PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 20/2/2012, 14:50 by: gjg_geranius




CITAZIONE (zavorra @ 20/2/2012, 11:58) 
Complimenti, bel lavoro e mente sempre in movimento!

Un paio di domande:

1) Vantaggi rispetto ad un vela con 2 coppie di gomme sui bozzelli e niente trazione diretta?

2) quando dici che i fusti "ad osso di seppia" non sono indicati intendi la sezione (tipo Totem Sub) o la forma "dall'alto", quindi con una pancia piuttosto pronunciata tipo C4?

3) non c'entra con il fusion, ma un pò di tempo fa ero rimasto molto colpito da una tua soluzione per eliminare i ponticelli in testata usando un dyneema che arrestasse l'ogiva immediatamente prima della testata. Stai continuando ad utilizzarla? Come ti ci trovi?

Z

1) Dunque,
se vogliamo posso anche farti l'elenco delle differenze tra vela e fusion ma sarebbe come confrontare una macchina e una moto,
sono 2 fucili per due tipi di pesca completamente differenti.

I vela, come anche i doppio elasico ed i roller dal 90 in su, appartengono a quella categoria di fucili fatti Esclusivamente per l'Aspetto e pesci medio grandi.
Il vela sui fucili corti (e io lo so perchè l'ho fatto sul 75) perdono decisamente di significato perchè alla fine se vuoi un tiro più lungo su un fucile corto ti
fai un semplice roller che rende di più, è vero che peggiora il brandeggio ma su fucili fino all'80 fa poca differenza.
Hanno una gittata utile che va da minimo 4 a massimo 6 metri a seconda di quanto sono esasperati e spesso viaggiano accoppiati ad aste da diametro 7 ed oltre.

Il fusion, come i roller corti e come i tradizionali monogomma è un fucile 4 stagioni, ovvero ci puoi fare l'aspetto, l'agguato, il razzolo ecc.. e
all'occorrenza li scarichi e ci puoi anche sparare in tana.
Sono fucili che in media hanno una gittata utile intorno ai 4 metri con aste medie da 6,5 e sono decisamente quelli che si usano di più.

Direi che se si vogliono fare paragoni bisogna almeno restare nell'ambito della stessa "famiglia di utilizzo".

Se sei un'aspettitsta puro punta alla prima famiglia, se razzoli o adegui il tuo tipo di pesca a seconda della condizione che trovi il vela non va bene
perchè se spari ad un pesce ad 1,5 metri di distanza dalla punta e dietro c'è uno scoglio puoi dire addio all'asta (a me è successo anche questo e considera che avevo un 75).

Tornando al Fusion trovo che se la giochi davvero bene con i suoi pari-Famiglia:

- Rispetto al tradizionale ha un rinculo ridicolo, un brandeggio migliore(per quel che ho avuto modo di provare il migliore in assoluto su tutti i sistemi),
ed una gittata leggermente superiore.
I contro possono essere solo la complessità costruttiva e di conseguenza il costo finale del fucile.

- Rispetto ai roller ha sicuramente dalla sua il brandeggio e la facilità di caricamento, di contro come potenza un Fusion-95 spara come un Roller-85.
Inoltre se le pulegge del roller te le fai da te posso solo dirti "auguri" perchè fare un puleggia seria che funzioni bene e duri nel tempo è un'impresa.
Con il mio amico abbiamo già fatto 5 o 6 testate roller (sfere, non sfere,plastiche dure, plastiche morbide, ecc..) e ancora non è arrivata la puleggia che cerchiamo,
mentre il Fusion usa i bozzelli della Harken,praticamente i più testati ed affidabili in assoluto, li compri e li monti, fine della storia.
Altro vantaggio del Fusion è la minore usura degli elastici, difetto intrinseco dei Roller in quanto l'elastico, girando sulla puleggia si consuma decisamente molto prima.
Altro vantaggio non da poco del Fusion è che non necessita ne di testata con ponticello, ne di "sagolaFermaOgiva" perchè è la stessa gomma superiore che si ferma nei bozzelli.
Altro vantaggio del Fusion è che sulle misure dal 90 in su il Roller necessita di carichino, il Fusion no, lo prendi dalle gomme superiori e lo tiri come un monoelastico.

2) Per i fusti intendo dire che la gomma inferiore scorre esattamente parallela all'interasse del fusto e quindi se il fusto presenta delle sporgenze in larghezza, queste daranno fastidio alla gomma.

3)La soluzione per eliminare i ponticelli ovvero la "sagolaFermaOgiva" funziona benissimo, ma il bello è che nel Fusion non serve perchè le gomme superiori
si fermano da sole sui bozzelli (essendo più grandi del passaggio) e questo è un vantaggio non da poco, testata aperta e niente sagole aggiuntive.
Sul roller invece il mio amico usa la "sagolaFermaOgiva" da 1,5mm.

In conclusione, seppur resti un mio parere personalissimo, il Fusion è ad oggi il miglior compromesso Pregi/difetti per la pesca mista (aspetto/agguato) che io abbia provato.

Altro parere personale, se dovessi fare un fucile della famiglia utilizzo PESANTI mi rifarei volentieri un bel Vela con gommino aggiuntivo e asta da 7, ma io non pratico questo tipo di pesca.

Comunque sia ti avverto che questi sistemi dal rinculo blando creano una assuefazione che non ti permette di tornare più indietro....
...uomo avvisato mezzo salvato!
Davide. :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share