PescaSub & Apnea

L'ORATA, La timida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2011, 17:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


In questo articolo vi parlerò di uno dei pesci più eleganti e timidi che il pescasub possa incontrare: l'orata.

L'orata è uno sparide che raggiunge dimensioni ragguardevoli, si nutre prevalentemente di mitili e altri molluschi di cui riesce a frantumare i gusci con la sua poderosa dentatura. Caratteristica è la sua "corona" d'oro posta tra gli occhi, il corpo è affusolato e compresso ai lati.

Le sue abitudini alimentari la portano spesso ad avvicinarsi sottocosta, specie durante le mareggiate o nella stagione degli amori. Ha un carattere molto schivo e restìo nell'avvicinarsi al sub all'aspetto ... ma ci sono delle eccezioni.

La cattura dell'orata difficilmente è fortuita, spesso si tratta di uno splendido connubio tra tecnica e opportunismo, nell'aspetto nulla va lasciato al caso, bisogna scegliere con cura l'orario; alba o tramonto sono tassativi se si vuole avere qualche canche di incontrarla.

Nell'aspetto bisogna scegliere con cura l'appostamento, deve essere coperto possibilmente anche ai lati e con una buona visuale davanti, il fucile appoggiato al fondo, non deve assolutamente sporgere o urtare contro le rocce provocando rumore.

Se si ha il sole alle spalle e si è effettuata una discesa non rumorosa, molto probabilmente potrebbe arrivare a tiro, di solito preferisce arrivare a "pancia a terra" ma ultimamente ho catturato esemplari di peso che hanno sorvolato la mia postazione arrivando dall'alto, ad ogni modo li reputo eventi rari.

Le orate, specie se di grande taglia, amano accompagnarsi ai dentici di pari stazza, arrivando peró a tiro più lentamente, questa estate frequentando una secca ho avvistato e catturato belle orate che convivevano con un bel branco di dentici.

Effettuare aspetti nella posidonia offre buone opportunità di cattura, infatti spesso mi sono arrivate a tiro durante gli aspetti, solo che tale ambientazione non offre buone opportunità di occultarsi, quindi serve un apnea lunga e una tecnica ineccepibile.

Relativamente più facile è cacciarla all'agguato, meglio se in parete, infatti quando mangia l'orata abbassa molto le sue barriere difensive, probabilmente il rumore provocato dalla bocca durante la triturazione dei gusci copre eventuali nostri rumori, rendendo più facile l'avvicinamento.

Una buona tecnica è quella di scendere sul fondo doppiando le punte alla base, affacciarsi lentamente oltre e cercare le eventuali specchiate provocate dal pesce, molte volte ho scorto code uscire da pinnacoli rocciosi dopo un lento avvicinamento, sfruttando i ripari offerti dalla parete, ho sorpreso il pesce con la testa tra le rocce impegnato ad alimentarsi, inutile dire che il tiro non ha avuto storia.

Considero l'orata un pesce difficile da catturare all'aspetto, superato solo dal dentice, ad ogni modo se la si cattura con una certa regolarità in rapporto alla sua presenza, ci si può considerare dei bravi cacciatori.

Con questo articolo ho arricchito la bibliografia del forum sulle schede dei pesci, sperando di essere stato utile nell'approccio per le vostre future catture.

Ecco un mio filmato di pesca... Una grossa orata in due metri d'acqua!!!

Video

Un saluto

Edited by Vito Messina - 4/2/2014, 10:25
 
Contacts  Top
…roberto95…
view post Posted on 25/11/2011, 20:18




Articolo completo ed esauriente.

Grazie. :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 21:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


Non mi trovo in accordo con diversi punti, ma questo credo dipenda dalla morfologia del fondale, dalle abitudini del pesce, dalla profondità dell'acqua e da tantissimi altri fattori. Quello che però mi pare proprio strano è di reputarla seconda al dentice quanto a difficoltà di cattura. Credo che l'orata sia di gran lunga più difficile da catturare.

Ho avuto la fortuna di parlare con Josè Amengual qualche tempo fa e gli chiesi proprio dell'orata: mi disse "il dentice è molto difficile, ma se sei bravo lo catturi. L'orata invece no, ti fa impazzire".
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 23:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (aledec88 @ 25/11/2011, 21:27) 
Non mi trovo in accordo con diversi punti, ma questo credo dipenda dalla morfologia del fondale, dalle abitudini del pesce, dalla profondità dell'acqua e da tantissimi altri fattori. Quello che però mi pare proprio strano è di reputarla seconda al dentice quanto a difficoltà di cattura. Credo che l'orata sia di gran lunga più difficile da catturare.

Ho avuto la fortuna di parlare con Josè Amengual qualche tempo fa e gli chiesi proprio dell'orata: mi disse "il dentice è molto difficile, ma se sei bravo lo catturi. L'orata invece no, ti fa impazzire".

Come hai detto tu si tratta di cose soggettive, io ho catturato tantissime orate, molte oltre i 4 kg (e ti dico per la zona in cui mi trovo a pescare io) che in branco composto da una quindicina di dentici e qualche orata, le orate mi arrivavano a tiro prima, questa estate è stata una costante; prima le orate e poi i dentici... ovviamente mi riferisco ai capoccioni e non ai giovani esemplari che vengono in avanscoperta.

Io ho sempre sofferto i dentici, strappai il mio primo grosso dentice in 4 mt d'acqua, pescavo cefali e saraghi e per la noia di riavvolgere il mulinello ad ogni pesce lasciando lenta la frizione; feci l'errore madornale di serrarla.... Arrivò da dietro un grosso dentice mentre ero totalmente scoperto, sparai al volo da dietro... partì come una furia, ho tenuto il fucile a malapena, cercai di allentare la frizione ma non me ne ha dato il tempo... Ha divelto l'aletta in avanti ed è scappato. Ho ancora il video di tale episodio, mi è rimasto impresso nella mente.

Da quel giorno ho "sofferto" il dentice, ne ho sbagliati un infinità, pesci a un metro dalla punta del fucile neanche sparati, inebetito proprio.

Non lo auguro a nessuno, i pesci padellati da me segnerebbero chiunque, una specie di maledizione... Quando vedevo un dentice dovevo sbagliarlo

Poi piano piano mi sono sbloccato! :-)

Ad ogni modo se hai qualche approfondimento oppure qualche aneddoto approfondisci pure, fa piacere confrontarsi e sentire diverse campane!!!!

Ciao bello

Edited by Vito pescasub - 26/12/2011, 12:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 01:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


Allora.. Con le orate ho avuto meno fortuna che con i dentici per vari motivi: innanzitutto per la reazione che hanno: mentre il dentice dopo 10 secondi o è preso o è perso, dell'orata invece non ho potuto dire altrettanto. Tende ad esser molto più combattivo!

Mi è capitato di pescare le orate in modo del tutto atipico: ne ho presa più d'una poggiato sul sabbione. Praticamente SENZA ALCUN RIPARO!!
Altra cosa che mi è capitata è di averle trovate molto meno sensibili dei dentici al taglio freddo. (anzi, le più grosse in acqua fredda)
Il posto dove riesco più facilmente a catturarle sono le strisce di sabbia grossa che si alternano a qualche masso qua e là.

In acqua bassa non ne ho prese abbastanza da essermi fatto una statistica attendibile (le ho trovate con mare calmo, mosso, e nei più svariati periodi dell'anno)

Il legame con i dentici l'ho notato solo in un punto: è una zona che scende dai 25 ai 28 metri: lì più volte è successo. In altri posti è capitato in modo sporadico, lì è una costante.
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 08:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Da me le orate si comportano in modo diverso. La maggior parte delle volte non arrivano "pancia a terra", ma alte nella colonna d'acqua, penso per controllare meglio il fondale. Spesso arriva decisa, perfettamente dritta, facile da spararsi, ma molto più spesso, arriva dritta e sparata e poi tende a allargarsi. L'errore è aspettare che ti sfili accanto, và sparata appena a tiro, perchè si allarga impercettibilmente sempre più, senza mai tornare indietro, direi appena accenna a allargarsi, che da la porzione frontale mostra i tre quarti, lì và sparata.
In tana, mai trovata, sembrerebbe che sia il tiro più semplice del mondo. Reazione rabbiosa, la carne abbastanza tenera, se presa male si strappa. In pratica, viste tante, prese poche.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2011, 10:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (aledec88 @ 26/11/2011, 01:55) 
Allora.. Con le orate ho avuto meno fortuna che con i dentici per vari motivi: innanzitutto per la reazione che hanno: mentre il dentice dopo 10 secondi o è preso o è perso, dell'orata invece non ho potuto dire altrettanto. Tende ad esser molto più combattivo!

Mi è capitato di pescare le orate in modo del tutto atipico: ne ho presa più d'una poggiato sul sabbione. Praticamente SENZA ALCUN RIPARO!!
Altra cosa che mi è capitata è di averle trovate molto meno sensibili dei dentici al taglio freddo. (anzi, le più grosse in acqua fredda)
Il posto dove riesco più facilmente a catturarle sono le strisce di sabbia grossa che si alternano a qualche masso qua e là.

In acqua bassa non ne ho prese abbastanza da essermi fatto una statistica attendibile (le ho trovate con mare calmo, mosso, e nei più svariati periodi dell'anno)

Il legame con i dentici l'ho notato solo in un punto: è una zona che scende dai 25 ai 28 metri: lì più volte è successo. In altri posti è capitato in modo sporadico, lì è una costante.

Credo che la cattura dell'orata sia condizionata molto dalla loro presenza, un conto è catturare dieci esemplari su 15 avvistamenti e un altro è catturarne 30 su 50 avvistamenti; la mia è zona ricca di sparidi, il fondale è molto movimentato con secche in mezzo al mare, cigliate, massi e pinnacoli che dal fondo arrivano in superficie. Credo di averne prese molte soprattutto in poca acqua per via della natura del fondo.

Ho difficoltà gia nella cattura nella posidonia, in quelle situazioni mi trovo a tirare l'apnea, figurati totalmente scoperto! Credo che non avrei chance di cattura!

Ognuno di noi secondo me si adatta alle tecniche di caccia più congeniali in base alla natura del fondo, per il fatto che bisogna sparare appena a tiro non si discute, l'orata non torna indietro.

Ciao
 
Contacts  Top
bisius
view post Posted on 25/12/2011, 20:03




l orata.................vista e pescata da me......

per anni ho visto orate di tutte le dimenzioni , la piu grande in assoluto a calafrancese alla maddalena , sara stata piu di 10 kg , un mostro , poi in ogni mare ho visto orate , ma non riuscivo mai a prenderle, se non in tana , ma si potevano contare sulle punta delle dita ,
poi l aspetto , vedere questo magnifico pesce avvicinarsi da lontano a tuttoggi mi da delle senzsazioni meravigliose , ma a parte con l acqua molto torbida o in posti meno freguentati tipo sardegna o elba non avevo successo , vedevo tanto prendevo niente ,
poi mi sono incominciato a specializare nella mia personalissima pesca un misto tra agguato e aspetto , e a studiare il loro comportamento e piano piano dopo molti tentativi sono arrivate le prime soddisfazioni , anche se devo dire che le orate nel mio carniere sono diventate unma costante freguente solo negli ultimi 6 o 7 anni ,sono sempre pesci belli , ma raramente pesxcando in posti strabattutti e non proibiti tipo porti , non giganteschi , negli ultimi anni non ho visto pescioni stratosferici al massimo 2 o 3 pesci a stagione ,
se leviamo la pesca in tana l orata di forchetta si prende in 3 modi , l agguato, ma per me è raro , lo faccio di solito in posti tipo elba sardegna , dove spesso so di essere il primo assoluto , allora provo con brevi agguati a pochi metri di fondo , di solito dove c è una punta o uno scoglio affiorante ,andando controcorrente tento l aggiramento della punta o del sassone a strettissimo contatto del fondo con il fucile tutto indietro , raramente riesco a tirare al pesce moltissime volte lo vedo fuggire , ma no perche ho sbagliato azione , ma perche non facendolo mai a livorno non riesco a capire dov è il pesce , magari credo che sia alto e invece è basso , e il fucile lungo non mi da modo di tirare , , ma quelle che prendo di solito sono pesci belli sui 2 kg

l aspetto , questo pesce pescato in acqua bassa ha bisogno di spazio per venire , cosa vuol dire ,
vuol dire che per la pesca che faccio io e nel mio modo , ho visto che su 10 pesci 8 vengono sempre nello stesso modo e schema , vogliono il pianone , cos è il pianone ?
il pianone puo essere una radura liscia che è circondata da scogli o posidonia o da grotto , ma deve essere un piano lineare e libero , l orata arriva al centro del pianone e viene piano a vedere , www.youtube.com/watch?v=Aa8fSyoAP5E questo video rende bene l idea del pianone , tiro il sasso e aspeto , arriva un bel sarago , ma io resto impassibile , sono convinto che c è l orata e la sto cercando , e mi accorgo che a dx si sta avvicinando una serie di pesci , giro , e al centro del pianone arrivano saraghi e l orata , questo è un clasico dell orata , che come si vedra nel prossimo video prima va a cercare il sasso e poi va a cercare di capire cosa sono io , www.youtube.com/watch?v=0yxtD_LC3sc , un atteggiamento che l orata tiene spesso è di pascolare con altri pesci , ma credo che siamo gli altri pesci che la seguono per opportunita alimentare ,
cosa accade , spesso , a livorno poi all inizio della stagione , puo capitare che all aspetto arrivino dopo un 30 sec i saraghi , qualcuno da fucilata , di solito a tiro , apparentemente tranquilli , ma se noi abbiamo il coraggio di aspettare , puo succedere che dietro arrivi l orata sempre molto piu grossa dei saraghi ,
www.youtube.com/watch?v=JHvfOd_Hm9c, di solito sono tiri i miei sempre portati da lontanissimo ecco l esigenza di avere un fucile che mi garantisca un tiro rapidissimo ma soprattutto molto preciso www.youtube.com/watch?v=6A5UZkEtags

poi la caduta , è molto difficile prendere un orata in caduta entro i 10 metri , io che ho fatto questa pesca molti anni fa , consiglio a tutti l assoluta immobilita e per obbligo mano libera davanti alle lenti dellla maschera per avere maggiori possibilita di successo coprire le lenti

ciao massimo
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 12:44
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Praticamente io pesco come tu peschi all'Elba o in Sardegna, per me è una costante, il mio territorio di caccia mi impone quel modo di pescare... ad esempio non ho mai pescato nei flangi flutti, non saprei da dove cominciare.

L'unica orata che ho preso in caduta è stata quella che io reputo la mia azione di caccia più spettacolare, tecnica e pericolosa... Avevo un pesce di 3 kg sotto di me in parete in 5 - 6 metri d'acqua, spostato di qualche metro.

Senza pensarci due volte svuoto i polmoni e affondo in orizzontale cadendogli sopra, a due metri sparo e presa! Ragazzi mi sono sentito un grande :D

Capirete che scendere in debito di ossigeno non è facile, si affonda velocemente quindi ho tirato in movimento e per di più non con la lucidità che da la sazietà d'aria.. La risalità mentre si è negativi non è facile così come la prima boccata d'aria... infatti non espiri ma inspiri.

Non consiglio tale tecnica ai neofiti in quanto può essere molto pericolosa, quindi evitate a priori!

Per finire, caro bisius penso che tu sia tra i pescatori più "completi" che io conosca ;) :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2012, 12:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,506
Location:
lazio

Status:


bell articolo e bel video!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 13:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


io nn conto un caiser ...ma dico la mia in piccolo

l'orata sullo jonio tarantino!!!

arriva quasi sempre dall'alto..scruta la posizione del sub e se nn avverte pericolo punta il fucile e si porta a tiro, ma basta un nulla per farla girare in modo repentino e puntare il largo...l'importante è n gustare troppo l'arrivo e sparare appena si porta a tiro
www.youtube.com/watch?v=VuZHvGcXZB4

molte altre volte, nei periodi dell'anno adatti (maggio - ottobre) arriva tiro decisa e quasi mongola se l'appostamento è di quelli perfetti... ma se nn sei coperto puoi aspettare all'infinito...far richiami o raba simile...nn verrà mai
mi è capitato di trovare il branco e di farci molte discese al centro o ai lati... sono dell'idea che u'orata avvistata è un'orata persa... se invece nn la vedi hai possibilità che venga all'aspetto....diverso è l'agguato..

le piccole sono molto scaltre e curiose, ma supperato il kg sono molto scettiche e difficili

orari di massima presenza è la giornata di mezzo.... diciamo dalle 12 alle 16 per l'estate... dalle 11 alle 14 per l'inverno.... alba o tramonto offrono spettacoli rari ma molte volte l'orata nn è curiosa come il dentice e rimane quindi lontana.. inoltre al tramonto soffre il disturbo subito durante l'arco della giornata

considerazioni personalissimi
 
Top
alex86pesca&caccia
view post Posted on 2/3/2012, 21:54




wow..Molto interessanti i vostri commenti...Molto esaustivi
 
Top
lightyear
view post Posted on 17/3/2012, 20:00




Ragazzi un vero applauso a voi che condividete le vostre tecniche insegnando come fare a pescare ogni singolo pesce.
Vi leggo con immenso entusiasmo
 
Top
fazzarimarco
view post Posted on 4/4/2012, 14:40




CITAZIONE (alex86pesca&caccia @ 2/3/2012, 22:54) 
wow..Molto interessanti i vostri commenti...Molto esaustivi

ciao, ma tu di dove sei?? io provincia di reggio.
 
Top
finishline
view post Posted on 19/4/2012, 16:26




molto istruttivo e sopratutto il filmato è molto bello
 
Top
28 replies since 24/11/2011, 17:15   5782 views
  Share