PescaSub & Apnea

GUIDA ALLA RIVERNICIATURA DEL LEGNO, ARBACONTE II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 20:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


E bene si... alla fine ci sono riuscito... ho preso un legno :wub: e che legno !! un arbaconte II... grazie ad un utente di questo forum sono riuscito a realizzare il piccolo sogno di possederne uno, e vi assicuro che lo desideravo da tanto.

Breve parentesi pre-lavoro.

Quando ho ritirato il fucile il fucile non si presentava male , ma aveva molte imperfezioni, gocce di resina qua e la, in alcuni punti la vernice si stava sfogliando e c'erano dei piccoli pallini di vernice che erano davvero brutti, ma sinceramente la cosa non m'interessava molto al momento dell'acquisto, avevo già le idee chiare sul da farsi .

All'indomani apro subito la pagina internet della CONTE SUB , valuto quello che mi serve e contattando a priori salvatore faccio l'ordine con tutti gli articoli necessari :

- 30 ml di resina epossidica;
- 40 di vernice polieuretanica;
- pad in gomma;
- kit grip.

Ci tengo a sottolineare che decisione di acquistare tutto l'occorrente da Salvatore della CONTE SUB non è data al caso ne al fatto che il fucile è una sua realizzazione, bensì è data dal fatto che lui è uno dei pochi, se non l'unico, a vendere resina e vernice in piccole quantità, e poi anche perchè ha ottimi prezzi , per non parlare della spedizione e della loro celerità ; durante la lavorazione ho scoperto anche un ottimo servizio post vendita, lo chiamavo e gli mandavo mail quasi tutti i giorni e vi assicuro che non ho mai ricevuto una risposta sgarbata, anzi era sempre pronto a chiarimenti e delucidazioni sull'utilizzo degli articoli richiesti. Sicuramente l'avrò stressato molto ma è rimasto sempre professionale .

Chiusa questa breve parentesi, iniziamo con quello che riguarda la lavorazione.

Foto del fucile appena prima della riverniciatura:

jpg

dscf7173p

dscf7179m

Bene iniziamo!!

PRIMO GIORNO.

Per prima cosa, quando bisogna riverniciare il proprio legno, è importante, smontare tutto, mulinello, vari accessori in acciaio e i piombi del bilanciamento. Vi consiglio di attrezzarvi con varie bustine trasparenti , per mettere da parte i vari accessori, per non perdere nulla, perdere eventuali viti o spine potrebbe essere un dramma!! :angry:

Smontato tutto, arriva la parte brutta del lavoro, la tanto odiata carteggiatura...
... vabbè mi tocca!! e andiamo di carta vetrato P100 per portare il fucile a legno, una volta carteggiato tutto con la grana da 100 gli ho dato una solettata veloce con quella da 220 per rifinire e rendere tutto liscio; non vi nego che per portarlo a legno ci sono volute 4 lunghe ore e tante bestemmie, ma il risultato finale è davvero bello.

Fucile carteggiato:

jpg

Arrivati a questo punto laviamo il fucile per per togliere il polverino della carteggiatura e l'eventuale sporco su di esso, e facciamo asciugare .
A fucile asciutto possiamo dare la prima mano di resina bicomponente .
Appendiamo il fucile ed iniziamo a miscelare la resina bicomponente in quantità 2:1 e avvalendoci di un pennello iniziamo a spennelare la resina, 9ml di prodotto saranno più che sufficienti per fare tutta la prima mano.
Vi consiglio di dare pennellate lunghe e di stare parecchio dietro la resina col pennello, fino a quando non sentirete la stessa cambiare consistenza, inoltre insistete molto sul guida asta in modo da scongiurare il pericolo che proprio su di esso si formino colature, il che sarebbe catastrofico.

Finito di spennellare tutto il fucile ho utilizzato la tecnica del guanto (consigliata dal nostro amico pakkio) per rifinire il tutto; è molto semplice da fare, bisogna semplicemente "MUNGERE " il fucile utilizzando un guanto in lattice.

Bene per oggi è finita, facciamo asciugare tutto per 24h, ed il risultato è questo:

jpg

SECONDO GIORNO.

Il secondo giorno il da farsi non è molto, bisogna semplicemente dare una veloce carteggiata al fucile con la cartavetro con grana 400 e poi dare la seconda mano di resina utilizzando le stesse accortezze della prima.

TERZO GIORNO.

Finite le 2 mani di resina ho deciso di dare solo una mano di vernice polieuretanica bicomponente in dosi 1:1.
Bene ripassiamo una carteggiatina veloce prima di dare la vernice, sempre con la carta da 400e incominciamo a spennellare il tutto.
Finito di spennellare il fucile la vernice essiccherà molto velocemente.
Adesso posso fare il grip, basterà semplicemente spennellare un po di resina sull'impugnatura e farci cadere la povere, ed il gioco e fatto.
A questo punto il fucile è finito e si può rimontare tutto.

Il risultato sarà pressapoco questo:

dscf7224o

dscf7226u

dscf7227

dscf7228w

Beh spero di aver fatto una cosa utile per chi vuole riverniciare il suo legno e ha qualche piccola incertezza.

Un saluto.

Angelo.

Edited by angelo.zacc - 7/5/2013, 21:01
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 20:53
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791
Location:
padova ma sono di cagliari!!

Status:


bel lavoro :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 20:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (giuseppec23 @ 22/4/2013, 21:53) 
bel lavoro :)

ti ringrazio giuseppe ^_^
 
Top
tricheco
view post Posted on 22/4/2013, 20:55




Utilissima, complimenti anche per il risultato
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 21:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (tricheco @ 22/4/2013, 21:55) 
Utilissima, complimenti anche per il risultato

l'ho fatta perchè in giro non c'è nulla di dettagliato su come fare e penso che sia utile per chi la deve fare per la prima volta!! comunque grazie
 
Top
Guidotaranto
view post Posted on 22/4/2013, 21:11




Bella guida, complimenti Angelo :)
 
Top
ciu franciscu
view post Posted on 23/4/2013, 08:46




Ottima guida!! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 17:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (Guidotaranto @ 22/4/2013, 22:11)
Bella guida, complimenti Angelo :)

CITAZIONE (ciu franciscu @ 23/4/2013, 09:46) 
Ottima guida!! :clapping.gif: :clapping.gif:

grazie ad entrambi... a breve la modificherò per descrivere il tutto in maniera più dettagliata :fisch.gif:
 
Top
marcoauf
view post Posted on 25/4/2013, 11:09




Bello!! Complimenti....ora però si va a pesca!!!
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 22:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (marcoauf @ 25/4/2013, 12:09) 
Bello!! Complimenti....ora però si va a pesca!!!

certo ci ho fatto già una pescata e un po per in mare agitato, un po che manca il feeling ma ho padellato un bel sarago maggiore da kg... ci devo fare la mano marco...
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 18:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Complimenti
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2013, 15:26

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,288

Status:


angelo non ho ben capito la parte dopo aver carteggiato la prima volta di lavare il fucile non credo tu intenda in acqua vero? io userei un diluente nitro
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 15:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (Melitoto89 @ 11/6/2013, 16:26) 
angelo non ho ben capito la parte dopo aver carteggiato la prima volta di lavare il fucile non credo tu intenda in acqua vero? io userei un diluente nitro

si parlo di acqua , io solitamente faccio questa operazione con una spugnetta per non far bagnare molto il legno.

per quanto riguarda il diluente alla nitro , preferisco non utilizzarlo perche risulterebbe troppo aggressivo come prodotto (so di cosa parlo ,il diluente lo utilizzo molto per lavoro), alla fine il lavaggio serve solamente a togliere il polverino ed avere una base pulita dove applicare la resina, tu perchè utilizzeresti il diluente? giusto per capire..
 
Top
cf sub
view post Posted on 11/6/2013, 16:40




ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 23:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


CITAZIONE (cf sub @ 11/6/2013, 17:40) 
ottimo lavoro

grazie!!
 
Top
35 replies since 22/4/2013, 20:34   2813 views
  Share