PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 09:54




Ecco a voi la mia ultima invenzione!!!

Ricetta:
Prendete un arbalete tradizionale, un roller ed un invert,
metteteli in un pentolone grande, aggiungete acqua, sale e pepe e bollite per 40 minuti...
Girate energicamente ed ecco a voi:

FUSION 1.0
Dopo aver passato 1 anno a fare e testare sistemi alternativi ai tradizionali,
roller, vela/paranchi, invert, ecc...
non tanto per cercare di aumentare la gittata ma per migliorare la qualità del tiro... sono finalmente giunto a quello che potrei definire il MIGLIOR COMPROMESSO tra pregi e difetti di tutti questi sistemi,
per quello che è il tipo di pesca al pesce bianco nei nostri Mari Italiani.

Per i dettagli eventualmente aggiungerò in seguito se avete piacere,
per ora mi limito a condividere con voi un paio di dettagli non da poco:

1) L'ho brandeggiato fino ad usare 2 mani spingendolo con forza per fare vibrare le gomme e non ci sono riuscito, nessun altro sistema ha reso tanto, nemmeno il semplice Invert.

2) Il rinculo è minore rispetto la categoria dei roller, mentre è al pari con i sistemi vela/paranco o semplici invert.

3) Il caricamento è lo stesso di un classico monogomma, nessuna sagola da prendere in mano, nessuna necesità di carichini, 1 sola gomma da caricare. (Vantaggio non da poco sui fucili lunghi)

4) Le pulegge (punto debole di questi tipi di sistemi) non sono più un problema, in quanto sono i bozzelli da 16 con sfere della Harken, quindi nessuna costruzione artigianale e nessuna sorpresa sulla qualità e durata delle stesse.

5) La potenza è paragonabile ad un monogomma di 10cm. più lungo.

Basta, il resto dei pregi.. ce ne sono ancora molti (usura delle gomme, linea di mira, ecc..) li vediamo più avanti se vi va.

P.S. Nella foto le prime vittime (nonno e nipotino) del primo battesimo di Fusion1.0

Davide :bye1.gif:
P.P.S. Seguono indicazioni dettagliate per autocostruirselo.

Attached Image: fusion

fusion

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 09:56




.

Attached Image: DSCN3125_2

DSCN3125_2

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 09:58




.

Edited by gjg_geranius - 6/9/2012, 11:05

Download attachment
SISTEMA_FUSION_gjg_geranius_.pdf ( Number of downloads: 1736 )

 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 10:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,439
Location:
Taormina

Status:


Davide, intanto complimenti per la tua "ricerca" del compromesso, e per il tuo prototipo...ma a questo punto continuo a preferire un monoelastico, per semplicità di allestimento e praticità, senza sagole, pulegge e rinvìì vari... :bye1.gif:


P.S. bello il "nonno"!!! ;)
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 10:56




Grazie per i complimenti,
io penso che ogniuno di noi deve trovare il sistema che per il "proprio" tipo di pesca sia l'ideale e quindi non esiste un sistema che vada bene a tutti..

detto questo rispetto al monoelastico ha dei vantaggi non da poco, in primis il contraccolpo ridottissimo che aumenta la precisione non di poco (soprattutto se quando tiri non hai il braccio bello disteso).

Sul costo d'allestimento,sulle possibilità di farsi la testata da soli e la premessa che uno debba saper fare le legature sono daccordo con te,

Sulla praticità d'utilizzo infase di caricamento invece ti assicuro che è IDENTICO al monogomma, per semplicità e sforzo.
:bye1.gif: :bye1.gif:

CITAZIONE (FF70 @ 20/2/2012, 10:13) 
Davide, intanto complimenti per la tua "ricerca" del compromesso, e per il tuo prototipo...ma a questo punto continuo a preferire un monoelastico, per semplicità di allestimento e praticità, senza sagole, pulegge e rinvìì vari... :bye1.gif:


P.S. bello il "nonno"!!! ;)

 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 11:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Complimenti, bel lavoro e mente sempre in movimento!

Un paio di domande:

1) Vantaggi rispetto ad un vela con 2 coppie di gomme sui bozzelli e niente trazione diretta?

2) quando dici che i fusti "ad osso di seppia" non sono indicati intendi la sezione (tipo Totem Sub) o la forma "dall'alto", quindi con una pancia piuttosto pronunciata tipo C4?

3) non c'entra con il fusion, ma un pò di tempo fa ero rimasto molto colpito da una tua soluzione per eliminare i ponticelli in testata usando un dyneema che arrestasse l'ogiva immediatamente prima della testata. Stai continuando ad utilizzarla? Come ti ci trovi?


Z

Edited by zavorra - 20/2/2012, 13:05
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 14:50




CITAZIONE (zavorra @ 20/2/2012, 11:58) 
Complimenti, bel lavoro e mente sempre in movimento!

Un paio di domande:

1) Vantaggi rispetto ad un vela con 2 coppie di gomme sui bozzelli e niente trazione diretta?

2) quando dici che i fusti "ad osso di seppia" non sono indicati intendi la sezione (tipo Totem Sub) o la forma "dall'alto", quindi con una pancia piuttosto pronunciata tipo C4?

3) non c'entra con il fusion, ma un pò di tempo fa ero rimasto molto colpito da una tua soluzione per eliminare i ponticelli in testata usando un dyneema che arrestasse l'ogiva immediatamente prima della testata. Stai continuando ad utilizzarla? Come ti ci trovi?

Z

1) Dunque,
se vogliamo posso anche farti l'elenco delle differenze tra vela e fusion ma sarebbe come confrontare una macchina e una moto,
sono 2 fucili per due tipi di pesca completamente differenti.

I vela, come anche i doppio elasico ed i roller dal 90 in su, appartengono a quella categoria di fucili fatti Esclusivamente per l'Aspetto e pesci medio grandi.
Il vela sui fucili corti (e io lo so perchè l'ho fatto sul 75) perdono decisamente di significato perchè alla fine se vuoi un tiro più lungo su un fucile corto ti
fai un semplice roller che rende di più, è vero che peggiora il brandeggio ma su fucili fino all'80 fa poca differenza.
Hanno una gittata utile che va da minimo 4 a massimo 6 metri a seconda di quanto sono esasperati e spesso viaggiano accoppiati ad aste da diametro 7 ed oltre.

Il fusion, come i roller corti e come i tradizionali monogomma è un fucile 4 stagioni, ovvero ci puoi fare l'aspetto, l'agguato, il razzolo ecc.. e
all'occorrenza li scarichi e ci puoi anche sparare in tana.
Sono fucili che in media hanno una gittata utile intorno ai 4 metri con aste medie da 6,5 e sono decisamente quelli che si usano di più.

Direi che se si vogliono fare paragoni bisogna almeno restare nell'ambito della stessa "famiglia di utilizzo".

Se sei un'aspettitsta puro punta alla prima famiglia, se razzoli o adegui il tuo tipo di pesca a seconda della condizione che trovi il vela non va bene
perchè se spari ad un pesce ad 1,5 metri di distanza dalla punta e dietro c'è uno scoglio puoi dire addio all'asta (a me è successo anche questo e considera che avevo un 75).

Tornando al Fusion trovo che se la giochi davvero bene con i suoi pari-Famiglia:

- Rispetto al tradizionale ha un rinculo ridicolo, un brandeggio migliore(per quel che ho avuto modo di provare il migliore in assoluto su tutti i sistemi),
ed una gittata leggermente superiore.
I contro possono essere solo la complessità costruttiva e di conseguenza il costo finale del fucile.

- Rispetto ai roller ha sicuramente dalla sua il brandeggio e la facilità di caricamento, di contro come potenza un Fusion-95 spara come un Roller-85.
Inoltre se le pulegge del roller te le fai da te posso solo dirti "auguri" perchè fare un puleggia seria che funzioni bene e duri nel tempo è un'impresa.
Con il mio amico abbiamo già fatto 5 o 6 testate roller (sfere, non sfere,plastiche dure, plastiche morbide, ecc..) e ancora non è arrivata la puleggia che cerchiamo,
mentre il Fusion usa i bozzelli della Harken,praticamente i più testati ed affidabili in assoluto, li compri e li monti, fine della storia.
Altro vantaggio del Fusion è la minore usura degli elastici, difetto intrinseco dei Roller in quanto l'elastico, girando sulla puleggia si consuma decisamente molto prima.
Altro vantaggio non da poco del Fusion è che non necessita ne di testata con ponticello, ne di "sagolaFermaOgiva" perchè è la stessa gomma superiore che si ferma nei bozzelli.
Altro vantaggio del Fusion è che sulle misure dal 90 in su il Roller necessita di carichino, il Fusion no, lo prendi dalle gomme superiori e lo tiri come un monoelastico.

2) Per i fusti intendo dire che la gomma inferiore scorre esattamente parallela all'interasse del fusto e quindi se il fusto presenta delle sporgenze in larghezza, queste daranno fastidio alla gomma.

3)La soluzione per eliminare i ponticelli ovvero la "sagolaFermaOgiva" funziona benissimo, ma il bello è che nel Fusion non serve perchè le gomme superiori
si fermano da sole sui bozzelli (essendo più grandi del passaggio) e questo è un vantaggio non da poco, testata aperta e niente sagole aggiuntive.
Sul roller invece il mio amico usa la "sagolaFermaOgiva" da 1,5mm.

In conclusione, seppur resti un mio parere personalissimo, il Fusion è ad oggi il miglior compromesso Pregi/difetti per la pesca mista (aspetto/agguato) che io abbia provato.

Altro parere personale, se dovessi fare un fucile della famiglia utilizzo PESANTI mi rifarei volentieri un bel Vela con gommino aggiuntivo e asta da 7, ma io non pratico questo tipo di pesca.

Comunque sia ti avverto che questi sistemi dal rinculo blando creano una assuefazione che non ti permette di tornare più indietro....
...uomo avvisato mezzo salvato!
Davide. :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
stingray83
view post Posted on 20/2/2012, 15:25




giusto per capire se ho capito...è come un roller con le gomme divise a metà e gli spezzoni collegati da dyneema giusto?immagino si ottenga un brandeggio migliore del roller in quanto la testata ha puleggie minuscole,assenza di rinculo e prestazioni balistiche intermedie fra roller e monogomma..o no?mi sembra una bellissima idea..i vantaggi nelle prestazioni secondo te giustificano un tale sforzo costruttivo,lo so che è difficile essere obiettivi però mi inuriosisce davvero questo progetto,naturalmente complimenti,ciao
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 15:58




CITAZIONE (stingray83 @ 20/2/2012, 15:25) 
giusto per capire se ho capito...è come un roller con le gomme divise a metà e gli spezzoni collegati da dyneema giusto?immagino si ottenga un brandeggio migliore del roller in quanto la testata ha puleggie minuscole,assenza di rinculo e prestazioni balistiche intermedie fra roller e monogomma..o no?mi sembra una bellissima idea..i vantaggi nelle prestazioni secondo te giustificano un tale sforzo costruttivo,lo so che è difficile essere obiettivi però mi inuriosisce davvero questo progetto,naturalmente complimenti,ciao

Ciao stingray83,
se c'è una cosa che non mi appartiene proprio è il dono della sintesi, :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
hai centrato perfettamente il sistema Fusion, tutto quello che hai detto è corretto.

Il brandeggio migliore è dato, non solo dalle pulegge più piccole ma soprattutto dalla gomma sotto che,
nel rolle rasenta il profilo basso del fusto mentre quì passa a centro fusto, e la gomma sopra del roller che quì diventa un sagolino da 2mm.

Le prestazioni giustificano ampiamente un tale sforzo costruttivo perchè nel mio caso ho un 95 che spara come un 105, con il rinculo di una pistoletta ad aria compressa, il brandeggio di un 70 monogomma e la facilità di caricamento di un monogomma.

Ripeto che si debba valutare un arma nel complesso di tutti i suoi aspetti pregi/difetti, non solo della potenza.
Questo sistema fonde i pregi dei sistemi invert a quelli dei sistemi roller e crea un fucile estremamente versatile e pratico da usare.

Io sono orgoglioso di averne avuto l'idea ma ti assicuro che non sono uno che si risparmia in autocritiche.
Prima di provarlo in mare temevo che la gomma superiore fosse il suo tallone d'achille, che potesse creare problemi di rinculo, brandeggio o di imprecisione nel tiro invece sono rimasto sorpreso che nessua di queste qualità si è presentata quando è arrivato il momento di provarlo.

Il sarago piccolo è stato la mia prova del 9 perchè l'ho tirato davvero lungo (sui 3,5 metri dalla punta), e non c'è stata storia, merito soprattutto della precisione grazie al basso rinculo. Non so se in quel momento si è stupito più lui o io :doh.gif:

Davide :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 19:19
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


Davide, posso darti la mia personalissima opinione?? Secondo me non ha tutti questi grandi vantaggi..

Il rinculo sarà minore di un arba tradizionale come anche il brandeggio LATERALE sarà migliore ma non certo quello verticale.

Per quanto riguarda la potenza superiore rispetto ad un arba tradizionale sono quasi certo che le prestazioni siano forse uguali ad un fucile pari misura ma probabilmente inferiori. L'elastichino superiore vicino all'impugnatura si muoverà alla stessa velocità dell'asta offrendo un sezione frontale veramente grande. Secondo te tutto ciò di quanto rallenta l'asta? La perdita è minore o maggiore rispetto ai circa 10cm di corsa utile guadagnati?

Ricorda che l'elastico sott'acqua ha una sezione molto superiore all'asta e pertanto le resistenze, dovendo trascinare due salsicciotti da 18mm ciascuno aumentano esponenzialmente.

Non era meglio costruire un piccolo vela da 60-65 cm con solo due coppie di elastici da 14mm ed asta da 6,5mm -7mm.. Minor rinculo, brandeggio assolutamente superiore, prestazioni paragonabili o superiori...

Ciò che sbagli è considerare la lunghezza del vela come quella di un fucile tradizionale, il mio vela è lungo solo 85 ma ha prestazioni molto superiori ad un 115 triplo elastico... Se pretendi di utilizzare il tuo 75 nel bassofondo sbagli fucile, settato bene ha prestazioni superiori ad un 100 doppio elastico.

Andrea
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 22:25




Ciao Andrea,
mi fa piacere il tuo intervento e cerco di valutare punto per punto tutte le considerazioni:

Sabato abbiamo fatto un confronto diretto tra 5 fucili sparati uno dietro l'altro e tutti allestiti da me,
- arbatubo75 asta 6,5*115 gomme superelax 18 al 380%
- arbatubo95 asta 6,7*130 gomme superelax 18 al 380%
- arbalegno90 asta 6,3*130 gomme L400 18 al 360%
- roller83 asta 6,5*125 gomme L400 14 al 400%
- fusion95 asta 6,5*135 gomme L400 18 al 380%

il mio amico sparava ed io guardavo lateralmente, poi ho sparato anche io con il roller e con il fusion.
Bersaglio polistirolo alta densità spessore 3cm. e distanziale a 3,5 m misurati.

Che il rinculo del Fusion95 sia minore non solo di un tradizionale ma anche del Roller83 è una considerazione di entrambi.

Per quanto riguarda la potenza il discorso diventa complicato, sai perchè?... perchè a conti fatti è risultato che l'arbatubo75 ha sparato
più forte dell'arbatubo95, più forte dell'arbalegno90 esattamente al pari con il roller, solo il Fusion ha passato per intero l'asta restando 1 cm di codino dentro, il che ci ha messo parecchio in crisi sulle spiegazioni.
Oggi con il mio amico abbiamo provato a ipotizzare sulle possibili cause ma sono solo ipotesi, la mia convinzione maggiore è che
una buona differenza sulla resa di un'arma la faccia il suo giusto equilibrio tra le componenti, materiali, galleggiabilità ecc..

Quindi non so dirti quanto meno o più forte sparerebbe un tradizionale rispetto al Fusion ma so che il Fusion a 4 metri misurati dalla punta
è passato esattamente per metà asta nei 3cm. di polistiroloHD e per il tipo di pesca che faccio io ne ho da vendere, anche perchè non sparo sempre e solo al libero ma mi capita anche di sparare in prossimità di rocce e con un 95 Vela potreri buttare l'asta dopo il tiro..
..per capirci il sarago della foto l'ho preso proprio in un agguato raggirando un grosso masso e dietro di lui c'era lo scoglio, dopo un tiro così avrei finito di pescare con vela.

CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Non era meglio costruire un piccolo vela da 60-65 cm con solo due coppie di elastici da 14mm ed asta da 6,5mm -7mm.. Minor rinculo, brandeggio assolutamente superiore, prestazioni paragonabili o superiori...

Il tuo consiglio l'ho già realizzato, l'estate scorsa ho raggiunto la stessa potenza del Fusion96 con il mio 75 allestito VELA+gommino da 14 a trazione diretta(ci sono i post in merito)
La morale di un sistema così su un ARBATUBO è che, per armarlo devi fare 4 caricamenti (ogiva con la sagola in mano, gomma DX, gomma SX, gommino aggiuntivo,
oltre alla maggiore complicatezza resta il fatto che con il gomino aggiuntivo te lo sogni il brandeggio del Fusion.
Per me sistemi così trovano la loro naturale collocazione su fucili dal 90 in su per pesci di mole o su arbalegni, e il tuo cannone ne è la prova vivente :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: .

CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Ciò che sbagli è considerare la lunghezza del vela come quella di un fucile tradizionale, il mio vela è lungo solo 85 ma ha prestazioni molto superiori ad un 115 triplo elastico... Se pretendi di utilizzare il tuo 75 nel bassofondo sbagli fucile, settato bene ha prestazioni superiori ad un 100 doppio elastico.

Prendo per oro colato i tuoi consigli anche perchè non mi sogno nemmeno di competere con la tua esperienza e soprattutto perchè i tuoi video parlano da soli... e le uscite che ho fatto io in 2 anni le avrei fatte tu in 1 mese... però resta un fatto..
a me non serve la potenza di un 100 doppio elastico,
mi basta un fucile facile da caricare, con un buon brandeggio, bassissimo rinculo e gittata 4 metri dalla punta...
Tanto per dirne una, non credo che un "Saber90" monoelastico all'ultimo grido avrebbe qualità migliori se non quelle del prezzo o sbaglio?
Davide :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 22:51




CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Ricorda che l'elastico sott'acqua ha una sezione molto superiore all'asta e pertanto le resistenze, dovendo trascinare due salsicciotti da 18mm ciascuno aumentano esponenzialmente.

ARGOMENTO INTERESSANTISSIMO!!!
E di fatti io mi aspettavo proprio un effetto del genere come dici tu, rinculo aumentato, tiro poco performante e vibrazioni nel grandeggio (daltr'onde è pur sempre una gomma che esce dal profilo del fusto) ma quando ho premuto il grilletto così non è stato che ti devo dire..
..è come spiegare al Colibrì che non può volare perchè ha le ali troppo piccole.

Direi che ha più senso cercare di dare una spiegazione a quello che è successo nella pratica piuttosto che pensare solo alle teorie.

Tanto per cominciare il tratto che LA PUNTA del salsicciotto deve percorrere non sono gli 80cm. che percorre la mia asta
bensì: Lunghezza "tacca-bozzelli" - lunghezza elastico stirato - lunghezza ogiva - lunghezza legature
ovvero: 95-32-3-1 = 59

Secondo punto il salsicciotto che viene sparato non ha un diametro di 18cm ma da stirato misura diametro 10cm, che man mano che si ritira diventa 18.

Tutto questo non ho la più pallida idea di cosa voglia dire (lo so, mi ricovereranno) ma è probabile che influisca sulla resa del tiro calcolata puramente a tavolino.

Un altro fatto per come la vedo io "inspiegabile" è che brandeggiando orizzontalmente con la massima forza, ed usando 2 mani non sono riuscito a fare vibrare le gomme.
E ti assicuro che tutti gli altri sistemi compreso vela e invert, se brandeggiati con 2 mani vibravano (ovvio che non è una cosa che si fa in pesca ma è per dire che nonostante quella cappero di gomma sopra non vibra nemmeno morto)

Io credo che tra la teoria e la pratica vinca sempre la pratica.
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
W il colibrì. :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 23:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


Davide, le prove di penetrazione purtroppo lasciano il tempo che trovano, ho sparato tantissimo su bersagli di poliuretano e la penetrazione spesso è molto, molto sfalsata per mille ragioni diverse assolutamente non preventivabili. Le sensazioni ad occhiometro sono influenzate da moltissime cose e pertanto raramente attendibili.

Ciò che puoi fare è comprare una piccola Cam, sparare contro un bersaglio che faccia molto rumore all'impatto e filmare il tutto. Estrapolare l'audio ed analizzarlo con audacity (Stefano Soriano docet). In questa maniera, conoscendo la distanza di tiro ed il tempo intercorso tra lo sparo e l'arrivo dell'asta sul bersaglio, puoi calcolarti la velocità media del tiro con una precisione sorprendente.

Di sicuro non puoi sapere la velocità istantanea dell'asta alle diverse distanze ma ti puoi fare un'idea abbastanza precisa delle prestazioni di un dato fucile rispetto ad un altro..
Puoi misurare differenze molto piccole, anche parecchio inferiori al metro al secondo.

E' un piccolo investimento ma è veramente comodo poter conoscere quanto influisce ogni piccola modifica ed è preziosissimo per settare velocemente un fucile al meglio.

Per quanto riguarda il vela ti ho consigliato il semplice doppio elastico senza elastichino aggiuntivo perchè è così che ho iniziato l'avventura vela. Doppio elastico da 16mm con asta corta da 6,5 mm, sparando e sentendo il rinculo sembrava veramente moscio, in realtà stirava senza problemi la doppia passata...Concordo che siano prestazioni ben diverse da un vela settato al massimo ma pur sempre ottime per pescare in bassofondo.

Concordo infine con il discorso precisione, pochissimo rinculo= molta precisione, non si scappa. Sicuramente in questo il tuo fucile è ottimo e non ha nulla da invidiare ad altri più blasonati.

:bye1.gif: Andrea

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 23:42




CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 23:09) 
Davide, le prove di penetrazione purtroppo lasciano il tempo che trovano, ho sparato tantissimo su bersagli di poliuretano e la penetrazione spesso è molto, molto sfalsata per mille ragioni diverse assolutamente non preventivabili. Le sensazioni ad occhiometro sono influenzate da moltissime cose e pertanto raramente attendibili.

Ciò che puoi fare è comprare una piccola Cam, sparare contro un bersaglio che faccia molto rumore all'impatto e filmare il tutto. Estrapolare l'audio ed analizzarlo con audacity (Stefano Soriano docet). In questa maniera, conoscendo la distanza di tiro ed il tempo intercorso tra lo sparo e l'arrivo dell'asta sul bersaglio, puoi calcolarti la velocità media del tiro con una precisione sorprendente.

Di sicuro non puoi sapere la velocità istantanea dell'asta alle diverse distanze ma ti puoi fare un'idea abbastanza precisa delle prestazioni di un dato fucile rispetto ad un altro..
Puoi misurare differenze molto piccole, anche parecchio inferiori al metro al secondo.

E' un piccolo investimento ma è veramente comodo poter conoscere quanto influisce ogni piccola modifica ed è preziosissimo per settare velocemente un fucile al meglio.

Per quanto riguarda il vela ti ho consigliato il semplice doppio elastico senza elastichino aggiuntivo perchè è così che ho iniziato l'avventura vela. Doppio elastico da 16mm con asta corta da 6,5 mm, sparando e sentendo il rinculo sembrava veramente moscio, in realtà stirava senza problemi la doppia passata...Concordo che siano prestazioni ben diverse da un vela settato al massimo ma pur sempre ottime per pescare in bassofondo.

Concordo infine con il discorso precisione, pochissimo rinculo= molta precisione, non si scappa. Sicuramente in questo il tuo fucile è ottimo e non ha nulla da invidiare ad altri più blasonati.

:bye1.gif: Andrea

Ciao Andrea,
prendo atto dell' inaffidabilità delle prove su bersaglio e ti dirò di più,
sono convinto che il Vela che costruiresti tu senza gomme aggiuntive sparerebbe da paura.

Un altro punto a svantaggio del vela è proprio questo.. ..l'esperienza necessaria per farlo sparare bene.
Io ci ho perso una estate intera per farlo sparare decentemente e sono convinto che un vela fatto da te è ancora un altro mondo.

Resta il caricamento in 3 fasi rispetto a quello ad 1 e pensa che molti non usano il roller perchè dicono che è troppo complicato da caricare....
E' vero che ad esempio Orvac ha fatto un sistema di aggancio che permette il caricamento il 2 fasi ma ragazzi miei inizia a diventare davvero complicata la costruzione di un fucile del genere.

Non lo so, ti dico la verità, la sensazione che ho avuto io da questo sistema è che si avvicini tantissimo al sistema tradizionale anche per semplicità di settaggio, il fatto di caricarlo direttamente con le gomme in mano, probabilmente la semplicità costruttiva o il fatto che usa le pulegge harken già stratestate, stà di fatto che lo monti e funziona senza tanti problemi, senza tanti settaggi. Tolto poi che se volessi dargli una marcia in più la prima cosa che farei è quella di provarlo con le gomme da 20,
secondo me passerebbe il bersaglio a 4 metri senza problemi, e senza rinculi aggiuntivi... ma per ora evito volutamente sistemi che mi rovinino le aste sulle rocce.

Grazie dei consigli utilissimi!!
Davide




 
Top
Lorenzo74
view post Posted on 21/2/2012, 16:12




Sembra una buona idea e visto che ho un fucile che non uso da tempo vorrei provare a "Fusionare". Potresti mettere qualche foto in più della testata e dell'impugnatura? Un'altra domanda,:

"Misurare la distanza “D” tra l’interasse dei bozzelli e la tacca più arretrata dell’asta"

Se D=80 sono queste le misure degli elastici?

La formula per calcolare le gomme lunghe è: ( 80:4,3 )= 18,60
· Per le sagole prendete 2 pezzi da 1 metro l’uno (ne avete d’avanzo)
· La formula per calcolare le gomme lunghe è: 80:11,87 )= 6,73

Grazie
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15971 views
  Share