PescaSub & Apnea

LA SPIGOLA, PREDONE DI BASSOFONDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2011, 18:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


La spigola sarà il pesce trattato in questo articolo: predone di schiuma che regala molte soddisfazioni in inverno quando gli altri predoni scelgono gli abissi per passare la cattiva stagione.

La sua riproduzione coincide con i mesi invernali, con qualche variazione tra nord e sud, nella mia sicilia, annualmente si raccolgono nel periodo di febbraio una bella quantità di spigole che formano un carosello d'altri tempi sul cappello di una secca ad appena 2 metri dalla superficie.

La spigola ama il mare in scaduta o in monta, con lieve preferenza per la prima, caccia di solito in piccoli branchi quando si tratta di piccoli e medi esemplari; e in solitario quando raggiunge dimensioni ragguardevoli.

Il peso medio degli esemplari è tra il kilo e i due kili, sono stati catturati esemplari anche di 10kg; il mio record personale è di 6 kg, un esemplare catturato in un metro e mezzo d'acqua durante una scaduta di mare.

Con tale pesce funzionano molto bene i richiami, personalmente li uso con molta parsimonia, nelle mie zone i pesci sono molto smaliziati e battono in ritirata alle minime avvisaglie di pericolo... quando il classico aspetto non sortisce gli effetti desiderati, allora provo lo schiaffo sull'acqua o la bollicina per scatenare la sua proverbiale curiosità.

Questo pesce molto furbo e guardingo infatti è vittima della sua curiosità, si avvicina al sub fermo all'aspetto quasi sempre frontalmente a causa della sua particolare visione, per questo motivo sparo sempre con il pesce in avvicinamento in posizione frontale... Il risultato è quello di "cucirlo" dalla testa alla coda, non aspetto mai che si volta offrendo il fianco, infatti una volta effettuata la virata di solito scatta lasciando il povero cacciatore con un palmo di naso.

Ultimamente trovo che la spigola sia in netta diminuzione, questo a causa della competizione con specie non autoctone come i serra e i barracuda, pesci caratterizzati da un ottima adattabilità nonché da un altissima voracità... spesso mi è capitato di catturare spigole con chiari segni di morso sul corpo.

Per quanto riguarda le armi, vanno bene sia gli arbalete che gli oleopneumatici, l'importante che siano armati in modo "leggero" per così offrire un tiro veloce.

Una curiosità riguardo questo predone sta nel fatto che spesso torna sui suoi passi se lo si sbaglia nel colpirlo e gira intorno al sub intento a ricaricare l'arma, per poi andarsene come un missile qualche attimo dopo.

Questo articolo credo che possa giovare un po' a tutti gli esordienti, un consiglio spassionato che mi sento di dare a chi comincia questo sport, è di non pensare che i pesci si catturano in modo assoluto con l'attrezzatura migliore, ma con l'acquaticità e l'intuito.

Un saluto e buon mare

Video

Edited by Vito Messina - 30/12/2013, 22:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2012, 15:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


e con il mare giusto sottolinerei

bell'articolo

se posso aggiungere

-quando ci troviamo a pescare su fondali piatti ci conviene posizionarci con il fucile rivolto verso riva (ovviamente dobbiamo spostarci di qualche decina di metri pi a largo)...li dove frange l'onda e aspettare che la signorina compaia dalla schiuma....

-quando invece peschiamo in un fondale formato da massi o da roccia magari anche emersa sarebbe più opportuno rivolgere il nostro aspetto in quei punti di frangente dell'onda e molte volte partendo dal basso e rivolti verso la superficie

-con i frangiflutti (gli amici dell'adriatico potrebbero aiutarci) conviene posizionarci con la riva alle spalle e il fucile puntato verso il mare aperto sul banco di sabbia ai piedi dei massi.... la spigola al 90% arriverà dalla sabbia dove staziona in branchi ....


curiosissima e stupidotta se si sa dove cercarla.... se è la giornata giusta gli avvistamenti sono tanti ...ma se il mare è calmo e freddo meglio ripiegare su altre tecniche e altre specie....
concludo....mare agitato...= spigola in caccia



e chi ci parla delle spigole in tana??? :huh: :huh: :huh: n'avessi presa una <_<
 
Top
Anto 77
view post Posted on 31/1/2012, 23:56




Complimenti Vito ottimo articolo, se posso aggiungere una cosa che credo di aver capito di questo predone, e che una volta trovato un certo territorio di caccia se non è disturbata continua a frequentarlo per diverso tempo. Ah dimenticavo un'altra cosa, magari la media di pezzatura dei branzini che si incontrano fosse tra il kg e i 2 Kg :D :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 14:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
357
Location:
bari

Status:


articolo molto interessante
 
Top
giose89
view post Posted on 19/10/2012, 12:11




molto utile, infatti tutte le spigole che ho preso le ho prese sempre con mare mosso ;)
 
Top
antonio79
view post Posted on 21/11/2012, 14:35




Anche a me e' capitato di padellate una spigola e vedermela girare intorno fino al momento di ricaricare per poi sparire a velocita' supersonica
 
Top
davidep1
view post Posted on 21/6/2013, 12:29




anche a me è capitata la stessa cosa, sembra che ci provino gusto a guardarti dopo una spadellata, come a dire io sono ancora qua aggiusta la mira!
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 01:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


molto utile questo articolo....
 
Contacts  Top
chiccofolle
view post Posted on 27/8/2013, 18:44




o preso oggi una bella spigola da 1.5 kg
 
Top
giuliocbr
view post Posted on 3/9/2013, 13:25




bell'articolo
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 18:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
631
Location:
FERRARA

Status:


Il miglior pesce in assoluto!
 
Contacts  Top
fabrizio_moretti
view post Posted on 30/12/2013, 13:47




bello
 
Top
Fabio.vt
view post Posted on 22/1/2014, 17:33




Vito e nico, veramente complimenti!!!

e grazie dei consigli
 
Top
dentex dentex
view post Posted on 22/1/2014, 17:40




Complimenti Vito! Consigli mollto utili... :rolleyes:
 
Top
Miccell
view post Posted on 5/9/2014, 11:59




Bell'articolo Vito!
Un sorriso pensando a quante volte mi sono ritrovato praticamente spiaggiato sugli scogli per tendere la reginetta in 20cm di acqua e schiuma.. :)
 
Top
40 replies since 7/12/2011, 18:45   5022 views
  Share