PescaSub & Apnea

LA SPIGOLA, PREDONE DI BASSOFONDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2019, 17:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


scusate se riuppo questo post ma mi sembrava giusto porre la domanda qua: Sappiamo che alla spigola piace la scaduta o mare montante,ma allora per chi abita in zone sabbiose con frangiflutti come si può impostare la battuta visto che appena aumenta il mare non si ha più di 50 cm di visibilità?
 
Top
Vins77
view post Posted on 30/12/2019, 19:35




CITAZIONE (il-crepa @ 30/12/2019, 17:22) 
scusate se riuppo questo post ma mi sembrava giusto porre la domanda qua: Sappiamo che alla spigola piace la scaduta o mare montante,ma allora per chi abita in zone sabbiose con frangiflutti come si può impostare la battuta visto che appena aumenta il mare non si ha più di 50 cm di visibilità?

Dipende dalle correnti. Ci sono alcune zone che sporcano con lo scirocco altre con venti da nord come il maestrale. Non si puo generalizzare.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 05:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


CITAZIONE (Vins77 @ 30/12/2019, 19:35) 
CITAZIONE (il-crepa @ 30/12/2019, 17:22) 
scusate se riuppo questo post ma mi sembrava giusto porre la domanda qua: Sappiamo che alla spigola piace la scaduta o mare montante,ma allora per chi abita in zone sabbiose con frangiflutti come si può impostare la battuta visto che appena aumenta il mare non si ha più di 50 cm di visibilità?

Dipende dalle correnti. Ci sono alcune zone che sporcano con lo scirocco altre con venti da nord come il maestrale. Non si puo generalizzare.

Dalle mie parti ,in alta toscana il mare monta solo con venti da sud ovest,impossibile che lo faccia con maestrale e cmq per via della sabbia non si riesce a vedere da subito niente se non qualche decina di centimetri
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 06:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (il-crepa @ 31/12/2019, 05:52) 
CITAZIONE (Vins77 @ 30/12/2019, 19:35) 
Dipende dalle correnti. Ci sono alcune zone che sporcano con lo scirocco altre con venti da nord come il maestrale. Non si puo generalizzare.

Dalle mie parti ,in alta toscana il mare monta solo con venti da sud ovest,impossibile che lo faccia con maestrale e cmq per via della sabbia non si riesce a vedere da subito niente se non qualche decina di centimetri

Molto spesso le spigole tendono a mettersi in caccia sui fiumi di corrente col mare piatto e l'acqua bassa, come fanno le ricciole in mare aperto. Percorrono la stessa in senso inverso.
Le puoi trovare anche dopo la scaduta se sono radunati branchi di cefaletti grandi una spanna, sopratutto al mattino presto. Vanno ghiotte dei mugilidi di piccola pezzatura. Se poi alla fine della spiaggia si possono trovare zone di scogli sparsi con qualche pietraia, possono continuare a gironzolare anche lì sempre dopo la scaduta col mare che spiatta e si ripulisce, ed in questi casi sono più diffidenti e difficili da riuscire a portare a tiro.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 06:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 16/1/2012, 15:12) 
(...)
curiosissima e stupidotta se si sa dove cercarla.... (...)

Insomma... Stupidotta non proprio; a volte, hai ragione, è il pesce davvero più scemo del mondo, mentre altre volte è di un'astuzia incredibile.
Ho trovato delle spigole che mi hanno preso letteralmente per il culo con i loro rimpiattini tra i massi; ti si celano alla vista per ricomparirti da dietro il culo e tenendosi sempre al di quà del fucile. Altro che sceme... Secondo me la variazione di comportamento dipende dalle situazioni specifiche e stagionali (fame, periodo riproduttivo o meno, eccetera). In autunno/inverno, durante il periodo in cui si riproduce e noi facciamo le migliori pescate è sicuramente un pesce ingenuo e poco accorto come hai osservato.

Per il resto trovo sia un pesce predatore pigro e astutamente istrione... Si finge altro; dissimula le intenzioni... E' un figlio di mamma buona, in moltissimi frangenti. Sopratutto è l'unico pesce che se ti vede e tu ti nascondi progressivamente, se ne va via di gran carriera, quindi è avvedutissima in tal senso, probabimente :rolleyes: proprio perchè dissimulare le intenzioni è il suo mestiere e non puoi insegnare a babbo a mettere al mondo i figli. :shifty:

CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 16/1/2012, 15:12) 
(...)
e chi ci parla delle spigole in tana??? :huh: :huh: :huh: n'avessi presa una <_<

A me è capitato una volta, ed ho sparato convinto di tirare ad un grosso tordo perchè ho scorto l'ombra e i labbroni in tinta bianca; pesava 1,3 kg.

Ho un amico, tanista puro, che le prende spesso, sopratutto in stagione calda a quote tra i -20 ed i -30m.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 08:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Col tempo ho carpito un elemento fondamentale per pescata con assiduità ... la temperatura dell'acqua. Almeno sullo Jonio serve acqua almeno a 16..14° ... cosa non facile per quel mare.
Se la temperatura è più alta è più facile incontrare il SERRA al posto della spigola.
Cmq ...sempre più rara.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 10:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 31/12/2019, 06:39) 
CITAZIONE (il-crepa @ 31/12/2019, 05:52) 
Dalle mie parti ,in alta toscana il mare monta solo con venti da sud ovest,impossibile che lo faccia con maestrale e cmq per via della sabbia non si riesce a vedere da subito niente se non qualche decina di centimetri

Molto spesso le spigole tendono a mettersi in caccia sui fiumi di corrente col mare piatto e l'acqua bassa, come fanno le ricciole in mare aperto. Percorrono la stessa in senso inverso.
Le puoi trovare anche dopo la scaduta se sono radunati branchi di cefaletti grandi una spanna, sopratutto al mattino presto. Vanno ghiotte dei mugilidi di piccola pezzatura. Se poi alla fine della spiaggia si possono trovare zone di scogli sparsi con qualche pietraia, possono continuare a gironzolare anche lì sempre dopo la scaduta col mare che spiatta e si ripulisce, ed in questi casi sono più diffidenti e difficili da riuscire a portare a tiro.

adesso l acqua si aggira sui 14 gradi e forse la temperatura per loro e per le loro prede è alta di conseguenza spariscono dal sottocosta. La mia teoria è che le signore accostano col mare mosso ma per i miei spot è impossibile pescare previa dei fiumi che sfociano e per la sabbia che circondano gli scogli affioranti
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 09:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
409
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 31/12/2019, 06:59) 
Sopratutto è l'unico pesce che se ti vede e tu ti nascondi progressivamente, se ne va via di gran carriera, quindi è avvedutissima in tal senso, probabimente :rolleyes: proprio perchè dissimulare le intenzioni è il suo mestiere e non puoi insegnare a babbo a mettere al mondo i figli. :shifty:

Questa cosa l'ho notata anche io, è una tecnica che uso spesso per saraghi e orate, per la spigola invece resto immobile
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 10:16
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


In che senso 14 gradi è alta???le migliori spigole le ho prese d’estate con acqua caldissima!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 11:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 10/1/2020, 10:16) 
In che senso 14 gradi è alta???le migliori spigole le ho prese d’estate con acqua caldissima!!!

si scusa volevo dire bassa
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 12:17
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


🤙🤙🤙🤙
 
Top
40 replies since 7/12/2011, 18:45   5022 views
  Share