PescaSub & Apnea

Software x videomontaggi, free

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 8/4/2011, 15:17

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


HTML
VideoPad

E' un valido programma gratuito per il montaggio video, di cui esiste una versione a pagamento praticamente identica (che possiede qualche opzione in più per il salvataggio).
Consente di importare video e audio in moltissimi formati (avi, h.264, ecc.), e salvarli in DVD, ma anche avi/mpeg-4 (inclusi HD Full e HD Ready), mpeg-1 e 2, asf, e altri formati ancora (non è compreso al momento il salvataggio formato x264).
L'interfaccia grafica è bella e soprattutto intuitiva. E' possibile trascinare in essa direttamente i clip video che ci interessano e fare un po' di montaggio (editing), con qualche piccolo effetto (tipo dissolvenza). E' anche possible aggiungere separatamente le tracce (o commenti) audio.

Nel complesso non ha rivali tra i programmi free di questo genere (che sono assai pochi a dire il vero), tranne forse Pinnacle VideoSpin, che però -purtroppo- nella versione gratuita ha troppe limitazioni nei formati in cui si può salvare.

La differenza con i programmi a pagamento più famosi (Adobe Premiere, Canopus Edius Pro, ecc.) rimane molta, e il mio giudizio complessivo è in questo senso abbastanza generoso, tuttavia VideoPad è adeguato per chi vuole fare qualche piccolo montaggio e non ha eccessive esigenze.
GIUDIZIO: MOLTO BUONO
Link Al Download


VDM (Virtual Dub Mod)
VDM questo splendido programma si può prestare anche alla semplice conversione di formati video (incluso l'mpeg-2, se si ha il codec), è sufficiente avere i codec giusti (altri programmi hanno già tutto pronto, con VDM bisogna avere i codec già installati nel sistema). E' più complesso di altri da usare (nel senso che ci sono molte più opzioni, che possono confondere un neofita), tuttavia -dopo che si è imparato- i risultati sono superiori.
Consente anche di tagliare e unire spezzoni di video dei formati di cui abbiamo i codec, oppure di estrarne l'audio (come già visto in molte mie guide presenti su Programmifree).
Purtroppo VDM non è più aggiornato da qualche anno (e questo mi fa diminuire un po' il giudizio), mentre Virtual Dub, da cui è tratto, riceve aggiornamenti ancora oggi.

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Link al Download


AviDemux
Programma open source di editing video con caratteristiche molto simili a quelle di Virtual Dub/ Virtual Dub Mod, ma con una differenza: è venuto dopo. Questo ha fatto sì che alcune caratteristiche siano migliorate, a partire dall'interfaccia grafica, per arrivare al supporto dell'Xvid (direttamente interno ad AviDemux). E' possibile tagliare e unire spezzoni video (anche mpeg2), o convertire tra vari formati (AviDemux supporta tra l'altro AAC, MKV e H.264), o fare ancora altre cose.
La maggior parte dei codec sono già inseriti in AviDemux, così che non devono essere installati a parte. Si può anche convertire da DVD a Divx e da Divx a DVD.

IMPORTANTE: purtroppo in genere non si riesce ad utilizzare AviDemux per tagliare registrazioni video (per esempio togliere la pubblicità), perché audio e video possono fuori sincrono. In questo caso, è necessario utilizzare programmi specifici, come PVA Strumento, e simili

link download

GIUDIZIO: OTTIMO

Pinnacle VideoSpin
La Pinnacle è una delle società più famose, se non la più famosa in assoluto per la produzione di schede di acquisizione TV per il pc, schede SAT, ecc. E' anche famosa per lo sviluppo di alcuni programmi abbastanza semplici (rispetto a quelli professionali come Adobe Premiere, che sono anche molto più complessi) per il montaggio -o editing- video, che sono comunque molto diffusi (tipo Pinnacle Studio Plus 11).
Al momento in cui si installa e si prova VideoSpin (che non è particolarmente leggero, oltre 150 MB), si pensa subito di trovarsi di fronte al miglior programma gratuito per l'editing video. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente poter eseguire dei piccoli montaggi video, senza bisogno di leggere una riga di istruzioni (sempre che si abbia un'idea di come funzionano i programmi di questa categoria, ovviamente).

Tra l'altro Pinnacle VideoSpin è anche interamente in italiano, e con la guida in italiano, perciò sembrerebbe proprio di trovarsi di fronto al programma free defintivo per il montaggio video. Però...

Però... osservandolo più a fondo si scopre ben presto una cosa: è vero che VideoSpin è gratuito, tuttavia alcuni dei codec utilizzati da questo programma (i più diffusi, come mpeg2, mpeg4/divx e Dolby Digital Audio) sia in apertura che in salvataggio sono a pagamento e scadono dopo 15 giorni. A quel punto si viene invitati a comprarli, altrimenti è impossibile utilizzare i formati più diffusi.
Ci si accorge così che, per molti utilizzi, VideoSpin purtroppo non è affatto gratuito.

Tuttavia resta gratuito per altri formati, per esempio è in grado di creare video direttamente per YouTube, o anche in formato Flash (anche qui però è lui a scegliere tutti i parametri, che non possono essere modificati), o anche mpeg-1 o Windows Media: tutto questo lo rende comunque più che interessante.

Link al download

GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO

Edited by Claudio Basili - 17/1/2012, 18:11
 
Top
mariuzzo84
view post Posted on 9/4/2011, 06:56




si puo anche zoommare con il primo
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 09:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Ottima guida!!!!!!
:00016020.gif:
 
Top
amoilmare
view post Posted on 9/4/2011, 16:23




scusa Alfonso, un qualcosa in Italiano non v è?
 
Top
view post Posted on 9/4/2011, 17:13

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,192
Location:
Napoli

Status:


ragazzi non li adopero questi software free sto usando devo dire con soddisfazione pinnacle studio 15 hd versione completa........italiano...............importa gli mpeg4 dvx e quant'altro...


ho fatto questa guida x chi non può scaricare file di grandi dimensioni.....e non vuole comprare un software....quindi essendo free x chi ha poco da pretendere vanno bene riesce a tagliare modificare un video va bene anche il classico movie maker....

Edited by independence - 17/1/2012, 17:13
 
Top
paolork
view post Posted on 10/4/2011, 14:42




virtualdub era quello che usavo con la vecchia fotocamera....ma con il file MP4 non riesco ad utilizzarlo...nemmeno mettendo il codec :( .
 
Top
paologra
view post Posted on 10/4/2011, 19:19




VideoPad funziona bene. Peccato che quando salvo il file elaborato perde in qualità e quando lo vado a visualizzare si muove a scatti e produce l'effetto "quadrettoni".
Probabilmente sbaglio io in qualcosa... Qualcuno mi può aiutare??

Edited by paologra - 11/4/2011, 11:54
 
Top
paolork
view post Posted on 11/4/2011, 15:52




per caso videopad affianca due filmati diversi nello stesso riquadro?
 
Top
paologra
view post Posted on 11/4/2011, 16:02




No, ti permette di concatenare filmati inserendo delle funzioni basilari di editing come ad esempio un effetto di transizione e l'inserimento di testo.

La cosa strana è che se vedo il video in preview all'interno del programma è perfetto, poi quando lo salvo e lo rivedo mandando in play il file salvato fa casino.
Ripeto non vorrei aver sbagliato io qualcosa.
 
Top
Maxxillo
view post Posted on 27/1/2012, 09:47




Riprendo questo post perchè mi trovo alle prese col problema del montaggio dei filmati in HD della tz7 che sono appunto dei .MOV
Il Windows Movie Maker non li accetta. Ho provato a trasformarli in .AVI; il Movie Maker a questo punto li legge, li concatena ma quando vai a rivedere il file salvato si muove a scatti e si perde tutta la qualità dell'HD, anzi fanno proprio ca@@re. :angry:
I Video editor elencati all'inizio del post qualcuno li ha provati ? leggono file .mov ?
Voi con i filmati della TZ7 come fate ???
Forse se ne è già parlato in altro 3d e mi scuso da subito.

Grazie e ciao :D
Maxx
 
Top
Maxxillo
view post Posted on 2/2/2012, 09:21




Dopo tanta ricerca finalmente ho trovato il sw giusto. Legge i file .MOV grossi anche centinaia di mega. Si possono ritagliare, unire, inserire degli effetti in ingresso ed uscita, si aggiungono titoli e alla fine ci si può mettere una colonna sonora.
SW facile ed intuitivo nonostante sia in inglese. Ma se l'ho capito io è alla portata di tutti :-)
Si chiama VideoThang e si scarica gratis da softonic
Sto facendo degli ottimi video montaggi.

Saluti piscatori a tutti :lol:
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 2/2/2012, 10:01




CITAZIONE (independence @ 8/4/2011, 15:17)
AviDemux
IMPORTANTE: purtroppo in genere non si riesce ad utilizzare AviDemux per tagliare registrazioni video (per esempio togliere la pubblicità), perché audio e video possono fuori sincrono. In questo caso, è necessario utilizzare programmi specifici, come PVA Strumento, e simili
GIUDIZIO: OTTIMO

Quoto sul fatto che sia ottimo.... ma devo obiettare sui tagli; :P Il "taglio e cuci" di avidemux va fatto ad opera d'arte, poichè processa più variabili degli altri software, per garantire risultati ottimi.

Prima di tagliare, bisogna far creare al sosftware, la time map, del video; in breve vengono identificati i fotogrammi chiave, ovvero i punti di riferimento a cui sono concatenati tutti gli altri; poi il taglio deve essere effettuato fra 2 key frame.

Se non si vuole operare in questo senso, consiglio di effettuare in modalità copy, isolo il taglio e cuci video; successivamente effettuare eventuali conversioni di filmato sul video prodotto dalla prima operazione... :bye1.gif:

Eccovi una breve guida
 
Top
djnotary84
view post Posted on 5/3/2015, 19:32




qualcuno conosce camtasia studio 8 ? e buono per montaggio video? o è preferibile altri programmi?
 
Top
12 replies since 8/4/2011, 15:17   2314 views
  Share