PescaSub & Apnea

tahiti 110

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe_Capuano
view post Posted on 12/2/2013, 10:17




ciao Fabrizio è possibile allestirlo con asta da 7*140? garantendo un assetto neutro.

Edited by Giuseppe_Capuano - 12/2/2013, 14:47
 
Top
totemsub
view post Posted on 13/2/2013, 22:20




Ciao Giuseppe.
La differenza in peso tra una 150 x 6,5 ed una 7 x 140 è irrilevante, anche perché i pochi grammi in più della 7 mm vengono distribuiti più verso il centro del fucile, dato che l'asta sporge 10 cm di meno. E' una soluzione che va molto bene. Io avevo iniziato a montare aste più corte e spesso dodici anni fa, dopo una lunga serie di sperimentazioni su bersaglio riprese con una videocamera. Casualmente avevo riscontrato che i tiri sullo stesso bersaglio, lo stesso giorno, con lo stesso fucile, stessi elastici etc fatti con una 6mm (al tempo ancora si usavano) x 140 cm ed una 6,5 mm x 130 cm avevano una penetrazione molto diversa. Avendo le due aste la stessa massa (320 gr, se ben ricordo) era evidente che la differenza doveva essere la velocità. Feci le riprese interpolando dati su dati, e venne fuori chiaramente che l'asta più snella faceva un'oscillazione in più rispetto all'altra, e che l'ampiezza dell'oscillazione era maggiore. Quindi c'era una dispersione di energia. Dovetti cambiare dopo un po' perché molti clienti tendevano a tirare alto (al tempo non c'erano altri fucili senza testata e con gomme ribassate, quindi no esisteva l'abitudine a questo tipo di cose), ma per me mantenni quasi sempre l'altro allestimento, che da diversi anni, con il diffondersi dei fucili dello stesso tipo dei miei, ho rimesso di serie su tutta la produzione. Vai pure tranquillo :-)
Fabrizio
 
Top
1 replies since 12/2/2013, 10:17   257 views
  Share