PescaSub & Apnea

Sistema Ear Pro adattato ai nostri bicchieri di pesca normali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2013, 16:20
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,516
Location:
Roma

Status:


Da quello che ho capito serve a preservare le otiti dal ristagno del sapone quando resta nella muta/cappuccio.

Io non sono esperto ma mettere queste cose nella sezione medicina, purtroppo neanche molto chiare, puo' essere pericoloso.

Ne abbiamo già parlato ampiamente delle infiammazioni del condotto uditivo quando si pesca spesso o tutti i giorni in vacanza.

Attenzione a cosa si scrive

Ciao

Claudio

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2013, 16:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 28/3/2013, 16:20) 
Da quello che ho capito serve a preservare le otiti dal ristagno del sapone quando resta nella muta/cappuccio.

Io non sono esperto ma mettere queste cose nella sezione medicina, purtroppo neanche molto chiare, puo' essere pericoloso.

Ne abbiamo già parlato ampiamente delle infiammazioni del condotto uditivo quando si pesca spesso o tutti i giorni in vacanza.

Attenzione a cosa si scrive

Ciao

Claudio

Appunto Boss come dicevamo quella sera a cena e come ha specificato il dott. Malpieri quelle conchiglie hanno più o meno l'utilità dei tappi Pro Plugs che a detta di molti evita l'ingresso di acqua fredda nella camera interna e la pressione dell'acqua troppo elevata così evitando l'infiammazione che quasi sempre viene a manifestarsi quando si và a pesca per più giorni consecutivi, con questo metodo o acquistando i Pro Plugs si potrebbe evitare l'utilizzo della soluzione di acido borico! Però le mie sono domande che stò facendo al dottor Malpieri per capire se è realmente così!
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 28/3/2013, 20:59




CITAZIONE (mancio1988 @ 28/3/2013, 16:07) 
Mi scusi dottore, ma rispetto ai tappi da lei citati mi sembra che questa conchiglia non lasci filtrare acqua nell'orecchio se inserita all'asciutto durante la vestizione, io vorrei provare un metodo di questi per quando vado a pesca per una settimana visto che dopo 3 o 4 giorno le orecchie iniziano ad infiammarsi per via dell'acqua che rimane all'interno e vorrei evitare soluzioni come acido borico ecc ecc, con questi metodi sarebbe semplice applicare i tappi o le conchiglie ogni volta che si và a pesca e l'orecchio dovrebbe evitare infiammazioni, mi dica lei!

l'acqua entra tanto quanto i pro - plugs pertanto non c'è alcuna differenza anche perchè se come tu pensi non facessero entrare l'acqua e per una malaugurata ipotesi perdono la tenuta tu avresti finito di pescare per sempre (SFONDAMENTO DELLA MEMBRANA TIMPANICA E LESIONI DELL'APPARATO VESTIBOLARE). Mi spieghi per quale motivo non vuoi usare la soluzione borica (non acido) per i lavaggi post immersione? hai qualche dato scientifico che sia controindicata e lesiva?
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


no no ci mancherebbe nessuna problematica io finora nn ho mai provato nessuno di questi sistemi, preferirei un sistema a secco rispetto alla soluzione borica per il semplice fatto che applicare un tappo come i proplugs sarebbe come portarsi dietro un pezzo di attrezzatura fondamentale che difficilmente si puo scordare, metre la soluzione con il fatto che andrebbe messa fuori dall'acqua potrebbe essere una cosa che si dimentica, soprattutto quando si và in vacanza. peró ripeto se lei dottore mi dice che i pro plugs nn sono una valida alternativa per evitare infiammazioni allora mi faró fare la soluzione borica quando devo partire per le vacanze di pesca
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 21:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Palma de Mallorca

Status:


Sr Maximo, el acido bórico reseca el conducto auditivo tanto como para irritar la piel, por lo menos en mi caso tuve que dejar de usarlo, cambie a alcohol % de vinagre
un tiempo me fue bien aconsejado por el doctor jefe otorrinos hospital son Espases don Manuel Tomas Beltran Barberan, hasta que encontré el aceite corporal ahora combinado
con el sistema Pro Ear.

El sistema tapones PRO PLUG es un caso inútil debido que la piel se encoge, se mueve con el agua fría (como cuando las manos se arrugan cuando lleva mucho tiempo agua)
filtrando agua al conducto no es bueno ese sistema.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/3/2013, 00:20




inutile rispondere, ne sa più di me. Ramon faccia una cosa si proponga come medico della Federazione italiana di Pesca, si faccia raccomandare dal mio collega prof. Desola di Palma di Maiorca.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 00:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Prof potrebbe rispondermi riguardo quello che le ho chiesto sempre se non le crea disturbo, grazie!
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/3/2013, 00:52




CITAZIONE (mancio1988 @ 29/3/2013, 00:29) 
Prof potrebbe rispondermi riguardo quello che le ho chiesto sempre se non le crea disturbo, grazie!

mi sembra di aver scritto che i pro plugs non evitano infiammazioni ma sono (forse) d'aiuto per chi ha difficoltà di compensazione. La soluzione borica va messa a fine pescata per evitare infiammazioni. Non esistono mezzi meccanici per evitare i problemi infiammatori del condotto uditivo, contrariamente a quanto vorrebbe farci credere l'amico spagnolo (che molto probabilmente non ha capito che sono anche otorino, oltre che medico degli atleti FIPSAS che vanno in nazionale), ci vuole soltanto una adeguata pulizia con soluzione borica al 3% a fine pescata. Non sono favorevole a questi rimedi "meccanici" perchè possono essere causa di guai seri in caso di malfunzionamento, come già specificato in precedenza.
Se c'è qualcuno che parla e scrive in lingua spagnola lo pregherei di spiegare al nostro amico che non sono l'ultimo arrivato nella medicina subacquea visto che anche gli atleti del suo paese vengono in italia a farsi curare da me oltre al fatto che scrivo di medicina subacquea sulla rivista Apnea e Buceadores pubblicate in Spagna.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 00:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Massimo Malpieri @ 29/3/2013, 00:52) 
CITAZIONE (mancio1988 @ 29/3/2013, 00:29) 
Prof potrebbe rispondermi riguardo quello che le ho chiesto sempre se non le crea disturbo, grazie!

mi sembra di aver scritto che i pro plugs non evitano infiammazioni ma sono (forse) d'aiuto per chi ha difficoltà di compensazione. La soluzione borica va messa a fine pescata per evitare infiammazioni. Non esistono mezzi meccanici per evitare i problemi infiammatori del condotto uditivo, contrariamente a quanto vorrebbe farci credere l'amico spagnolo (che molto probabilmente non ha capito che sono anche otorino, oltre che medico degli atleti FIPSAS che vanno in nazionale), ci vuole soltanto una adeguata pulizia con soluzione borica al 3% a fine pescata. Non sono favorevole a questi rimedi "meccanici" perchè possono essere causa di guai seri in caso di malfunzionamento, come già specificato in precedenza.
Se c'è qualcuno che parla e scrive in lingua spagnola lo pregherei di spiegare al nostro amico che non sono l'ultimo arrivato nella medicina subacquea visto che anche gli atleti del suo paese vengono in italia a farsi curare da me oltre al fatto che scrivo di medicina subacquea sulla rivista Apnea e Buceadores pubblicate in Spagna.

Va benissimo la ringrazio!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 12:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Palma de Mallorca

Status:


Non ti preoccupare sarò Máximo da più tranquilla che mai, basta dire che le operazioni di anni (concorsi finito la mia carriera), e l'esperienza mi
hanno convinto di quello che conta secondo mi toccano, se necessario eliminare ho messo questo topic per parlare PRO EAR sul tema per non
altre discussioni che sono irrilevanti, questa è la mia ultima risposta, perché si ritiene che la lode qualcosa, ma altri hanno imparato con la pratica.
grazie a tutti per la lettura di qualcosa che ho voluto condividere
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/3/2013, 14:38




ma tu sei padronissimo di fare tutto quello che vuoi; hai chiesto il mio parere e lo hai avuto, adesso decidi tu. Come già sottolineato questi "sotterfugi" sono pericolosissimi perchè se c'è un difetto di tenuta c'è inondazione del condotto, sfondamento della membrana timpanica, lesioni dell'apparato vestibolare e poi ti compri una canna col mulinello e non vai più a pesca subacquea. Spero con questo di essere stato chiaro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 20:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Palma de Mallorca

Status:


Maximo Ci dispiace, ma la pesca sono tutti i rischi nella vita di tutti i giorni, come si lascia cadere un vaso del balcone, vieni colpito da una macchina .. ecc .., sono gli avatar della vita quotidiana, se verda in caso di rottura del tubo o manguerita che non è possibile, l'unica cosa che è possibile disattivare gli occhiali manguerita allagate e paraorecchie, ma sono stato attraverso quella circostanza (i e che molti usano questo sistema), come ho già detto sono fattori che comportano rischio o avatar, come ogni cosa in vita e pescasubmarina.
Apprezzo la tua opinione è molto più importante di quanto si pensi, accetto di accettare mi piace anche la mia chiara, l'unica cosa che passa i trucchi di traduzione direzione molto, sembra che questa rabbia, ma forse no, spero che tu capisca se perdono male interpretato i suoi commenti.

<º)))))><

Perdone Maximo, pero en la pesca todos son riesgos, como en la vida diaria te cae una maceta del balcon, te atropella un coche ..etc..
son avatares de la vida diaria, si es verda si el tubo o manguerita se rompe que no es factible, lo unico puede desengancharse la manguerita
se inunda las gafas y la orejera, pero ya he pasado por esa circunstancia (Yo y muchos que usamos este sistema), como le digo son factores
o avatares que implican riesgo como todo en la vida y el pescasubmarina.
Valoro su opinion mucho es muy valiosa mas de lo que cree, la acepto tambien me gusta que acepten la mia claro, lo unico que pasa el sentido
de la traduccion engaña mucho, parace que esta uno enfadado pero a lo mejor no, espero entienda si he mal interpretado sus comentarios perdone.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/3/2013, 23:20




purtroppo la traduzione non fa comprendere quale sia il concetto che si vuole esprimere perchè inesatta ed incomprensibile, Ramon prova ad usare GOOGLE TRADUTTORE forse riusciamo a capire cosa vuoi esprimere.
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 14:41
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Penso di aver capito il senso del discorso dell'amico spagnolo... ovvero che "il rischio è il prezzo da pagare per la pescasub" d'altronde ha detto che "molti suoi amici lo usano"... direi una è una teoria molto all'acqua di rose....

Grazie per le delucidazioni Prof.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 10:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Palma de Mallorca

Status:


QUOTE (Pegaso_LT @ 2/4/2013, 15:41) 
Penso di aver capito il senso del discorso dell'amico spagnolo... ovvero che "il rischio è il prezzo da pagare per la pescasub" d'altronde ha detto che "molti suoi amici lo usano"... direi una è una teoria molto all'acqua di rose....
Grazie per le delucidazioni Prof.

scusa il ritardo nella risposta


''d'altronde ha detto che "molti suoi amici lo usano"... direi una è una teoria molto all'acqua di rose....''

Molti miei amici lo usano lavorando come subacquei professionisti, nel nord della Spagna.

Il problema è che la maggior parte delle persone non accetta cambiamenti per migliorare la propria vita se ha qualche problema.
E chi non ha problemi accetta meno i cambiamenti.

Video Pescando a 37 metri con sistema proear adattato, timpano destro forato, funziona e funzionerà bene.

Foto Sistema migliorato: i tubi passano all'interno del cappuccio




Edited by Ramón Fernández - 23/10/2023, 11:35

Attached Image: yo

yo

 
Top
36 replies since 20/3/2013, 12:22   1061 views
  Share