PescaSub & Apnea

Tabella legni durezza e pesi specifici, sperando di fare cosa gradita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2011, 21:39

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


Tabella Legni



[IMG]Free Image Hosting at <a href=" target="_blank">www.ImageShack.us">[/IMG]


vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione

non sono tutti pian piano aggiungerò altri legni
spero sia cosa gradita per gli amici arbageppetti e non
a presto

Edited by independence - 13/5/2012, 11:38
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 22:15
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
733
Location:
barletta

Status:


per vedere che legno usare (arbalegno :wub: )bisogna comprare un legno duro che pesa o uno meno duro e leggero
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 22:25

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (giuseppe sub @ 21/7/2011, 23:15) 
per vedere che legno usare (arbalegno :wub: )bisogna comprare un legno duro che pesa o uno meno duro e leggero

dipende dal progetto che vuoi fare
io ad es come anche altri
ho adoperato il douglas "che non è altro che un pino americano senza nodi" ha un peso specifico altino "galleggia" ed è molto tenero da lavorare sinceramente fa ancora il suo dovere egregiamente
poi da qualche tempo ho usato i legni duri "tosti da lavorare" e non è sempre una regola ma a spesso tocca fargli delle camere d'aria interne per settarlo al contrario dell'altro! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 11:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,023
Location:
sardegna

Status:


Bella alfonso, cosa sicuramente gradita a tutti, ti sei trovato un bel da fare... :P :P :P considerando anche che solo di mogano ci sono circa 1040 qualità.... :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
Si come detto da Alfonso non sempre usare dei legni estremamente duri è una regola fissa, si possono anche abbinare legni di varie durezze e con pesi specifici diversi, visto che facciamo sempre un sistema lamellare....
In più aggiungo un link dove ci sono le descrizioni di vari tipi di legni esotici.

www.megghy.com/tipidilegno.htm


Grazie Alfò....Ciao Max :bye1.gif:
 
Top
zacc
view post Posted on 22/7/2011, 13:17




ottimo post,
finalmente incominciamo a ragionare sui tipi legni, ps. e peso! con questo progettare un fucile significa definire il peso a secco e poi completo, siglifica definire le forme in funzione del peso totale e non prima le forme e poi il peso .
io mi costruisco dei legnetti "fai da te" per me, stabilito che un fucile deve affondare in linea e poi piano piano affondare di punta, tutti i miei sforzi progettuali e manuali sono nel realizzare un fucile che si comporti in tale modo.
queste sono mie personali idee, che presento al forum, chiaramente ognuno fa come vuole, questo è solo il mio punto di vista.
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 06:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


CITAZIONE (giuseppe sub @ 21/7/2011, 23:15) 
per vedere che legno usare (arbalegno :wub: )bisogna comprare un legno duro che pesa o uno meno duro e leggero

bisogna comprare mogano iroko o meglio teak, se ne usi altri molto probabilmente butterai tutto
 
Top
apneista85
view post Posted on 25/10/2011, 13:10




CITAZIONE
bisogna comprare mogano iroko o meglio teak, se ne usi altri molto probabilmente butterai tutto

va benissimo anche il mogano !!!
 
Top
antleo
view post Posted on 29/10/2011, 00:12




[/QUOTE]
bisogna comprare mogano iroko o meglio teak, se ne usi altri molto probabilmente butterai tutto
[/QUOTE]

perchè buttare tutto??? i legni da te citati vanno benissimo ma a seconda dell' arba e dell' uso a cui è destinato ci sono molte essenze altrettanto valide ed anche molto più belle esteticamente... Basta solo equilibrare il fucile a seconda del peso specifico del legno utilizzato...
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 26/1/2012, 16:56




Ottima cosa! penso che sarebbe utile un simile "database" relativo ad aste e meccanismi di sgancio; Se le fonti dati non hanno determinati vincoli, si potrebbe aggiungere alla discussione, il file xls, che ognuno potrebbe scaricare, aggiornarlo con i dati in possesso e riallegarlo nuovamente....ottenuto un bel resoconto si potrebbe mettere in rilievo chiudendone la discussione, in modo da farla rimanere agevolee pulita..
un pò come filosofia open source... :P

Edit: dimenticavo, qualcuno ha già sviluppato modelli matematici per prevederne il comportamento dei vari prototipi?
 
Top
filgio71
view post Posted on 13/2/2012, 09:51




effettivamente la cosa è molto gradita, personalmente però preferisco affidarmi alle essenze collaudate, anche se poi la mia scelta è sempre a senso unico, teak senza indugi, si lavora benissimo e il mare nn crea problemi di sorta, utilizzo altri tipi di legno principalmente per realizzare piccoli estetismi, ad esempio impugnatura in legni più particolari.
ciao gio
 
Top
oloap14
view post Posted on 13/2/2012, 12:48




Ciao, io ho iniziato un legno in mogano (che ho dovuto buttare) e ora ne sto facendo uno in iroko.. Devo dire che con l iroko è stato amore a prima raspa, cioè rispetto al mogano è un piacere lavorarlo anche se obiettivamente forse all occhio il mogano è piu carino.. Pero tra i due io consiglio iroko come lavorazione. Come prestazioni non so perche è il primo che faccio e ancroa è da finire. A tal proposito avrei una domanda: ma come si fa il settaggio dell arma??
 
Top
selfconte
view post Posted on 13/2/2012, 21:03




ottima scheda...io suggerirei di mettere immagini indicative per i legni!!!!
a me stavano per prendermi in giro vendendomi iroko per teck!!!....ho detto stavano perchè internet ci aiuta molto per queste cose!!!!
 
Top
caprug
view post Posted on 19/3/2012, 18:06




Che ne dite di un abbinamento Noce Tanganika - Mogano? Magari il Tanganika come listello centrale nell'elaborazione del listellare?
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 00:47

Polparo

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Rimini

Status:


potrebbe essere interessante....di che colore è il noce tanganika? marrone bruciato?
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 15:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


bella tabella molto utile.........mi hanno consigliato di farne uno con listelli di mogano e iroko
ke ne pensate??
 
Contacts  Top
21 replies since 21/7/2011, 21:37   20169 views
  Share