PescaSub & Apnea

il mio compressore!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2012, 16:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Potenza

Status:


Grazie alla lettura di moltissime vostre discussioni... anche uno che come me non ne capiva nulla è riuscito a costruirsene uno!!!
e carica una bellezza....

Attached Image: IMG00536-20121011-1129

IMG00536-20121011-1129

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2012, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,980
Location:
Anzio

Status:


Mazza che bravo ,complimenti veramente un ottimo lavoro :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 18:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


bravo
tornassi indietro userei anche io il manometro omer con valvola di sicurezza
e pezzo di pompetta come raccordo
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 19:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Vada (li)

Status:


siccome sono anch'io alle prese con la costruzione di un compressore volevo chiedervi se bisogna per forza saldare al tubino del compressore oppure ci sono anche dei raccordi a stringere?
un'altra domandaq,dove posso recuperare il terminale mares o cressi?nessuno di voi ne ha da dar via? :D
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 11/10/2012, 20:39




QUOTE (limonge @ 11/10/2012, 20:02) 
siccome sono anch'io alle prese con la costruzione di un compressore volevo chiedervi se bisogna per forza saldare al tubino del compressore oppure ci sono anche dei raccordi a stringere?
un'altra domandaq,dove posso recuperare il terminale mares o cressi?nessuno di voi ne ha da dar via? :D

L'ideale, secondo me, è saldare i terminali al tubino del compressore con brasatura all'argento (che infondo è quella che usano negli stessi frigo e condizionatori d'aria). Volendo si puo anche evitare le saldature e usare appositi raccordi con flange da stringere e che sigillano i gas.
I terminali forse è meglio comprare quelli OMER anche se quello Mares si ricava facilmente da una vecchia pompetta.
Nel mio compressore ho usato sia la sadobrasatura, sia dei terminali a flange per poter cambiare velocemente i terminali (Mares/Cressi/Tigullio) o per poter usare solo il manometro. Inoltre nella foto si vede una frusta da ricarica di gas per frigo, costa pochi soldi e ha 500 psi di carica di lavoro e ben 5000 psi di carico di rottura. :bye1.gif:

Attached Image: CompressorGimoPq

CompressorGimoPq

 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 22:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Potenza

Status:


CITAZIONE (lulazz @ 11/10/2012, 19:19) 
bravo
tornassi indietro userei anche io il manometro omer con valvola di sicurezza
e pezzo di pompetta come raccordo

Se non sbaglio, avevo letto proprio una tua risposta nella quale suggerivi di usare direttamente il sistema omer!
io l'ho collegato ad un pezzo di pompetta mares.... ma attenzione che la testata filettata della pompetta va bloccata bene (io ho messo un rivetto) alrimenti potrebbe partire tutto!!!

CITAZIONE (limonge @ 11/10/2012, 20:02) 
siccome sono anch'io alle prese con la costruzione di un compressore volevo chiedervi se bisogna per forza saldare al tubino del compressore oppure ci sono anche dei raccordi a stringere?
un'altra domandaq,dove posso recuperare il terminale mares o cressi?nessuno di voi ne ha da dar via? :D

io non ho trovato nulla e quindi mi sono fatto saldere la curva!

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2012, 08:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Vada (li)

Status:


pure io nn sto trovando niente,ieri ho fatto un giro ma mi hanno detto che il tubino e' troppo piccolo per mettere un raccordo a stringere...bo io nn ci capisco nulla!!
ma uno bello e pronto da venderenn l'ha nessuno :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 08:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


a stringere si trovano. io l'ho fatto così. devi cercare nei negozi specializzati in Oleodinamica.
 
Top
Gio8687
view post Posted on 12/10/2012, 14:50




CITAZIONE (UmbertoUmberto1 @ 11/10/2012, 23:28) 
CITAZIONE (lulazz @ 11/10/2012, 19:19) 
bravo
tornassi indietro userei anche io il manometro omer con valvola di sicurezza
e pezzo di pompetta come raccordo

Se non sbaglio, avevo letto proprio una tua risposta nella quale suggerivi di usare direttamente il sistema omer!
io l'ho collegato ad un pezzo di pompetta mares.... ma attenzione che la testata filettata della pompetta va bloccata bene (io ho messo un rivetto) alrimenti potrebbe partire tutto!!!

CITAZIONE (limonge @ 11/10/2012, 20:02) 
siccome sono anch'io alle prese con la costruzione di un compressore volevo chiedervi se bisogna per forza saldare al tubino del compressore oppure ci sono anche dei raccordi a stringere?
un'altra domandaq,dove posso recuperare il terminale mares o cressi?nessuno di voi ne ha da dar via? :D

io non ho trovato nulla e quindi mi sono fatto saldere la curva!

io lo sto facendo con manometro maori...in che senso un rivetto?come lo metti??non sfiata???
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 14:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


Bel lavoro . Coplimenti . Anche se io sono per il metodo tradizionale : olio di gomito .
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:28
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Potenza

Status:


CITAZIONE (Gio8687 @ 12/10/2012, 15:50) 
CITAZIONE (UmbertoUmberto1 @ 11/10/2012, 23:28) 
CITAZIONE (lulazz @ 11/10/2012, 19:19) 
bravo
tornassi indietro userei anche io il manometro omer con valvola di sicurezza
e pezzo di pompetta come raccordo

Se non sbaglio, avevo letto proprio una tua risposta nella quale suggerivi di usare direttamente il sistema omer!
io l'ho collegato ad un pezzo di pompetta mares.... ma attenzione che la testata filettata della pompetta va bloccata bene (io ho messo un rivetto) alrimenti potrebbe partire tutto!!!

CITAZIONE (limonge @ 11/10/2012, 20:02) 
siccome sono anch'io alle prese con la costruzione di un compressore volevo chiedervi se bisogna per forza saldare al tubino del compressore oppure ci sono anche dei raccordi a stringere?
un'altra domandaq,dove posso recuperare il terminale mares o cressi?nessuno di voi ne ha da dar via? :D

io non ho trovato nulla e quindi mi sono fatto saldere la curva!

io lo sto facendo con manometro maori...in che senso un rivetto?come lo metti??non sfiata???

guarda, la parte filettata cromata che fuoriesce dal tubo nero della pompetta mares è inserito senza alcun fermo e quindi facilmente fuoriesce. la parte che entra nella pompa e abbastanza doppia ed un piccolo rivetto rege e non sfiata fidati, io per sicurezza poi ho fatto qualche giro di teflon (quel nastro bianco da idraulico) e per finire un pezzo di termorestringente e va benissimo.
 
Web Contacts  Top
Gio8687
view post Posted on 13/10/2012, 20:35




CITAZIONE (UmbertoUmberto1 @ 13/10/2012, 18:28) 
CITAZIONE (Gio8687 @ 12/10/2012, 15:50) 
io lo sto facendo con manometro maori...in che senso un rivetto?come lo metti??non sfiata???

guarda, la parte filettata cromata che fuoriesce dal tubo nero della pompetta mares è inserito senza alcun fermo e quindi facilmente fuoriesce. la parte che entra nella pompa e abbastanza doppia ed un piccolo rivetto rege e non sfiata fidati, io per sicurezza poi ho fatto qualche giro di teflon (quel nastro bianco da idraulico) e per finire un pezzo di termorestringente e va benissimo.

ma non basta la filettatura della pompa con un pò di teflon a tenere sul raccordo omer????
 
Top
picua
view post Posted on 15/10/2012, 14:47




io ne ho comprato uno vecchio della mares, ha anche la possibilità inserendo degli innesti di caricare oleo cressi, è molto vecchio, l'ho comprato una decina di anni fa.
Lo attacco alla bombola da 5 lt. e carico, lo uso anche in vacanza una volta arrivato mi faccio prestare per la durata della vacanza una bombola in modo da caricare e scaricare il fucile senza fatica.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 17:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
449
Location:
Potenza

Status:


CITAZIONE (Gio8687 @ 13/10/2012, 21:35) 
CITAZIONE (UmbertoUmberto1 @ 13/10/2012, 18:28) 
guarda, la parte filettata cromata che fuoriesce dal tubo nero della pompetta mares è inserito senza alcun fermo e quindi facilmente fuoriesce. la parte che entra nella pompa e abbastanza doppia ed un piccolo rivetto rege e non sfiata fidati, io per sicurezza poi ho fatto qualche giro di teflon (quel nastro bianco da idraulico) e per finire un pezzo di termorestringente e va benissimo.

ma non basta la filettatura della pompa con un pò di teflon a tenere sul raccordo omer????

non è l'attacco al manometro a non reggere, ma è lattacco della parte filettata della pompetta (quella cromata) con il tubo (nero) della pompetta che è semplicemente infilato a pressione ma non ha filettatura.
 
Web Contacts  Top
Gio8687
view post Posted on 15/10/2012, 18:19




CITAZIONE (UmbertoUmberto1 @ 15/10/2012, 18:27) 
CITAZIONE (Gio8687 @ 13/10/2012, 21:35) 
ma non basta la filettatura della pompa con un pò di teflon a tenere sul raccordo omer????

non è l'attacco al manometro a non reggere, ma è lattacco della parte filettata della pompetta (quella cromata) con il tubo (nero) della pompetta che è semplicemente infilato a pressione ma non ha filettatura.

ah.....non lo sapevo!!!effettivamente non l'ho ancora tagliata. non si può semplicemente sfilare e far saldare solo la parte cromata allora????chiedo perchè dovrei fare la stessa cosa più o meno.....dovrei collegare una frusta ad alta pressione a un pezzo di pompetta mares che poi avviterò al manometro maori!!!
 
Top
62 replies since 11/10/2012, 16:55   1074 views
  Share