PescaSub & Apnea

Taglie Minime dei Pesci, Reg. CE 1967/06

« Older   Newer »
  Share  
ilGrandeGiano
view post Posted on 18/7/2012, 19:51




amici ,scusate la mia ignoranza ma il polpo rientra nella categria dei MOLLUSCHI o DEI CEFALOPODI, perchè non ci sto a cpire più niente perchè dalla tabella fornita dal nostro amico mb e classificato come mollusco mentre da altre parti o sempre letto e mi anno sempre detto che era un cefalopode, insomma a che razza appartiene? rientra nelle specie che si possono pescare in apnea oppure no come mi anno detto cui dalle mie parti? :hmm.gif: :568.gif: :nuovi006.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 19:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 20:51) 
amici ,scusate la mia ignoranza ma il polpo rientra nella categria dei MOLLUSCHI o DEI CEFALOPODI, perchè non ci sto a cpire più niente perchè dalla tabella fornita dal nostro amico mb e classificato come mollusco mentre da altre parti o sempre letto e mi anno sempre detto che era un cefalopode, insomma a che razza appartiene? rientra nelle specie che si possono pescare in apnea oppure no come mi anno detto cui dalle mie parti? :hmm.gif: :568.gif: :nuovi006.gif: :hmm.gif:

cefalopode :P
 
Top
M_B
view post Posted on 18/7/2012, 20:01




CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 20:51) 
amici ,scusate la mia ignoranza ma il polpo rientra nella categria dei MOLLUSCHI o DEI CEFALOPODI, perchè non ci sto a cpire più niente perchè dalla tabella fornita dal nostro amico mb e classificato come mollusco mentre da altre parti o sempre letto e mi anno sempre detto che era un cefalopode, insomma a che razza appartiene? rientra nelle specie che si possono pescare in apnea oppure no come mi anno detto cui dalle mie parti? :hmm.gif: :568.gif: :nuovi006.gif: :hmm.gif:

Rientra nella categoria dei molluschi-cefalopodi..Diciamo che mollusco è la grande famiglia, cefalopode rappresenta una sua sottocategoria che noi pescasub possiamo prelevare dal mare =)



CITAZIONE (lucante @ 18/7/2012, 20:47) 
sono un naturalista-idrobiologo

cosa vuoi sapere?

che il legislatore è un imbecille? :D

chiaro che c'è differenza fra cernia bruna, dotto, cernia alessandrina e cirenga

CITAZIONE (Riccardo Paladino @ 18/7/2012, 20:47) 
a parte il fatto che nei nostri mari esistono anche quella dorata ed il dotto
e che la diffusione e la pregevolezza hanno carattere locale

in ogni caso io chiedevo un discorso di età/sviluppo sessuale in relazione alla taglia e quindi alla lunghezza, cosa che sicuramente sarà diverso a seconda della specie

Probabilmente, a mio parere (e non conoscendo le caratteristiche di età/sviluppo ecc, probabilmente sbaglio), il legislatore, almeno per una volta, ha optato per semplificare le norme, evitando di fare un elenco dettagliato di ogni sottocategoria...
 
Top
ilGrandeGiano
view post Posted on 18/7/2012, 20:13




ok grazie comuncue cui da me non lo fanno pescare in apnea lo fanno pescare solo ed esclusivamente con la polpara , un mio amico all'inizio di cuest'estate lo anno multato e ci sono andati non troppo leggeri gli anno chioccato un bel milino, e lui per ripicca la sta pagando a 10 euro al mese. :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:13) 
ok grazie comuncue cui da me non lo fanno pescare in apnea lo fanno pescare solo ed esclusivamente con la polpara , un mio amico all'inizio di cuest'estate lo anno multato e ci sono andati non troppo leggeri gli anno chioccato un bel milino, e lui per ripicca la sta pagando a 10 euro al mese. :smilies-14361.png:

scusami, solo per curiosità , di dove sei?
in genere ,ordinanze a parte, il polpo si può pescare in apnea, poi se ha violato altre leggi è un altro discorso
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:32
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:13)
ok grazie comuncue cui da me non lo fanno pescare in apnea lo fanno pescare solo ed esclusivamente con la polpara , un mio amico all'inizio di cuest'estate lo anno multato e ci sono andati non troppo leggeri gli anno chioccato un bel milino, e lui per ripicca la sta pagando a 10 euro al mese. :smilies-14361.png:

Mollusco cefalopode.

A meno di ordinanze locali che ne vietino la pesca, il polpo è pescabile dai sub, e la multa, potrebbe essere illegittima e contestabile secondo il : DPR 02/10/1968 n.1639 - Vigente alla G.U. 20/07/2004 n. 168 con successiva circolare chiarificatrice del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti numero protocollo: 02.04.51/55215 del 09-06-2008

Trovi la circolare in fondo al primo post : https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55235597

Di al tuo amico di informarsi... che probabilmente sta pagando una multa che non deve pagare.


CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:14)
scusami, solo per curiosità , di dove sei?

Carrara, l'ha anche scritto. :P

E se scrivi quello che sto pensando, ti caccio. :) Uomo avvisato.... :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:41

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 18/7/2012, 21:32) 
CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:13)
ok grazie comuncue cui da me non lo fanno pescare in apnea lo fanno pescare solo ed esclusivamente con la polpara , un mio amico all'inizio di cuest'estate lo anno multato e ci sono andati non troppo leggeri gli anno chioccato un bel milino, e lui per ripicca la sta pagando a 10 euro al mese. :smilies-14361.png:

Mollusco cefalopode.

A meno di ordinanze locali che ne vietino la pesca, il polpo è pescabile dai sub, e la multa, potrebbe essere illegittima e contestabile secondo il : DPR 02/10/1968 n.1639 - Vigente alla G.U. 20/07/2004 n. 168 con successiva circolare chiarificatrice del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti numero protocollo: 02.04.51/55215 del 09-06-2008

Trovi la circolare in fondo al primo post : https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55235597

Di al tuo amico di informarsi... che probabilmente sta pagando una multa che non deve pagare.


CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:14)
scusami, solo per curiosità , di dove sei?

Carrara, l'ha anche scritto. :P

E se scrivi quello che sto pensando, ti caccio. :) Uomo avvisato.... :fisch.gif:

ti ho battuto sul tempo :P
 
Top
ilGrandeGiano
view post Posted on 18/7/2012, 20:45




CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:14) 
CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:13) 
ok grazie comuncue cui da me non lo fanno pescare in apnea lo fanno pescare solo ed esclusivamente con la polpara , un mio amico all'inizio di cuest'estate lo anno multato e ci sono andati non troppo leggeri gli anno chioccato un bel milino, e lui per ripicca la sta pagando a 10 euro al mese. :smilies-14361.png:

scusami, solo per curiosità , di dove sei?
in genere ,ordinanze a parte, il polpo si può pescare in apnea, poi se ha violato altre leggi è un altro discorso

io abito a carrara una citta toscana al canfine con la liguria
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:45) 
CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:14) 
scusami, solo per curiosità , di dove sei?
in genere ,ordinanze a parte, il polpo si può pescare in apnea, poi se ha violato altre leggi è un altro discorso

io abito a carrara una citta toscana al canfine con la liguria

quoto quanto detto da Pegaso sopra... e come ho scritto anche io (battendolo di qualche secondo :P :P ;) ) in generale non è vietata... se hai voglia chiedigli cosa c'è scritto sul verbale e cosa gli è stato contestato :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:47
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:41) 
ti ho battuto sul tempo :P

In realtà no, non hai scritto i riferimenti di legge e dei topic interessati a chiarire la questione del polpo. :P :P :P :P :P


 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:49

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 18/7/2012, 21:47) 
CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:41) 
ti ho battuto sul tempo :P

In realtà no, non hai scritto i riferimenti di legge e dei topic interessati a chiarire la questione del polpo. :P :P :P :P :P

si ma sono interessato anche io, infatti io stesso ho iniziato a chiedere del polpo dato la sua assenza nella tabella... poi Giano ha ripreso l'argomento :P

poi gli hai copiato una pagina piena di leggi questo è quell'altro ... sai che noia :D meglio un discorso rapido e concentrato.. come il mio :rolleyes: :o: :P :P
 
Top
ilGrandeGiano
view post Posted on 18/7/2012, 20:54




ciao pegaso ormai o letto riletto e straletto tutti i tipi di ordinaze e non ho mai trovato niente che vieti la pesca del polpo però cui anno deciso così noo puoi pescarlo poi come citato in un post pubblicato da me sull'ordinaza di balneazione di vietare la pescasub a tolleranza 0 per cui ci anno vietato alba e tramonto anche se ce gente che a pesca ci va ugualmente anche senza boa di segnalazione.comuncue io per non incappare in sanzioni pesanti visto il periodo di crisi aspetto il 30 settembre la fine della stagione balneare per il momento faccio imersioni con telecamera cosi mi tengo in allenamento. :diving.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 20:57

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:54) 
ciao pegaso ormai o letto riletto e straletto tutti i tipi di ordinaze e non ho mai trovato niente che vieti la pesca del polpo però cui anno deciso così noo puoi pescarlo poi come citato in un post pubblicato da me sull'ordinaza di balneazione di vietare la pescasub a tolleranza 0 per cui ci anno vietato alba e tramonto anche se ce gente che a pesca ci va ugualmente anche senza boa di segnalazione.comuncue io per non incappare in sanzioni pesanti visto il periodo di crisi aspetto il 30 settembre la fine della stagione balneare per il momento faccio imersioni con telecamera cosi mi tengo in allenamento. :diving.gif:

Se non ci sono ordinanze leggi o quant'altro non possono fare di testa loro! :wacko: :wacko: (la CP si intende) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 21:00
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:49)
poi gli hai copiato una pagina piena di leggi questo è quell'altro ... sai che noia :D meglio un discorso rapido e concentrato.. come il mio :rolleyes: :o: :P :P

Ahahah! Prova ad andare a contestare una multa e dire "l'ho letto su un forum!" :P :D :D

Cmq Giano, riassumendo, il polpo è pescabile anche dai pescasub, (nel post in alto ti ho scritto i riferimenti di legge validi fanno sempre comodo in caso di contestazioni), però il tuo amico deve controllare se al momento non c'erano divieti regionali.



Cercando sul forum ho trovato questo post del 2008 dove si parla di un ipotetico divieto di pesca al polpo nella zona di Marina di Massa. Dovresti chiedere alla CP facendoti dare i riferimenti.

#entry214040675
 
Top
ilGrandeGiano
view post Posted on 18/7/2012, 21:19




ok grazie pegaso :bye1.gif:

CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:57) 
CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 21:54) 
ciao pegaso ormai o letto riletto e straletto tutti i tipi di ordinaze e non ho mai trovato niente che vieti la pesca del polpo però cui anno deciso così noo puoi pescarlo poi come citato in un post pubblicato da me sull'ordinaza di balneazione di vietare la pescasub a tolleranza 0 per cui ci anno vietato alba e tramonto anche se ce gente che a pesca ci va ugualmente anche senza boa di segnalazione.comuncue io per non incappare in sanzioni pesanti visto il periodo di crisi aspetto il 30 settembre la fine della stagione balneare per il momento faccio imersioni con telecamera cosi mi tengo in allenamento. :diving.gif:

Se non ci sono ordinanze leggi o quant'altro non possono fare di testa loro! :wacko: :wacko: (la CP si intende) :bye1.gif:

purtroppo cui da me ogni 2 anni ce il cambio di comandante negli anni 90 ci facevano pescare addiritura fuori dal porto rimanendo nei limiti e negli orari fine anni 90 inizio anni 2000 ad oggi e nadato sempre peggio fino all'ordinanza di cuestanno scritta a fine aprile e messa in vigore il 1° maggio 2012.
 
Top
89 replies since 18/7/2012, 10:29   13289 views
  Share