PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
basskiller78
view post Posted on 20/2/2012, 23:09 by: basskiller78
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


Davide, le prove di penetrazione purtroppo lasciano il tempo che trovano, ho sparato tantissimo su bersagli di poliuretano e la penetrazione spesso è molto, molto sfalsata per mille ragioni diverse assolutamente non preventivabili. Le sensazioni ad occhiometro sono influenzate da moltissime cose e pertanto raramente attendibili.

Ciò che puoi fare è comprare una piccola Cam, sparare contro un bersaglio che faccia molto rumore all'impatto e filmare il tutto. Estrapolare l'audio ed analizzarlo con audacity (Stefano Soriano docet). In questa maniera, conoscendo la distanza di tiro ed il tempo intercorso tra lo sparo e l'arrivo dell'asta sul bersaglio, puoi calcolarti la velocità media del tiro con una precisione sorprendente.

Di sicuro non puoi sapere la velocità istantanea dell'asta alle diverse distanze ma ti puoi fare un'idea abbastanza precisa delle prestazioni di un dato fucile rispetto ad un altro..
Puoi misurare differenze molto piccole, anche parecchio inferiori al metro al secondo.

E' un piccolo investimento ma è veramente comodo poter conoscere quanto influisce ogni piccola modifica ed è preziosissimo per settare velocemente un fucile al meglio.

Per quanto riguarda il vela ti ho consigliato il semplice doppio elastico senza elastichino aggiuntivo perchè è così che ho iniziato l'avventura vela. Doppio elastico da 16mm con asta corta da 6,5 mm, sparando e sentendo il rinculo sembrava veramente moscio, in realtà stirava senza problemi la doppia passata...Concordo che siano prestazioni ben diverse da un vela settato al massimo ma pur sempre ottime per pescare in bassofondo.

Concordo infine con il discorso precisione, pochissimo rinculo= molta precisione, non si scappa. Sicuramente in questo il tuo fucile è ottimo e non ha nulla da invidiare ad altri più blasonati.

:bye1.gif: Andrea

 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share