PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
basskiller78
view post Posted on 20/2/2012, 19:19 by: basskiller78
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
La Spezia

Status:


Davide, posso darti la mia personalissima opinione?? Secondo me non ha tutti questi grandi vantaggi..

Il rinculo sarà minore di un arba tradizionale come anche il brandeggio LATERALE sarà migliore ma non certo quello verticale.

Per quanto riguarda la potenza superiore rispetto ad un arba tradizionale sono quasi certo che le prestazioni siano forse uguali ad un fucile pari misura ma probabilmente inferiori. L'elastichino superiore vicino all'impugnatura si muoverà alla stessa velocità dell'asta offrendo un sezione frontale veramente grande. Secondo te tutto ciò di quanto rallenta l'asta? La perdita è minore o maggiore rispetto ai circa 10cm di corsa utile guadagnati?

Ricorda che l'elastico sott'acqua ha una sezione molto superiore all'asta e pertanto le resistenze, dovendo trascinare due salsicciotti da 18mm ciascuno aumentano esponenzialmente.

Non era meglio costruire un piccolo vela da 60-65 cm con solo due coppie di elastici da 14mm ed asta da 6,5mm -7mm.. Minor rinculo, brandeggio assolutamente superiore, prestazioni paragonabili o superiori...

Ciò che sbagli è considerare la lunghezza del vela come quella di un fucile tradizionale, il mio vela è lungo solo 85 ma ha prestazioni molto superiori ad un 115 triplo elastico... Se pretendi di utilizzare il tuo 75 nel bassofondo sbagli fucile, settato bene ha prestazioni superiori ad un 100 doppio elastico.

Andrea
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share