PescaSub & Apnea

Ancora dubbi XTC 200 e XTC 300

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2011, 21:19

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
415
Location:
Forlì

Status:


Ciao ragazzi, riporto pari pari quello che ho scritto su un altro post. Spero che Claudio o chiunque ne sappia mi dia risposte esaurienti.
Confido nella vostra collaborazione.
Grazie.


Ciao Claudio, ti chiedo gentilmente di potermi rispondere ad alcune domande che ho da farti. Premetto che attualmente utilizzo una TZ 7 con scafandro della Panasonic. Mi trovo benissimo, ottime foto e video in HD, ma effettivamente un po' ingombrante. Vorrei acquistare o la XTC 200 o la XTC 300, francamente non sò ancora quale delle due. Ho letto le tue recensioni su entrambe le videocamere, i miei complimenti, sono veramente ben fatte, ma ciò nonostante ho ancora dei forti dubbi.

Ho letto che la Midland stà producendo un nuovo scafandro con occhiello, per evitare di perderla, e rinforzo più solido dell'innesto attacco a vite per la staffa (tra l'altro ne mostri la foto nella tua recensione). Questo scafandro è già disponibile o c'è da aspettare ancora? Scrivi anche che la Giman sub propone un rinforzo per l'attacco staffa da applicare allo scafandro, questa è una soluzione che dà garanzia di solidità o è meglio aspettare l'uscita del nuovo scafandro? Questo vale anche per lo scafandro della XTC 300, se non sbaglio, presenta lo stesso problema dell'attacco a vite della XTC 200, è giusto? Il problema della mancanza di messa a fuoco negli angoli della XTC 300 si presenta anche nella XTC 200? La lente piatta che la Midland propone di sostituire gratuitamente sulle XTC 300 è già disponibile? Il resto, staffe, funzionamento, ecc. è tutto abbastanza chiaro. Onestamente parlando, quale delle due mi consiglieresti? Se sarai così gentile da rispondermi, sicuramente avrai atto luce su molti dubbi che avevo. Grazie in anticipo. Marco.
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 07:23
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco Vincenzo @ 23/10/2011, 22:19) 
Ciao ragazzi, riporto pari pari quello che ho scritto su un altro post. Spero che Claudio o chiunque ne sappia mi dia risposte esaurienti.
Confido nella vostra collaborazione.
Grazie.


Ciao Claudio, ti chiedo gentilmente di potermi rispondere ad alcune domande che ho da farti. Premetto che attualmente utilizzo una TZ 7 con scafandro della Panasonic. Mi trovo benissimo, ottime foto e video in HD, ma effettivamente un po' ingombrante. Vorrei acquistare o la XTC 200 o la XTC 300, francamente non sò ancora quale delle due. Ho letto le tue recensioni su entrambe le videocamere, i miei complimenti, sono veramente ben fatte, ma ciò nonostante ho ancora dei forti dubbi.

Allora al momento mi sento di consigliarti la 200 perchè sulla 300 si sta cercando di risolvere alcune cose, niente di grase si intende, ma deve essere perfetta. Diciamo che a 1080 va bene, ma deve migliorare qualcosa nelle altre modalità.

CITAZIONE
Ho letto che la Midland stà producendo un nuovo scafandro con occhiello, per evitare di perderla, e rinforzo più solido dell'innesto attacco a vite per la staffa (tra l'altro ne mostri la foto nella tua recensione). Questo scafandro è già disponibile o c'è da aspettare ancora?

Se leggi nel comunicato Midland ho scritto i tempi, se ricordo bene è prevista per il prossimo anno.

CITAZIONE
Scrivi anche che la Giman sub propone un rinforzo per l'attacco staffa da applicare allo scafandro, questa è una soluzione che dà garanzia di solidità o è meglio aspettare l'uscita del nuovo scafandro? Questo vale anche per lo scafandro della XTC 300, se non sbaglio, presenta lo stesso problema dell'attacco a vite della XTC 200, è giusto?

Si puo' montare su tutte e due gli scafandri e lo rende molto piu' resistente e scongiura la perdita della bussola.

CITAZIONE
Il problema della mancanza di messa a fuoco negli angoli della XTC 300 si presenta anche nella XTC 200?

No ha già la laente piatta ed un angolo 140° quindi si vede bene

CITAZIONE
La lente piatta che la Midland propone di sostituire gratuitamente sulle XTC 300 è già disponibile? Il resto, staffe, funzionamento, ecc. è tutto abbastanza chiaro. Onestamente parlando, quale delle due mi consiglieresti? Se sarai così gentile da rispondermi, sicuramente avrai atto luce su molti dubbi che avevo. Grazie in anticipo. Marco.

La lente è pronta ma si sta provvedendo ad alcune prove perchè a 720 HD ha dei riflessi colorati che vanno tolti, mentre a 1080 funziona bene.

Al momento, ti consiglio la 200, per la 300 c'e' da aspettare ancora qualche prova.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 22:03

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
415
Location:
Forlì

Status:


Grazie Claudio, come sempre gentile ed esaustivo.
Ho letto, tra l'altro, che ultimamente ci sono anche verificate infiltrazioni nello scafandro della XTC 300.
Non c'è che dire, una buona macchina ma ancora da perfezionare.

Visto che non ho particolarmente fretta, voglio aspettare ancora un po', per vedere come e quando la Midland risolverà questi inconvenienti. Al massimo c'è sempre la XTC 200 come ottima alternativa.

Appena avrai notizie certe sulla risoluzione di questi problemi ed avrai fatto le dovute prove, facci sapere il tuo giudizio.

Solo un ultimo chiarimento; ho letto che la XTC 200 non ha un sistema di puntamento, si va per approssimazione. Altre action camera, ad esempio la Contour HD, ha un doppio laser direzionale che facilita la messa a punto dell'area da filmare. La XTC 300, sotto questo aspetto, è uguale alla XTC 200?

A presto e grazie dei consigli, ne farò tesoro.
:bye1.gif:

Edited by Marco Vincenzo - 25/10/2011, 03:22
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 15:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Mi aggiungo al forum

Anche io ho lo stesso dubbio:

xtc 200 o 300? che mi consigliate??????

Peppe
 
Top
12nadar
view post Posted on 21/2/2012, 15:43




io non ho dubbi, la 200
 
Top
alex86pesca&caccia
view post Posted on 1/3/2012, 17:14




Senza dubbi la xtc 200
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 20:27

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Anche io, che sono assolutamente ignorante in materia, non avendo mai usato una videocamera subacquea, mi pongo lo stesso problema. Dovendo (spero) fare un viaggio all'estero, ci terrei a conservare qualche ricordo e, quindi, vorrei da subito fare un pò di pratica, ma leggendo quà e là, non ho capito ancora se la xtc 300, che pare qualitativamente migliore, ha risolto quei problemi iniziali, magari con la lente modificata di Pippocci.
Non sarebbe, pertanto, la differenza di prezzo a farmi optare per una o l'altra, ma solo la migliore resa in termini di immagini ed eventualmente, la praticità di utilizzo, visto la mia incompetenza.
Claudio, tu che le hai usate entrambe, quale sceglieresti oggi?
Sono molto gradite anche eventuali recensioni di altri utenti.
Spero di decidere quanto prima così non rompo più.
Sandro
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 20:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


Ciao Sandro, ti rispondo brevemente io.

Attualmente il miglior compromesso qualità/prezzo/resa è la xtc-200, questo sia xkè la cam esce dalla casa senza bisogno di particolari modifiche, sia per la facilità d'utilizzo e le dimensioni contenute. Ha si un piccolo problema di grandangolo, ma nn certo quanto la xtc-300, che solo parzialmente è stato risolto col cambio della lente scafandro da parte della Midland stessa. Io posseggo questa cam infatti, e ci ho speso già + di 400€ modificando xò anche la lente cam grazie al kit di Filippo (Pippocci). Ora va che è una meraviglia, ne sono molto soddisfatto, il risultato lo puoi vedere nei miei video (gli ultimi 2), ma se dovessi rifare l'acquisto opterei senza dubbio x la 200. Se ti servono altre info chiama pure, il numero mio ce l'hai :)

PS, mi hanno detto che stai pescando....
:fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 20:58

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Grazie Gigi


P.S. ...qualcosa si prende
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 21:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
683

Status:


Se il dubbio è fra queste due cam, senza dubbio scegliete la XTC200.
Al momento in termini di rapporto qualità / prezzo è nettamente superiore alla sua cugina maggiore.
Lo scafandro della xtc300, inoltre, avendo la lente piatta grande è anche più ingombrante e non avete vantaggi in termini di resistenza alla profondità, rimangono sempre 30 metri di impermeabilità dichiarata.
LA xtc200 inoltre, sebbene filmi a 720p come risoluzione massima, rende l'immagine esattamente come arriva sul sensore, senza elaborazioni software di alcun tipo e questo comporta una migliore definizione di immagine rispetto alla xtc300 che, nella modalità a 1080p, non fornisce l'immagine così come arriva sul sensore, ma una sua elaborazione ottenuta zoomando l'immagine acquisita da una lente grandangolata.
Fra xtc200 e xtc300 al momento vince la prima.
Filippo
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 09:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pippocci @ 7/3/2012, 21:49) 
Se il dubbio è fra queste due cam, senza dubbio scegliete la XTC200.
Al momento in termini di rapporto qualità / prezzo è nettamente superiore alla sua cugina maggiore.
Lo scafandro della xtc300, inoltre, avendo la lente piatta grande è anche più ingombrante e non avete vantaggi in termini di resistenza alla profondità, rimangono sempre 30 metri di impermeabilità dichiarata.
LA xtc200 inoltre, sebbene filmi a 720p come risoluzione massima, rende l'immagine esattamente come arriva sul sensore, senza elaborazioni software di alcun tipo e questo comporta una migliore definizione di immagine rispetto alla xtc300 che, nella modalità a 1080p, non fornisce l'immagine così come arriva sul sensore, ma una sua elaborazione ottenuta zoomando l'immagine acquisita da una lente grandangolata.
Fra xtc200 e xtc300 al momento vince la prima.
Filippo

Filippo se monto l'obiettivo 140° della 200 sulla 300 l'elaborazione è sempre la stessa oppure ho migliore qualità nell'immagine?

Sinceramente io ho tutte e due i modelli e devo dire che la 300 (dimensioni a parte) fa riprese con colori piu' reali e con qualità ottima. Poi se portiamo il discorso sul rapporto qualità/prezzo allora le cose cambiano.

:bye1.gif:
 
Web  Top
12nadar
view post Posted on 8/3/2012, 12:59




LA xtc200 inoltre, sebbene filmi a 720p come risoluzione massima, rende l'immagine esattamente come arriva sul sensore, senza elaborazioni software di alcun tipo e questo comporta una migliore definizione di immagine rispetto alla xtc300 che, nella modalità a 1080p, non fornisce l'immagine così come arriva sul sensore, ma una sua elaborazione ottenuta zoomando l'immagine acquisita da una lente grandangolata.
Fra xtc200 e xtc300 al momento vince la prima.
Filippo
[/QUOTE]

perfetto.
non è nel rapporto qualità prezzo che la 200 è superiore, ma come ha detto filippo, cioè tecnicamente superiore
Aggiungerei queste 2 cose:
la 200 è un vero hd che sfrutta tutto il sensore senza interpolare e senza aggiuntivi ottici.
La 300 è un finta full hd che sfrutta parzialmente il sensore e utilizza un software per interpolare. In più ha degli aggiuntivi ottici (lente per sopperire alla sfocatura dovuta all'eccessiva sfericità dell'obiettivo da 170°) che certo non migliorano l'immagine.
Non è la prima volta che in "tecnologia" si spende di più per avere meno, capita.
Non bisogna seguire le mode, ma capire.

Per quanto riguarda i colori, è possibile che siano state fatte delle modifiche software, ma la sostanza è quanto detto.
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 13:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
683

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/3/2012, 09:47) 
CITAZIONE (pippocci @ 7/3/2012, 21:49) 
Se il dubbio è fra queste due cam, senza dubbio scegliete la XTC200.
Al momento in termini di rapporto qualità / prezzo è nettamente superiore alla sua cugina maggiore.
Lo scafandro della xtc300, inoltre, avendo la lente piatta grande è anche più ingombrante e non avete vantaggi in termini di resistenza alla profondità, rimangono sempre 30 metri di impermeabilità dichiarata.
LA xtc200 inoltre, sebbene filmi a 720p come risoluzione massima, rende l'immagine esattamente come arriva sul sensore, senza elaborazioni software di alcun tipo e questo comporta una migliore definizione di immagine rispetto alla xtc300 che, nella modalità a 1080p, non fornisce l'immagine così come arriva sul sensore, ma una sua elaborazione ottenuta zoomando l'immagine acquisita da una lente grandangolata.
Fra xtc200 e xtc300 al momento vince la prima.
Filippo

Filippo se monto l'obiettivo 140° della 200 sulla 300 l'elaborazione è sempre la stessa oppure ho migliore qualità nell'immagine?

Sinceramente io ho tutte e due i modelli e devo dire che la 300 (dimensioni a parte) fa riprese con colori piu' reali e con qualità ottima. Poi se portiamo il discorso sul rapporto qualità/prezzo allora le cose cambiano.

:bye1.gif:

No Claudio, se monti la lente della xtc200 su quella della 300, non hai migliorie, anzi, poichè la lente della xtc200 è disegnata per un sensore da 720p, rischi, una volta montata sulla xtc300 che ha un sensore maggiore, di vedere dei bordi neri agli angoli perdendo di qualità...inoltre ho seri dubbi, per come è fatta la xtc 300 che tu riesca a mettere a fuoco la lente della 200
Ciao
Filippo

 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 18:17

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Grazie a tutti, siete stati gentilissimi ed assolutamente convincenti tanto che ho già acquistato la xtc 200.

Per Filippo (Pippocci), come posso fare per acquistare le tue lenti modificate?

Sandro
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 20:18
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 8/3/2012, 18:17) 
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi ed assolutamente convincenti tanto che ho già acquistato la xtc 200.

Per Filippo (Pippocci), come posso fare per acquistare le tue lenti modificate?

Sandro

Ale contattalo in privato ;) ciao
 
Web  Top
25 replies since 23/10/2011, 21:19   948 views
  Share