PescaSub & Apnea

Strettoio home made), per l'incollaggio dei listelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2012, 18:37

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


l'altro giorno parlando con l'amico york è emerso che si era fatto costruire un attrezzo uno "strettoio" per stringere i listelli di legno nella fase di incollaggio incuriosito gli ho chiesto di pubblicare delle foto x vedere l'attrezzo e dalla serie mangiando vien voglia vedendo l'arnese me lo sono costruito anch'io
sperando di fare cosa gradita raggruppo le foto delle due realizzazioni
con un breve tutorial

questa è la morsa che ha fatto york

img1083x

Uploaded with ImageShack.us img1084f

Uploaded with ImageShack.us img1085jx

Uploaded with ImageShack.us

:bye1.gif:
questa è quella che ho fatto io
[IMG]jpg By independence82 at 2012-08-23[/IMG]

ho finito di costruire l'attrezzo che chiamerò "York" veramente ottimo ho adoperato
3 angolari L 50 x 30 lunghi 130 cm
5 scatolati 20 x 20 lunghi 15 cm
1 mt di barra filettata m12 tagliata in spezzoni da 15 cm
1 maschio per filettare
5 bulloni per fare la testa delle viti
ed una punta da 11 per forare
in pratica è simile alla tua struttura quindi 2 angolari fissi saldati sopra agli scatolati e uno scorrevole a L che stringe spinto dagli spezzoni di barra filettata
sull'angolare L fisso ho praticato 5 fori da 11 equidistanti successivamente ho filettato con maschio M12
ho tagliato la barra filettata m12 in 5 spezzoni da 15 cm avvitato i bulloni in testa ed ho dato 2 punti di saldatura
poi ho accoppiato la struttura con i morsetti e saldato il tutto
successivamente ho preso una prolunga della serie a cricco con boccola e l'ho modificata x usarla con l'avvitatore era avanzato un pezzo di barra filettata m12 l'ho smerigliata un po per farla entrare nel quadrato della prolunga e una piccola saldatura
questo attrezzo è comodo perchè una volta regolata la frizione dell'avvitatore tutte le viti vengono serrate con la medesima forza
ecco la foto
jpg
By independence82 at 2012-08-25
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 20:27
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


Ottima realizzazione!!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Web Contacts  Top
omega71
view post Posted on 25/8/2012, 20:58




Bella idea bravi :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 21:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Bel lavoro indopendence :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 21:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
675
Location:
Ancona

Status:


veramente un bel lavoro, vorrà dire che un giorno passo a casa tua tu mi sistemi il mio HF mentre io frugo tra i tuoi fucili e e i tuoi "aggeggi" per costruirli....
 
Contacts  Top
fabiofabuloso
view post Posted on 25/8/2012, 21:43




Congrats!!!
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 23:50

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


grazie a tutti x i complimenti molto gentili
io invece mi complimento con york per la bella idea è tutto merito suo
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 00:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,337
Location:
CARRARA (ms)

Status:


ottimo mi unisco anche io nel farvi i complimenti per l'atrezzo, ma sopratutto bravo york :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 09:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Vi ringrazio ragazzi per i complimenti ma la mia idea e' una variante di strettoi che gia in giro per i forum, si erano visti, ad esempio, il grande Persiko, nel suo sito, mostra delle fasi di lavorazione in cui utilizza uno strettoio simile che usa anche come guida per le fresature, il mio strettoio e' una modifica uno sviluppo che utilizza il principio della morsa e che da la possibilita di serrare con uguale forza i vari perni filettati usando, come evidenzia indipendence, un avvitatore regolato sulla giusta frizione, quindi, niente di nuovo sotto il sole ma..... Work in progress, solo un consiglio, i traversini quadri che danno base agli elementi angolari ad L , permettono il perfetto appoggio dei listelli che rimangono ben allineati ma su questi traversini e' consigliabile applicare del nastro Duke per evitare che eccessi di resina incollino i listelli ai traversini , io inoltre mi sono fatto fare degli elementi pressori che spingono dall alto i listelli facendoli aderire perfettamente ai traversini in effetti se osservate attentamente il mio strettoio noterete che superiormente ci sone delle barre saldate agli angolari, esse servono proprio per dare attacco a queste " morse" che spingono dall'alto i listelli, in pratica si tratta di tre traversine a C forate e filettate sulle quali agiscono i perni filettati sopra un altra lamina metallica. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 09:56

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


ci metterò un po di scotch trasparente sugli scatolati non adopero la resina per gli incollaggi da circa 8 anni
jpg
By independence82 at 2012-08-26
questo è stato realizzato qualche gg dopo mi serviva un servo sia per il trapano a colonna che per la troncatrice
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 14:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,052
Location:
vivo a Jesi

Status:


Alfo' da quando ti sei fatto la saldatrice non ti controlli più :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 14:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


devi vedere a settembre che combino.... quando mi costruisco la cnc
 
Top
Nolimitgio
view post Posted on 1/9/2012, 16:28




Complimenti ad entrambi, anche io ho in via di progettazione qualcosa di simile, e come ha giustamente detto Claudio, proprio grazie alla guida di Persiko ho in mente di realizzare uno strettoio che possa fungere ovviamente anche da guida per la fresatrice...
Magari Cìlaudio se metti qualche foto di quelle traversine a "C" si riesce a integrare questa ottima discussione con altre idee e realizzare un bel oggetto polivalente per costruire i nostri arbalegni.....
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 22:53

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


ho apportato delle modifiche domani aggiungo delle foto :D
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 19:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
384

Status:


boia...ragazzi?......siete davvero bravi....complimenti..
 
Top
22 replies since 25/8/2012, 18:37   2742 views
  Share