PescaSub & Apnea

Pericolo Anisakis - Come proteggersi!, Fogli Illustrativi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 08:26
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Si ringrazia Luca Luciano per aver fornito il materiale informativo.


Il File per il momento si trova su una pagina di file sharing.

QUI : http://sdrv.ms/16yJSs1

Edited by Pegaso_LT - 17/6/2013, 14:33
 
Top
view post Posted on 15/3/2013, 16:29
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Romagna

Status:


Ciao Pegaso, non sono riuscito a vedere-scaricare i documenti condivisi (4shared è vuoto), potresti provare a ricaricarli o inviarmeli?
Grazie 1000 ciao
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 21:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,341
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Frenk975 @ 15/3/2013, 16:29) 
Ciao Pegaso, non sono riuscito a vedere-scaricare i documenti condivisi (4shared è vuoto), potresti provare a ricaricarli o inviarmeli?
Grazie 1000 ciao

Se può interessare c'è un articolo abbastanza completo ;)
http://www.medicina360.com/anisakis-contag...esce-crudo.html

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 18:42
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Brisighella (RA)

Status:


Mi permetto di puntualizzare alcune cose:
- in base al regolamento CE 853/2004, il pesce deve essere sottoposto ad un trattamento termico non superiore a -20° C per almeno 24 ore se somministrato
crudo; ciò determina la completa inattivazione di larve di anisakis eventualmente presenti. Quindi al ristorante giapponese dovremmo essere tranquilli!
- Buona norma è quella di eviscerare il più presto possibile il pesce (le specie a rischio anisakis) al fine di evitare la migrazione del parassita dall'intestino alle carni.
- Per quanto riguarda il salmone, sembra più a rischio quello selvatico, rispetto a quello allevato.
- Individui particolarmente sensibili possono presentare reazioni allergiche anche ingerendo parassiti morti.
Spero di essere stato utile...... e di non aver spaventato nessuno :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 21:01
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Frenk975 @ 15/3/2013, 16:29)
Ciao Pegaso, non sono riuscito a vedere-scaricare i documenti condivisi (4shared è vuoto), potresti provare a ricaricarli o inviarmeli?
Grazie 1000 ciao

Ho rimesso disponibile il file su un host che non dovrebbe aver problemi di tempistiche...

Download: ---> http://sdrv.ms/145fnes
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 19:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 19/9/2012, 08:26) 
Si ringrazia Luca Luciano per aver fornito il materiale informativo.


Il File per il momento si trova su una pagina di file sharing.

QUI : http://sdrv.ms/145fnes

articolo molto interessante ne prederò nota per saperne di più grazie luca :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 20:47
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (redellagattonata @ 17/3/2013, 18:42) 
Mi permetto di puntualizzare alcune cose:
- in base al regolamento CE 853/2004, il pesce deve essere sottoposto ad un trattamento termico non superiore a -20° C per almeno 24 ore se somministrato
crudo; ciò determina la completa inattivazione di larve di anisakis eventualmente presenti. Quindi al ristorante giapponese dovremmo essere tranquilli!
- Buona norma è quella di eviscerare il più presto possibile il pesce (le specie a rischio anisakis)praticamente tutte le specie sono a rischio...... al fine di evitare la migrazione del parassita dall'intestino alle carni.
- Per quanto riguarda il salmone, sembra più a rischio quello selvatico, rispetto a quello allevato.a me hanno riferito che forse e' l'unica specie ittaca che non viene attacata...... :bye1.gif:
- Individui particolarmente sensibili possono presentare reazioni allergiche anche ingerendo parassiti morti.
Spero di essere stato utile...... e di non aver spaventato nessuno :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Contacts  Top
piola666
view post Posted on 24/9/2013, 22:19




CITAZIONE (redellagattonata @ 17/3/2013, 19:42) 
Mi permetto di puntualizzare alcune cose:
- in base al regolamento CE 853/2004, il pesce deve essere sottoposto ad un trattamento termico non superiore a -20° C per almeno 24 ore se somministrato
crudo; ciò determina la completa inattivazione di larve di anisakis eventualmente presenti. Quindi al ristorante giapponese dovremmo essere tranquilli!
- Buona norma è quella di eviscerare il più presto possibile il pesce (le specie a rischio anisakis) al fine di evitare la migrazione del parassita dall'intestino alle carni.
- Per quanto riguarda il salmone, sembra più a rischio quello selvatico, rispetto a quello allevato.
- Individui particolarmente sensibili possono presentare reazioni allergiche anche ingerendo parassiti morti.
Spero di essere stato utile...... e di non aver spaventato nessuno :bye1.gif:

ciao a tutti, mi sono presentato ieri, e dicevo nella presentazione che potrei essere utile, in quanto per lavoro faccio il ricercatore e mi occupo di Anisakis.... :)

per cui mi permetto di puntualizzare qualcosina:

-verissimo, per norma, che l'abbattimento sia obbligatorio da parte degli esercenti, non tanto con i normali freezer, ma con gli abbattitori PRO, che non alterano minimamente le proprietà organolettiche del pesce (certo sono macchinari costosi). Ci sarebbe da vedere se con uno o l'altro mezzo effettivamente venga abbattuto il pesce... girava un servizio delle Iene tempo fa che dimostrava il contrario, ed infatti in dipartimento i giorni dopo avemmo un putiferio dic hiamate :)

-la migrazione del parassita nelle carni, ahimè, non avviene solo post mortem, per cui l'eviscerazione istantanea non assicura l'eliminazione delle larve dal filetto. C'è poca roba pubblicata in merito per le specie del Mediterraneo, al momento, ma stiamo per scrivere qualcosa, pertanto vi consiglio di abbattere i filetti...

- il salmone può essere infestato da anisakis, soprattutto quello selvatico.

- l'allergia nei confronti di larve di Anisakis morte non è ben chiara, non ci sono ancora associazioni certe su reazioni allergiche da consumo di pesce e quel tipo di risposta.

- Anisakis non parassita TUTTI i pesci, ma per lo più predatori e pesci pelagici. Per dire: nei merluzzi ce n'è tanto, negli sgombri tantissimo, pesce spatola è una risorsa quando ci servono larve vive, ma nelle cernie, per dire, è praticamente assente. Dipende anche dalle aree. Essendo un parassita allo stadio adulto di cetacei, si trova in zone molto frequentate da questi.

Per qualsiasi domanda, per lo meno per le cose a cui posso rispondere, sono qui a vostra disposizione. Per i più dubbiosi magari allego articoli scientifici :)

Basta che voi.... mi insegniate in cambio a prendere un po' di pesci :)
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 17:12
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 24/9/2013, 23:19)
ciao a tutti, mi sono presentato ieri, e dicevo nella presentazione che potrei essere utile, in quanto per lavoro faccio il ricercatore e mi occupo di Anisakis.... :)

Benvenuto ed ottimo intervento in materia! Spero che ti troverai bene nel forum!
 
Top
piola666
view post Posted on 4/11/2013, 19:51




ciao,

mi sono ricordato questo post con un bel po' di info su Anisakis, e sotto una puntata di Geo&geo con il mio boss invitato a parlarne.

Sperando di fare cosa gradita, ve lo linko:

http://www.ilrestomancia.info/cucina-pensa...ici-comandante/
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 15:08
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
77
Location:
Villasimius Cagliari

Status:


Utilissimo post!!!!

Anche perche' non conoscevo affatto il parassita!!
 
Top
omits
view post Posted on 21/1/2014, 22:09




ciao a tt
ho letto da qualche parte che basta tenere il pesce congelato 96 ore x sconfiggere il parassita.....
ma è vero?
 
Top
Pescione
view post Posted on 22/1/2014, 11:06




CITAZIONE (omits @ 21/1/2014, 22:09) 
ciao a tt
ho letto da qualche parte che basta tenere il pesce congelato 96 ore x sconfiggere il parassita.....
ma è vero?

in base al regolamento CE 853/2004, il pesce deve essere sottoposto ad un trattamento termico non superiore a -20° C per almeno 24 ore se somministrato crudo
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 19:24
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


pegaso io non lo vedo piu'........xche???
 
Contacts  Top
18 replies since 19/9/2012, 08:26   1701 views
  Share