PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 23:42 by: gjg_geranius




CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 23:09) 
Davide, le prove di penetrazione purtroppo lasciano il tempo che trovano, ho sparato tantissimo su bersagli di poliuretano e la penetrazione spesso è molto, molto sfalsata per mille ragioni diverse assolutamente non preventivabili. Le sensazioni ad occhiometro sono influenzate da moltissime cose e pertanto raramente attendibili.

Ciò che puoi fare è comprare una piccola Cam, sparare contro un bersaglio che faccia molto rumore all'impatto e filmare il tutto. Estrapolare l'audio ed analizzarlo con audacity (Stefano Soriano docet). In questa maniera, conoscendo la distanza di tiro ed il tempo intercorso tra lo sparo e l'arrivo dell'asta sul bersaglio, puoi calcolarti la velocità media del tiro con una precisione sorprendente.

Di sicuro non puoi sapere la velocità istantanea dell'asta alle diverse distanze ma ti puoi fare un'idea abbastanza precisa delle prestazioni di un dato fucile rispetto ad un altro..
Puoi misurare differenze molto piccole, anche parecchio inferiori al metro al secondo.

E' un piccolo investimento ma è veramente comodo poter conoscere quanto influisce ogni piccola modifica ed è preziosissimo per settare velocemente un fucile al meglio.

Per quanto riguarda il vela ti ho consigliato il semplice doppio elastico senza elastichino aggiuntivo perchè è così che ho iniziato l'avventura vela. Doppio elastico da 16mm con asta corta da 6,5 mm, sparando e sentendo il rinculo sembrava veramente moscio, in realtà stirava senza problemi la doppia passata...Concordo che siano prestazioni ben diverse da un vela settato al massimo ma pur sempre ottime per pescare in bassofondo.

Concordo infine con il discorso precisione, pochissimo rinculo= molta precisione, non si scappa. Sicuramente in questo il tuo fucile è ottimo e non ha nulla da invidiare ad altri più blasonati.

:bye1.gif: Andrea

Ciao Andrea,
prendo atto dell' inaffidabilità delle prove su bersaglio e ti dirò di più,
sono convinto che il Vela che costruiresti tu senza gomme aggiuntive sparerebbe da paura.

Un altro punto a svantaggio del vela è proprio questo.. ..l'esperienza necessaria per farlo sparare bene.
Io ci ho perso una estate intera per farlo sparare decentemente e sono convinto che un vela fatto da te è ancora un altro mondo.

Resta il caricamento in 3 fasi rispetto a quello ad 1 e pensa che molti non usano il roller perchè dicono che è troppo complicato da caricare....
E' vero che ad esempio Orvac ha fatto un sistema di aggancio che permette il caricamento il 2 fasi ma ragazzi miei inizia a diventare davvero complicata la costruzione di un fucile del genere.

Non lo so, ti dico la verità, la sensazione che ho avuto io da questo sistema è che si avvicini tantissimo al sistema tradizionale anche per semplicità di settaggio, il fatto di caricarlo direttamente con le gomme in mano, probabilmente la semplicità costruttiva o il fatto che usa le pulegge harken già stratestate, stà di fatto che lo monti e funziona senza tanti problemi, senza tanti settaggi. Tolto poi che se volessi dargli una marcia in più la prima cosa che farei è quella di provarlo con le gomme da 20,
secondo me passerebbe il bersaglio a 4 metri senza problemi, e senza rinculi aggiuntivi... ma per ora evito volutamente sistemi che mi rovinino le aste sulle rocce.

Grazie dei consigli utilissimi!!
Davide




 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share