PescaSub & Apnea

LA MUTA, VIDEO VESTIZIONE MUTA

« Older   Newer »
  Share  
paculucap
view post Posted on 1/7/2017, 18:30




CITAZIONE (Marianoleo @ 1/7/2017, 19:04) 
Monopezzo vuol dire che ci sono cerniere. La muta da pesca è una muta umida senza cerniere, perché irrigidiscono la muta e sono fonte di infiltrazioni.

Grazie..
A tutti
..

Grazie.. io ho una due pezzi da 5mm, troppo spessa secondo me per le acque di Marsala in agosto.. a sto punto devo cercare una 3 mm due pezzi..

Ma pescare con un corpetto e gambe scoperte lo sconsigli?
Io di freddo non ne sento anche senza la muta.. ma so che va usata..fosse solo per i pesi..
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 19:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Mutino da snokelling? Non solo giacca spero.....insomma......siamo proprio a livello base. Ma sei hai caldo....l'importante è che non gratti sugli scogli o peggio, su qualche riccio.
 
Top
paculucap
view post Posted on 2/7/2017, 00:28




CITAZIONE (Marianoleo @ 1/7/2017, 20:39) 
Mutino da snokelling? Non solo giacca spero.....insomma......siamo proprio a livello base. Ma sei hai caldo....l'importante è che non gratti sugli scogli o peggio, su qualche riccio.

Io ho una due pezzi che ho acquistato tempo fa per il brevetto PADI di immersione con le bombole..
Utilizzare solo la parte di sopra è una cagata?
Si chiude con lo strappo sotto al cavallo e avrei quindi solo le gambe scoperte
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 06:09

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (paculucap @ 2/7/2017, 01:28) 
CITAZIONE (Marianoleo @ 1/7/2017, 20:39) 
Mutino da snokelling? Non solo giacca spero.....insomma......siamo proprio a livello base. Ma sei hai caldo....l'importante è che non gratti sugli scogli o peggio, su qualche riccio.

Io ho una due pezzi che ho acquistato tempo fa per il brevetto PADI di immersione con le bombole..
Utilizzare solo la parte di sopra è una cagata?
Si chiude con lo strappo sotto al cavallo e avrei quindi solo le gambe scoperte

Pacu, le gambe non devono assolutamente stare scoperte. E' inevitabile che prima o poi tu possa toccare una roccia e la pelle dopo un pò di tempo in acqua diventa fragilissima. Risultato finale tagli da punti, escoriazioni di vario tipo e chi più ne ha più ne metta. Se poi tu hai caldo e vuoi evitare l'acquisto di un paio di pantaloni da 3 mm, aguzza l'ingegno e inventati qualcosa. L'importante è che le gambe (come tutto il resto del corpo) siano opportunamente coperte,
 
Top
paculucap
view post Posted on 2/7/2017, 13:55




CITAZIONE (mare blu @ 2/7/2017, 07:09) 
CITAZIONE (paculucap @ 2/7/2017, 01:28) 
Io ho una due pezzi che ho acquistato tempo fa per il brevetto PADI di immersione con le bombole..
Utilizzare solo la parte di sopra è una cagata?
Si chiude con lo strappo sotto al cavallo e avrei quindi solo le gambe scoperte

Pacu, le gambe non devono assolutamente stare scoperte. E' inevitabile che prima o poi tu possa toccare una roccia e la pelle dopo un pò di tempo in acqua diventa fragilissima. Risultato finale tagli da punti, escoriazioni di vario tipo e chi più ne ha più ne metta. Se poi tu hai caldo e vuoi evitare l'acquisto di un paio di pantaloni da 3 mm, aguzza l'ingegno e inventati qualcosa. L'importante è che le gambe (come tutto il resto del corpo) siano opportunamente coperte,

pigiamino?
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 14:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Se utilizzi solo la giacca, ad ogni capovolta c'è ricambio d'acqua. In parole povere patiresti il freddo.
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 14:30
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Vi faccio un'altra domanda con allegato.. E' proprio da scartare questo tipo di muta? Considerate che la userò, forse, solo a luglio e molto probabilmente fino all'estate prossimo resterà in armadio.. L'ho provata stamani e mi calzava bene, per quanto ne possa capire..
https://www.decathlon.it/muta-apnea-sea-ro...id_8370856.html
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 14:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (robir8 @ 3/7/2017, 15:30) 
Vi faccio un'altra domanda con allegato.. E' proprio da scartare questo tipo di muta? Considerate che la userò, forse, solo a luglio e molto probabilmente fino all'estate prossimo resterà in armadio.. L'ho provata stamani e mi calzava bene, per quanto ne possa capire..
www.decathlon.it/muta-apnea-sea-ro...id_8370856.html

E' sempre una BI-foderata. Per cui, in breve tempo diventerà rigida. Oltre al fatto che la fodera interna con l'acqua salata, urina e quant'altro ti può provocare abrasioni sulla pelle.
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 14:43

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


a me personalmente non fa impazzire sia per la saloppette che per la fodera interna, che con il tempo tende inevitabilmente ad irrigidirsi. Io spenderei qualche euro in più ma prenderei qualcosa di più valido. La scelta è comunque tua
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 16:23
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Ma per: "con il tempo tende inevitabilmente ad irrigidirsi", cosa intendete o meglio quantificare il tempo è possibile? Ipotizzando di usarla 5 o 6 volte a luglio (magari..) e lavandola sempre dopo l'uso.
Domanda del casso? E si può essere, ma giusto per capire. :wacko:
Quelle con spaccato interno costano un pochino di più (sui 180), ma hanno una durata superiore come tessuto esterno ed interno? :(
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 18:21

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


robir, non sono un veggente per quantificare il tempo. Considera che qualunque muta con il tempo tende ad irrigidirsi, anche non usandola. Poi la qualità del neoprene influisce moltissimo sui tempi. Sicuramente la fodera interna, oltre che essere scomoda e poco confortevole è un unteriore fonte di irrigidimento (specialmente se poi la fodera non è di ottima qualità).
Io personalmente non comprerei mai una muta foderata internamente. Una volta che hai provato lo spaccato non torni più indietro
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 22:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (robir8 @ 3/7/2017, 17:23) 
Ma per: "con il tempo tende inevitabilmente ad irrigidirsi", cosa intendete o meglio quantificare il tempo è possibile? Ipotizzando di usarla 5 o 6 volte a luglio (magari..) e lavandola sempre dopo l'uso.
Domanda del casso? E si può essere, ma giusto per capire. :wacko:
Quelle con spaccato interno costano un pochino di più (sui 180), ma hanno una durata superiore come tessuto esterno ed interno? :(

Roberto, come ti ha già detto mare blù, non si possono quantificare questi particolari...
Lo spaccato interno e la fodera esterna non è che durano di più o di meno rispetto ad una bi-foderata; ma se invece di irrigidirsi UNA sola fodera (nel modello in spaccato), se ne irrigidiscono DUE, (cioè interna ed esterna nel modello bi-foderato), capisci che la muta nel tempo diventa molto più rigida.
Oltre a rinunciare alla comodità e al confort dello spaccato sulla pelle, come già detto.
A volte spendere qualche euro in più per un particolare importante dell'attrezzatura, alla fine ti fa spendere meno e ti fa usare con (molto) più piacere quello stesso oggetto.
 
Top
71 replies since 9/11/2011, 21:55   7796 views
  Share