PescaSub & Apnea

Più freddo con il sottomuta

« Older   Newer »
  Share  
baldex.sub
view post Posted on 2/4/2013, 15:05




Salve ragazzi,
quest'inverno ho pescato con la mia amata omer Med mimetic 6.5mm anche con temperatura dell'acqua sugli 8°C. Ultimamente l'acqua dalle mie parti era 12°C e siccome sentivo sempre un po' di freddo, ho acquistato un sottomuta BIFODERATO 2.5mm da Decathlon. Il giorno dopo l'ho provato sotto la stessa muta da 6.5mm e ho sentito più freddo nonostante l'acqua fosse di quasi un grado più calda. Può essere che il sottomuta bifoderato mi faccia sentire più freddo poichè si bagna? C'è da dire che il sottomuta, quando l'ho indossato era ancora un po' bagnato poichè il giorno prima era andato a mare.
Grazie in anticipo
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
dattero del brenta
view post Posted on 2/4/2013, 15:18




Lascia perdere il sottomuta fa più danni che altro specie se è bifoderato molto meglio spendere un po di più e prendere una giacca in liscio spaccato un po più grossa,un altro mondo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 15:20

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


sono daccordo, lascia perdere il sottomuta! una giacca da 7 bella calda o al limite da 8 e sei a posto
 
Top
SNAKE84
view post Posted on 2/4/2013, 15:35




;) una bella giacca da 7mm ben aderente e stai sicuro caldo!
io questo inverno ho usato la giacca seac python plus 7mm, aderentissima e l'ingesso d'acqua minimo.
mi sono buttato anche quando ghiacciava e ti posso dire che l'unica cosa che non ho accusato e' il freddo.
per me lascia perdere i sottomuta, una ottima giacca e' la soluzione ideale!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 15:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


effettivamente un sottomuta bifoderato sotto una giacca in spaccato è controproducente; io ti suggerirei, se non lo usi già, di prendere un bermuda da indossare SOPRA la muta per chiudere la via d'acqua che si crea alla base della giacca e che, specie nelle commerciali, fa si che ci sia un passaggio d'acqua ad ogni capovolta.

P.S. occhio a pigliarlo una taglia più grande, altrimenti non riesci a indossarlo
 
Web  Top
trikuspide
view post Posted on 2/4/2013, 16:14




io ho una vecchia muta spaccato foderata da 5mm...fa acqua da tutte le parti,e con un sottomuta liscio spaccato da 3mm sono riuscito a migliorare la situazione di molto

per il prossimo inverno prenderò di certo una muta nuova, quella che ho è arrivata al capolinea.
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 23:04

Saragaro

Group:
Member
Posts:
878

Status:


Provane uno in neoprene liscio spaccato,2mm sono sufficienti,e cambierai idea sui sottomuta.
 
Top
piranha88
view post Posted on 2/4/2013, 23:10




beh si sicuramente il fatto che era gia bagnato è stato causa di freddo poi se è bifoderato ogni volta che entrava acqua si bagnava sempre di piu quindi peggioravi la situazione..... quoto il liscio spaccato
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 10:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


E mettere il sottomuta sopra ?Potrebbe essere una soluzione?Anni fa mi e capitato di usare 2 giacche da 3mm una sopra l'altra e sono riuscito a pescare in pieno inverno.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 11:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (dattero del brenta @ 2/4/2013, 16:18) 
Lascia perdere il sottomuta fa più danni che altro specie se è bifoderato molto meglio spendere un po di più e prendere una giacca in liscio spaccato un po più grossa,un altro mondo :bye1.gif:

Quoto al 100% col Dattero con l'aggiunta del bermuda suggerito da Raph... ;)
 
Top
trikuspide
view post Posted on 3/4/2013, 13:29




CITAZIONE (koakoa @ 3/4/2013, 11:50) 
E mettere il sottomuta sopra ?Potrebbe essere una soluzione?Anni fa mi e capitato di usare 2 giacche da 3mm una sopra l'altra e sono riuscito a pescare in pieno inverno.

mmmmmhhhh, secondo me in quel caso lo avrebbero chiamato "sopramuta"

se lo chiamano sottomuta un motivo ci sarà :hmm.gif:
 
Top
Denticie59
view post Posted on 5/4/2013, 10:50




usa una bella muta da 7 e vedrai la differenza :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 11:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,596
Location:
Sardegna (SS)

Status:


una bella giacca da 7-8mm liscio spaccato e risolvi tutti i problemi...
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 15:06
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,594
Location:
Roma

Status:


Anche io quoto i bermuda.no sottomuta.
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 16:18

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


Giacca da 7 mm e se hai infiltrazioni al limite un bel bermuda meglio se con interno in spaccato ;)

Io come l'amico Snake solo giacca da 7 e sono a posto :)
 
Top
21 replies since 2/4/2013, 15:05   1140 views
  Share