PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 22:51 by: gjg_geranius




CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Ricorda che l'elastico sott'acqua ha una sezione molto superiore all'asta e pertanto le resistenze, dovendo trascinare due salsicciotti da 18mm ciascuno aumentano esponenzialmente.

ARGOMENTO INTERESSANTISSIMO!!!
E di fatti io mi aspettavo proprio un effetto del genere come dici tu, rinculo aumentato, tiro poco performante e vibrazioni nel grandeggio (daltr'onde è pur sempre una gomma che esce dal profilo del fusto) ma quando ho premuto il grilletto così non è stato che ti devo dire..
..è come spiegare al Colibrì che non può volare perchè ha le ali troppo piccole.

Direi che ha più senso cercare di dare una spiegazione a quello che è successo nella pratica piuttosto che pensare solo alle teorie.

Tanto per cominciare il tratto che LA PUNTA del salsicciotto deve percorrere non sono gli 80cm. che percorre la mia asta
bensì: Lunghezza "tacca-bozzelli" - lunghezza elastico stirato - lunghezza ogiva - lunghezza legature
ovvero: 95-32-3-1 = 59

Secondo punto il salsicciotto che viene sparato non ha un diametro di 18cm ma da stirato misura diametro 10cm, che man mano che si ritira diventa 18.

Tutto questo non ho la più pallida idea di cosa voglia dire (lo so, mi ricovereranno) ma è probabile che influisca sulla resa del tiro calcolata puramente a tavolino.

Un altro fatto per come la vedo io "inspiegabile" è che brandeggiando orizzontalmente con la massima forza, ed usando 2 mani non sono riuscito a fare vibrare le gomme.
E ti assicuro che tutti gli altri sistemi compreso vela e invert, se brandeggiati con 2 mani vibravano (ovvio che non è una cosa che si fa in pesca ma è per dire che nonostante quella cappero di gomma sopra non vibra nemmeno morto)

Io credo che tra la teoria e la pratica vinca sempre la pratica.
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
W il colibrì. :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share