PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 22:25 by: gjg_geranius




Ciao Andrea,
mi fa piacere il tuo intervento e cerco di valutare punto per punto tutte le considerazioni:

Sabato abbiamo fatto un confronto diretto tra 5 fucili sparati uno dietro l'altro e tutti allestiti da me,
- arbatubo75 asta 6,5*115 gomme superelax 18 al 380%
- arbatubo95 asta 6,7*130 gomme superelax 18 al 380%
- arbalegno90 asta 6,3*130 gomme L400 18 al 360%
- roller83 asta 6,5*125 gomme L400 14 al 400%
- fusion95 asta 6,5*135 gomme L400 18 al 380%

il mio amico sparava ed io guardavo lateralmente, poi ho sparato anche io con il roller e con il fusion.
Bersaglio polistirolo alta densità spessore 3cm. e distanziale a 3,5 m misurati.

Che il rinculo del Fusion95 sia minore non solo di un tradizionale ma anche del Roller83 è una considerazione di entrambi.

Per quanto riguarda la potenza il discorso diventa complicato, sai perchè?... perchè a conti fatti è risultato che l'arbatubo75 ha sparato
più forte dell'arbatubo95, più forte dell'arbalegno90 esattamente al pari con il roller, solo il Fusion ha passato per intero l'asta restando 1 cm di codino dentro, il che ci ha messo parecchio in crisi sulle spiegazioni.
Oggi con il mio amico abbiamo provato a ipotizzare sulle possibili cause ma sono solo ipotesi, la mia convinzione maggiore è che
una buona differenza sulla resa di un'arma la faccia il suo giusto equilibrio tra le componenti, materiali, galleggiabilità ecc..

Quindi non so dirti quanto meno o più forte sparerebbe un tradizionale rispetto al Fusion ma so che il Fusion a 4 metri misurati dalla punta
è passato esattamente per metà asta nei 3cm. di polistiroloHD e per il tipo di pesca che faccio io ne ho da vendere, anche perchè non sparo sempre e solo al libero ma mi capita anche di sparare in prossimità di rocce e con un 95 Vela potreri buttare l'asta dopo il tiro..
..per capirci il sarago della foto l'ho preso proprio in un agguato raggirando un grosso masso e dietro di lui c'era lo scoglio, dopo un tiro così avrei finito di pescare con vela.

CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Non era meglio costruire un piccolo vela da 60-65 cm con solo due coppie di elastici da 14mm ed asta da 6,5mm -7mm.. Minor rinculo, brandeggio assolutamente superiore, prestazioni paragonabili o superiori...

Il tuo consiglio l'ho già realizzato, l'estate scorsa ho raggiunto la stessa potenza del Fusion96 con il mio 75 allestito VELA+gommino da 14 a trazione diretta(ci sono i post in merito)
La morale di un sistema così su un ARBATUBO è che, per armarlo devi fare 4 caricamenti (ogiva con la sagola in mano, gomma DX, gomma SX, gommino aggiuntivo,
oltre alla maggiore complicatezza resta il fatto che con il gomino aggiuntivo te lo sogni il brandeggio del Fusion.
Per me sistemi così trovano la loro naturale collocazione su fucili dal 90 in su per pesci di mole o su arbalegni, e il tuo cannone ne è la prova vivente :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: .

CITAZIONE (basskiller78 @ 20/2/2012, 19:19) 
Ciò che sbagli è considerare la lunghezza del vela come quella di un fucile tradizionale, il mio vela è lungo solo 85 ma ha prestazioni molto superiori ad un 115 triplo elastico... Se pretendi di utilizzare il tuo 75 nel bassofondo sbagli fucile, settato bene ha prestazioni superiori ad un 100 doppio elastico.

Prendo per oro colato i tuoi consigli anche perchè non mi sogno nemmeno di competere con la tua esperienza e soprattutto perchè i tuoi video parlano da soli... e le uscite che ho fatto io in 2 anni le avrei fatte tu in 1 mese... però resta un fatto..
a me non serve la potenza di un 100 doppio elastico,
mi basta un fucile facile da caricare, con un buon brandeggio, bassissimo rinculo e gittata 4 metri dalla punta...
Tanto per dirne una, non credo che un "Saber90" monoelastico all'ultimo grido avrebbe qualità migliori se non quelle del prezzo o sbaglio?
Davide :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share