro è anche ricca di fruttosio, zucchero che a contatto con i succhi pancreatici tende a fermentare risultando di difficile digeribilità

CITAZIONE (mancio1988 @ 19/6/2013, 17:46) 
Come specificato da danilo e come del resto ho fatto io in questi anni di pesca in apnea se vogliamo reintegrare il nostro corpo in maniera ottimale durante la pescata nn bastano i sali minerali o semplice acqua perchè il metabolismo và in carenza di sali che come ha detto danilo nn posso essere subito reintegrati da delle semplici bevande come quelle citate, ci vorrebbero delle bevande o delle barrette energetiche ad alto contenuto di carboidrati a rapida assimilazione altrimenti tutto il resto darebbe solo un sintomo di benessere ma in realta il corpo ha bisogno di reintegrare i sali persi, faccio un esempio importante che quasi tutti noi nella vita abbiamo vissuto, durante un'attività fisica ad alto dispendio energetico per riprendersi si prendono delle bustine di zucchero..........ecco cosa sbagliatissima, lo zucchero accentua di più lo sbalzo ipoglicemico e porta quasi sempre a vomitare dopo qualche minuto ma è un errore che quasi tutti fanno nella vita perchè prima di andare in ipoglicemia si ha un benessere mentale come se lo zucchero ci ha fatto riprendere. Queste mie parole vogliono quindi dire che nn basta avere a portata di mano una bottiglietta di polase o simili perchè il nostro fisico bruciando troppe calorie in questo sport così prolungato ha bisono di ben altro, quindi occhio sempre a non sottovalutare questi fattori e a non strafare con la certezza che tanto ci stiamo integrando con semplice polase o simili, il mio consiglio come quello di danilo è di mangiare bene il giorno prima, di immagazzinare il giusto rapporto tra carboidrati e proteine, e poi durante la pescata quando si fà la pausa cercare di assimilare liquidi ad alto contenuto di carboidrati, visto che nn sono proprio facilmente reperibili si può usare la famosa barretta energetica ma occhio che non sia troppo proteica altrimenti poi risulta pesante e ci vuole più tempo per la digestione. Aspetto il riscontro di danilo sulle mie parole perchè io mi baso su quello che ho imparato in questi anni di attività atletica svolgendo delle gare di corsa e andando sempre in palestra, in più avendo un cognato nutrizionista ben preparato ho preso qualche info da lui quindi ma assolutamente non sono laureato in questo campo quindi danilo correggimi se sbaglio!

Sono d'accordissimo con te, la battuta di pesca va paragonata ad una performance sportiva e quindi non si può pensare che bastino accorgimenti al momento per avere il miglior risultato. La battuta di pesca da un punto di vista alimentare va preparata già almeno 1 - 2 giorni prima, non appesantendo il nostro organismo con cibi eccessivamente elaborati e di contro fornire il giusto equilibrio tra i principali nutrienti:
Proteine
Carboidrati (semplici e complessi)
Lipidi
 
Top
130 replies since 19/6/2013, 14:31   7328 views
  Share