PescaSub & Apnea

Il Poke

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2013, 00:33
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
295
Location:
Roma/Argentario/ Florida

Status:


Poke e' un modo tradizionale Hawaiano di preparare il pesce crudo e anche il polpo, ma cotto alla griglia o affumicato.
Il tonno e' eccellente come primo esperimento:
Va tagliato a cubetti di meno di un cm di lato. In una ciotola condirlo con alcune goccie di olio di sesamo, di olio di oliva, di salsa di soia, sale marino, cipollina verde tagliuzzata, idem peperoncini freschi, semi di sesamo o gomasio. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo un'oretta. Rimescolare e e servire con spicchi di lime, crackers e abbondanti birra e Sake ghiacciati. :woot:
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 14:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


Non voglio fare i sancente ma ho vissuto quasi 20 anni in Hawaii con Hawaiani ed il Poke è stato il mio snack favorito.Si fa usando esclusivamente pesce crudo, Inamona http://en.wikipedia.org/wiki/Inamona olio di sesamo,limu (alghe)http://en.wikipedia.org/wiki/Limu_(algae) sale grosso,peperoncino e cipollina verde,soia,niente olio d'olive.Il migliore è fatto col tonno "Ahi poke"ed anche col polpo(in questo caso ovviamente cotto)Tako poke.Scusa l'intromissione.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 06:15
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
295
Location:
Roma/Argentario/ Florida

Status:


Intromissione benvenuta :-) L'olio di oliva aggiunge un profumo mediterraneo .......... Le alghe in Italia son difficili da trovare .....
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 08:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (ARL1 @ 8/3/2013, 06:15) 
Intromissione benvenuta :-) L'olio di oliva aggiunge un profumo mediterraneo .......... Le alghe in Italia son difficili da trovare .....

Noooo, dai?!...ormai con tutti questi negozi cinesi/giapponesi....le alghe ci sono e come...
Poi molti di questi negozi (quelli più grandi) sono anche controllati, e riesci ad acquistare cose di qualità. ;)
...lo dico solo per esperienza personale poichè anche a me piace sperimentare, per lo più cucina orientale,...ma giusto per cambiare ogni tanto, senò mangerei pizza pure a colazione! :doh.gif:
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 09:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (rahan @ 8/3/2013, 08:45) 
CITAZIONE (ARL1 @ 8/3/2013, 06:15) 
Intromissione benvenuta :-) L'olio di oliva aggiunge un profumo mediterraneo .......... Le alghe in Italia son difficili da trovare .....

Noooo, dai?!...ormai con tutti questi negozi cinesi/giapponesi....le alghe ci sono e come...
Poi molti di questi negozi (quelli più grandi) sono anche controllati, e riesci ad acquistare cose di qualità. ;)
...lo dico solo per esperienza personale poichè anche a me piace sperimentare, per lo più cucina orientale,...ma giusto per cambiare ogni tanto, senò mangerei pizza pure a colazione! :doh.gif:
:bye1.gif:

In effetti le alghe che si usano per il Poke non si trovano in Italia,non sono quelle che trovi nei negozi orientali. www.hawaii.edu/reefalgae/publications/ediblelimu/index.htm
Comunque per il gusto Italiano potrebbero essere un po' troppo forti.Fermo restando che l'olio d'oliva proprio non serve,alcuni mettono un po' di Ginger fresco e cipolla bianca dolce www.maui-info.com/onions.html andrebbero bene quelle di Tropea.A me piace molto.Per quanto riguarda la soia conviene usare la Kikoman .
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 09:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Cmq si potrebbe provare questa ricetta, mi stuzzicano parecchio questi tipi di cucine...
Dici che provare con queste tipo di alghe cambierebbe proprio il sapore rispetto a quelle usate per il poke in origine?
....si, anche io concordo che l'olio di oliva non ci stà, alla fine è gius ;) to avvicinarsi il più possibile.
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 14:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (rahan @ 8/3/2013, 09:59) 
Cmq si potrebbe provare questa ricetta, mi stuzzicano parecchio questi tipi di cucine...
Dici che provare con queste tipo di alghe cambierebbe proprio il sapore rispetto a quelle usate per il poke in origine?
....si, anche io concordo che l'olio di oliva non ci stà, alla fine è gius ;) to avvicinarsi il più possibile.

Le alghe non sono assolutamente indispensabili.Se vuoi provare questa ricetta ti consiglio di provare con http://it.wikipedia.org/wiki/Katsuwonus_pelamis ed usare soia (Kikkoman)olio di sesamo(pochissimo)ginger,cipollina verde,cipolla di tropea,sale grosso,peperoncino.Il pesce tagliato a cubetti di circa 2cm.Marinare per almeno un paio d'ore.Non esagerare con gli ingredienti,il pesce non deve "navigare "nella marinatura,ma solo condire.Fammi sapere
 
Top
Andrea Fratton
icon4  view post Posted on 8/3/2013, 17:27




CITAZIONE (koakoa @ 4/3/2013, 14:47) 
cut....ho vissuto quasi 20 anni in Hawaii ... cut..

:woot: :woot: :woot: e lo vieni a scrivere così ? :woot: :woot: :woot: .... Ti posso amichevolemte mandare aff..... ? :cry:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 23:37
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
295
Location:
Roma/Argentario/ Florida

Status:


Il bello della cucina e' che partendo da una base puoi creare infinite varianti con piccole modifiche..... ad esempio facendolo con wahoo, ho usato alcune sottilissime sbucciature di lime..... In un altra variante ho lanciato una manciata di capperi fritti croccanti prima di servirlo..... col polpo alla griglia, una contaminazione tex mex e ho usato del peperoncino afumicato.... Il ginger in altri casi e l'olio di oliva , come sopra.... il bello e' divertirsi, mangiar bene e bere meglio.
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 09:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ARL1 @ 10/3/2013, 23:37) 
Il bello della cucina e' che partendo da una base puoi creare infinite varianti con piccole modifiche..... ad esempio facendolo con wahoo, ho usato alcune sottilissime sbucciature di lime..... In un altra variante ho lanciato una manciata di capperi fritti croccanti prima di servirlo..... col polpo alla griglia, una contaminazione tex mex e ho usato del peperoncino afumicato.... Il ginger in altri casi e l'olio di oliva , come sopra.... il bello e' divertirsi, mangiar bene e bere meglio.

Questo è sicuramente vero,personalmente pero' mi piace restare il piu' possibile vicino alle ricette originali.Quando mi piace una ricetta tradizionale la eseguo nel modo classico,se sperimento, il risultato puo' essere ottimo ma diventa un'altra ricetta.
;)
 
Top
paolork
view post Posted on 12/11/2013, 23:30




La lattuga di mare potrebbe andar bene?
 
Top
10 replies since 4/3/2013, 00:33   553 views
  Share