PescaSub & Apnea

Fai da te - Ogive Dyneema, articolo con Video

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2012, 08:54
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


Ragazzi ho fatto un piccolo articolo, dopo alcune richieste, su come realizzare le ogive in Dyneema con alcuni accorgimenti.

Buona lettura

elastici-con-ogiva-in-dyneema

Come realizzare ogive in Dyneema (Claudio Basili)
 
Web  Top
babajuri
view post Posted on 22/5/2012, 09:14




bravo claudio pur facendo queste ogive non avevo mai pensato ai tubetti termorestringenti per irrigidire le stesse,mi hai dato una bella dritta grazie
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,596
Location:
Sardegna (SS)

Status:


Grazie Claudio....un articolo molto interessante!!!adesso nn m resta che cimentarmi nella realizzazzione d queste nuove ogive.. :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:19
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (babajuri @ 22/5/2012, 10:14) 
bravo claudio pur facendo queste ogive non avevo mai pensato ai tubetti termorestringenti per irrigidire le stesse,mi hai dato una bella dritta grazie

D@@@@@n docet
 
Contacts  Top
babajuri
view post Posted on 22/5/2012, 09:52




CITAZIONE (saiano @ 22/5/2012, 10:19) 
CITAZIONE (babajuri @ 22/5/2012, 10:14) 
bravo claudio pur facendo queste ogive non avevo mai pensato ai tubetti termorestringenti per irrigidire le stesse,mi hai dato una bella dritta grazie

D@@@@@n docet

saiano non avendo un d@@@@@n non so come le monta le ogive (posseggo solo 3 seawolf),grazie comunque per la precisazione in latino"docet"
 
Top
emic
view post Posted on 22/5/2012, 10:26




complimenti. bel articolo
 
Top
mariogi
view post Posted on 22/5/2012, 11:09




bella storia, grazie claudio! :)
 
Top
simopeppe
view post Posted on 22/5/2012, 11:24




Bell'articolo Claudio e bel video, ti faccio una domanda quando si calcola la lunghezza dell'elastico per fare la legatura però si deve tenere in considerazione quei 6-7cm del braccetto termorestringente che hai creato ? Io utilizzo la tua stessa tecnica per creare le asole solo che sono lunghe giusto lo spazio necessario per infilare il dyneema dell'ogiva oppure permettere di cambiarlo al volo :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Il Monko
view post Posted on 22/5/2012, 11:27




Complimenti per la recensione molto accurata...
Una domanda...ho visto che usi il dyneema da 1 mm per elastici da 14 mm.... ho allestito proprio in questi giorni un 85 con un doppio da 14 ma per le ogive ho utilizzato il dyneema da 2 mm, pensi sia troppo grande? potrebbe darmi dei problemi?
Grazie per le delucidazioni
 
Top
Graphite99
view post Posted on 22/5/2012, 12:28




CITAZIONE (Il Monko @ 22/5/2012, 12:27) 
Complimenti per la recensione molto accurata...
Una domanda...ho visto che usi il dyneema da 1 mm per elastici da 14 mm.... ho allestito proprio in questi giorni un 85 con un doppio da 14 ma per le ogive ho utilizzato il dyneema da 2 mm, pensi sia troppo grande? potrebbe darmi dei problemi?
Grazie per le delucidazioni

Secondo me, se hai usato il dyneema da due millimetri anche per fare i cappi, su un elastico da 14, è troppo spesso: i nodi che si vengono a creare aumentano la sezione frontale dei tratti di elastico posti poco prima delle legature, con conseguente minore efficienza del sistema (in un fluido, l'attrito generato dalla sezione frontale è il più rilevante tra i fenomeni dissipativi dell'energia applicata) . Detto questo, non è che il fucile non spara; magari quando cambierai le ogive, riduci lo spessore del dyneema.
 
Top
Percula
view post Posted on 22/5/2012, 12:37




grande!!!!! ben fatta......
 
Top
pual72
view post Posted on 22/5/2012, 13:06




sempre fatto così dopo le mie prime esperienze tragiche di arbalete con ogive in acciaio....solo non uso il termorestringente...le asole e l'ogiva le faccio il piu corte possibili per cui non potrei mettere il termorestringente.

il dynema da 1 mm l'ho provato la prima volta: risultato...appena agganciato alla tacca si è spezzato in un millesimo di secondo...uso sempre 2 mm anche con elastici da 14
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 13:07
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (saiano @ 22/5/2012, 10:19) 
CITAZIONE (babajuri @ 22/5/2012, 10:14) 
bravo claudio pur facendo queste ogive non avevo mai pensato ai tubetti termorestringenti per irrigidire le stesse,mi hai dato una bella dritta grazie

D@@@@@n docet

E nooooooo passi il sistema di elastici ma questo no!!

Io sono stato tra i primi in assoluto, prima di Totem addirittura a utilizzare il Dyneema sulle ogive filettate e poi l'ho messo al posto del cavetto inox sul totem (lui non sapeva neanche cosa voleva dire fucile senza testata).

Mi dirai che il termorestringente che a volte mettevo e a volte no non l'ho mai detto, ma basta con sta storia...

Questo è il Tahiti 120 che utilizzavo nel 1999 con impugnatura Viper e Fabrizio non era ancora totem.



Edited by Claudio Basili - 22/5/2012, 14:39

Attached Image: Tahiti

Tahiti

 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2012, 13:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


grande...
ma per i dentici usi il pneumatico e l'arbalete con ogive articolate, queste in dyneema per cosa le dobbiamo usare..... forse per le ricciole....
scherzo, buon lavoro..
Zacc
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 13:20
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (simopeppe @ 22/5/2012, 12:24) 
Bell'articolo Claudio e bel video, ti faccio una domanda quando si calcola la lunghezza dell'elastico per fare la legatura però si deve tenere in considerazione quei 6-7cm del braccetto termorestringente che hai creato ? Io utilizzo la tua stessa tecnica per creare le asole solo che sono lunghe giusto lo spazio necessario per infilare il dyneema dell'ogiva oppure permettere di cambiarlo al volo :bye1.gif: :bye1.gif:

Simone basta che accorci il dyneema che fa da archetto e riporti la lunghezza come prima!!
 
Web  Top
46 replies since 22/5/2012, 08:54   4804 views
  Share